cronografo monopulsante anni 20

cronografo con cassa in oro, movimento meccanico a carica manuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pescara, Italy
    Joined
    11/11/2014

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    sono alla ricerca di informazioni su questo cronografo monopulsante, appartenuto a mio nonno.
    Ha cassa in oro giallo 18K, anse snodabili, movimento a carica manuale, vetro plexi e fondello apribili con cerniere laterali; il quadrante presenta la scala cronografica centrale ed esternamente quella telemetrica.

    Non ha marca, ma è molto simile a vari modelli realizzati tra le due guerre con movimento Landeron Hahn 15,5" (grazie a Fjodor per la precisazione).
    Il movimento è perfettamente funzionante (anche la parte cronografica).
    La cassa presenta alcuni punzoni che ne attestano la provenienza svizzera.
    Ecco alcune foto...

    G3qBXzg

    gvVCuoz

    vFibLS7

    CA6ZCHB

    ARvX1bZ

    T4cMaVw

    jcKuEVI



    Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi fornendo informazioni più precise sulla provenienza (azienda produttrice, anno di produzione, calibro movimento, etc.) e su eventuali particolarità e curiosità di questo cronografo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Bello....
    Monopulsante anonimo anni 30 penso, il movimento mi sembra un Martel ma non ne sono sicuro.
    Il quadrante ha colori vivi e delineati ed è in buone condizioni tranne uno scheggiamento visibile.
    La cassa ha preso qualche botta..... e la corona è storta. Manca una sfera e quella dei secondi cronografici è danneggiata.
    Complimenti, questa tipologia di cronografi, peraltro di grandi dimensioni, è molto affascinante :)
    Al posto tuo lo porterei da un buon riparatore per una revisione e qualche interventino di ripristino di cui pare avere bisogno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pescara, Italy
    Joined
    11/11/2014

    Status
    Offline
    Grazie per gli apprezzamenti Defy.
    Riguardo al movimento credo che si possa trattare di un Landeron Hahn, vista l'immagine che allego.

    6M2nrAN

    Circa la cassa: il punzone "271" a cosa si riferisce?

    Un'ultima curiosità circa la scala telemetrica esterna: ritieni che l'unità di misura adottata (ettometro) possa dare qualche indicazione sull'uso a cui era destinato il cronografo? Penso ad impieghi di tipo militare (calcolo della distanza dei colpi d'artiglieria dal luogo di misurazione, ad esempio) o é un'unità di misura piuttosto diffusa per l'epoca?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    Landeron hai ragione.....
    La scala ettometrica penso sia una telemetrica espressa in ettometri anzichè in chilometri...
    sul 271 non so aiutarti. .. :huh:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Ho visto spesso la scala telemetrica ettometrica, abbinata alla scala tachimetrica a spirale, su alcuni cronografi degli anni '20-'30 con quadrante in smalto, marcati "Th. Picard Fils - Chaux de Fonds".
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Bello, un classico cronografo anni'30 anonimo. Il n. 132 è riferito al cassaio svizzero Eric Monnier che ha marcare nel '34. Il 172 mi sembra più un 17 con qualcosa vicino, ma non so a che cosa si riferisce
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,398
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Da una risposta a domanda specifica...seguono immagini del punzone 117 sui miei Normana Valjoux 22GH.



    www.gregsteer.net/IWC/Case/Solving_the_case.html

    Edited by fjodor - 25/11/2014, 08:40
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pescara, Italy
    Joined
    11/11/2014

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti per i contributi e gli apprezzamenti: approfondendo gli argomenti mi sto appassionando alla materia (forse anche questa passione é un "lascito" di mio nonno).

    Riguardo all'indicazione del punzone, ho scorso la lista citata da Fjodor: mi sembra di capire che Eric Monnier avesse il punzone "testa di martello" (n.132 della lista n.1); in questo caso, invece, abbiamo un "martello con manico" (lista n.2 dei marchi) col numero 132. Nella lista compaiono solo i seriali 115 e 160.

    Questo potrebbe significare che la manifattura della cassa sia attribuibile ad un periodo anteriore al 1934 e ad un maestro successivamente "scomparso", quindi non piú presente negli elenchi dell'Union suisse pour l'Habillage de la Montre? Nel qual caso, probabilmente, non si riuscirebbe ad avere informazioni piú precise sulla provenienza (per lo meno della cassa)? Attendo vostre opinioni, grazie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 25/11/2014, 08:18)
    Da una risposta a domanda specifica...seguono immagini del punzone 117 sui miei Normana Valjoux 22GH.
    (IMG:http://i58.tinypic.com/33ttquq.jpg)


    www.gregsteer.net/IWC/Case/Solving_the_case.html

    E' vero che ho errato a riportare il numero: non è 172, ma 271 o 27, ma il tuo 117 che c'entra con l'orologio? ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,398
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gi.Co. @ 25/11/2014, 08:37) 
    Ringrazio tutti per i contributi e gli apprezzamenti: approfondendo gli argomenti mi sto appassionando alla materia (forse anche questa passione é un "lascito" di mio nonno).

    Riguardo all'indicazione del punzone, ho scorso la lista citata da Fjodor: mi sembra di capire che Eric Monnier avesse il punzone "testa di martello" (n.132 della lista n.1); in questo caso, invece, abbiamo un "martello con manico" (lista n.2 dei marchi) col numero 132. Nella lista compaiono solo i seriali 115 e 160.

    Questo potrebbe significare che la manifattura della cassa sia attribuibile ad un periodo anteriore al 1934 e ad un maestro successivamente "scomparso", quindi non piú presente negli elenchi dell'Union suisse pour l'Habillage de la Montre? Nel qual caso, probabilmente, non si riuscirebbe ad avere informazioni piú precise sulla provenienza (per lo meno della cassa)? Attendo vostre opinioni, grazie.

    La manifattura è precedente al 1934.Esiste anche Monnier&Co,che probabilmente era il marchio precedente. Hai visto che esisteva anche il 117 e sicuramente anche gli altri cassai erano attivi nei primi anni del novecento e i loro punzoni,verosimilmente,erano inseriti in " martelli con testa " .Nel 34 con le nuove norme vi è una regolamentazione sistemica dei punzoni. Naturalmente cassa svizzera e di Monnier...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pescara, Italy
    Joined
    11/11/2014

    Status
    Offline
    Ringrazio tutti voi per i preziosi contributi.

    Dunque, riassumendo:
    - movimento Charles Hahn e Cie, cal. 15''' 1/2 (Landeron, cantone di Neuchatel);
    - manifattura cassa Eric Monnier (La Chaux de Fonds, cantone di Neuchatel);

    La provenienza geografica così delineata, oltre che coerente (cassa e movimento provengono dalla stessa area) confermerebbe la somiglianza con il modello prodotto col marchio Th Picard Fils (grazie a Nicola1960 per l'informazione).
    Qui di seguito segnalo l'area di provenienza che abbiamo identificato.

    7urFEDZ


    Un'ultima annotazione: sul fondello è presente questa "firma": MP483 (o MP489); può esserci d'aiuto o, probabilmente, si tratta solo di un riparatore?

    LaKyQOw

    Per finire, dal momento che dopo questa prima fase conoscitiva vorrei passare a quella operativa, restaurando il cronografo, gradirei che mi indicaste (anche con messaggio privato) qualche buon orologiaio e qualche buon laboratorio orafo per la cassa (zona Pescara). Naturalmente, dopo gli interventi, posterò altre immagini.

    Attendo altri vostri graditissimi opinioni e consigli.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,890
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    La sigla incisa mi sembra quella di un orologiaio che lo ha riparato.

    Per il restauro, guarda questo elenco https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    In alternativa posso consigliarti su Roma, soprattutto per la cassa www.marcellocomezzi.com/contatti.html

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 25/11/2014, 16:18) 
    La sigla incisa mi sembra quella di un orologiaio che lo ha riparato.

    :I:
    fino agli anni'30 si usavano dei simboli, questo mi rafforza l'idea che sia della metà degli anni'30
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    20
    Location
    Pescara, Italy
    Joined
    11/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 25/11/2014, 16:18) 
    La sigla incisa mi sembra quella di un orologiaio che lo ha riparato.

    Per il restauro, guarda questo elenco https://orologi.forumfree.it/?t=23430178

    In alternativa posso consigliarti su Roma, soprattutto per la cassa www.marcellocomezzi.com/contatti.html

    Daniele

    Grazie a Daniele per le indicazioni.
     
    Top
    .
13 replies since 24/11/2014, 22:29   1027 views
  Share  
.