Reale costo di produzione di un orologio di prestigio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lorenzo A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quanto pesa la pensione di Jackie Stewart su ciascun pezzo venduto? :wgu2:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    La mia curiosità era volta a conoscere solo la componente del mero costo dell' oggetto (materie prime, manodopera, energia, manutenzioni necessarie per pezzo di produzione) ovvero:
    La catena di montaggio è partita; la differenza di costo che devo pagare tra il produrre il 100.000 esimo pezzo ed il 100.001 esimo pezzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wei koh @ 20/11/2014, 22:33) 
    Credo sia meglio non sapere...

    Probabilmente se Veramente dovessimo sapere ci metteremmo a collezionare Chupa Chups :ph34r:
     
    Top
    .
  4. Max1266
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che al giorno d'oggi qualsiasi cosa prendiamo ha un costo di produzione irrisorio rispetto al costo che deve pagare il consumatore finale.
    1 kg. di mele vengono vendute dal produttore a 20 cent di euro e questa cifra include il suo guadagno; il consumatore finale paga lo stesso kg di mele 2 euro.
    Se vogliamo andare avanti potremmo parlare dei laptop oppure dei telefonini o delle Nike.
    Gli orologi seguono la stessa identica politica commerciale, con la differenza che in alcuni casi a distanza di 20 anni ci sono orologi che rivendi ad un valore più alto di quello che avevi sborsato all'atto dell'acquisto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    È difficile, impossibile, fare i conti in tasca a chiunque. In particolare quando di mezzo c'è la produzione di calibri. Con gli artigiani poi fare i conti in tasca non è più semplice, ma più difficile, perché realizzare un calibro in poche unità aumenta i costi in maniera esponenziale. Infatti nessun artigiani fa più tutto a mano, ed è giusto perché nel lavoro grezzo la macchina è molto più precisa. Mi è capitato qualche volta di sentire delle cifre su calibro di alta orologerìa, a quanto vendono venduti internamente e sono cifre più alte di quello che ci si aspetta. Ma come sempre i margini lo somo ogni infinitamente di più.

    Edited by mbelt - 21/11/2014, 12:43
     
    Top
    .
  6. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La catena di montaggio è partita; la differenza di costo che devo pagare tra il produrre il 100.000 esimo pezzo ed il 100.001 esimo pezzo.

    Vedendo come le case, la stragrande maggioranza, inondano il mercato di modelli e pezzi anche a rischio di saturarlo (invenduti, stock, ecc ecc) credo che nelle precedenti formulazioni non siamo andati molto lontani dalla realtà.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,083
    Location
    Montagnana Padova
    Joined
    14/1/2013

    Status
    Offline
    Carissimi non per deludervi e non farvi scendere dal pulpito dove vi siete messia,per non dire una parola dalla facondia troppo roboante,se ero col cugino e' perché ero con un cugino,se fossi stato con la suocera,a cui voglio bene,avrei detto con la suocera........
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Utente
    Posts
    53,993
    Location
    Bergamo
    Joined
    29/3/2011

    Status
    Anonymous
    Forza ragazzi troviamo il BEP... :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    383
    Location
    Belluno
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Forzaora @ 21/11/2014, 13:26)
    Carissimi non per deludervi e non farvi scendere dal pulpito dove vi siete messia,per non dire una parola dalla facondia troppo roboante,se ero col cugino e' perché ero con un cugino,se fossi stato con la suocera,a cui voglio bene,avrei detto con la suocera........

    Massimo rispetto per tutti i parenti e affini anche oltre il terzo grado dei Cari forumisti.
    Purtroppo per colpa della nota Rock Band Milanese Elioelestorietese con la canzone 'Mio cuggino', la comunità scientifica non vede di buon occhio le correlazioni parentali in ambito di ricerca.
    E' una mancanza del sistema.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    295
    Location
    lodi
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    Ma comunque rolex usa oro bianco per le lancette e indici e sulla ghiera ceramica!!! Un costo aggiuntivo rispetto ad altre case blasonate magari in acciaio con cinturino pelle
     
    Top
    .
  11. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rolexvi @ 21/11/2014, 13:31)
    Forza ragazzi troviamo il BEP... :D

    Quello manco col lentino mi sa che lo trovi.
    AP ha fatto le peggiori sciocchezze negli ultimi 20 anni e nonostante ciò è molto, molto oltre il BEP :D

    CITAZIONE (sarifrancescosari1962 @ 21/11/2014, 14:05)
    Ma comunque rolex usa oro bianco per le lancette e indici e sulla ghiera ceramica!!! Un costo aggiuntivo rispetto ad altre case blasonate magari in acciaio con cinturino pelle

    Sulla ghiera usa il platino. Stiamo parlando di quantità tali che forse 10 cent. Di metallo nobile non ci sono :asd:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,364
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 21/11/2014, 14:08) 
    CITAZIONE (Rolexvi @ 21/11/2014, 13:31)
    Forza ragazzi troviamo il BEP... :D

    Quello manco col lentino mi sa che lo trovi.
    AP ha fatto le peggiori sciocchezze negli ultimi 20 anni e nonostante ciò è molto, molto oltre il BEP :D

    CITAZIONE (sarifrancescosari1962 @ 21/11/2014, 14:05)
    Ma comunque rolex usa oro bianco per le lancette e indici e sulla ghiera ceramica!!! Un costo aggiuntivo rispetto ad altre case blasonate magari in acciaio con cinturino pelle

    Sulla ghiera usa il platino. Stiamo parlando di quantità tali che forse 10 cent. Di metallo nobile non ci sono :asd:

    Io ne ho trovati diversi... -_-

    :D

    https://www.google.it/search?q=bep+break+e...ved=0CAYQ_AUoAQ
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    Macerata
    Joined
    13/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sarifrancescosari1962 @ 21/11/2014, 14:05)
    Ma comunque rolex usa oro bianco per le lancette e indici e sulla ghiera ceramica!!! Un costo aggiuntivo rispetto ad altre case blasonate magari in acciaio con cinturino pelle

    Sulla ghiera usa il platino. Stiamo parlando di quantità tali che forse 10 cent. Di metallo nobile non ci sono :asd:
    [/QUOTE]

    Io penso (spero) che abbia fatto del sarcasmo... ^_^
     
    Top
    .
  14. Britannic
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Maestro Gyoshin @ 21/11/2014, 10:14) 
    La mia curiosità era volta a conoscere solo la componente del mero costo dell' oggetto (materie prime, manodopera, energia, manutenzioni necessarie per pezzo di produzione) ovvero:
    La catena di montaggio è partita; la differenza di costo che devo pagare tra il produrre il 100.000 esimo pezzo ed il 100.001 esimo pezzo.

    Se la domanda è questa, forse la cifra supposta è sufficiente.

    Se consideri la differenza di costo tra far partire la catena o non farla partire, divisa tra il numero di pezzi prodotti, comprensiva di inscatolamento e consegna in un punto vendita, escludendo comunque pubblicità negozi testimonial e promozioni varie, direi che devi salire. Premesso che non è il mio ambito lavorativo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    Per l'analisi invece di Rolex suggerirei di partire da Richemont o Swatch...in entrambi i casi il margine operativo netto è nell'intorno del 30%...
    Qui dovrebbero essere inclusi tutti i costi sostenuti dalla business unit, compresi costi di struttura allocati alla specifica b.u.

    Direi che il costo industriale in senso stretto è abbastanza irrisorio
     
    Top
    .
129 replies since 20/11/2014, 20:57   6757 views
  Share  
.