Glycine Incursore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Roma
    Joined
    29/9/2014

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti. Apro questa discussione per chiedere il vostro parere su quale sia la miglior referenza per questo orologio. I parametri che intendo sono calibro, vetro, riserva di carica etc. Ho trovato più di un thread nei quali acquirenti di questo segnatempo hanno trovato meccanismi cinesi, nonostante l'acquisto fosse stato fatto in gioiellerie. Avendo molti il fondello con movimento esposto, quali sono i particolari visibili che dovrei controllare al momento dell'acquisto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    Io cercherei il carica manuale calibro Unitas. Da quel che ho capito devi cercarlo usato perché nel nuovo Glycine monta quello che capita.
     
    Top
    .
  3. Fabio Verona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sto per acquistarne uno anch'io, quadrante California con i secondi sul 6.
    Le due referenze che sto valutando sono:

    3901-19L-LB9

    3923.19L-LB9B

    Di certo so che che la ref.3901 è fuori produzione, non ha il simbolo della coroncina sopra il nome del marchio, e ha il vetro minerale e non in zaffiro.

    Riguardo il movimento però non so la differenza. La ref.3923 è l'ultimo modello uscito e l'attuale in produzione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Roma
    Joined
    29/9/2014

    Status
    Offline
    La ref. 3901 monta il 6498-1 eta. Le ultime referenze montano, a quanto ho letto sul forum, movimenti di dubbia qualità e soprattutto provenienza.
     
    Top
    .
  5. Fabio Verona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio dubbio rimane sul vetro minerale della ref 3901. Sul nuovo modello è zaffiro oltre ad avere il movimento esteticamente più lavorato.
    In realtà io vorrei l'Incursore Officer, ref 3762 fuori produzione. Ma non riesco a trovarlo.
     
    Top
    .
  6. Salterino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre bello l'incursore a carica manuale, li ho avuti tutti, ma proprio tutti.

    La prima generazione ref. 3762 montava Eta 6497-1 (senza piccoli secondi o con piccoli secondi al 9) o 6498-1 (con piccoli secondi al 6). I vetri (quadrante e fondello) erano minerali con durezza di circa 680 vickers, i quadranti erano california (con sfere Cathedral), b-Uhr (con sfere ad elica o daga) e 3-6-9-12 (con sfere Cathedral). Quest'ultimo era disponibile senza piccoli secondi (6497-1) o con piccoli secondi al 6 (6498-1). La finitura del movimento era "chess board" ovvero "a scacchiera" anche detta "hammered" ovvero "martellata". L'antiurto era Etachoc. Su richiesta era possibile averli con uno o entrambi i vetri in zaffiro e con movimento "Geneva Finish" ovvero con ponti decorati a Cotes de Geneve, viti azzurrate con slot bianco e finitura diamantata dei denti di arresto dei ruotismi. Le casse disponibili erano: acciaio lucido/satinato/sabbiato, acciaio trattato PVD nero lucido/opaco.

    L'incursore Officer (con quadrante California) è stato prodotto per un breve periodo ed aveva doppio vetro zaffiro e movimento 6497-1 Geneva Finish (per il mercato americano con movimento standard Chess Board). In un certo senso può essere considerato un modello transizionale perchè montava la cassa della ref. 3762 con anse dritte (sabbiata) con il fondello delle successive ref. 3901-3923.

    La ref. 3901 montava Eta 6498-1 standard "Chess Board" con vetri minerali. La cassa venne rivista con anse ricurve per una migliore vestibilità.

    La ref. 3923 monta il "chiacchierato" movimento GL098 rifinito "Glycine Tapisserie" su base Eta 6498-1 (con racchetta di regolazione) e scritta sui ponti "swiss made 17 jewels" e con ciò che parrebbe essere un Eta 6498-2 (riconoscibile per la mancanza della racchetta di regolazione, il bilanciere di dimensioni più contenute, la molla di carica più lunga e conseguente riserva di carica maggiorata, la frequenza di lavoro a 3Hz). Al 3D dedicato al GL098 posso solo aggiungere ciò che è scritto nella edizione 2014 del libro dedicato all'Airman (pagina 56):

    Glycine started to finish and decorate there movements in a matter that was consistent with the Glycine standard. They even started to build there own bridges and other parts to achieve a stronger Glycine identity.

    .......stando alla lettera dichiarano che ponti e altre parti (proprio l'oggetto del contendere) se le producono loro..........ma potrebbe anche voler dire che non le produce Glycine ma altri per loro conto e su loro specifiche perchè ai fini della leicità della scritta swiss made sul quadrante ciò è fattibile.

    la mia esperienza con "l'incriminato" (ma mi rendo conto che non fa statistica) è stata ottima. Grande precisione e regolarità di marcia, reviserva di carica abbondantemente oltre i 2 giorni (almeno 56 ore, comunque meno di 57), carica morbidissima, nessun guaio da circa 18 mesi a questa parte per cui siccome le ref. precedenti alla 3923 non sono semplici da trovare, mi sento di consigliarti assolutamente anche "l'incriminato".

    Buona ricerca e scelta.

    Edited by Salterino - 20/11/2014, 09:17
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    18
    Location
    Roma
    Joined
    29/9/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Salterino @ 19/11/2014, 18:15) 
    Sempre bello l'incursore a carica manuale, li ho avuti tutti, ma proprio tutti.

    La prima generazione ref. 3762 montava Eta 6497-1 (senza piccoli secondi o con piccoli secondi al 9) o 6498-1 (con piccoli secondi al 6). I vetri (quadrante e fondello) erano minerali con durezza di circa 680 vickers, i quadranti erano california (con sfere Cathedral), b-Uhr (con sfere ad elica o daga) e 3-6-9-12 (con sfere Cathedral). Quest'ultimo era disponibile senza piccoli secondi (6497-1) o con piccoli secondi al 6 (6498-1). La finitura del movimento era "chess board" ovvero "a schacchiera" anche detta "hammered" ovvero "martellata". L'antiurto era Etachoc. Su richiesta era possibile averli con uno o entrambi i vetri in zaffiro e con movimento "Geneva Finish" ovvero con ponti decorati a Cotes de Geneve, viti azzurrate con slot bianco e finitura diamantata dei denti di arresto dei ruotismi. Le casse disponibili erano: acciaio lucido/satinato/sabbiato, acciaio trattato PVD nero lucido/opaco.

    L'incursore Officer (con quadrante California) è stato prodotto per un breve periodo ed aveva doppio vetro zaffiro e movimento 6497-1 Geneva Finish (per il mercato americano con movimento standard Chess Board). In un certo senso può essere considerato un modello transizionale perchè montava la cassa della ref. 3762 con anse dritte (sabbiata) con il fondello delle successive ref. 3901-3923.

    La ref. 3901 montava Eta 6498-1 standard "Chess Board" con vetri minerali. La cassa viene rivista con anse ricurve per una migliore vestibilità.

    La ref. 3923 monta il "chiacchierato" movimento GL098 rifinito "Glycine Tapisserie" su base Eta 6498-1 (con racchetta di regolazione) e scritta sui ponti "swiss made 17 jewels" e con ciò che parrebbe essere un Eta 6498-2 (riconoscibile per la mancanza della racchetta di regolazione, il bilanciere di dimensioni più contenute, la molla di carica più lunga e conseguente riserva di carica maggiorata, la frequenza di lavoro a 3Hz). Al 3D dedicato al GL098 posso solo aggiungere ciò che è scritto nella edizione 2014 del libro dedicato all'Airman (pagina 56):

    Glycine started to finish and decorate there movements in a matter that was consistent with the Glycine standard. They even started to build there own bridges and other parts to achieve a stronger Glycine identity.

    .......stando alla lettera dichiarano che ponti e altre parti (proprio l'oggetto del contendere) se le producono loro..........ma potrebbe anche voler dire che non le produce Glycine ma altri per loro conto e su loro specifiche perchè ai fini della leicità della scritta swiss made sul quadrante ciò è fattibile.

    la mia esperienza con "l'incriminato" (ma mi rende conto che non fa statistica) è stata ottima. Grande precisione e regolarità di marcia, reviserva di carica abbondantemente oltre i 2 giorni (almeno 56 ore, comunque meno di 57), carica morbidissima, nessun guaio da circa 18 mesi a questa parte per cui siccome le ref. precedenti alla 3923 non sono semplici da trovare, mi sento di consigliarti assolutamente anche "l'incriminato".

    Buona ricerca e scelta.

    Tutto ciò che mi aspettavo tutto in una risposta. Ora la incornicio e me la studio. Grazie infinite
     
    Top
    .
  8. Fabio Verona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la splendida ed esauriente risposta. La mia scelta è condizionata molto dal vetro zaffiro, per cui se non trovo l'Officer penso che prenderò la ref.3923.

    Per ora ho trovato la ref.3901 nuova con cinturino marrone a 420 euro spedito da un venditore Ebay, e l'ho vista anche su segnatempo.it a 395 euro (ma non so se ha spese di spedizione).

    Per quanto riguarda la ref.3923 l'ho trovata qui a Verona da un rivenditore a 500 euro, ma l'ho vista anche su chrono24 a 430 euro.

    Comprare l'orologio di persona mi piacerebbe di più...

    Avete consigli su quanto spendere e magari dove comprarlo?

    Grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    767
    Joined
    21/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fabio Verona @ 19/11/2014, 20:05) 
    Grazie per la splendida ed esauriente risposta. La mia scelta è condizionata molto dal vetro zaffiro, per cui se non trovo l'Officer penso che prenderò la ref.3923.

    Per ora ho trovato la ref.3901 nuova con cinturino marrone a 420 euro spedito da un venditore Ebay, e l'ho vista anche su segnatempo.it a 395 euro (ma non so se ha spese di spedizione).

    Per quanto riguarda la ref.3923 l'ho trovata qui a Verona da un rivenditore a 500 euro, ma l'ho vista anche su chrono24 a 430 euro.

    Comprare l'orologio di persona mi piacerebbe di più...

    Avete consigli su quanto spendere e magari dove comprarlo?

    Grazie.

    Dai un'occhiata al sito di Bussipreziosi, un tempo avevano vecchie e nuove referenze.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Se la scelta deve essere tra vetro zaffiro o movimento, propenderei per il secondo.
     
    Top
    .
  11. Fabio Verona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi meglio una referenza 3901 o 3762?

    Ma quanto incide la differenza tra i due tipi di vetro? Parlo in termini di durata e resistenza...
     
    Top
    .
  12. Salterino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, il vetro zaffiro è decisamente più resistente a graffi e segnetti vari. Tieni conto del fatto che l'orogio in questione è piuttosto ingombrante e non ci vuole molto a"cozzare" di tanto in tanto a desta e a manca.

    Se trovi una ref. 3762 o 3901 puoi sempre fargli mettere un vetro zaffiro in un secondo momento (dal tuo orologiaio di fiducia, non è necessario ordinarlo a Glycine), conservando magari il suo vetro minerale qualora lo volessi rivendere per poter soddisfare chi eventualmente lo pretendesse "come usciva dalla fabbrica". La produzione massificata di vetri zaffiro anche in estremo oriente ha fatto calare sensibilmente i prezzi per cui non dovrebbe essere una operazione particolarmente onerosa
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,077
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fabio Verona @ 19/11/2014, 20:05) 
    Per quanto riguarda la ref.3923 l'ho trovata qui a Verona da un rivenditore a 500 euro, ma l'ho vista anche su chrono24 a 430 euro.

    Comprare l'orologio di persona mi piacerebbe di più...

    Avete consigli su quanto spendere e magari dove comprarlo?

    Grazie.

    Io ero rimasto a 540€ di listino, non so se ci siano stati ulteriori aumenti nel frattempo. Nel caso, 500€ mi sembra abbastanza altino come prezzo...dovresti riuscire a trovarlo anche a meno in negozio.
    A me 6 mesi fa fecero uno sconto di circa il 15% senza neppure chiederlo, presso un rivenditore ufficiale.
     
    Top
    .
12 replies since 17/11/2014, 20:32   927 views
  Share  
.