Ushuaia Beauchat : un parere su incisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. milwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate di questo inciso ?

    Grazie.

    beucha11
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,115
    Location
    Bologna
    Joined
    8/9/2014

    Status
    Anonymous
    Foto frontale?
     
    Top
    .
  3. milwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beucha10
     
    Top
    .
  4. milwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Ho notato che ci sono sempre piccoli numeri sui fondelli militari e non sui civile.

    Forse sono incisi dalla fabricca perche si possono trovarci sui Beuchat francesi ma anche sui DPW italiani. Ma non ho prova dalla relazione tra questi numeri e la provinanza militare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ho visto almeno due DPW "Marina Militare" senza seriale inciso.

    Cambio di fondello? Cannibalizzazione? Revisione? Mhà .... :huh:

    L'Ushuaia ha veramente un bel quadrante e bei colori. L'ho cercato tanto ma senza fortuna.

    Edited by Recon59 - 16/11/2014, 17:27
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    233
    Location
    reggio emilia
    Joined
    19/10/2009

    Status
    Offline
    Semplice N di serie, nulla di Militare. Ciao Fede
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    per quanto ne so, i DPW non furono oggetto di "assegnazione", almeno non alla brigata Folgore né ad altri reparti di terra. Erano orologi molto validi (ne posseggo 2), adatti all'uso militare anche se recanti emblema di reparto o specialità, in vendita presso le strutture militari e forse anche in comune commercio. Se sbaglio correggetemi (ecalzo, Schirra & altri)
     
    Top
    .
  8. milwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie millle, molto interessante di sapere come vengono utilizate dalla marina militare.

    Per il numero de serie, non e tanto il nato serial number, ma il piccolo N° xx che sembra essere parte dei incisi francesi. ma si trova anche sulla ushuaia e questo modello di dpw 1000m.

    7028-1
    Foto Ferretti

    Il mio MN che viene di l'arsenale di Toulon ha un marchaggio diverso ma sempre il piccolo numero. (Sotto il diver questa volta.)

    IMG_3198_zpsf39ad2d7
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,955
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Ecalzo, i tuoi post sono come le punizioni di Pirlo!
     
    Top
    .
  10. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecalzo @ 17/11/2014, 17:12) 
    ecco , diciamo che il marchio N.Xx senza le due lettere MN e' un tipo di incisione diverso da quelle usuali ma che comunque sembra essere legittimo.. ne ho visti altri sul web marchiati in modo completamente diverso l'uno dall'altro che pero' possiamo ritenere assegnati perche' muniti di foglio di "decommissioning" ..

    all the following photos are owned by user "Cabot" from forumamontres.forumactif. all the credits goes to him

    5QbKcy

    I97MXz
    CdCGQg

    MR77wH
    WCqsvB

    Cit : French Navy divers, # 1.187.1.0.04, cal ETA. Marked 980B on back. (MN is for Marine Nationale.) These watches were issued to the commando marines aboard active French Navy ships, dedicated to inflitration, underwater demolition, mines clearing, etc.Came with certificate of discharge.

    cEG6Zq
    FqpmQT

    Xqo6TE

    A proposito di questi fogli di "decommisioning", cosa ne attesta l'autenticità? Lo chiedo alla luce di quanto affermato in questo intervento di recon59.
    Grazie


    CITAZIONE (Recon59 @ 12/11/2014, 14:42) 
    Questi erano i cartoncini di decommissionamento per gli orologi della MN:

    (IMG:http://i60.tinypic.com/2rz9lar.jpg)

    Come si può notare non c'è alcun legame fra il cartoncino e l'Auricoste in questione. Mi hanno comunque detto che, ancora pochi anni fa, tali cartoncini si trovavano a mazzi, compilati e non.

    P.S.: come NNO, sul cartoncino, c'è un misto fra un codice NATO e la referenza Auricoste dell'orologio. Stessa cosa ho rilevato per alcuni Beuchat 1000 Marine Nationale. Questo è un aspetto che non ho mai approfondito. Dal fondello del mio Spiro:

    (IMG:http://i61.tinypic.com/21mvy93.jpg)
     
    Top
    .
  11. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ecalzo @ 18/11/2014, 11:06) 
    ...Se tu Bubba hai qualche novita' potremmo partire da li per continuare nella ricerca..

    No, era solo una curiosità data l'affermazione di recon59. Non è il mio genere di orologi e non ho mai avuto modo di interessarmene.
    Peraltro se ci sono in giro tante garanzie Rolex taroccate, non mi stupirei se lo fossero anche alcuni di tali documenti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Purtroppo nulla di scritto ma solo warning verbali e via e-mail. Quelli verbali da un noto esperto di militari francesi (no, non il venditore di COFUSCO) incontrato a Milano.

    Il cartoncino accresce il valore dell'orologio marchiato MN e pare che qualcuno ne abbia approfittato.

    Fra l'altro, le copie dei registri della MN, in cui sono registrati moltissimi orologi assegnati e revisionati (spesso con il nome della nave sulla quale era imbarcato il plongeur de bord), sono gelosamente custoditi da pochissimi personaggi in Francia che non li fanno vedere a nessuno.

    La persona che ho menzionato sopra mi ha fatto vedere, al volo, sullo schermo del telefono, alcune pagine ma non di più.

    C'è molta omertà, per non dire di peggio, intorno a tutto quello che ruota intorno agli orologi della MN. Soprattutto per quanto riguarda i Tudor MN (visto il valore) i Triton e gli Auricoste 200mt.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ecalzo @ 18/11/2014, 13:17) 
    Ora , la domanda e'... e' possibile che questi Beuchat venissero incisi per puro caso? chi ipoteticamente avesse rimaneggiato i cartellini di decommissioning avrebbe potuto anche rimarchiare i fondelli nello stesso modo dell'arsenale?

    No, non credo che le incisioni MN sui Beuchat siano false o casuali. Se poi le cifre incise corrispondono e sono coerenti con i numeri e/o date presenti sul cartoncino allora il cerchio è chiuso.

    Le incisioni con due cifre presenti sui DPW 1000 con quadrante Marina Militare ci fanno pensare ad un batch destinato alla Marina anche perchè esemplari civili (non quindi in PVD) con i numeri non ne ho mai visti. E non ho visto i quadranti Marina Militare sul catalogo della DPW.

    D'altro canto non ho mai visto, nè ho mai letto su forum francesi, di Ushuaia assegnati alla MN e marchiati solo con un seriale a due cifre.

    Ma, come al solito, con i "militari" mai dire mai.
     
    Top
    .
  14. milwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Mai ho visto un beuchat con incisi falsi ad ecezzione di uno quartz attuale. Sull mio, l'incisione e brutta e avrebbero qualcuni dubbi se l'avevo visto su ebay.

    E molto importante cogli MN di conoscere la provenienza, cioe potere fidarsi al venditore, supratutto cuando gli orologii non sono incisi come i zrc e triton.

    Per i cartoncini, penso che vengono delle vendite dallo stato, o da qualcuno che lavora nel deposito dalla marina e che puo uscirne orologii. Tutti vengono di Brest, non conosco nessuno venuto di Toulon con cartoncino.
    Ho sentito nel passato che ci erano dei cartoncini falsi, ma penso che e facile di riconoscergli, i veri sono scritti con penna.

    Sul libro da l'orologiaio dalla marina di Toulon, posso dire che il poco che ne hanno fotocopie, non le mostranno perche l'hanno pagato molto. Pagine sono disponibile dal signore che ha preso il negozio quando l'orologiaio dalla marina è andato in pensione, ma domanda prezzo sciocco per una copia, e colla condizione che il tuo orologio è su.
    Devo dire anche che nei libri, non ci sono tutti gli orologii di Toulon.
    Qualche volte, c'è la firma di quest'orologiaio inciso nei fondelli colla data di revisione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (milwatch @ 19/11/2014, 10:17) 
    Ciao.
    Mai ho visto un beuchat con incisi falsi ad ecezzione di uno quartz attuale. Sull mio, l'incisione e brutta e avrebbero qualcuni dubbi se l'avevo visto su ebay.

    E molto importante cogli MN di conoscere la provenienza, cioe potere fidarsi al venditore, supratutto cuando gli orologii non sono incisi come i zrc e triton.

    Per i cartoncini, penso che vengono delle vendite dallo stato, o da qualcuno che lavora nel deposito dalla marina e che puo uscirne orologii. Tutti vengono di Brest, non conosco nessuno venuto di Toulon con cartoncino.
    Ho sentito nel passato che ci erano dei cartoncini falsi, ma penso che e facile di riconoscergli, i veri sono scritti con penna.

    Sul libro da l'orologiaio dalla marina di Toulon, posso dire che il poco che ne hanno fotocopie, non le mostranno perche l'hanno pagato molto. Pagine sono disponibile dal signore che ha preso il negozio quando l'orologiaio dalla marina è andato in pensione, ma domanda prezzo sciocco per una copia, e colla condizione che il tuo orologio è su.
    Devo dire anche che nei libri, non ci sono tutti gli orologii di Toulon.
    Qualche volte, c'è la firma di quest'orologiaio inciso nei fondelli colla data di revisione.

    Sono d'accordo su tutto! :I:
     
    Top
    .
14 replies since 16/11/2014, 11:21   778 views
  Share  
.