Nuovo arrivo sovietico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, la mia piccola collezione russa si è arricchita di un nuovo arrivo, un Amphibia antimagnetico nella famosa cassa ottagonale 470 meglio conosciuta come Albatross.
    Purtroppo il vetro risulta molto usurato e sarei tentato di sostituirlo, visto che la Vostok commercializza il vetro di ricambio. Ho però un dubbio, il vetro odierno (che può essere utilizzato sulle sei casse Amphibia in produzione 060-090-100-110-420-710 ) può essere montato tranquillamente anche sulla 470? Voi che ne dite?

    Ho anche un quesito relativo al meccanismo, il classico 2409. Caricandolo parte regolarmente, solo che il 2409, come tutti i meccanici, una volta caricata tutta la molla l’albero si ferma.
    Su questo pezzo invece non si ferma, si comporta come fosse un automatico, immagino che questa sia un’anomalia. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?

    Sapete se poi in rete esiste qualche video che mostra come sostituire il vetro di un’Amphibia?

    Ciao e grazie

    BoctokAmphibia470_Antimagnetico_a_zpscf46472b
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,968
    Location
    Cagliari
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    Più che il vetro mi sembra il quadrante un po reticolato.
    Comunque il vetro è molto spesso, quindi puoi eliminare tranquillamente anche graffi profondi. Usa carta abrasiva da carroziere 600 inumidita poi vai via a misure più sottili fino a 1000.
    Non spaventati se all'inizio diventa opaco, per ultimo una lucidata con cotone e pasta abrasiva per carrozzeria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rifran2 @ 14/9/2014, 19:19) 
    Più che il vetro mi sembra il quadrante un po reticolato.
    Comunque il vetro è molto spesso, quindi puoi eliminare tranquillamente anche graffi profondi. Usa carta abrasiva da carroziere 600 inumidita poi vai via a misure più sottili fino a 1000.
    Non spaventati se all'inizio diventa opaco, per ultimo una lucidata con cotone e pasta abrasiva per carrozzeria.

    È un vetro da 3 mm quindi va tranquillo.
    Hai una foto del movimento ? Sulla 470 giustamente come hai detto tu, veniva montato il 2409 e raramente il 2414 (stesso movimento ma con datario) per non mi stupirei che fosse montato il 2416 automatico visto che comunque tutti i pezzi (fondelli, ghiere, casse, dial, vetri, .... ) erano intercambiabili. Basterebbe aver montato il fondello bombato. Aprilo così vedi se c'è anche il coperchio in ferro dolce, che a questo punto non ci starebbe.
    In ogni caso complimenti IMHO è il più bello esteticamente il 470 da un sensazione di robustezza non indifferente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nemo_80 @ 15/9/2014, 07:07) 
    È un vetro da 3 mm quindi va tranquillo.
    Hai una foto del movimento ? Sulla 470 giustamente come hai detto tu, veniva montato il 2409 e raramente il 2414 (stesso movimento ma con datario) per non mi stupirei che fosse montato il 2416 automatico visto che comunque tutti i pezzi (fondelli, ghiere, casse, dial, vetri, .... ) erano intercambiabili. Basterebbe aver montato il fondello bombato. Aprilo così vedi se c'è anche il coperchio in ferro dolce, che a questo punto non ci starebbe.
    In ogni caso complimenti IMHO è il più bello esteticamente il 470 da un sensazione di robustezza non indifferente.

    Grazie per la risposta Nemo.
    Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprirlo verificando la presenza del 2409 con il suo coperchio in ferro dolce. E' per questa ragione che nell'ultima parte del post ho inserito la nota relativa al funzionamento del movimento che riporto qui sotto.

    CITAZIONE (galimba @ 14/9/2014, 19:09) 
    Ho anche un quesito relativo al meccanismo, il classico 2409. Caricandolo parte regolarmente, solo che il 2409, come tutti i meccanici, una volta caricata tutta la molla l’albero si ferma.
    Su questo pezzo invece non si ferma, si comporta come fosse un automatico, immagino che questa sia un’anomalia. Qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Castel Volturno (CE)
    Joined
    20/8/2011

    Status
    Offline
    attento che i vetrini di fornitura che commercializzano sono privi dell'anellino di metallo che copre il bordo del dial.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    Mah allora si è una stranezza ... E credo neanche troppo salutare :(

    Non è che per caso sia la corona che è libera dall'albero ?
    Quindi finché a poca resistenza trascina l'albero e carica poi a molla carica gira folle ? (Ipotizzo solamente :( )
    Se ti va mettilo anche qui :)
    https://orologi.forumfree.it/?t=69223611
     
    Top
    .
5 replies since 14/9/2014, 18:09   306 views
  Share  
.