Gabus cronografo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti , ho fatto delle ricerche circa il mod. Gabus cronografo ma onestamente non ho trovato delle notizie esaudienti riguardo questo pz.storico , so' che e' stato prodotto negli anni 40' con ref. 8206 , soli 38 pezzi in giallo e 22 in rosa e vedo che ora nelle aste viaggiano a cifre altissime
    chiedo gentilmente se mi confermate tutto cio' e di conoscere eventualmente la storia nei dettagli e magari sapere la vostra su queste domande:
    come mai secondo voi la Rolex elimino' dalla produzione questo mod.?
    perche' nelle produzioni fino ai ns giorni Rx ha trascurato l'unico modello cronog. di forma da esibire in collezione?
    forse la forma era troppo avanti per il mercato di quegli anni o questa non ne garantiva i parametri di robustezza?
    secondo voi se presentassero in futuro una riedizione come verrebbe accolta?
    grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Gold Members
    Posts
    73,246
    Location
    Milano
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Anonymous





    La referenza 8206 deve il suo nome all'ideatore della cassa Gabus Frerès SA



    Se guardi nei fondelli trovi il Swiss Key Mark (141) riferito a Gabus Frerès





    Monta il calibro 69 di Valjoux modificato



    Splendido quadrante con scala a spirale


     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    su Antiquorum ho notato che dichiarano numeri in termini di produzione diversi 37g+37r
    guarda un po' ecco sotto la copia
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    http://catalog.antiquorum.com/catalog.html...4&auctionid=117

    Important Collectors’ Wristwatches Pocket Watches & Clocks
    22-05-1995- LOT 174

    Rolex, Precision "Gabus", Ref. 8206, prodotto nel 1949, in 37 esemplari in oro giallo e 37 esemplari in oro rosa. Rarissimo ed importante orologio da polso, " carrè-galbè", da uomo, in oro 18 ct., cronografo con pulsanti quadrati, contatore e tachimetro, con cinturino originale Rolex in oro 18 ct., tipo " Oyster estensibile".
    C. in due pezzi, massiccia, lucida, lunetta concava, anse a goccia. Q. argentato, con indici in oro applicati + quadrantini per i secondi e contatore a 30', scala tachimetrica a chiocciola concentrica interna. Lancette "Alfa" in oro. M. 10"' rodiato, 17 rubini, scappamento ad ancora, bilanciere monometallico con spirale Breguet. Quadrante, cassa e movimento marcati. In ottime condizioni. Dim. 29x29 mm. Un orologio simile è pubblicato sul libro "Rolex" di Osvaldo Patrizzi, a pag 243.
    Estimate: 70,000 ITL - 90,000 ITL
     
    Top
    .
2 replies since 8/9/2014, 13:57   350 views
  Share  
.