-
.
Come ho scritto sopra, preoccupazione c'è per chi non è un uomo di prodotto ma di finanza.
Eppure, a detta di tutti e di lui stesso, è un grande appassionato.
Io nella gamma FCA ne vedo pochissima di passione. Certe schifezze non sarebbero mai comparse in gamma da chi si professa con tale aggettivo(Lancia Thema e Flavia per citare degli esempi).
Video. -
.
Che di mito non si può vivere poco ma sicuro. Come sono sicuro che certi immissioni sul "mercato" siano state oltre che infelici, sopratutto deleterie all'immagine di un marchio ( e di quel poco che ne restava).
Le conferenze stampa di Marchionne ed Elkann le ho sempre trovate tristi, molto tristi. Solo e sempre ad elencare dati su dati, promesse (mai mantenute) o polemizzare con il malcapitato di turno. Di conferenze fatte con passione, con voglia di fare, con orgoglio per presentare un prodotto unico ed innovativo, italiano, non ne ho mai viste. Forse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino.
Su questo punto, plauso a Montezemolo che nel bene e nel male ci ha sempre messo passione nella Ferrari e nel presentare ogni suo prodotto.
E sono sicuro che Lancia in mano ai tedeschi diverrebbe quello che doveva diventare. Basta la volontà e il saper fare. In FCA manca la prima, e da troppo tempo.
E Lancia è solo un esempio.
Edited by Thomas M. - 10/9/2014, 15:03. -
.CITAZIONEForse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino
Esatto. Pensa che, all'epoca, fui tentato di pensare che finalmente si aveva a che fare con un manager che sapeva il fatto suo (nei confronti dell'azienda intendo)!Tra l'altro, c'ero pure io in P.zza Vittorio!
Ritornando al discorso di Montezemolo.....bah, non mi e' chiara la manovra! O meglio, penso che mi sia chiara (vedi quotazione in borsa, mercato americano, John Elkann,ecc......) cogliendo la palla dei deludenti risultati sportivi al balzo ma......poi? Ferrari da anni ormai dichiara fatturati record e questo, innegabilmente, sia per la qualita' del prodotto sia per il grande lavoro di management/strategia aziendale effettuato da LCM
Io penso che il destino Ferrari seguira' il destino di tutte le ere; ascesa, splendore, declino, baratro, ripresa, ascesa,ecc..... e ora come ora siamo nella fase del declino (ma spero vivamente di sbagliarmi, non posso pensare di vedere prossimamente la nuova C300......ehm,Thema Ferrari). -
.
Il nostro forum si chiamaa Orologi&Passioni e qui parliamo di Motori&Passioni. Ma nel mondo globale oggi non c'e' posto per la "Passione", ma solo per una piu' grigia finanza, che viene valutata dagli azionisti delle azienda sui rispettivi dati, nient'altro. . -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,467
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Offline
Ora sì che temo il SUV, il pianale condiviso ed altre porcherie.
Marchionne prosciugherà il mito in nome del profitto.
RIP
Anche se le sue parole sono melliflue...CITAZIONEMarchionne ha voluto ringraziare pubblicamente Montezemolo e ha solo fatto alcune precisazioni, la più importante sul rapporto tra Fiat Chrysler e Ferrari: "Non c'è alcuna intenzione di integrare Ferrari con Fiat Chrysler, voglio proteggere l'integrità della Ferrari, non farla inquinare in un sistema automobilistico di mass market, il successo della Ferrari è dovuto in gran parte a questo". "Una Ferrari americana? L'idea che una Ferrari possa essere prodotta altrove è oscena, semplicemente inconcepibile. L'azienda è in ottima salute, il cambiamento non è stato motivato dalla mancanza di gestione. La gestione sportiva però è essenziale e per questo lavoreremo come dannati per ritrovare la vittoria. Bisogna tornare a vincere, su questa cosa sono fissato. -
martino2.
User deleted
Montezemolo se ne fa fra buonuscita megagalattica e si vocifera posto nella nuova Alitalia certamente non morirà di fame. Marchionne imprenditore svizzero canadese con passaporto italiano quando serve prenderà la Ferrari che in mano sua, non avrà neanche più l'italianità facente già parte della FCA marca di auto americana e certamente se va bene ne sfrutta il made in Italy, se va male lo va a rottamare in qualche paese emergente. Questo personaggio non è un imprenditore questo è il classico prenditore molto verace. Spero di sbagliare Attached Image. -
.
Grandi imprenditori, grandi capitani d'industria, con le sovvenzioni statali e i giochetti in borsa. Lancia morta, Alfa Romeo completamente snaturata, Fiat che produce solo veicoli commerciali e due utilitarie. Ferrari si sarebbe mantenuta comunque nelle vendite commerciali, con o senza Montezemolo, la Formula Uno, dopo qualche anno di azzeccate sinergie di squadra, adesso sta seguendo il destino della luminosa opera "Italo" e a poco, o nulla servono i gesti eclatanti e imbecilli di abbandonare i circuiti, se la vettuta non ha potenza. Di imprenditori così è meglio perderne, che trovarne. . -
.
Eminence of the Forum
- Group
- Founder Members
- Posts
- 12,209
- Location
- Milano
- Joined
- 19/4/2004
- Status
- Anonymous
Liquidazione del buon Luca pari a 27 milioni di euro... non male, direi . -
.
Che orologio indossa Sergio?? . -
.
Advanced Master Senator
- Group
- Member
- Posts
- 8,431
- Location
- Monteriggion di torri si corona... -SI-
- Joined
- 31/8/2007
- Status
- Offline
Liquidazione del buon Luca pari a 27 milioni di euro... non male, direi
Credo che se ne converte in rendita una parte per integrare la pensione ci si possa stare. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,596
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
Vi lascio solo i miei due cent
Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
Ps
Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri
Ps2
Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,467
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Offline
Vi lascio solo i miei due cent
Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
Ps
Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri
Ps2
Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'
E' il mio grande timore. -
.
Vittorio - Moderatore Blu
- Group
- O&P Global Mod.
- Posts
- 51,596
- Location
- Taranto/Chieti
- Joined
- 1/5/2010
- Status
- Anonymous
Che di mito non si può vivere poco ma sicuro. Come sono sicuro che certi immissioni sul "mercato" siano state oltre che infelici, sopratutto deleterie all'immagine di un marchio ( e di quel poco che ne restava).
Le conferenze stampa di Marchionne ed Elkann le ho sempre trovate tristi, molto tristi. Solo e sempre ad elencare dati su dati, promesse (mai mantenute) o polemizzare con il malcapitato di turno. Di conferenze fatte con passione, con voglia di fare, con orgoglio per presentare un prodotto unico ed innovativo, italiano, non ne ho mai viste. Forse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino.
Su questo punto, plauso a Montezemolo che nel bene e nel male ci ha sempre messo passione nella Ferrari e nel presentare ogni suo prodotto.
E sono sicuro che Lancia in mano ai tedeschi diverrebbe quello che doveva diventare. Basta la volontà e il saper fare. In FCA manca la prima, e da troppo tempo.
E Lancia è solo un esempio.
Da italiano mi auguro che scompaia definitivamente perché ha dovuto sopportare davvero troppo.oppure,come tu dici giustamente,che lo vendano a marchi che sappiano restituirle la gloria (mai sopita) che merita
Vedrai
E già immagino chi riuscirebbe a difendere scelte simili,adducendo che saremmo noi a non capire come i tempi cambino.
Il buon Enzo si rivolterebbe nella tomba. -
Zephyr83.
User deleted
Vi lascio solo i miei due cent
Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
Ps
Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri
Ps2
Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'
ti quoto! stesso identico mio pensiero su tutto! anche se una ferrari 4 porte si potrebbe anche fare eh. -
.
Space Entity
- Group
- O&P Moderator
- Posts
- 78,467
- Location
- Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
- Joined
- 12/9/2006
- Status
- Offline
Del resto l'FF è una vettura di transizione per traghettare il passaggio a vetture più commerciali....