Arctos automatico anno 1975 - informazioni?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti.
    Di solito frequento altre sezioni, ma ovviamente per questa richiesta mi sembra corretto postare qui.
    Qualche sera fa, con moglie in giro e figlio a letto, mi sono messo a scandagliare la rete, al solito guardando orologi (si, lo so, sono messo male)
    Onestamente i miei gusti sono piuttosto lontani dal vintage, ho scarsa competenza ed avrei paura della "sola". Inoltre sono più vicino a design tecnici ed attuali.
    Quest'anno compio i fatidici quaranta, e così per curiosità su eBay facevo ricerche tipo "1975 watch" (che idea originale eh?, immagino a nessuno prima di me fosse venuto in mente)
    Vedo quest'inserzione per un Arctos Automatico 1975 e quasi per scherzo faccio un'offerta... il tipico acquisto compulsivo. Ma per trentasei euro, posso ancora permettermelo.
    Vinco l'asta tempo qualche minuto, e mi ritrovo questo vecchio in arrivo dalla Germania.
    Ora: diligentemente ho fatto qualche ricerca su marca e modello, ma non ho trovato molto.
    Arctos pare essere un marchio ancora attivo (probabilmente "resuscitato" da qualche tempo, ma è una mia idea) che produce anche pezzi interessanti, così ad una veloce occhiata. Ma anche cercando su vari forum non ho trovato poi moltissimo.
    Non ho certo la pretesa di aver fatto un affare: sono certo di aver pagato esattamente il giusto per quello che riceverò. Ma sarei curioso di saperne di più sul modello in questione.
    Come dicevo sono molto ignorante in materia vintage: se qualcuno sa, anche poco, mi farebbe davvero un grande piacere.

    Una curiosità prima delle foto di rito.
    Sul fondello vi è la scritta EIN PLAZ AN DER SONNE. E' curioso per me, poichè è forse l'unica frase in tedesco che conosco (il tedesco mi è totalmente ignoto, a parte Kartoffen, Danke e Zimmer Frei. E naturalmente "un posto al sole")
    Ho visto che tale scritta appare su più di un orologio in vendita... e non me la spiego.
    Forse un gadget promozionale della nostrana telenovela, che viene dal passato? Una sorta di premonizione, un'anomalia temporale causata da un incauto attore-viaggiatore del tempo? :D :D

    Scherzi a parte, grazie a chiunque saprà dirmi qualcosa, anche poco.

    Vi auguro una buona giornata,
    Alex

    PS leggendo la richiesta più sotto, pare che il 1975 va forte quest'anno! Ovviamente! Auguri a tutti i neo quarantenni! ;-)

    ecco le foto





     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Leggi qui: http://uhrforum.de/arctos-platz-an-der-sonne-1975-a-t29256
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,769
    Location
    BGb
    Joined
    10/7/2007

    Status
    Anonymous
    Le ipotesi sono tante... la più probabile è quella della lotteria:



    r.platzsonn

    f8h1h29Pddhh1dP92hff

    R-1655186-1234833223.jpeg

    51H2ZK3D02L._SX258_BO1,204,203,200_

    51JqqgEBVnL._SY344_BO1,204,203,200_
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://watch-wiki.org/index.php?title=Arct...hilipp_Weber_KG

    Buona ricerca su Arctos. ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    417
    Location
    Milano
    Joined
    30/7/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti per gli input e le info. Riguardo alla scritta, si riferisce quasi sicuramente ad una lotteria.

    Ora toccherà vestirsi come Udo Jurgens (vedi prima foto più sopra) indossare l'orologio ed affittare un elicottero fricchettone. Nel caso vi manderò le foto dell'evento. :lol:

    Riguardo al marchio, appena ho accesso ad un pc, leggerò tradotta in italiano la pagina che il gentile bubba48 mi ha linkato!

    Grazie a tutti!
    Peace and love.
    Alex
     
    Top
    .
  6. orologi-elettrici
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buonasera
    sulla storia di Arctos posso segnalare quest'altro link:

    http://www.watchfreeks.com/53-german-watch...it-history.html

    poi, se può interessare, il raro movimento al quarzo cal. 375 era molto particolare, dato che utilizzava un bilanciere mosso elettromeccanicamente (ad una alternanza al secondo) al posto di un motore stepper
    la scelta tecnica può essere stata dettata da motivi economici o difficoltà di reperimento (in allora) dei micromotori
    si può vedere un esemplare del calibro sul sito:

    www.crazywatches.pl/arctos-375-provita-chrono-quartz-1972

    saluti a tutti
     
    Top
    .
5 replies since 4/2/2015, 15:10   356 views
  Share  
.