Il mercato delle auto sportive potrebbe non riprendersi piu. Lo sostiene BMW

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  1. il Vigno
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 13/11/2014, 17:52) 
    Non che il bollo normale costi poco visto che gli enti locali continuano ad innalzarlo (vedi recentemente il Piemonte con un aumento del 10% oltre i 136cv).

    Parlando di auto normali (le famose auto che si comprano (compravano) i "giovani"), per un auto di media potenza (160 cv) il bollo costa quasi quanto uno stipendio da stagista/precario/part-time, etc..

    Logico pensare che sia il primo sfizio a cui un giovane rinuncia.

    Hai perfettamente ragione,

    però unendo il discorso iniziale, in Italia il superbollo ha tagliato la vendita di RS6/RS4 S5, come le versioni AMG e la line M di BMW, perchè sicuramente almeno per me incide su queste tipologie di vetture, invece il fattore superbollo su auto Lamborghini, Ferrari ed anche Porsche non tutte non ha influito!

    Se spendo 200k i 900euro mensili non mi toccano, se spendo 80k i 400euro mensili li valuto
     
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    [/QUOTE]
    Credo che a te manchi proprio l' ABC della meccanica prima di scrivere certi commenti. Senza nessuna offesa eh, è una constatazione.

    [QUOTE=oldtanz,13/11/2014, 17:18 ?t=69812111&st=15#entry565613659]

    Potresti illuminarmi sulla meccanica allora :)
     
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    CITAZIONE (il Vigno @ 13/11/2014, 18:00) 
    Hai perfettamente ragione,

    però unendo il discorso iniziale, in Italia il superbollo ha tagliato la vendita di RS6/RS4 S5, come le versioni AMG e la line M di BMW, perchè sicuramente almeno per me incide su queste tipologie di vetture, invece il fattore superbollo su auto Lamborghini, Ferrari ed anche Porsche non tutte non ha influito!

    Se spendo 200k i 900euro mensili non mi toccano, se spendo 80k i 400euro mensili li valuto

    Certamente. Conosco persone che hanno ampia disponibilità economica e che, non ostante il pagamento del bollo non incida sulle loro finanze, per principio, hanno smesso di comprare certe auto. Non solo quelle citate prima, ma sopratutto Porsche e Ferrari.

    Perché regalare (oltre a tutte le tasse pagate) altri soldi ?

    Risultato? Tutti ritornati al 30d/20d e per il momento si "aspetta". Siccome non sono poche le persone di quella fascia sociale, immagina quanti soldi abbia perso lo Stato e tutti gli altri enti locali. Senza contare il danno più grave: concessionarie e officine che han dovuto chiudere.
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 13/11/2014, 18:06) 
    Certamente. Conosco persone che hanno ampia disponibilità economica e che, non ostante il pagamento del bollo non incida sulle loro finanze, per principio, hanno smesso di comprare certe auto. Non solo quelle citate prima, ma sopratutto Porsche e Ferrari.

    Perché regalare (oltre a tutte le tasse pagate) altri soldi ?

    Risultato? Tutti ritornati al 30d/20d e per il momento si "aspetta". Siccome non sono poche le persone di quella fascia sociale, immagina quanti soldi abbia perso lo Stato e tutti gli altri enti locali. Senza contare il danno più grave: concessionarie e officine che han dovuto chiudere.

    Esatto, proprio così Stessa cosa noi..
    Già, infatti noi forse neanche 3000 prenderemo al prossimo cambio.. Così guadagnano ancora meno sti b......i ;)
     
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  5. ciaca
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    Credo che in molti facciano confusione circa l'accezione del termine "auto sportiva" utilizzata nell'articolo.
    Il classico esempio di "auto sportiva" é la due posti secchi decapottabile, come la TT, la z4 o la slk, che certamente sportive non possono definirsi ne nelle prestazioni ne nell'assetto(a meno di non prendere in esame le versioni estreme o ancor meglio debitamente "preparate") ma che "sportive" sono nell'uso pratico (tempo libero) che se ne dovrebbe fare di solito, un po' come accade per gli orologi "sportivi" con i quali non si intende certo indicare quelli adatti a praticare sport :asd:
    In questo senso è evidente che, almeno in Italia, il mercato é radicalmente cambiato (e il fisco e la crisi c'entrano poco visto che il fenomeno é di costume e ben antecedente alla congiuntura economica) se é vero che negli anni 90 auto come la TT, la slk e la z3 (o anche la più economica e meno pretenziosa miata) sono state veri best seller mentre i successivi modelli (TT, slk e z4) sono stati autentici flop.
    Senza dimenticare le vetturette ispirate al mondo dei rally e iperpotrnziate come la Peugeot 205 GTI, la Renault clio williams, la delta integrale HF, la sierra cosworth, la golf gti e altre "bombe" che tanto andavano di moda tra i rampolli neo-patentati dell'upper class in salsa di pomodoro :D
    Rampolli che oggi possono guidare solo auto (e moto) a potenza limitata.
    La nascita dei suv, con l'introduzione sul mercato nei primi anni 90 del primo Toyota Rav4, poi ha sostituito nelle preferenze di molti sia i fuoristrada di gran moda all'epoca che le auto (pseudo) sportive oggetto di culto fino ad allora (chi ha qualche anno sulle spalle ricorderà con quanta ammirazione venivano viste auto come la SL500 o il Range Rover).
    Poi l'avvento di una nuova generazione di crossover di varie misure ha completamente sparigliato le carte in tavola, e quelle che erano le macchine "da rimorchio" per eccellenza, come appunto l'SL (o la sua variante piccola per baby rimorchiatori, slk), sono state sostituite dal Cayenne et similia, usabili sia dal papy per fare le sue cose che dal figliolo per la sera.
    Il tutto all'insegna di una tendenza di costume diffusa per la quale bigger is better and cooler.

    "L'indagine" di BMW non ci dice nulla che già non sapessimo, semplicemente racconta un dato di fatto sancito dai numeri (le vendite); e il "piacere della guida" c'entra poco o nulla, semplicemente in questo nuovo millennio sono saltati tutti i canoni e i riferimenti, anche per gli "status symbol", e non a caso.
    Chi ha qualche capello grigio e ha vissuto a cavallo delle due epoche lo sa e non può fare a meno di osservare il tutto con la giusta dose di ironia, rileggendo in chiave diversa e autoironica il passato e guardando con un po' di divertito compatimento il presente

    Edited by ciaca - 13/11/2014, 18:51
     
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    CITAZIONE (ciaca @ 13/11/2014, 18:26) 
    ...usabili sia dal papy per fare le sue cose ...

    Stanno proprio cambiando i tempi. Una volta era la mamma ad avere le sue cose -_- :woot:

    daniele
     
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  7. ciaca
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    La mamy ce le ha ancora e sempre più spesso, é per questo che il papy va a fare le sue cose :asd:
     
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    CITAZIONE (Giogie @ 13/11/2014, 16:59) 
    Hahahahaha sentir dire che una giocattolino per bambini da 1.100 kg e 160cv è sportiva, e un TT-RS no solo perchè pesa 1450 kg mi fa morir dal ridere :lol: :lol: :lol: (il tt 1.8 da 160cv pesa 1240 kg, quindi è sportivo perchè leggero, mentre il TT-RS non è sportivo perchè pesa di più, giusto?).. Quindi ragionando così, per voi una Nissan GTR non è sportiva, perchè pesa1740kg, anche se poi in pista sta dietro i tempi dei Ferrari, Lamborghini e Porsche? Bhe bel modo di vedere una sportiva.. Ricapitolando y0KuP09 qua tutti piloti, qua tutti con le Subaru che sverniciano le Formula 1, il sogno di tutti qua è una bella (bella si fa per dire ovviamente :P ) berlina-coupè-sw-suv Subaru, e l'unica vera sportiva è la MX-5, le auto Tedesche fanno tutte schifo sia come comfort, come sportività e qualità mentre le Giapponesi sono le Top in tutto.. E facciamocela na risata vah :woot: y0KuP09 TezVTeY

    Forse dovresti rileggere l'intervento in cui si distingueva tra sportive middle-rear e non sportive, ma coupè/roadster veloci con motore avanti e trazione (alle volte :rolleyes:) posteriore.

    L'esempio della GTR è completamente fuori luogo in virtù degli oltre 500cv a disposizione, con quattro ruote motrici, e su un corpo vettura leggermente differente, e ti dirò, badassi solo alle prestazioni (come spesso il pilota da tastiera millanta) non esiterei un secondo (a parità di allestimento :woot: ) a preferirla ad una TT-RS che full optional costerebbe quanto se non più della, da me stesso a suo tempo definita, giappominkiata.

    Certo è, come Ciaca sottolineava, che l'accezione di sportiva si presta ad essere travisata, del resto da quando l'Evoque è diventata uno status symbol (e la 1° X5 ha praticamente lanciato il settore), il mondo dell'automobilismo (e dei sognatori, e non mi vergogno di includermi in questa nicchia) è cambiato visibilmente tra ciò che si sceglie per apparire, e ciò che si sceglie per essere - o per meglio dire, per inseguire un divertimento vero e non da aperitivo - (parliamo solo di auto-stock, teniamo fuori i differenziali le mappature e tutto quel che ne consegue).
     
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    CITAZIONE (Puma_88 @ 13/11/2014, 18:44) 
    Forse dovresti rileggere l'intervento in cui si distingueva tra sportive middle-rear e non sportive, ma coupè/roadster veloci con motore avanti e trazione (alle volte :rolleyes:) posteriore.

    L'esempio della GTR è completamente fuori luogo in virtù degli oltre 500cv a disposizione, con quattro ruote motrici, e su un corpo vettura leggermente differente, e ti dirò, badassi solo alle prestazioni (come spesso il pilota da tastiera millanta) non esiterei un secondo (a parità di allestimento :woot: ) a preferirla ad una TT-RS che full optional costerebbe quanto se non più della, da me stesso a suo tempo definita, giappominkiata.

    Certo è, come Ciaca sottolineava, che l'accezione di sportiva si presta ad essere travisata, del resto da quando l'Evoque è diventata uno status symbol (e la 1° X5 ha praticamente lanciato il settore), il mondo dell'automobilismo (e dei sognatori, e non mi vergogno di includermi in questa nicchia) è cambiato visibilmente tra ciò che si sceglie per apparire, e ciò che si sceglie per essere - o per meglio dire, per inseguire un divertimento vero e non da aperitivo - (parliamo solo di auto-stock, teniamo fuori i differenziali le mappature e tutto quel che ne consegue).

    L'esempio della GTR era: se la mX-5 la considerate sportiva perchè pesa poco, come la 458 pesas poco tra le supercar, la TT-RS che (è sportiva) ma pesa di più non lo è, la GTR che pesa di più non lo è.. Era una scemenza, per ridere non per entrare in merito a trazione, meccanica, tecnologie e quanto più o meno offrano..
    Giappominckiata mi piace :woot: hahaha io preferirei la TT-RS, anche se va meno, me sbatto, anche l'occhio vuole la sua parte, camminare cammina, mica devo fare il tempo al millessimo tra casa mia ed il lavoro investendo 25 persone :P Poi un TT-RS usato lo prendi con pochi km sui 27-28.000€ e bello, il GTR con 45.000€, e hai con entrambi un rapporto qualità/prestazioni/prezzo ai massimi livelli, se non tra i migliori..
     
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    Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma non paragonate BMW che fa auto a trazione posteriore per eccellenza, ad audi che punta solo a vendere golf carrozzate con 4 cerchi sul cofano!

    Qualcuno ha scritto che BMW ha solo 3 auto sportive ... 😂😂
     
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    @Gyngy: Forse perché ha motore centrale-posteriore e trazione posteriore, invece di motori messi nel cofano davanti e zavorrati con hard top e similia?

    discorso che nn sta in piedi!!! il Cayman 2.7 ad esempio puo avere il motore messo come vuole ma nn va avanti!!! quindi se la z4 nn è sportiva nn lo è di sicuro quel bidone del Cayman..

    CITAZIONE (ilcommesso @ 13/11/2014, 14:32) 
    Piccolo OT:non capisco su quali basi si critichino i costruttori giapponesi, in F1 e moto hanno sempre bastonato tutti, quando presenti, quindi non considerare le sportive giapponesi solo perché meno belle....beh, è un giudizio come tanti :lol:

    tu la formula 1 su che canale la guardi?? perche quella che guardo io in testa c'e Mercedes..

    CITAZIONE
    Credo che a te manchi proprio l' ABC della meccanica prima di scrivere certi commenti.

    ahahah.. sui forum manca a molti l'ABC della meccanica fidati.. nonostante si improvvisino tutti ingegneri motoristi (della domenica)

    CITAZIONE (Giogie @ 13/11/2014, 16:59) 
    Hahahahaha sentir dire che una giocattolino per bambini da 1.100 kg e 160cv è sportiva, e un TT-RS no solo perchè pesa 1450 kg mi fa morir dal ridere :lol: :lol: :lol: (il tt 1.8 da 160cv pesa 1240 kg, quindi è sportivo perchè leggero, mentre il TT-RS non è sportivo perchè pesa di più, giusto?).. Quindi ragionando così, per voi una Nissan GTR non è sportiva, perchè pesa1740kg, anche se poi in pista sta dietro i tempi dei Ferrari, Lamborghini e Porsche? Bhe bel modo di vedere una sportiva.. Ricapitolando y0KuP09 qua tutti piloti, qua tutti con le Subaru che sverniciano le Formula 1, il sogno di tutti qua è una bella (bella si fa per dire ovviamente :P ) berlina-coupè-sw-suv Subaru, e l'unica vera sportiva è la MX-5, le auto Tedesche fanno tutte schifo sia come comfort, come sportività e qualità mentre le Giapponesi sono le Top in tutto.. E facciamocela na risata vah :woot: y0KuP09 TezVTeY

    esatto!!!1 siamo alle solite cxxxxxe..
     
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    e' proprio il concetto di auto sportiva che non ha piu' una chiara ed univoca definizione

    Tanto e' vero che da anni e' a listino il Range Rover Sport
     
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    CITAZIONE (il falegname @ 13/11/2014, 18:41) 
    Stanno proprio cambiando i tempi. Una volta era la mamma ad avere le sue cose -_- :woot:

    daniele

    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :I: :I: :I: :I: :I: :I: :I: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
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    CITAZIONE (Giogie @ 13/11/2014, 19:01) 
    L'esempio della GTR era: se la mX-5 la considerate sportiva perchè pesa poco, come la 458 pesas poco tra le supercar, la TT-RS che (è sportiva) ma pesa di più non lo è, la GTR che pesa di più non lo è.. Era una scemenza, per ridere non per entrare in merito a trazione, meccanica, tecnologie e quanto più o meno offrano..
    Giappominckiata mi piace :woot: hahaha io preferirei la TT-RS, anche se va meno, me sbatto, anche l'occhio vuole la sua parte, camminare cammina, mica devo fare il tempo al millessimo tra casa mia ed il lavoro investendo 25 persone :P Poi un TT-RS usato lo prendi con pochi km sui 27-28.000€ e bello, il GTR con 45.000€, e hai con entrambi un rapporto qualità/prestazioni/prezzo ai massimi livelli, se non tra i migliori..

    Nessuno ha considerato la MX5 solo perché pesa poco, ma per via di tanti altri (non piccoli) particolati come: ripartizione dei pesi, posizione del motore, trazione, CX, sistema di sospensioni ed infine anche il peso che hai citato.

    Tutte cose che non si traducono per forza di cose nel tempo in pista (una MX5 va più piano di una banale Audi TT 1.8), ma in altri fattori che solo chi apprezza la meccanica e la guida saprà cogliere.

    E' evidente che hai delle grosse lacune in tema di meccanica se ti definisci un appassionato di automobili.

    Ritornando al discorso del topic (ma credo si sia capito) avevo posto come esempio proprio la MX5 in quanto simbolo di come si possa avere un auto sportiva al giusto prezzo, senza farla costare come le sue rivali. Ed il mercato mondiale, difatti, ha saputo apprezzarla.
     
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    CITAZIONE (Bayerische @ 13/11/2014, 19:12) 
    Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma non paragonate BMW che fa auto a trazione posteriore per eccellenza, ad audi che punta solo a vendere golf carrozzate con 4 cerchi sul cofano!

    Qualcuno ha scritto che BMW ha solo 3 auto sportive ... 😂😂

    Parlando di "sportive" con la s maiuscola, BMW fa solo la linea M, e sono M4, M6 perché le altre non lo sono... vedi X6m ecc

    E già la M6 rientra in un contesto strano, poi che molte sono sportive come linee ok
     
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