Articolo "Smartwatch vs Orologi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,225
    Location
    Major Lake (VA)
    Joined
    16/12/2013

    Status
    Offline
    Gli smart avranno certamente un loro peso importante in futuro, molto importante e credo che sottovalutarli sia un errore, soprattutto quando brand importanti decideranno di cimentarsi in questa produzione e lo faranno, senza dubbio. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,213
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    Premetto che sono un appassionato di tecnologia, oltre ad amare gli orologi. Un anno fa volendo farmi un'idea diretta di cosa fossero gli smartwach ordinai in pre-order quello che all'epoca valutai essere il più gradevole esteticamente e il più funzionale, il pebble. dopo un paio di mesi arrivó e lo testai. leggevo gli sms, ricevevo qualsiasi tipo di alert ( anche se il Milan segnava.. di questi però ne arrivavano ben pochi..), vedevo chi chiamava senza dover tirar fuori dalla tasca il telefono.. insomma totalmente inutile!! duplicava le funzioni del telefono con inoltre un problema serio dì privacy. pur non avendo niente da nascondere, avere così visibile a tutti che mi stava chiamando tizia, che caio mi mandava un sms era sgradevole. il telefono lo tengo in tasca, lo metto silenzioso e nessuno sa chi mi chiama, mi manda un whatsapp o altro. Insomma con lo smartwach stai sempre in piazza, e le funzioni vocali non faranno che aumentare queste problematiche; poi può darsi che questo non sia un problema per tutti ma per me, che tendo ad essere riservato, non ho più Facebook da anni, è sicuramente un grosso limite. So anche che Apple e il suo ecosistema faranno un lavoro fantastico e troveranno risposte a necessità che ancora non sappiamo di avere, però per ora non mi avranno.
    Morale: pebble venduto dopo tre mesi e Lange for ever.. Poi forse tra qualche anno cambierò idea ma comunque sono certo che non sarà mai una sostituzione ad un bell'orologio meccanico.
     
    Top
    .
  3. Desertwatch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo che gli smart watch potranno cannibalizzare gli orologi meccanici di alta e anche di media fascia. Sono prodotti troppo diversi, che soddisfano bisogni complementari.

    Vado anche oltre, e prevedo che gli Smart watch non avranno proprio successo sul mercato, punto. Schermo troppo piccolo e non mi sembra che possano offrire funzioni aggiuntive particolari rispetto agli smartphones.
     
    Top
    .
  4. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (eenri @ 19/2/2015, 12:51) 
    Premetto che sono un appassionato di tecnologia, oltre ad amare gli orologi. Un anno fa volendo farmi un'idea diretta di cosa fossero gli smartwach ordinai in pre-order quello che all'epoca valutai essere il più gradevole esteticamente e il più funzionale, il pebble. dopo un paio di mesi arrivó e lo testai. leggevo gli sms, ricevevo qualsiasi tipo di alert ( anche se il Milan segnava.. di questi però ne arrivavano ben pochi..), vedevo chi chiamava senza dover tirar fuori dalla tasca il telefono.. insomma totalmente inutile!! duplicava le funzioni del telefono con inoltre un problema serio dì privacy. pur non avendo niente da nascondere, avere così visibile a tutti che mi stava chiamando tizia, che caio mi mandava un sms era sgradevole. il telefono lo tengo in tasca, lo metto silenzioso e nessuno sa chi mi chiama, mi manda un whatsapp o altro. Insomma con lo smartwach stai sempre in piazza, e le funzioni vocali non faranno che aumentare queste problematiche; poi può darsi che questo non sia un problema per tutti ma per me, che tendo ad essere riservato, non ho più Facebook da anni, è sicuramente un grosso limite. So anche che Apple e il suo ecosistema faranno un lavoro fantastico e troveranno risposte a necessità che ancora non sappiamo di avere, però per ora non mi avranno.
    Morale: pebble venduto dopo tre mesi e Lange for ever.. Poi forse tra qualche anno cambierò idea ma comunque sono certo che non sarà mai una sostituzione ad un bell'orologio meccanico.

    Tutto potenzialmente condivisibile.
    Ma ti focalizzi troppo sull'aspetto dell'utilità che non ha mai fatto di un oggetto un oggetto cool alla moda e uno status symbol.
    Che é quello che sono oggi il 99% degli orologi meccanici, oggetti assolutamente inutili come e più dello smartwatch, e nemmeno con quel pregio tecnico e/o manifatturiero che potrebbe alimentarne la passione.
    Allo stesso modo, pur nella loro assoluta inutilità, anche gli Smart Watch potenzialmente possono diventare, se certi brand decideranno di investirci sopra, oggetti trendy and cool.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ciaca @ 19/2/2015, 14:47) 
    Tutto potenzialmente condivisibile.
    Ma ti focalizzi troppo sull'aspetto dell'utilità che non ha mai fatto di un oggetto un oggetto cool alla moda e uno status symbol.
    Che é quello che sono oggi il 99% degli orologi meccanici, oggetti assolutamente inutili come e più dello smartwatch, e nemmeno con quel pregio tecnico e/o manifatturiero che potrebbe alimentarne la passione.
    Allo stesso modo, pur nella loro assoluta inutilità, anche gli Smart Watch potenzialmente possono diventare, se certi brand decideranno di investirci sopra, oggetti trendy and cool.

    Solo che a vederli... Sembrano tutto a parte che "cool"... Specialmente quello Apple che è quadrato e non ricurvo sul braccio...

    amazing-smartwatches-for-women

    Il più bello è questo secondo me (che è anche tecnicamente il meglio, oltre che il solo standalone)

    samsung-gear-s

    Francamente, no ma per piacere... Sembrano manette high tech tipo quelle di Chewbacca di guerre stellari...

    tkbinderandholster3
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    Non si può vedere... :UH:



    Ma a lui piace! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. marioperez
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'elettronica ancorchè di moda è un bene popolare, accessibile a tutti, verrebbe meno lo status simbol dato da un meccanico di nK euro al polso, se mai tutti se ne andranno in giro con lo smartwatch di turno al polso chi vorrà distinguersi dalla massa, avendone la possibilità economica continuerà a sfoggiare i vari PP, AP, Rolex et similia


    Non si possono trattare gli orologi come esseri umani, gli orologi hanno bisogno d'amore!!

    15913826824_8b38f5dabf_m

    Edited by marioperez - 19/2/2015, 22:14
     
    Top
    .
  8. ciaca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Solo che a vederli... Sembrano tutto a parte che "cool"...

    Per adesso...siamo ancora agli inizi, e i marchi "cool" dell'orologeria non sono ancora scesi in campo (ne è detto che lo facciano).
    Se è quando decideranno di farli, e di renderli cool, lo diventeranno.
    Non è il consumatore che decide, c'è chi decide a tavolino per lui.
    Il consumatore, come una pecora in un gregge, si uniforma :)
    Se 25 anni fa mi avessero fatto vedere tanti orologi di oggi li avrei giudicati tutto fuorchè "cool", come certi Panerai nei primi anni 90. E invece....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    528
    Location
    Marche
    Joined
    17/3/2012

    Status
    Offline
    Credo che gli Smartwatch cammineranno parallelamente al mondo dell'orologeria di pregio che intendono/iamo nel forum , ovvio l'orologeria media fino a 700$/eu risentira' maggiormente il colpo , ma e' anche vero che ri-abituera' i giovani ad indossare l'orologio, cosa che ormai si stava perdendo in quanto le funzioni di orologio data sveglia crono sono ormai presenti nelle varie app dei telefonini.
    Se cosi sara' , gli adulti del futuro abituati ormai a questo mireranno (ovvio non tutti) ad evolversi nei gusti e puntare all'orologio migliore o di manifattura in base al proprio futuro potere di spesa , penso che presa nel dovuto modo , gli smartwatch potrebbero diventare persino un opportunita' per il settore orologiero in quanto capace di reclutare nuovi futuri appassionati e clienti per consegnarli perche' no al mondo dell'orologeria tradizionale , ovvio il nuovo segmento smartwatch sara' una realta' che e' destinata a mettere radici lunghe ma comunque (a parer mio) parallele a quelle del mondo dell'orologeria "normale" e ovviamente di manifattura.
    Le grandi marche piuttosto che preoccuparsi sarebbe meglio che inizino ad inventare e sfornare nuovi modelli magari anche sbagliando qualche modello ma comunque preparando qualcosa di nuovo e cool per questi adulti ed anche per noi vecchietti del futuro e che la smettano di consegnare al mercato solo riedizioni sopra riedizioni...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,875
    Location
    Joined
    15/11/2011

    Status
    Anonymous
    Rasoio,spazzolino,computer, ipad,cellulare,sigaretta elettronica.... E adesso pure il caricabatteria dell'orologio??? No grazie per carità!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,009
    Location
    Empoli
    Joined
    20/1/2014

    Status
    Offline
    Roba da marrani senza gusto! :sick:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,752
    Location
    Roma
    Joined
    14/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tudorman @ 19/2/2015, 23:26) 
    Credo che gli Smartwatch cammineranno parallelamente al mondo dell'orologeria di pregio che intendono/iamo nel forum , ovvio l'orologeria media fino a 700$/eu risentira' maggiormente il colpo , ma e' anche vero che ri-abituera' i giovani ad indossare l'orologio, cosa che ormai si stava perdendo in quanto le funzioni di orologio data sveglia crono sono ormai presenti nelle varie app dei telefonini.
    Se cosi sara' , gli adulti del futuro abituati ormai a questo mireranno (ovvio non tutti) ad evolversi nei gusti e puntare all'orologio migliore o di manifattura in base al proprio futuro potere di spesa , penso che presa nel dovuto modo , gli smartwatch potrebbero diventare persino un opportunita' per il settore orologiero in quanto capace di reclutare nuovi futuri appassionati e clienti per consegnarli perche' no al mondo dell'orologeria tradizionale , ovvio il nuovo segmento smartwatch sara' una realta' che e' destinata a mettere radici lunghe ma comunque (a parer mio) parallele a quelle del mondo dell'orologeria "normale" e ovviamente di manifattura.
    Le grandi marche piuttosto che preoccuparsi sarebbe meglio che inizino ad inventare e sfornare nuovi modelli magari anche sbagliando qualche modello ma comunque preparando qualcosa di nuovo e cool per questi adulti ed anche per noi vecchietti del futuro e che la smettano di consegnare al mercato solo riedizioni sopra riedizioni...

    E questi ipotetici futuri appassionati, dopo qualche anno di smartwatch, potranno rinunciare alle funzioni e la tecnologia che gli ha permesso fino a quel momento, ed innammorarsi perdutamente dei meccanici?
    E quanti di quelli che non avevano l'orologio negli anni 80, hanno comprato orologi al quarzo, diventando poi fan sfegatati dei meccanici?
    Mah...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Apple nell' ultimo trimestre del 2014 ha battuto il record come società che ha realizzato l'utile netto più alto nella storia.
    Vuol dire: più di tutti, in ogni trimestre dalla rivoluzione industriale a oggi. Più di chi produce auto, petrolio, aerei... Più di General Electric e di Siemens nei loro anni migliori.
    La cifra manco me la ricordo, 16 miliardi di dollari mi pare...
    Ma non è questo che conta.
    Pensate che possono investire in ricerca più di Mercedes, Airbus, più delle grandi case farmaceutiche.
    Più di tutti, al mondo, perché è ufficiale he guadagnano più di tutti; e' un dato comprovato.
    Ora, se vogliono il mercato degli orologi, non si può far finta di niente, sennò si fa come mio padre che diceva 'meglio il Nokia non si rompe mai'...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    PS Leggermenete OFF TOPIC ma visto che Sir Vega ne parla :-)

    Apple si lancia anche nello di macchine elettriche www.lastampa.it/2015/02/14/tecnolog...qDN/pagina.html

    www.motori24.ilsole24ore.com/Tecnol...123-systems.php

    L'iCar, ho letto che ha anche diverse denunce perché sta "rubando" impiegato ad altri costruttori spingendoli a violare segreti aziendali e proprietà intellettuali.

    Fine OFF TOPIC

    Rientro in TOPIC
    CITAZIONE (-vega.74- @ 20/2/2015, 10:29) 
    Apple nell' ultimo trimestre del 2014 ha battuto il record come società che ha realizzato l'utile netto più alto nella storia.
    Vuol dire: più di tutti, in ogni trimestre dalla rivoluzione industriale a oggi. Più di chi produce auto, petrolio, aerei... Più di General Electric e di Siemens nei loro anni migliori.
    La cifra manco me la ricordo, 16 miliardi di dollari mi pare...
    Ma non è questo che conta.
    Pensate che possono investire in ricerca più di Mercedes, Airbus, più delle grandi case farmaceutiche.
    Più di tutti, al mondo, perché è ufficiale he guadagnano più di tutti; e' un dato comprovato.
    Ora, se vogliono il mercato degli orologi, non si può far finta di niente, sennò si fa come mio padre che diceva 'meglio il Nokia non si rompe mai'...

    Che cavolaccio centra con gli SmartWatch? Non ne ha ancora venduto uno visto che non sono ancora sul mercato dunque di cosa parli? Sono leader nella vendita di SmartPhones, nessuno l'ha mai messo in dubbio...

    Cioè giudichi un prodotto non ancora commercializzato sulla base di risultati avuti con prodotti totalmente diversi? O.O

    Anche google doveva fare il botto con Google Glasses e dov'è finito questo prodotto, smart, cool, innovativo ma sopratutto bruttissimo??!?!?!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Io credo che a Apple ed a Samsung gli importi poco del mercato degli orologi di lusso, loro debbono cercare di creare un esigenza nuova per la grande massa, un orologio che prometta miracoli, che induca tutti e nuovamente ad indossare qualcosa al polso, i nostri segnatempo sono dei gioielli da uomo, non sono manco più strumenti, un mercato di nicchia, in questo si vedrà se la famosa casa della mela, riuscirà a farci cambiare idea,far passare uno smartwatch come oggetto di prestigio da ammirare, già ha annunciato la versione in oro 18k, vedremo cosa succederà. per me per ora potrebbe essere un alternativa al polso, un muletto multifunzioni, a pato che sistemino la questione autonomia, doverlo ricaricare ogni 2gg, dovendolo pure lasciare un paio di ore su una basetta di ricarica, mi pare una cosa di una scomodità immensa.
     
    Top
    .
52 replies since 17/2/2015, 19:14   2237 views
  Share  
.