Opinioni sull'attuale mondo Zenith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,958
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/2/2006

    Status
    Anonymous
    Per me hanno molta personalità, ma sono di parte :wub: :wub: :wub:

    fdc3b1bff136e2a4c708e3977ae64eda
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Milano - Pietra Ligure
    Joined
    18/4/2006

    Status
    Offline
    Zenith è un classico caso di come può essere distrutta una azienda storica e di prestigio con una gestione che conosce solo marketing e fatturato.
    Disastro totale che parte da Nataf e arriva fino ai giorni nostri con l'effetto di acquistare un solo tempo, pagato uno sproposito, per il movimento di "manifattura" Sellita, oppure il classico crono manuale "El Primero" dove ben in vista si vedono i buchi filettati del rotore mancante.
    L'unica salvezza di Zenith sono state le riedizioni.... poca spesa, tanta resa
    Purtroppo lo dico da innamorato e felice possessore di due El Primero vintage
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Roma
    Joined
    12/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enricoc2 @ 8/1/2015, 12:28) 
    Io gli orologi attualmente prodotti li trovo veramente eccessivi per i miei gusti. Troppo grandi, troppo carichi alla ricerca di fare sensazione che però non gli riesce e, sempre a mio modo di vedere, li rende sgraziati e un po pacchiani.

    Anche io la penso così. Il loro pezzo più bello (IMHO) da qualche anno a questa parte è l'El Primero New Vintage 1969, che è l'esatta copia del primo esemplare. Il che la dice tutta sulla produzione odierna, che si basa sulla riproposizione in mille salse della stessa ricetta di quasi mezzo secolo fa: il calibro El Primero.

    El_Primero_New_Vintage_1969
     
    Top
    .
  4. Donnie Darko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Parmenide1527 @ 8/1/2015, 17:59) 
    Tanti auguri a Zenith per i suoi 150 anni....risorgerà dalle ceneri ancora una volta.
    Chissà cosa pensano le vecchie maestranze all'interno della manifattura della produzione attuale e soprattutto della nuova amministrazione.
    Attualmente io acquisterei solo un Elite 681 ultra thin del 2010 e solo per affetto.

    Hai ragione, Aldo Magada nuovo CEO...prima vendeva para-medicinali, poi swatch, technomarine, Gucci orologi, poi Breitling, adesso arriva in Zenith....dio ce ne scampi .....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,134
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Online
    Personalmente trovo che Zenith abbia fatto alcuni segnatempo veramente degni di nota: Chronomaster Fasi di Luna e Open sono nella mia buying list da tempo (mancano i fondi).
    Trovo che la gestione Nataf per come l'ho percepita io sia stata veramente un buco nell'acqua, ma ora, a quanto pare, le sorti della maison si stanno risollevando. Se posso fare un appunto è che Zenith, per quanto tenti di elevarsi al rango di grande manifattura, incassa nei suoi segnatempo di punta quasi solo El Primero. Certo molto meglio di tanti altri, ma a mio giudizio non basta...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Anonymous
    Qualcuno ha detto anonimo e pacchiano... mah...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    Negli anni passati ho accolto con piacere l'introduzione del El Primero 38mm e dello Striking 10th.
    Gli ultimi modelli presentati invece non mi convincono e mi sembra sia stata intrapresa una strada quanto meno pericolosa (visto il recente passato della maison). Spero di sbagliarmi...

    In generale sono orologi industriali di buona qualità, con finiture industriali accettabili per il costo...da prendere assolutamente di secondo polso

    Sul vintage non mi esprimo perchè non ne ho le competenze
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Per Zenith ritrovare una dimensioni congrua sul mercato non è facile, anche al netto di errori che ci sono stati (non pochi). Il fatto è che il mercato su cui viveva prima delle crisi del quarzo non esiste più. Esiste una ristretta fascia media dell'orologeria di lusso, dominata da Rolex, con Omega in crescita e in vantaggio anche tecnologico su Zenith. Quindi è ovvio che devono collocarsi nella fascia entro i 10K, dove però la concorrenza è forte (anche interna al gruppo). A mio avviso gli Zenith degli ultimi anni sono tutt'altro che anonimi, il problema è che non possono vivere in eterno solo sulle riedizioni degli orologi storici, da una parte, e sul Colomb dall'altra. Ad un certo punto qualcosa di nuovo ma riconoscibile dovranno farlo,e sperabilmente di successo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,134
    Location
    Firenze
    Joined
    11/1/2005

    Status
    Online
    CITAZIONE (mbelt @ 9/1/2015, 12:44) 
    Per Zenith ritrovare una dimensioni congrua sul mercato non è facile, anche al netto di errori che ci sono stati (non pochi). Il fatto è che il mercato su cui viveva prima delle crisi del quarzo non esiste più. Esiste una ristretta fascia media dell'orologeria di lusso, dominata da Rolex, con Omega in crescita e in vantaggio anche tecnologico su Zenith. Quindi è ovvio che devono collocarsi nella fascia entro i 10K, dove però la concorrenza è forte (anche interna al gruppo). A mio avviso gli Zenith degli ultimi anni sono tutt'altro che anonimi, il problema è che non possono vivere in eterno solo sulle riedizioni degli orologi storici, da una parte, e sul Colomb dall'altra. Ad un certo punto qualcosa di nuovo ma riconoscibile dovranno farlo,e sperabilmente di successo.

    :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,027
    Location
    Ciampino


    Joined
    18/2/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tequilaboy85 @ 9/1/2015, 12:32) 
    Negli anni passati ho accolto con piacere l'introduzione del El Primero 38mm e dello Striking 10th.
    Gli ultimi modelli presentati invece non mi convincono e mi sembra sia stata intrapresa una strada quanto meno pericolosa (visto il recente passato della maison). Spero di sbagliarmi...

    In generale sono orologi industriali di buona qualità, con finiture industriali accettabili per il costo...da prendere assolutamente di secondo polso

    Sul vintage non mi esprimo perchè non ne ho le competenze

    Il 38 è un orologio casuale, considerando che era nato per donna!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,631
    Location
    Milano
    Joined
    21/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alan ford @ 9/1/2015, 15:37) 
    Il 38 è un orologio casuale, considerando che era nato per donna!

    Effettivamente tutti gli altri El Primero sono in cassa 42mm...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,463
    Location
    Treviso
    Joined
    31/10/2014

    Status
    Offline
    Topic interessante, al momento non mi piacciono molto le ultime realizzazione Zenith, l'unico che comprerei è il Captain sennò guarderei a qualche Zenith Stellina vintage..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    beh diciamo che alcuni pilot per prendere da esempio un loro sportivo... nasce come 40mm che è un orologio portabile... fino ad arrivare ad un 50 addirittura ...

    insomma mi sembra che puntano ad esagerare....

    40mm (a mio avviso molto bello)

    zenith_manufaktura_57

    50mm.. Fuori dal mondo...

    zenith_image.2756853
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milos_revosub @ 9/1/2015, 16:43) 
    beh diciamo che alcuni pilot per prendere da esempio un loro sportivo... nasce come 40mm che è un orologio portabile... fino ad arrivare ad un 50 addirittura ...

    insomma mi sembra che puntano ad esagerare....

    40mm (a mio avviso molto bello)

    (IMG:http://chronos24.pl/wp/wp-content/uploads/...ufaktura_57.jpg)

    50mm.. Fuori dal mondo...

    (IMG:http://basel.watchprosite.com/img/watchpro...age.2756853.jpg)

    Pensa che già a vedere il 40mm su quel polso avevo storto il naso, ma col 50mm siamo a livelli da arresto per quanto è orripilante e grottesco. :UH:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    beh dai il 40mm ci sta ;) alla fine è uno sportivo aviatore come il pilot iwc... qundi è giusto... ma il 50 è ovviamente un pò come l'egiziano in panerai un'esagerazione e basta...

    come vedi è uguale....

    iwc-big-pilot_s-watch-02


    ora non è perchè zenith è vecchia non puo' fare orologi da giovane ;)
     
    Top
    .
92 replies since 8/1/2015, 11:16   18107 views
  Share  
.