Opinioni sull'attuale mondo Zenith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    Salve a tutti, volevo aprire questo post per chiedervi un cosiglio e cercare di capire alcune cose riguardanti Zenith..

    Come molti sanno, zenith è stata ed è ancora un must nel campo dell'orologeria mondiale, per QUALITA' e per manifattura...

    Tutti i movimenti sono di casa zenith e tutti i suoi modelli incassano solo movimenti in casa di una qualità incredibile...

    Basta pensare all'indiscutibile El Primero ... movimento che fa rabbrividire qualsiasi crono

    zenith-el-primero

    Oppure al classico ELITE ... movimenti classico di manifattura solido e affidabile come pochi

    amarch12

    Insomma di zenith come qualità ce ne è per tutti i gusti...

    ma ora vengo alla mia domanda...

    Come potete vedere dalla mia firma capitere che possiedo completamente altri tipi di orologi... Amo i panerai e tutto quello che gira attorno a loro, ma ovviamente di orologeria bella ce ne è anche fuori dalla monomarca e il mio sguardo si è suffermato su zenith...

    Ma ho notato subito una cosa...

    NOn è così "Famosa" come pensavo o meglio non ha più quell'appeal che aveva una volta ???

    non sono molto discussi, si leggono poche cose su di loro, il mercatino non ne va pazzo... (ora attenzione non stiamo parlando di rolex dove cammini e li trovi, sono ovviamente pezzi ricercati ma mi sembra che anche se zenith sia un colosso dell'orologeria se ne parli poco o se ne discuta poco...)

    è una semplice mia impressione ????

    Cosa ne pensate voi di questa casa ????

    una cosa che mi ha colpito è che non vende nessun tipo di SuB... ma solo orologi classici o sportivi

    ecco giusto così alcune foto di tre pezzi che mi hanno colpito ;)

    Il primo sportivo Pilot 20 40mm (assomiglia anche un pò al mio amato pam)

    pilot210

    UN fantastico classico ovvero il CAPTAIN CENTRAL SECOND 40mm

    zenith-captain-central-second-03-2020-670-21-c493-11

    Oppure un bel crono con il mitico EL primero

    IMG_0961


    Cosa mi dite amici cari di questa marca ??? ;) ;) ;) ;)

    Oltre al normale gusto personale sarebbe un buon acquisto prendere uno zenith in collezione ??? magari un classico da 40mm visto che comunque lo sportivo già lo possiedo ???
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Location
    Padova
    Joined
    21/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    NOn è così "Famosa" come pensavo....

    Ah! Ecco!

    ....allora Zenith non fa per te...
    .
    Video
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sidereusnuncius @ 8/1/2015, 11:44) 
    Ah! Ecco!

    ....allora Zenith non fa per te...
    .
    Video

    non famosa, diciamo che il succo del discorso era di visibilità nel senso.. meno vista in giro rispetto ad altri colossi...

    esempio jlc che comunque è una manifattura di tutto rispetto mi sembra più vista e più commercializzata rispetto a zenith.. tutto quà

    il senso era questo...

    chiunque conosca l'orologeria non può non aver sentito zenith... è ovvio questo...
     
    Top
    .
  4. ilcommesso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    zenith inizierà ad usare calibri sellita, ricordo bene?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Sinceramente trovo che abbia più appeal ora ( anche se sono tornati ad essere i "soliti" Zenith) che non un tempo perchè non me ne vogliano gli affezionati , ma prima era proprio l'orologio del "nonno". Un orologio così classico da sembrar vecchio anche al polso di una persona anziana. Una estetica troppo simile alle altre, il classico orologio che ti fa dire: "visto uno, visti tutti".
    Un grande miglioramento estetico a mio avviso, seppur non apprezzato e ne abbiamo avuto la riprova con la sua cacciata, ci fu quando era presente Thierry Nataf che seppe creare orologi dall'estetica subito riconoscibile e anche accattivante. Era riuscito a togliere la " muffa" da questi orologi. Adesso, però, sono tornati nuovamente ad essere i soliti orologi anonimi.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    ....secondo me zenith non e' famosa qui in questo forum !! ...zenith invece nella realtà e' forse una maison tra le migliori al mondo almeno sino alle 10k per qualità e manifattura, i suoi calibri sono a dir poco spettacolari, ...se consideriamo che costano quanto un rolex che monta un semplicissimo 3135 viene la pelle d'oca !!
     
    Top
    .
  7. enricoc2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io gli orologi attualmente prodotti li trovo veramente eccessivi per i miei gusti. Troppo grandi, troppo carichi alla ricerca di fare sensazione che però non gli riesce e, sempre a mio modo di vedere, li rende sgraziati e un po pacchiani.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (BadoeroII @ 8/1/2015, 12:13) 
    i soliti orologi anonimi.

    ecco questa era esattamente la parola che cercavo...

    cioè indossare uno zenith sembra come dire indossare uno dei tanti ma niente di sostanziale... non so se mi sono spiegato...

    mi fa strano questa cosa...

    anche a voi da questa impressione ???
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,272
    Location
    Padova provincia
    Joined
    14/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enricoc2 @ 8/1/2015, 12:28) 
    Io gli orologi attualmente prodotti li trovo veramente eccessivi per i miei gusti. Troppo grandi, troppo carichi alla ricerca di fare sensazione che però non gli riesce e, sempre a mio modo di vedere, li rende sgraziati e un po pacchiani.

    +1
    Io preferivo gli Zenith vecchio stile. E poi chi l'ha detto che avere uno stile sobrio ed elegante vuol dire anonimo? Allora meglio gli anonimi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    Secondo me Zenith non fa orologi anonimi. Almeno, a me piacciono e di qualità c'è n'è tanta.
    Forse sono "anonimi" per la maggioranza delle persone, non appassionate di questo mondo, per cui, l'orologio è solo Rolex e che sia Zenith, JLC o altro poco importa.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,684
    Location
    Napoli/Roma
    Joined
    29/9/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enricoc2 @ 8/1/2015, 12:28) 
    Io gli orologi attualmente prodotti li trovo veramente eccessivi per i miei gusti. Troppo grandi, troppo carichi alla ricerca di fare sensazione che però non gli riesce e, sempre a mio modo di vedere, li rende sgraziati e un po pacchiani.

    Salvo sparute eccezioni ti quoto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Prima della crisi del quarzo Zenith era una delle maggiori manifatture elvetiche. Famosa anche per i suoi calibri cronometrici (135) tra i più belli mai fatti. Ma era un marchio di altissima produzione in termini di numeri, collocato in una fascia medio-alta. Poi arrivano gli anni 70, la compra una azienda americana che si chaima Zenith Radio, iniziano a fare quarzi....poi rinascono ricominciando a produrre gli El Primero per Daytona (1988) ed Ebel, e poi ricominciano a fare orologi meccanici propri, ma in numeri molto più ridotti. Arriva Nataf e crea secondo me gli orologi più brutti e lontani dall'immagine di Zenith che si possano immaginare. I listini vengono raddoppiati o triplicati tra un giorno e l'altro, creando ulteriore sconcerto e crisi nelle vendite.
    Poi inizia una lenta rinascita partendo dai calibri di sempre, El Primero ed Elite, ma creando solo grandi complicazioni nuove anch'esse poco in sintonia con il marchio dei tempi d'oro. Sotto la guida di un giovane e valido manager, Dufour. Oggi è del maggiore gruppo del lusso del mondo LVMH, che però in termini di orologi è più piccolo di Swatch Group, e di Richemont. Gruppo che possiede anche Tag Heuer, Bulgari, e altri. Recentemente aveva sconcertato la decisione di montare su alcuni orologi calibri Sellita, perché in contrasto con la sua immagine di manifattura. Ora il nuovo DG ha dichiarato di aver interrotto il montaggio di Sellita. E' chiaro che Zenith non è fatta per vivere con 20.000 pezzi l'anno, più o meno. Ed è chiaro che oltre a prodezze tecniche con il Colomb, deevono sapersi rinnovare nella loro fascia di mercato. Non sarà facile, soprattutto poi fornendo gli El Primero nell'anonimato ad alcuni modelli di Bulgari e di Tag Heuer. E mi auguro che gli esperimenti siano finiti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Signor pomata @ 8/1/2015, 12:50) 
    +1
    Io preferivo gli Zenith vecchio stile. E poi chi l'ha detto che avere uno stile sobrio ed elegante vuol dire anonimo? Allora meglio gli anonimi!

    +2!
    Ma l'orologio del nonno de che?! ;)

    Se calassero solo di un 3-4mm le casse sarebbero ancora più belli, perché un elegante da 40mm è inguardabile. IMHO
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,862
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    10/4/2014

    Status
    Offline
    L'impressione (parlo solo ed esclusivamente di estetica e appeal) che ho avuto di Zenith, con precisione El Primero 38mm Original è stata di un prodotto magnifico sulla carta ma estremamente deludente al polso, quadrante troppo "carico" e dispersivo. La maison mi emoziona molto di più con i modelli solo tempo "vecchia scuola" (Sporto, Stellina...).
    Saluti
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mistergiovix @ 8/1/2015, 12:26) 
    ....secondo me zenith non e' famosa qui in questo forum !! ...zenith invece nella realtà e' forse una maison tra le migliori al mondo almeno sino alle 10k per qualità e manifattura, i suoi calibri sono a dir poco spettacolari, ...se consideriamo che costano quanto un rolex che monta un semplicissimo 3135 viene la pelle d'oca !!

    Spesso costano molto meno dei Rolex, basta dare un'occhiata al secondo polso e stupirsi un po.
     
    Top
    .
92 replies since 8/1/2015, 11:16   18109 views
  Share  
.