Articolo "Smartwatch vs Orologi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. furorarmaministrat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sperando vi possa interessare vi posto un articolo del blog Sole24 ore, un punto di vista in più

    "L’Apple Watch e’ una minaccia per Rolex, Cartier & co.?
    “Sorry, Switzerland”. Cosi’ The Daily Beast ha chiuso il suo post su facebook dedicato al nuovo Apple Watch e mi ha fatto subito venir voglia di andare a vedere di cosa si stava parlando. In sostanza, che “nel giro di qualche mese e’ possibile che un orologio digitale da 349 dollari sara’ considerato cool come uno Chopard Happy Sport in oro 18 carati e diamanti”. Anzi, che la nuova creatura “designed by Apple in California” ha tutte le potenzialita’ non solo per scalfire la produzione degli orologi di fascia media (per livello di prezzo), ma di dare una batosta alle vendite dei segnatempo piu’ preziosi, considerati ormai agee e pure un po’ inutili e persino un po’ “overstated” dall’autore dell’articolo, il giornalista finanziario Daniel Gross, che in quanto tale argomenta con opportuni dati e numeri la sua riflessione. Qui il link all’articolo

    Ora, secondo me non andra’ affatto cosi’. L’Apple Watch e’ figo, non c’e’ che dire, ma da qui a fare la pelle a brand come Rolex e Cartier (citati nel suddetto articolo) ce ne vorra’. Perche’ sono mondi diversi e hanno significati diversi. L’atelier di un mastro orologiaio, con i minuscoli strumenti posati sul tavolo che trasuda concentrazione e fatica anche fisica, e’ distante anni luce da una catena di assemblaggio di chip e schermi touch (mi scuso con gli esperti di tecnologia per l’approssimatezza della mia terminologia, ma spero di essermi fatta capire nella sostanza). Una complicazione e’ un lavoro che come pochi altri oggetti sa unire creativita’ e alta ingegneria del tempo. Per non parlare dell’arte racchiusa in un quadrante dipinto a mano con pennelli da nemmeno un millimetro di diametro. Oppure della possibilita’ di personalizzarlo.

    Tutto questo, chi acquista un segnatempo di alta orologeria lo sa bene. E anche se “non lo indossa mai”, come dice Gross, sa di possedere un oggetto che probabilmente tramandera’ ai suoi figli o ai suoi amici e che, non ultimo, difficilmente vedra’ precipitare il suo valore nel giorno in cui sara’ presentato l’Apple Watch 2 e poi il 3, il 4….

    E non e’ detto che un giorno Patek Philippe o Vacheron Constantin sperimenteranno modelli che oltre a essere magnifici esteticamente e architettonicamente possano anche misurare la pressione o leggerci un sms, chissa’. Ma a dir la verita’ mi pare fantascienza. Credo molto piu’ fermamente che sara’ difficile, anche per una delle aziende piu’ potenti del pianeta, scalfire l’emozione di chi sente ticchettare un orologio di un certo tipo. Anche se e’ rinchiuso in cassaforte."

    Edited by furorarmaministrat - 17/2/2015, 23:51
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,291
    Location
    Magenta
    Joined
    20/9/2014

    Status
    Anonymous
    pienamente daccordo :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Uccideranno la fascia media. La fascia medio-alta e alta resisteranno.
     
    Top
    .
  4. Zero04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio dio, lo smartphone lo tengo in tasca, al polso solo i miei orologi. Non credo uccideranno assolutamente niente, piuttosto che spendere 400 euro per un Apple Watch compro un Seiko o un Citizen a quel prezzo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    Tu. Però fuori dal forum ci sono altre persone ;)

    Vediamo cosa succederà, purtroppo possiamo fare solo supposizioni ^_^
     
    Top
    .
  6. Zero04
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti hai ragione, comunque credo che a comprare l'Apple Watch saranno quelli che al polso già non portano alcun orologio, al massimo quelli di gomma. E lo dico da grande fan della Apple, l'iPhone è una cosa l'orologio un'altra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Siamo persone attive che lavorano. Allora supponiamo, come probabile, che molto presto le funzioni svolte dallo smartwatch diventino indispensabili, come già moltissime funzioni di uno smartphone lo sono....che si fa? Io metterò il meccanico su un polso, ma quanti avranno entrambi i polsi impegnati ? Questa è la domanda da farsi. L'articolo contiene ragionamenti sensati ma di una persona che non conosce, o finge di non capire, che sono le case della tradizione anzitutto ad aver svalutato con successo i contenuti dell'orologeria meccanica. Lo scenario descritto dall'articolo per l'orologeria meccanica di fatto non esiste più da tempo, e mi sembra che ormai ci sia rimasto poco...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Credo che uccideranno la fascia bassa....I PMW.
    Il resto più alto di livello non subirà danni, ha rresistito all' era del quarzo e sono due cose completamente diverse.
    Gli acquirenti credo saranno quelli che comprano l' ultima novità informatica. Il nostro ruolo xò x la difesa del meccanico é fondamentale, anche se non sembra. ...dobbiamo tramandare ai nostri figli il fascino e il tramandarsi di generazione in generazione che solo un orologio meccanico può avere.
    Secondo me se a questo mondo ci sono dei veri appassionati di orologi che non credono tanto alle mode grazie a essi l' orologeria vera sopravvivera'. ;)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,864
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    Boh ragazzi, io di sicuro non ho tutta la vostra esperienza, ma esprimo il mio parere. Avendo 22 anni vedo quello che succede nella mia fascia d'età e la realtà è che i miei coetanei, nella maggior parte dei casi, portano l'orologio per moda. Parlo di orologi Armani o D&G che non hanno nessun valore. Penso che questi passeranno volentieri agli smartwatch, ma chi come me preferisce anche un onesto Casio alle marche modaiole rimarrà fedele agli "orologi veri".
     
    Top
    .
  10. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sarà un'alternativa ai quarzi, chi ama i movimenti meccanici continuerà a preferire questi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    Io non sono così sicuro del successo planetario dello smartwatch.
    Ha un quadrante molto ma molto più piccolo di quello di uno smartphone .
    Secondo me poco fruibile e come lettura e come azionamento dei comandi ( dico così anche perchè senza occhiali non vedo la data sull'orologio ma sullo smartphone si... ;) )
    Perchè , a parte una curiosità iniziiale , una persona dotata di smartphone che dopo un anno è obsoleto dovrebbe acquistare anche uno smartwatch che pure lui dopo un anno sarà altrettanto obsoleto ?
    Raddoppia di fatto i costi per avere cosa in più?
    Cosa offre di più uno smartwatch ?
    Se , invece , avrà successo allora penso che la fascia medio bassa potrebbe risentirne perchè , come dice Mbelt , mica sarebbero in tanti ad andare in giro con due orologi

    Edited by Bonimba - 17/2/2015, 23:04
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Ho la nausea di leggere degli SmartWatch, Apple o altri produttori...

    Avranno sicuramente un utilità, medica e/o sportiva grazie alle funzioni di monitoring del corpo, non si discute.

    Tuttavia, e poi non mi esprimo più, vi chiedo di riflettere ad alcuni aspetti altrettanto indiscutibili:

    1) schermo 2", é enorme al polso... Per una ragazza diventa come un bracciale... Uno schermo TV al polso... Veramente poco sexy!
    2) schermo 2", é minuscolo per scriverci email, sms, Facebook, linkedin ecc... É minuscolo per browsare internet... É minuscolo se da uomo hai le ditina a salsicciotto o da donna hai le unghie
    3) si parla della fantomatica "killer app" da smartwatch renderà questo device irrinunciabile... Bhe qual'e? Per il momento é solo aria fritta...
    4) longevità ZERO! Uno compra un orologio per tenerlo nel tempo, passarlo magari al proprio figlio... Abbiamo una sezione vintage dedicata a questo fine. Uno smartwatch, come ogni altro apparecchio informatico, diventa obsoleto in pochi anni a volte mesi...

    Questi sono solo aspetti di superficie facilmente comprensibili da tutti, non mi lancio in discussioni più tecniche che toccano anche la sfera della privacy a cui bisognerà prestare particolare attenzione.

    Insomma sono e resto molto scettico, anche se come informatico di certo me ne comprerò uno anche solo per il jogging e per interesse :-)
     
    Top
    .
  13. Symmetry
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È più probabile che ne risenta la fascia bassa, tipo festina sector armani guess e quella roba la che tanto vende nei centri commerciali.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 17/2/2015, 23:01) 
    Ho la nausea di leggere degli SmartWatch, Apple o altri produttori...

    Avranno sicuramente un utilità, medica e/o sportiva grazie alle funzioni di monitoring del corpo, non si discute.

    Tuttavia, e poi non mi esprimo più, vi chiedo di riflettere ad alcuni aspetti altrettanto indiscutibili:

    1) schermo 2", é enorme al polso... Per una ragazza diventa come un bracciale... Uno schermo TV al polso... Veramente poco sexy!
    2) schermo 2", é minuscolo per scriverci email, sms, Facebook, linkedin ecc... É minuscolo per browsare internet... É minuscolo se da uomo hai le ditina a salsicciotto o da donna hai le unghie
    3) si parla della fantomatica "killer app" da smartwatch renderà questo device irrinunciabile... Bhe qual'e? Per il momento é solo aria fritta...
    4) longevità ZERO! Uno compra un orologio per tenerlo nel tempo, passarlo magari al proprio figlio... Abbiamo una sezione vintage dedicata a questo fine. Uno smartwatch, come ogni altro apparecchio informatico, diventa obsoleto in pochi anni a volte mesi...

    Questi sono solo aspetti di superficie facilmente comprensibili da tutti, non mi lancio in discussioni più tecniche che toccano anche la sfera della privacy a cui bisognerà prestare particolare attenzione.

    Insomma sono e resto molto scettico, anche se come informatico di certo me ne comprerò uno anche solo per il jogging e per interesse :-)

    È perché siamo troppo abituati ad avere poca fantasia. Chi l'ha detto per esempio che fra poco come mi sembra probabile i comandi vocali o gestuali permetteranno di fare tutto? Questo potrebbe far sparire il problema dello schermo piccolo ad esempio. Quindi attenzione a dare per scontate cose che non lo sono.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Per me il grosso problema degli smartwatch è ancora la scarsa autonomia, applicano schermi retroilluminati molto voraci di energia, per fare scena, per mostrare che è possibile fare di tutto e visualizzarci di tutto ma alla fine te lo ritrovi scarico al polso dopo qualche ora di utilizzo intenso.
    Superato il problema autonomia e la necessità di fare del cinema e della scena, magari qualche buon smartwatch uscirà fuori, per me deve poter rimanera al polso senza il patema della ricarica giornaliera, uno strumento che potrebbe essere valido se usato al momento giusto, che possa segnare l'ora e quando serve utilizzato per funzioni smart, messaggini, comandi vocali,funzioni biometriche ecc ecc.. si presentano com grandi potenzialità non ho dubbi.
    Tornando a Apple, successo scontato per il suo orologio, è un brand di moda, il marchio apprezzato e blasonato tra i giovani e non solo, venderà un mare di smartwatch.
    Detto questo e visto per ora quanto son brutti, apple compreso, per ora non ho proprio intenzione di mettere da parte i miei cronografi automatici, ci vorranno ancora verie generazioni di smartwacth per farmi cedere all'acquisto, attendo Breitling che ne faccia uno :D
     
    Top
    .
52 replies since 17/2/2015, 19:14   2237 views
  Share  
.