Reale costo di produzione di un orologio di prestigio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    Buongiorno, la curiosità è scaturita ieri parlando con il padre della mia ragazza del costo dei beni di lusso, distinguendo tra valore di produzione (materie prime e manodopera) e del valore aggiunto (progettazione, sviluppo, pubblicità, brand).
    Eravamo nel triangolo maledetto del lusso di Venezia mentre le donne erano nelle Boutique alla moda.
    Ovviamente la discussione è partita dalle piume d'oca di un noto marchio.

    Pertanto la domanda è:
    'In euro quanto costa il SOLO valore di produzione di un orologio?' (per esempio un comune 116610LN)
    Mi piacerebbe avere dei riferimenti concreti.
     
    Top
    .
  2. kevmit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dei riferimenti concreti difficilmente puoi averli , cioè dovresti essere all'interno di rolex per saperlo...

    diciamo che a 3-400 euro potresti arrivarci :) e mi sono tenuto largo :)



    cmq se cerchi nel forum ci sono state altre discussioni del genere



    P.s. a quel prezzo andrebbe poi aggiunto : ricerca, sviluppo, marketing, sponsorizzazioni , ecc...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Se non hai agganci importanti in Rolex o altro, la vedo dura sapere queste indiscrezioni di mercato, inoltre credo sia un calcolo pieno di variabili, non semplici da discernere neanche per chi è dentro la fabbrica, come i costi aziendali, quelli per la ricerca e lo studio, quelli dei materiali, il costo che incide nella manifattura industriale(per chi lavora in house) e quanto questi si siano ammortizzati nel tempo, i volumi di produzione, la pubblicità, il brand, il marketing ed altro fusi insieme nel prodotto.
    Tenuto conto che io non considero i Rolex orologi di pregio, ma di prestigio si (perché nell'immaginario collettivo della massa questo sono) per me quasi nessun orologio vale veramente i soldi che costa ed è anche per questo , ma non soltanto, che spesso mi oriento sul secondo polso per l'acquisto di orologi di buona qualità.
    Purtroppo a noi consumatori ci è dato sapere solo l'ultimo tassello del costo dell'orologio, vale a dire il suo cartellino in vetrina.

    Edited by leolunetta - 20/11/2014, 21:18
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Non so quantificare precisamente quanto, ma sicuramente molto molto meno al prezzo finale, una volta ho seguito sulle reti rai un reportage interessante che metteva in luce proprio questo aspetto parlando di una famosissima marca di borse femminili, il cui costo di produzione in italia era di 36 euro venduta ad oltre 1000 euro.
    Penso che tale discorso sia comparabile agli orologi, ma chiaramente quando si acquista un orologio di pregio non si possiede solo un accessorio di abbigliamento, si pagano tanti altri fattori, pubblicità, storia del marchio etc
     
    Top
    .
  5. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riferimenti certi non ne esistono.
    A me hanno detto che è prassi un ricarico dal produttore alla rete di vendita, pari ad almeno 2 volte e mezza. Considerando che mediamente poi la rete di vendita compra al 50% del listino al netto dell'iva, se ne ricava che rispetto al listino al netto dell'iva il "costo" del prodotto (incluso della quota parte di spese generali e accessorie) dovrebbe essere di circa il 20% del listino (sempre al netto dell'iva). Nel 20% includendosi non il solo costo di produzione ma il costo generale comprensivo della quota parte di tutti gli altri costi sostenuti dall'azienda nel suo funzionamento.

    CITAZIONE
    il cui costo di produzione in italia era di 36 euro venduta ad oltre 1000 euro.

    Il costo di produzione, nel settore del lusso, è una componente marginale se rapportata ad altre voci di costo quali marketing e comunicazione.
    Quello che paghi per lo più è la pubblicità e gli investimenti fatti per sostenere l'immagine e la forza del brand.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    Diamo i numeri:
    Parto dallo spunto di Ciaca come metodo operativo:
    1)valore di listino del 116610LN (7700euro =6300+iva) ;
    2)valore al produttore 6300/2.5 =2500euro (costo vivo + extra);
    Corollario di Kevmit
    3)valore di produzione = 10% valore al produttore = 0.1 x valore produttore = 250euro

    Questa è una prima ipotesi del calcolo del valore di produzione un sub nuovo corso applicando il 'Metodo Ciaca-Kevmit'
     
    Top
    .
  7. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti correggo:
    Valore al produttore (inteso come costo generalizzato per il produttore) 6300x0,5/2,5=1.260
    Che nell'ipotesi kevmit fornisce un costo di produzione di ben 126 euro :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Pavia
    Joined
    3/9/2007

    Status
    Anonymous
    Una volta avuta la risposta cosa cambia? Perché non provate a farne uno voi? Qualsiasi cosa costa una miseria rispetto al prezzo di costo è ovvio!!!
     
    Top
    .
  9. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Una volta avuta la risposta cosa cambia?

    Una benemerita cippa :B):
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    Il metodo aggiornato dovrebbe essere cosi:
    Diamo i numeri:
    Parto dallo spunto di Ciaca come metodo operativo aggiornato:
    1)valore di listino del 116610LN (7700euro =6300+iva) ;
    2)valore al produttore 6300x0,5/2.5 =1260euro (costo vivo + extra);
    Corollario di Kevmit
    3)valore di produzione = 20% valore al produttore = 0.2 x valore produttore = 250euro

    Questa è una prima ipotesi del calcolo del valore di produzione un sub nuovo corso applicando il 'Metodo Ciaca-Kevmit'

    In alternativa ci potrebbe essere necessità di un 'Metodo Ciaca-Ciaca' in contrapposizione al più tradizionale C-K, che riduce il valore a 126euro

    Ci sono già due correnti?

    CITAZIONE (eblig @ 20/11/2014, 21:52)
    Una volta avuta la risposta cosa cambia? Perché non provate a farne uno voi? Qualsiasi cosa costa una miseria rispetto al prezzo di costo è ovvio!!!

    Semplice curiosità io ho Un SD è son contento di averlo e ne ero consapevole al momento dell'acquisto che il prezzo è legato al concesso extra.
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In alternativa ci potrebbe essere necessità di un 'Metodo Ciaca-Ciaca' in contrapposizione al più tradizionale C-K, che riduce il valore a 126euro

    Ci sono già due correnti?

    No, semplicemente avevo capito che il metodo kevmit prevedesse un costo netto di produzione pari al 10% (come hai scritto nella prima stesura) e non al 20%(come hai scritto nella seconda stesura) del costo generale. :)
    C-C e C-K coincidono, basta mettersi d'accordo sui coefficienti :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    .....considerando che rolex ha prodotto il suo calibro più usato ad oggi, negli anni 80, credo che nella voce ricerca e sviluppo non abbiano praticamente costi, invece credo che ne spendano moltissimi in pubblicità e marketing, poi consideriamo quanto costa l'acciaio, useranno 20 euro di acciaio (costo al produttore ) e mettiamoci il costo della manodopera, della luce e dell'usura dei macchinari, credo che un rolex in acciaio abbia un costo effettivo di 500 euro a buttarla lunga...tutto il resto sono soldi che il cliente si fa rubare dalla tasca per indossare una corona che fa status assoluto, in sintesi direi che rolex in questo è realmente la numero uno al mondo !!!
    PS. (Anche io ho acquistato in passato rolex, ad oggi però non ne possiedo nessuno)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    Il Corollario di Kevmit è sperimentale, diciamo galileiano, parte da un'analisi del finale su cui costruire una formula teorica che dovrebbe approssimare il metodo. Se ci sono altri dati varrebbe la pena valutare una distribuzione modale... Ne uscirà una gaussiana ...

    Edited by Maestro Gyoshin - 20/11/2014, 22:15
     
    Top
    .
  14. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestro Gyoshin @ 20/11/2014, 22:10) 
    Il Corollario di Kevmit è sperimentale, diciamo galileiano, parte da un'analisi del finale su cui costruire una formula teorica che dovrebbe approssimare il metodo. Se ci sono altri dati varrebbe la pena valotare una distribuzione modale... Ne uscirà una gaussiana ...

    Dati non ce ne sono perchè le case, per ovvie ragioni, li custodiscono più gelosamente dei codici Enigma durante la seconda guerra mondiale.
    On line gira una tesi di laurea sull'argomento con qualche dato interessante anche se piuttosto datato.
    In termini di ordini di grandezza non siamo comunque lontani dalla verità, immagino.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    I primi dati forniscono un valore di produzione percepito in una forbice compresa tra 1,5% ed il 6,5% del valore finale del bene
     
    Top
    .
129 replies since 20/11/2014, 20:57   6756 views
  Share  
.