Orologio automatico impreciso..... solo al polso!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti i forumisti. Ho bisogno cortesemente dei vostri preziosi consigli. Ho acquistato per mia moglie un Kenneth Cole automatico Ref. KC4726 che da subito ha evidenziato gravi problemi di precisione guadagnando la bellezza di 10 minuti a settimana. Sfruttando la garanzia l'ho portato in assistenza e con mio sommo stupore il tecnico mi ha dimostrato che al cronocomparatore l'orologio succitato guadagnava "solo" 13 sec al giorno... Comunque decidevamo di comune accordo di lasciarlo in assistenza per effettuare ulteriori controlli. A distanza di un mese ho ritirato il segnatempo che ho subito sottoposto ad una prova della durata di una settimana, caricandolo ogni giorno manualmente e lasciandolo fermo in un cassetto. In questo lasso di tempo e in queste condizioni, l'orologio ha dimostrato un'accettabile precisione. Poi è arrivato il momento della prova al polso e qui con mio sbigottimento l'orologio è tornato a guadagnare fiumi di secondi al giorno... Secondo voi come può accadere una cosa del genere? Come faccio a dimostrare all'assistenza ufficiale che l'orologio al polso del legittimo proprietario ha un andamento pessimo, se poi lo stesso sul cronocomparatore risulta essere preciso? Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (elprimero41 @ 30/10/2014, 19:44) 
    Buonasera a tutti i forumisti. Ho bisogno cortesemente dei vostri preziosi consigli. Ho acquistato per mia moglie un Kenneth Cole automatico Ref. KC4726 che da subito ha evidenziato gravi problemi di precisione guadagnando la bellezza di 10 minuti a settimana. Sfruttando la garanzia l'ho portato in assistenza e con mio sommo stupore il tecnico mi ha dimostrato che al cronocomparatore l'orologio succitato guadagnava "solo" 13 sec al giorno... Comunque decidevamo di comune accordo di lasciarlo in assistenza per effettuare ulteriori controlli. A distanza di un mese ho ritirato il segnatempo che ho subito sottoposto ad una prova della durata di una settimana, caricandolo ogni giorno manualmente e lasciandolo fermo in un cassetto. In questo lasso di tempo e in queste condizioni, l'orologio ha dimostrato un'accettabile precisione. Poi è arrivato il momento della prova al polso e qui con mio sbigottimento l'orologio è tornato a guadagnare fiumi di secondi al giorno... Secondo voi come può accadere una cosa del genere? Come faccio a dimostrare all'assistenza ufficiale che l'orologio al polso del legittimo proprietario ha un andamento pessimo, se poi lo stesso sul cronocomparatore risulta essere preciso? Grazie a tutti.

    In quale modo te lo ha dimostrato?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    In effetti non me lo ha dimostrato...... lo ha appoggiato sul cronocomparatore e mi ha detto che guadagnava solo 13 secondi al dì. Ora mi chiedo se é possibile che un automatico abbia un andamento così strano. A voi é mai capitata una cosa del genere? Cosa può influire in modo così negativo sulla precisione dell'orologio quando è polsato? Grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,843
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Online
    Appoggiandolo in posizione piana, quindi con quadrante in alto ha rilevato l'andamento dell'orologio solo in quella determinata posizione, mentre portandolo l'orologio assume anche posizioni verticali.
    Nelle posizioni verticali se si hanno degli squilibri sul volano questi possono influenzare la marcia anche in modo sensibile determinando una media giornaliera non più coerente con il risultato che il cronocomparatore ha restituito con il solo quadrante in alto.

    Quello che mi stupisce è l'eventuale superficialità di colui che ti ha fatto la misura (stando a quanto da te descritto)...

    Prova a portarlo da qualcuno che abbia voglia di fare dei rilievi seri e vedrai che il responso non tarderà ad arrivare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie per il prezioso consiglio. Almeno ho qualche dato (squilibri sul volano..) da poter suggerire all'assistenza ufficiale. Grazie ancora
    Saluti
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elprimero41 @ 31/10/2014, 10:11) 
    Buongiorno, grazie per il prezioso consiglio. Almeno ho qualche dato (squilibri sul volano..) da poter suggerire all'assistenza ufficiale. Grazie ancora
    Saluti

    Quel volantino non va equilibrato è già stato fatto quando è stato prodotto. Da verificare le ampiezze di oscillazione nelle diverse posizioni verticali che può assumere l'orologio rispetto a quelle orizzontali. Di base, però, quel calibro non ha una gran precisione, ma sicuramente di molto migliorabile rispetto ai 10 minuti settimanali. Se poi è difettato il bilanciere allora va sostituito.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 31/10/2014, 10:27) 
    Quel volantino non va equilibrato è già stato fatto quando è stato prodotto. Da verificare le ampiezze di oscillazione nelle diverse posizioni verticali che può assumere l'orologio rispetto a quelle orizzontali. Di base, però, quel calibro non ha una gran precisione, ma sicuramente di molto migliorabile rispetto ai 10 minuti settimanali. Se poi è difettato il bilanciere allora va sostituito.

    Buongiorno, grazie per l'intervento. Mi sembra di capire da come ne parli che tu conosca direttamente il calibro montato su questo orologio. Altri preziosi consigli!! Ti ringrazio. Saluti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Le misure verticali sono importanti quanto se non più di quelle orizzontali, prendere lo scarto solo in un modo non serve a nulla.
    Probabilmente se lo scarto in orizzontale era -13 s/d, in verticale corona in giù ti collassava a -1min./d (o anche oltre), di li i 10 minuti a settimana.
    Nei calibri imprecisi(e non solo!) bisogna fare una media di almeno 3/4 posizioni per un compromesso.
    10 minuti a settimana non sono comunque un dato accettabile per nessun orologio meccanico che funzioni correttamente senza problemi(il mio cuckoo meccanico fa molto, molto meglio ;) )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Firenze - Roma
    Joined
    20/3/2013

    Status
    Offline
    Davvero grazie a tutti! Naturalmente spero che queste cose le sappiano anche i tecnici dell'assistenza ufficiale Kenneth Cole/Binda di Roma... Oggi ho riportato l'orologio in assistenza...... Vediamo se risolvono. Saluti
     
    Top
    .
  10. tarragona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non erro,i KC montano movimenti cinesi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    818
    Location
    sorbara di modena
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Offline
    buon giorno a tutti, sfrutto questa discussione per dire che ho lo stesso problema al contrario, il mio Zenith Surf automatico è ben preciso al polso mentre riposto nella custodia con quadrante rivolto verso l'alto perde una ventina di secondi al giorno, l'avevo fatto controllare dal mio orologiaio di fiducia e secondo lui era tutto in ordine...
     
    Top
    .
10 replies since 30/10/2014, 19:44   594 views
  Share  
.