Marchionne vs. Montezemolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Come ho scritto sopra, preoccupazione c'è per chi non è un uomo di prodotto ma di finanza.

    Eppure, a detta di tutti e di lui stesso, è un grande appassionato.

    Io nella gamma FCA ne vedo pochissima di passione. Certe schifezze non sarebbero mai comparse in gamma da chi si professa con tale aggettivo(Lancia Thema e Flavia per citare degli esempi).

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    Che di mito non si può vivere poco ma sicuro. Come sono sicuro che certi immissioni sul "mercato" siano state oltre che infelici, sopratutto deleterie all'immagine di un marchio ( e di quel poco che ne restava).
    Le conferenze stampa di Marchionne ed Elkann le ho sempre trovate tristi, molto tristi. Solo e sempre ad elencare dati su dati, promesse (mai mantenute) o polemizzare con il malcapitato di turno. Di conferenze fatte con passione, con voglia di fare, con orgoglio per presentare un prodotto unico ed innovativo, italiano, non ne ho mai viste. Forse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino.

    Su questo punto, plauso a Montezemolo che nel bene e nel male ci ha sempre messo passione nella Ferrari e nel presentare ogni suo prodotto.

    E sono sicuro che Lancia in mano ai tedeschi diverrebbe quello che doveva diventare. Basta la volontà e il saper fare. In FCA manca la prima, e da troppo tempo.

    E Lancia è solo un esempio.

    Edited by Thomas M. - 10/9/2014, 15:03
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Location
    Torino
    Joined
    23/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Forse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino

    Esatto. Pensa che, all'epoca, fui tentato di pensare che finalmente si aveva a che fare con un manager che sapeva il fatto suo (nei confronti dell'azienda intendo)!Tra l'altro, c'ero pure io in P.zza Vittorio! ^_^
    Ritornando al discorso di Montezemolo.....bah, non mi e' chiara la manovra! O meglio, penso che mi sia chiara (vedi quotazione in borsa, mercato americano, John Elkann,ecc......) cogliendo la palla dei deludenti risultati sportivi al balzo ma......poi? Ferrari da anni ormai dichiara fatturati record e questo, innegabilmente, sia per la qualita' del prodotto sia per il grande lavoro di management/strategia aziendale effettuato da LCM
    Io penso che il destino Ferrari seguira' il destino di tutte le ere; ascesa, splendore, declino, baratro, ripresa, ascesa,ecc..... e ora come ora siamo nella fase del declino (ma spero vivamente di sbagliarmi, non posso pensare di vedere prossimamente la nuova C300......ehm,Thema Ferrari)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    Il nostro forum si chiamaa Orologi&Passioni e qui parliamo di Motori&Passioni. Ma nel mondo globale oggi non c'e' posto per la "Passione", ma solo per una piu' grigia finanza, che viene valutata dagli azionisti delle azienda sui rispettivi dati, nient'altro.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    Ora sì che temo il SUV, il pianale condiviso ed altre porcherie.
    Marchionne prosciugherà il mito in nome del profitto.
    RIP

    Anche se le sue parole sono melliflue...

    CITAZIONE
    Marchionne ha voluto ringraziare pubblicamente Montezemolo e ha solo fatto alcune precisazioni, la più importante sul rapporto tra Fiat Chrysler e Ferrari: "Non c'è alcuna intenzione di integrare Ferrari con Fiat Chrysler, voglio proteggere l'integrità della Ferrari, non farla inquinare in un sistema automobilistico di mass market, il successo della Ferrari è dovuto in gran parte a questo". "Una Ferrari americana? L'idea che una Ferrari possa essere prodotta altrove è oscena, semplicemente inconcepibile. L'azienda è in ottima salute, il cambiamento non è stato motivato dalla mancanza di gestione. La gestione sportiva però è essenziale e per questo lavoreremo come dannati per ritrovare la vittoria. Bisogna tornare a vincere, su questa cosa sono fissato
     
    Top
    .
  6. martino2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Montezemolo se ne fa fra buonuscita megagalattica e si vocifera posto nella nuova Alitalia certamente non morirà di fame. Marchionne imprenditore svizzero canadese con passaporto italiano quando serve prenderà la Ferrari che in mano sua, non avrà neanche più l'italianità facente già parte della FCA marca di auto americana e certamente se va bene ne sfrutta il made in Italy, se va male lo va a rottamare in qualche paese emergente. Questo personaggio non è un imprenditore questo è il classico prenditore molto verace. Spero di sbagliare
    Attached Image
    Marchionne

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    Grandi imprenditori, grandi capitani d'industria, con le sovvenzioni statali e i giochetti in borsa. Lancia morta, Alfa Romeo completamente snaturata, Fiat che produce solo veicoli commerciali e due utilitarie. Ferrari si sarebbe mantenuta comunque nelle vendite commerciali, con o senza Montezemolo, la Formula Uno, dopo qualche anno di azzeccate sinergie di squadra, adesso sta seguendo il destino della luminosa opera "Italo" e a poco, o nulla servono i gesti eclatanti e imbecilli di abbandonare i circuiti, se la vettuta non ha potenza. Di imprenditori così è meglio perderne, che trovarne.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    12,209
    Location
    Milano
    Joined
    19/4/2004

    Status
    Anonymous
    Liquidazione del buon Luca pari a 27 milioni di euro... non male, direi ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    Che orologio indossa Sergio??
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,431
    Location
    Monteriggion di torri si corona... -SI-
    Joined
    31/8/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlPunitore @ 10/9/2014, 21:50) 
    Liquidazione del buon Luca pari a 27 milioni di euro... non male, direi ;)

    Credo che se ne converte in rendita una parte per integrare la pensione ci si possa stare :D :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,596
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    Vi lascio solo i miei due cent
    Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
    Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
    Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
    Ps
    Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri :)

    Ps2
    Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 11/9/2014, 15:36) 
    Vi lascio solo i miei due cent
    Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
    Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
    Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
    Ps
    Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri :)

    Ps2
    Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'

    E' il mio grande timore
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,596
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Thomas M. @ 10/9/2014, 13:08) 
    Che di mito non si può vivere poco ma sicuro. Come sono sicuro che certi immissioni sul "mercato" siano state oltre che infelici, sopratutto deleterie all'immagine di un marchio ( e di quel poco che ne restava).
    Le conferenze stampa di Marchionne ed Elkann le ho sempre trovate tristi, molto tristi. Solo e sempre ad elencare dati su dati, promesse (mai mantenute) o polemizzare con il malcapitato di turno. Di conferenze fatte con passione, con voglia di fare, con orgoglio per presentare un prodotto unico ed innovativo, italiano, non ne ho mai viste. Forse solo il lancio della Fiat 500 nel 2007 a Torino.

    Su questo punto, plauso a Montezemolo che nel bene e nel male ci ha sempre messo passione nella Ferrari e nel presentare ogni suo prodotto.

    E sono sicuro che Lancia in mano ai tedeschi diverrebbe quello che doveva diventare. Basta la volontà e il saper fare. In FCA manca la prima, e da troppo tempo.

    E Lancia è solo un esempio.

    Da italiano mi auguro che scompaia definitivamente perché ha dovuto sopportare davvero troppo.oppure,come tu dici giustamente,che lo vendano a marchi che sappiano restituirle la gloria (mai sopita) che merita

    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 11/9/2014, 15:38) 
    E' il mio grande timore

    Vedrai ;)
    E già immagino chi riuscirebbe a difendere scelte simili,adducendo che saremmo noi a non capire come i tempi cambino.
    Il buon Enzo si rivolterebbe nella tomba
     
    Top
    .
  14. Zephyr83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 11/9/2014, 15:36) 
    Vi lascio solo i miei due cent
    Marchionne sarà anche un gran manager,sono ignorante in materia
    Ma quel che vedo io è che ha ucciso uno dei marchi più gloriosi della storia dell'automobile e in un modo che NON MERITAVA,che i bilanci che vengono sciorinati qui a tutela della sua bravura non hanno un corrispettivo reale nell'occupazione e nell'economia DEL NOSTRO PAESE,e di automobili non ha alcuna competenza.
    Siccome dovremmo parlare da appassionati qualcosa non mi torna...ma va beh
    Ps
    Non accostiamo il nome di un grande come Ghidella a quello di altri :)

    Ps2
    Preparatevi a Ferrari 4porte,suv e diesel,vedrete,e vedrete come ci diranno che 'è il mercato'

    ti quoto! stesso identico mio pensiero su tutto! anche se una ferrari 4 porte si potrebbe anche fare eh :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    78,467
    Location
    Trento/Bologna/Rimini (quella vera, non Torre Pedrera)
    Joined
    12/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 11/9/2014, 15:40) 
    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 11/9/2014, 15:38) 
    E' il mio grande timore

    Vedrai ;)
    E già immagino chi riuscirebbe a difendere scelte simili,adducendo che saremmo noi a non capire come i tempi cambino.
    Il buon Enzo si rivolterebbe nella tomba

    Del resto l'FF è una vettura di transizione per traghettare il passaggio a vetture più commerciali...
     
    Top
    .
66 replies since 8/9/2014, 14:08   1753 views
  Share  
.