Articolo "Smartwatch vs Orologi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mbelt @ 18/2/2015, 08:31) 
    È perché siamo troppo abituati ad avere poca fantasia. Chi l'ha detto per esempio che fra poco come mi sembra probabile i comandi vocali o gestuali permetteranno di fare tutto? Questo potrebbe far sparire il problema dello schermo piccolo ad esempio. Quindi attenzione a dare per scontate cose che non lo sono.

    Purtroppo non ci conosciamo in vero, ma t'assicuro che dire che dal punto di vista applicativo ho poca fantasia rasenta l'offensivo visto che fa parte della mia professione, attività per altro che svolgo con un discreto successo .

    Detto ciò, vorrei puntualizzare che:

    A) SmartWatch esistono già, non é che perché Apple si lancia sul mercato sta inventando l'acqua calda... Anzi, come spesso, Apple fa un gran marketing ed ha seguaci di Funboy modaioli che la seguono... Te lo dimostro con A + B, Samsung ha già creato e commercializzato uno SmartWatch standalone con schermo curvo. Apple ha ancora lo schermo quadrato e piatto, oltretutto senza un iPhone non ha modo di mandare un semplice SMS. Tecnologicamente inferiore, ma é Apple quindi é sicuramente una rivoluzione no?!?!

    B) Comandi vocali già esistono, Apple ha Siri. Funziona relativamente bene, ma ha dei grossi limiti... Pensare che lo Smartwatch di oggi possa funzionare SOLO con comandi vocali o che lo sia a breve, non é fantasia ma bensì "naïveté".

    C) Comandi gestuali, esistono anch'essi e sono utilizzati da diverse TV (Samsung per esempio), PlayStation e Xbox... Ciò detto, ci vedo bene la gente in giro a fare gesti da ninja per dare istruzioni allo SmartWatch. Oltretutto con una mano sola, perche evidentemente lo SmartWatch lo porti al polso rendendo inutilizzabile una mano, no?!?!

    Dopo questi FATTI, ti rigiro la frase "Quindi attenzione a dare per scontate cose che non lo sono."

    Ripeto, grossi potenziali nell'ambito sportivo e medico, nonché geriatrico NON SI POSSONO NEGARE, ed essendo io sportivo e di natura Geek di certo non me lo farò scappare.

    Edited by Sickriss - 18/2/2015, 11:42
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    Come sempre, quando si parla della "sfida" fra orologi e smartwatch, dobbiamo basarci su supposizioni personali, visto che nessuno ha la palla di vetro e potrà sapere con certezza cosa succederà in futuro.
    Personalmente ero uno di quelli che anni fa diceva che un computer non lo avrei mai preso, poi dicevo che un telefonino da trenta euro mi era più che sufficiente per le mie esigenze e fino a poco tempo fa dicevo anche che del tablet non sapevo che farmene.
    Oggi, ovviamente :D , ho il computer, ho lo smartphone ed ho un tablet e mi giustifico dicendo che solo gli imbecilli non cambiano mai idea, che almeno mi metto a posto la coscienza. :D
    Fatta sta premessa, dico che al momento (evidenzio e sottolineo) di uno smartwatch non saprei davvero che farne, avendo, appunto, uno smartphone che, se proprio necessario, a tirarlo fuori dalla tasca ed adoperarlo ci metto trenta secondi.
    Ovviamente però, non posso escludere che fra un anno o due, me ne possa andare in giro con sta padella illuminata al polso e mi senta pure molto figo. :D
    Chi vivrà vedrà, insomma.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 18/2/2015, 09:30) 
    CITAZIONE (mbelt @ 18/2/2015, 08:31) 
    È perché siamo troppo abituati ad avere poca fantasia. Chi l'ha detto per esempio che fra poco come mi sembra probabile i comandi vocali o gestuali permetteranno di fare tutto? Questo potrebbe far sparire il problema dello schermo piccolo ad esempio. Quindi attenzione a dare per scontate cose che non lo sono.

    Purtroppo non ci conosciamo in vero, ma t'assicuro che dire che dal punto di vista applicativo ho poca fantasia rasenta l'offensivo visto che fa parte della mia professione, attività per altro che svolgo con un discreto successo .

    Detto ciò, vorrei puntualizzare che:

    A) SmartPhone esistono già, non é che perché Apple si lancia sul mercato sta inventando l'acqua calda... Anzi, come spesso, Apple fa un gran marketing ed ha seguaci di Funboy modaioli che la seguono... Te lo dimostro con A + B, Samsung ha già creato e commercializzato uno SmartWatch standalone con schermo curvo. Apple ha ancora lo schermo quadrato e piatto, oltretutto senza un iPhone non ha modo di mandare un semplice SMS. Tecnologicamente inferiore, ma é Apple quindi é sicuramente una rivoluzione no?!?!

    B) Comandi vocali già esistono, Apple ha Siri. Funziona relativamente bene, ma ha dei grossi limiti... Pensare che lo Smartwatch di oggi possa funzionare SOLO con comandi vocali o che lo sia a breve, non é fantasia ma bensì "naïveté".

    C) Comandi gestuali, esistono anch'essi e sono utilizzati da diverse TV (Samsung per esempio), PlayStation e Xbox... Ciò detto, ci vedo bene la gente in giro a fare gesti da ninja per dare istruzioni allo SmartWatch. Oltretutto con una mano sola, perche evidentemente lo SmartWatch lo porti al polso rendendo inutilizzabile una mano, no?!?!

    Dopo questi FATTI, ti rigiro la frase "Quindi attenzione a dare per scontate cose che non lo sono."

    Ripeto, grossi potenziali nell'ambito sportivo e medico, nonché geriatrico NON SI POSSONO NEGARE, ed essendo io sportivo e di natura Geek di certo non me lo farò scappare.

    In quello che scrivi non trovo nulla di convincente. Continuo anzi ad osservare che continuiamo a ragionare come se la tecnologia non evolvesse. Non so quanto ci vorrà perché uno smartwatch faccia tutto con comandi vocali o gestuali: per me poco, basta vedere sulle automobili come si sono evoluti in pochi anni i comandi vocali. Quanto ai gesti, già oggi molti sembrano parlare da soli mentre in realtà parlano ad auricolari: domani faranno piccoli gesti al polso per lo smartwatch. Io esprimo questo come dubbio, ma mi sembra molto presuntuoso affermare che queste evoluzioni non ci saranno . Molto più probabile che ci siano. E allora, cosa accadrà quando ci saranno? Per me dovremo prendere anche noi uno smartwatch. A quel punto io so che avrò due orologi uno per polso, ma quanti faranno come me? Penso pochi. Anche perché di innamorati della meccanica ce ne sono pochi pochi anche su questo forum, figurati fuori di qui. La realtà è questa, e ribadisco: alla fine sono state le case di orologerìa Svizzera con gli scarsi investimenti nella ricerca sul prodotto, con un marketing asfissiante a ridurre i contenuti meccanici e a puntare su prestigio e cose del genere. Questo è il miglior viatico per lo smartwatch, e vedrai che massimo in un paio di anni mi darai ragione.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Il trattamento d'informazioni é, sarà ed é sempre stato migliore se fatto da un microchip piuttosto che da un sistema meccanico.

    Tanto per chiarire, il concetto di trattamento dei dati computazionali si risolve a entrata => trattamento => uscita, ossia input / output. I puristi e storici dell'informatica affermano dunque che il primo computer fosse il pallottoliere ( Una fonte universitaria a caso, ma ce ne sono molte http://web.unife.it/altro/tesi/A.Montanari/computer.htm )

    Perché dico ciò? Perché non puoi comparare uno smartwatch con l'orologio meccanico, come non puoi comparare un processore ad un pallottoliere, proprio non si può leggere... Sono cose totalmente diverse che fanno la stessa operazione, in modo diverso e con performance decisamente diverse.

    Come fai a dire che è colpa dell'orologeria Svizzera che non ha investito nella ricerca? T'accordo che il fatto è vero, non hanno investito nella ricerca, ma non si può legare la cosa agli smartwatch, i quali sono frutto di una linea di R&D completamente a parte e non legata all'orologeria Elvetica... Sarebbero usciti lo stesso e saremmo lo stesso qui a discutere anche se l'orologeria classica avesse investito petateragigamega € nella ricerca....

    Vabbè, in ogni caso, ne stiamo parlando da un anno... Un anno fa ti dissi le stesse cose e tu mi rispondesti che inizio 2015 mi sarei ritratto... Ebbene no, resto della mia opinione e per tua stessa ammissione non porti nemmeno te uno smartwatch attualmente :-) Tu mi dici che tra un paio d'anni sarò d'accordo con te, ne dubito... Pensò sarà più in là, insieme ai Google Glass che tanto han fatto parlare ma in fondo non li usa nessuno...

    Ad ogni modo uno Smartwatch me lo comprerò, non so ancora quale ma per quest'estate di sicuro, ma non per sostituire i miei segnatempo adorati ma per una questione di Sport nella fattispecie il Jogging. Settore in cui vedo una vera praticità ed utilità di questi apparecchi.

    Io chiudo qui, l'argomento mi ha più che stufato
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Mi spiego meglio. Certo che comunque sarebbero usciti gli smartwatch, anche se le industrie di alta orologerìa meccanica avessero investito. Ma non è questo il punto. Il punto è che l'orologeria meccanica in questo confronto poteva presentarsi con più frecce al proprio arco. Invece il risultato di anni e anni di immobilismo c'è l'hai su questo forum, a quello che si legge quando si confronta una grande complicazione con un orologio alla moda, oppure quando vedi che alla fine alle persone la meccanica non interessa, tranne una sparuta minoranza. Sono interessati alla moda, al blasone, al mantenimento del valore, a cose che potranno meglio essere offerte da uno smartwatch quando le sue funzioni diverranno davvero utili. Perché una persona dovrebbe avere sia lo Smartwatch che un meccanico ai polsi? Certo l'appassionato di meccanica lo farà, gli atri? No, basta che le varie case di orologerìa di prestigio facciano diventare costosi alcuni smartwatch, accadrà presto, e il gioco è fatto.
    Posso avere dei dubbi sui tempi, ma non su quanto accadrà. E penso accadrà prima di quanto pensiamo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Non so cosa possano fare la maggior parte delle maison svizzere su un fenomeno come gli smartwatch, molte di queste sono aziende di medie dimensioni con lavorazioni artigianali, maestri nelle lavorazioni meccaniche/orafe, cosa mai possano centrare con dispositivi tecnologici software e programmazione e produzioni di massa come gli smartwatch , l'unica cosa che hanno in comune è il cinturino che li lega al polso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Uffa co sti giocattoli da polso, non è ancora uscito e già lo odio, se ne parla anche in bagno…!
    https://www.dailymotion.com/video/xyafy5_ca...nale_shortfilms
     
    Top
    .
  8. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the_hussar @ 18/2/2015, 13:49) 
    Non so cosa possano fare la maggior parte delle maison svizzere su un fenomeno come gli smartwatch, molte di queste sono aziende di medie dimensioni con lavorazioni artigianali, maestri nelle lavorazioni meccaniche/orafe, cosa mai possano centrare con dispositivi tecnologici software e programmazione e produzioni di massa come gli smartwatch , l'unica cosa che hanno in comune è il cinturino che li lega al polso.

    :I: infatti sono 2 tipologie di prodotto con target completamente diversi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marioperez @ 18/2/2015, 17:40) 
    :I: infatti sono 2 tipologie di prodotto con target completamente diversi

    Vero.
    Però stanno entrambi sul polso.
    O ci tieni uno o ci tieni l'altro .
    Per cui , se avranno successo , cosa che io non credo , daranno una bella botta all'orologeria.
     
    Top
    .
  10. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marioperez @ 18/2/2015, 17:40) 
    CITAZIONE (the_hussar @ 18/2/2015, 13:49) 
    Non so cosa possano fare la maggior parte delle maison svizzere su un fenomeno come gli smartwatch, molte di queste sono aziende di medie dimensioni con lavorazioni artigianali, maestri nelle lavorazioni meccaniche/orafe, cosa mai possano centrare con dispositivi tecnologici software e programmazione e produzioni di massa come gli smartwatch , l'unica cosa che hanno in comune è il cinturino che li lega al polso.

    :I: infatti sono 2 tipologie di prodotto con target completamente diversi

    Per adesso...
     
    Top
    .
  11. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bonimba @ 18/2/2015, 17:47) 
    Vero.
    Però stanno entrambi sul polso.
    O ci tieni uno o ci tieni l'altro .
    Per cui , se avranno successo , cosa che io non credo , daranno una bella botta all'orologeria.

    A quale orologeria? Quarzi digitali, forse... non credo che chi di solito indossa AP, PP, un MoonWatch o un Submariner, li tolga per far posto ad uno smartwatch :rolleyes:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marioperez @ 18/2/2015, 23:16) 
    A quale orologeria? Quarzi digitali, forse... non credo che chi di solito indossa AP, PP, un MoonWatch o un Submariner, li tolga per far posto ad uno smartwatch :rolleyes:

    Non solo quarzi .
    In primis orologi meccanici di fascia media o medio bassa
    Ma anche di fascia media o medio alta.
    Se gli smartwatch avessero successo sarebbero gli orologi da indossare quotidianamente non fosse altro che per la loro utilità . Se no perchè portarli?
    Per cui l'orologio , meccanico e non , sarebbe indossato meno rispetto ad oggi.
    Questo potrebbe far si che si potrebbe sentire meno "l'esigenza " di avere più orologi , da far ruotare e quindi un mercato , nuovo e secondo polso , ridotto nei volumi.
    Chi invece oggi ha un solo orologio potrebbe benissimo domani decidere di farne a meno.
    Per orologi di fascia molto alta vedo meno rischi che non , ad es , per Rolex o Moonwatch per il discorso fatto sopra.
    Domani mattina comunque vado a vedere il volo degli uccelli e le viscere dell'agnello che ho appena appena sacrificato e poi ti saprò dire
    ;)
     
    Top
    .
  13. furorarmaministrat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutto interessante amici ...intanto, oltralpe, soffiano gelidi venti di contaminazione...

    TAG Heuer, smartwatch con meccanica svizzera e cervello californiano

    "Jean-Claude Biver, top manager nell'orologeria di lusso e capo del settore in LVMH , fa sapere che "TAG Heuer guarda alla Silicon Valley per chip e software del futuro smartwatch Swiss-Made ma gli elementi meccanici saranno prodotti nella Confederazione elvetica...nell’intervista con Bloomberg, Biver ammette che in Svizzera è assente il background tecnico che consente di realizzare l’hardware e il software per produrre uno smartwatch, spiega pertanto che "arriveranno dalla Silicon Valley ma gli elementi meccanici, bilanciere, corona e altri meccanismi saranno naturalmente prodotti in Svizzera"



    www.bloomberg.com/news/2015-01-19/t...pple-watch.html
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (furorarmaministrat @ 19/2/2015, 05:36) 
    Tutto interessante amici ...intanto, oltralpe, soffiano gelidi venti di contaminazione...

    TAG Heuer, smartwatch con meccanica svizzera e cervello californiano

    "Jean-Claude Biver, top manager nell'orologeria di lusso e capo del settore in LVMH , fa sapere che "TAG Heuer guarda alla Silicon Valley per chip e software del futuro smartwatch Swiss-Made ma gli elementi meccanici saranno prodotti nella Confederazione elvetica...nell’intervista con Bloomberg, Biver ammette che in Svizzera è assente il background tecnico che consente di realizzare l’hardware e il software per produrre uno smartwatch, spiega pertanto che "arriveranno dalla Silicon Valley ma gli elementi meccanici, bilanciere, corona e altri meccanismi saranno naturalmente prodotti in Svizzera"



    www.bloomberg.com/news/2015-01-19/t...pple-watch.html

    Sono dubbioso su questi ibridi, saranno costosi e soffriranno di un obsolescenza come uno smartwatch attuale, sono sicuro che usciranno invece smartwatch interessanti che varrà la penda usare, con autonomia senza compromessi, come ci sarà il momento giusto per indossare i nostri costosi giocattolini meccanici automatici, d'altronde oggi come oggi, non si a certo bisogno di un automatico o smartwatch per sapere l'ora esatta.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (the_hussar @ 19/2/2015, 09:58) 
    Sono dubbioso su questi ibridi, saranno costosi e soffriranno di un obsolescenza come uno smartwatch attuale, sono sicuro che usciranno invece smartwatch interessanti che varrà la penda usare, con autonomia senza compromessi, come ci sarà il momento giusto per indossare i nostri costosi giocattolini meccanici automatici, d'altronde oggi come oggi, non si a certo bisogno di un automatico o smartwatch per sapere l'ora esatta.

    Esatto, sono in linea con il tuo pensiero...

    L'automatico é un oggetto affascinante ma le funzionalità non sono il top ovviamente!

    Per riportarci al mondo femminile, scarpe Dior tacco alto e bosra Louis Vuitton (sempre la stessa da secoli, tra l'altro) non possono gareggiare per costo e comodita con delle Crocs ed il sacco della spesa Conad :-)

    Tuttavia la vedo veramente male la mia signora che fa lo scambio ^_^ ed immagino anche le vostre
     
    Top
    .
52 replies since 17/2/2015, 19:14   2237 views
  Share  
.