ho rotto la punta del cacciavite !!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    salute, oggi ho cambiato il cinturino al mio pam, ma quando ho stretto la vite sull'ansa si e' rotta letteralmente la punta del cacciavitino originale,....mi domando ma e' cosi' fragile o sono io che ho serrato troppo???
    ....e non per ultimo, secondo voi ho potuto danneggiare la filettatura??....insomma la vite e' li al suo posto, ma il resoconto c'e' l'avro' la prossima volta che smonto il cinturino,.....ora mi vengono mille paranoie....chi ha avuto queste esperienze??
     
    Top
    .
  2. TrK!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanto cavolo hai insistito nell'avvitare?!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TrK! @ 21/10/2014, 00:09) 
    Quanto cavolo hai insistito nell'avvitare?!

    ....non mi sembra di aver messo troppa forza bruta, anche perché il cacciavitino e' piccolo e non impugnabile per fare tantissima forza, certo, un po di forza e' normale farla ma non cosi tanta !!
    .....ora ho miliardi di paranoie !!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    Beh non è semplice rompere la punta del cacciavite.
    Comunque se ti vuoi togliere ogni tipo di timore fai un salto da un buon orologiaio e fatti svitare la vite e controllare l'impanatura.
    Da come dici non dovresti aver fatto danni, comunque vista la manina di fata che hai 😀 .......per il futuro ti suggerisco di usare delle spring bars di ottima qualità, ed utilizzare degli stuzzicadenti per la sostituzione del cinturino.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    io credo che poiché la filettatura e' comunque abbastanza lunga, e non come certe ansette che hanno solo 2mm di filettatura, le anse del pam sono abbastanza spesse e dunque la filettatura e' abbondante, quindi penso che siano perfetti, invece resto basito sulla rottura del cacciavitino, va bene che la punta e' proprio esile, ma a romperlo cosi' bhooooo.....
    sto leggendo vari topic al riguardo e ho letto che il cacciavite e' fatto apposta per rompersi quando troppo forzato !!....sara' vero??
    in questo caso complimenti a chi l'ha inventato, per non far spanare le viti,....meglio rompere una punta e non spanare le anse....ma sai, i dubbi e le paranoie sono sempre dietro l'angolo, specie per un pam nuovo che non ha neanche 6 mesi di vita !!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,341
    Location
    Torino
    Joined
    8/10/2010

    Status
    Anonymous
    Le spring bars sono comode e sicure, x il cacciavite fregatene... Le punte di ricambio le trovi quando vuoi!!

    Non avrai certamente fatto danni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,272
    Location
    Padova provincia
    Joined
    14/8/2013

    Status
    Offline
    In quasi dieci anni che ho il il 177, non mi è mai capitato di rompere la punta del cacciavite....vabbè robusti i Pam, ma un po' di maniera... :o:
     
    Top
    .
  8. Deelife
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente sulle spring-bar ;) tempo zero nel cambio e nessun rischio.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,027
    Location
    Varese
    Joined
    10/7/2005

    Status
    Anonymous
    Comunque....l orologiaio viaggia con la pietra dove affila di continuo la punta dei cacciaviti e non le viti....

    Il motivo é che la punta del cacciavite deve esser più tenera della vite, tra i due quella che si deve salvar é sempre la vite...
     
    Top
    .
  10. TrK!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zytrossh @ 21/10/2014, 06:30) 
    Le spring bars sono comode e sicure, x il cacciavite fregatene... Le punte di ricambio le trovi quando vuoi!!

    Non avrai certamente fatto danni

    Magari, quelle cutout di buona qualità sono introvabili...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    40,234
    Location
    (VARESE) 10th
    Joined
    19/10/2005

    Status
    Anonymous
    :o: :o: ... meglio non farti incazzare .... :lol: ;)

    :wtcrt:
     
    Top
    .
  12. casualfirm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ..anche a me successo una volta
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    ....interessante, grazie per le vostre esperienze, si capisce bene che non sono il primo a cui si e' rotto il cacciavite, e che e' confermato che la punta e' piu' tenera della vite e filettatura per "salvarla" in caso di forza bruta :rolleyes:
    ....credo che questa volta mi sono salvato a pelo a non danneggiare nulla e a non graffiare nulla, sono stato fortunato !!
    credo che dopo questa esperienza il cinturino montato restera' per moooolto tempo montato, ho subito un trauma da post cinturino !!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,758
    Location
    Bari
    Joined
    11/12/2012

    Status
    Offline
    Ritiro su questo topic
    Oggi cercando di svitare una delle viti del mio 560 mi si è rotta la punta del cacciavite originale. Probabilmente in concessionaria mi hanno messo troppo frenafiletti, anche se si è rotta non appena ho cominciato ad esercitare un po' di forza.
    Tenendo conto che per ora non ho alcuna intenzione di venderlo, cosa mi consigliate di fare? Comprarne uno generico? O meglio uno originale?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    13,975
    Location
    Roma
    Joined
    16/6/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GianMarcoLorusso @ 19/12/2015, 23:52) 
    Ritiro su questo topic
    Oggi cercando di svitare una delle viti del mio 560 mi si è rotta la punta del cacciavite originale. Probabilmente in concessionaria mi hanno messo troppo frenafiletti, anche se si è rotta non appena ho cominciato ad esercitare un po' di forza.
    Tenendo conto che per ora non ho alcuna intenzione di venderlo, cosa mi consigliate di fare? Comprarne uno generico? O meglio uno originale?

    Per il corredo ti suggerisco di prenderne uno originale.
    Poi da utilizzare per il cambio di cinturino di acquistarne uno con lo stesso tipo di punta ma con il manico di dimensioni maggiori .
    Ora vedo di ritrovare il link del rivenditore in Germania dove lo presi io , fantastico basta una leggera pressione per svitare le viti senza rischi.
    Oppure utilizzi delle spring bars per evitare ogni rogna.
     
    Top
    .
24 replies since 20/10/2014, 22:31   876 views
  Share  
.