LG Smart Watch R

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Oggi vi presento qualcosa di diverso, per una volta non il solito materiale invecchievole o vintage ma tutt'altro, qualcosa di Hi-tech, che forse per certi versi nemmeno dovrebbe essere recensito qui: LG Smart Watch R.
    Parto proprio da questo. In effetti questo dispositivo può essere considerato un piccolo tablet da polso, con le limitazioni del caso, oppure un orologio e l'approccio al prodotto cambia radicalmente anche la percezione dei risultati nella sua realizzazione.
    Mi riallaccio quindi alla precedente affermazione: lo recensisco qui perché lo ho comperato per il fascino di alcune funzioni collegate al mondo dell'orologeria -sebbene hi tech e non analogica - piuttosto che per leggere gli sms o utilizzare il navigatore, funzioni che comunque una volta provate risultano decisamente divertenti. Ma andiamo per ordine, intanto ve lo presento, completo di accessori e confezione.



    La dotazione è abbastanza standard e necessaria. C'e' un cavo per caricare la batteria tipico dei telefoni android e una basetta magnetica dedicata. Viene fornita la spina trasformatore e c'e' un piccolo manualetto per le prime impostazioni.

    Ora due parole forse superflue per molti ma utili magari per qualcuno che non ha ben chiaro di cosa si parli. Lo swart watch non è un orologio digitale come potrebbe essere un Casio, un Suunto, o un Breitling multifunzione. Non lo è esattamente come uno smartphone non è un telefono in senso tradizionale come potevano essere i vecchi etacs, per chi li ricorda.
    Uno smart watch è un computer, in questo caso a forma di orologio, che fa tante cose tra cui mostrarvi l'ora. Ovvero Esattamente come uno smartphone è un computer che tra le tante cose vi fa anche telefonare.



    Altra precisazione: uno smartwatch per funzionare necessita in generale di uno smartphone a cui sincronizzarsi per la prima installazione, per caricare le app e per consentire alcune funzioni (più tipicamente simili a quelle di uno smartphone). Ovviamente non parlo di collegamento fisico ma, grazie alla tecnologia bluetooth, solo della vicinanza ad alcuni metri dal telefono o tablet (madre).
    Per le funzioni più tipicamente simili a quelle di un orologio digitale, può invece funzionare in totale e completa autonomia.

    Nel pratico: vi mostra l'ora, è un barometro, ha l'altitudine, la data, i punti cardinali, i fusi orari, una funzione GMT, le fasi lunari, ha un cronometro, un timer. Aggiungo che senza sincronizzarsi ha anche un cardiofrequenzimetro abbastanza preciso che vi prende il battito senza togliere l'orologio dal polso.

    Sincronizzandosi invece al telefono e grazie ad una funzione di riconoscimento vocale davvero molto precisa, vi consente, se mai vi interessasse farlo, di leggere e rispondere alla mail che arrivano, agli sms, ai messaggi di watsupp, vi notifica cosa succede in Facebook, vi trasmette al polso le indicazioni del navigatore, vi consente anche di fare ricerche rapide, sempre basate su ordini vocali (non c'e' mai una tastiera). Inoltre esistono moltissime app scaricabili che fanno le cose pi diverse comprese dei giochi oppure addirittura vi consente di vedere attraverso la telecamera dello smartphone. Non approfondirò molto questi aspetti perché sono meno tipici dei nostri interessi. Vero è che personalmente mi ricordo quando con i primi smartphone si iniziò a poter navigare su internet o mandare le email. io, come molte altre persone credo, pensai che era qualcosa di davvero inutile perché quelle cose tipicamente si fanno con un computer e mi sembrava scomodo farle con uno smartphone. invece adesso non riuscirei a fare a meno dello smartphone proprio per queste cose, mentre potrei benissimo evitare per paradosso di telefonare.



    Tornando alla parte "orologiaia" della faccenda, c'e' un aspetto che lo rende particolarmente interessante, se non come segnatempo, quantomeno come Gadget legato a questo mondo. Si possono cambiare i quadranti e ne esistono forse migliaia tutti liberamente scaricabili e peraltro gratuiti che ti consentono di avere una faccia per il tuo smartphone sempre diversa.
    Questa cosa è davvero troppo divertente e ti consente di avere quadranti carichi di informazioni interessanti, per esempio l'agenda con i tuoi impegni e segnalando sulla minuteria il lasso temporale occupato, oppure previsioni del tempo, temperatura, giorni della settimana, fasi lunari e chi più ne ha più ne metta.
    I quadranti quindi possono essere tra i più fantasiosi, con anche la definizione verbosa dell'ora (E' MARTEDI E SONO LE SETTE E QUARANTATRÉ), oppure i più classici, e questo è davvero divertente, ispirati a tutte le marche e tutti i modelli che ci piacciono di più.













    Sottolineo che il limite dei quadranti è solo quello della capacità dei designer visto che ad esempio le lancette non vanno a scatti ma possono essere sweep (secondi continui) e che nei movimenti skeleton i rotismi si muovono!

    Per l'illuminazione del quadrante ci si può regolare come in uno smartphone, può essere fissa o variabile in ragione delle condizioni di luce. Il quadrante può essere attivato con un tocco oppure con una semplice rotazione del polso facendo il gesto di guardare l'ora.


    Ma adesso un po' di dati tecnici. Direi che dirvi che ha un display P-oled da 1.3 o un processore Qualcom Snapdragon non vi dice molto. Sicuramente invece vi interessa sapere che ha una batteria da 410 ampere che gli conferisce almeno due giorni di carica con uso diciamo medio normale. Effettivamente va caricato ogni due giorni il che è un male ma ormai anche gli orologi tecnici con GPS ci hanno abituato a questi cicli. Sul Water Resistent c'e' da fare l'ennesimo inciso. Questo è, e rimane un piccolo computer così come lo è lo smartphone che tipicamente se finisce in acqua si rompe. Questo invece non si rompe, il dichiarato metro d'acqua che lo può sovrastare non dovrebbe sembrarci poco ma anzi dovrebbe stupirci. Certo non pensate di farci i tuffi o la doccia, ma quasi tutti quelli che conosco io, non la fanno nemmeno con gli orologi subacquei.

    Oltre all'LG Smart Watch R esiste anche il Moto 360, per chi fosse interessato a termini di paragone oggettivi posso dire che la batteria del Motorola ha meno ampere e quindi tecnicamente dura sensibilmente meno, lo schermo digitale ha inoltre in basso una parte volutamente annerita che tagli la rotondità di ogni schermata digitale. il Moto360 è molto meno acquatico. L'estetica invece è opinabile, forse superiore nel Moto 360.

    Il peso è quasi inesistente siamo a circa 50 grammi nonostante i 43mm di diametro.

    Per quanto riguarda il resto... vi parla uno che come molti di voi ha decine di orologi tradizionali... dopo 15 minuti che lo avevo tra le mani non mi aveva fatto una ottima impressione e non vedevo l'ora di indossarne di nuovo uno tradizionale. Passata la prima diffidenza devo dire che ho difficoltà a farne meno e che mi diverto come un matto non solo a cambiare quadranti ogni dieci minuti, ma anche a rispondere con la voce ai messaggi mentre guido o ad usare le funzione proprie della parte "smart" del dispositivo e meno "watch".

    Ultima nota, questo e il moto 360 possono essere usati solo in abbinamento ad un telefono Android. Niente Iphone che si accoppierà invece con gli Apple watch in arrivo.

    Direi di fermarmi qui, non so se vi ho annoiato o attratto la vostra curiosità. Eventuali approfondimenti ve li darò volentieri su richiesta!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Molto interessante, grazie per la recensione, davvero ben fatta e scorrevole. Una curiosità: l'orologio indica l'ora esatta anche se si interrompe la sincronizzazione con lo smartphone/tablet?

    E se lo si spegne e riaccende senza sincronizzarlo col telefono, è in grado di fornire l'orario esatto o necessita sempre di una sincronizzazione iniziale?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 20/2/2015, 23:47) 
    Molto interessante, grazie per la recensione, davvero ben fatta e scorrevole. Una curiosità: l'orologio indica l'ora esatta anche se si interrompe la sincronizzazione con lo smartphone/tablet?

    E se lo si spegne e riaccende senza sincronizzarlo col telefono, è in grado di fornire l'orario esatto o necessita sempre di una sincronizzazione iniziale?

    Ti ringrazio! Dunque l'orologio continua a funzionare se ti allontani dal telefono e interrompi il collegamento bluetooth che idealmente dovrebbe essere sempre attivo per far funzionare le altre funzioni (notifiche, email, etc)l'orologio continua a segnare l'orario corretto e non solo puoi comunque prendere il battito, usare timer cronometro etc..etc...
    Peraltro non appena esci dall'area bluetooth ti da una vibrazione che di contro può anche fungere da avviso che stai scordando il telefono da qualche parte (per esempio sul tavolo di un ristorante).

    Se invece ti si scarica la batteria e quando lo riaccendi, il telefono con cui è sincronizzato non è in zona, sicuramente perde l'orario esatto. dovrei giusto vedere se puoi settarlo manualmente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Capito grazie! Se in futuro inseriranno la funzionalità di mantenimento dell'orario a batteria scarica o di reimpostazione manuale dell'orario (anche se non credo sia una priorità degli sviluppatori), beh direi che allora non ci saranno più appigli per non definirlo un orologio a tutti gli effetti! :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    credo che questa tematica sia direttamente figlia della durata delle batteria o meglio della questione di dover ricaricare la batteria ogni uno o due giorni. E' quello il vero problema, non tanto che non mantiene l'orario. Esistono però orologi di diverse marche tipo Suunto o Garmin che avendo un GPS integrato necessitano di ricaricare la batteria ogni due o tre giorni o meno, a seconda dell'uso che se ne fa (il garmin però riprende l'ora esatta dopo un po' grazie al segnale radio di Greenwich). Se avessi presentato uno di quelli in PMW certamente non mi avrebbero spostato il 3d in zona cellulari - informatica. Del resto esistono già anche altri smart watch con sim interna che non solo probabilmente non perdono l'ora, ma non necessitano nemmeno di un cellulare per la sincronia.
    Effettivamente ci troviamo di fronte ad un nuovo tipo di tecnologia. Non più embedded in senso stretto come potrebbero definirsi gli orologi digitali moderni, ma di fronte a veri e propri computer da polso da indossare dove di solito si porta l'orologio e che per questo motivo devono mostrarti l'ora solo per mascherare il fatto che servono di più ad altro. Ad esempio tra poco usciranno gli smart google che dovendosi indossare come occhiali sicuramente filtreranno la luce solare anche se paradossalmente, la funzione da occhiale sarà secondaria come può in un certo senso essere considerato secondario il fatto che lo smart watch ti mostra l'ora.
    Adesso siamo ancora alla preistoria degli smartwatch, la mia curiosità è immaginare come si sviluppera questa tecnologia in futuro e quali cambiamenti determinerà, anche se sull'argomento ho visto che c'e' un 3d già aperto.

    Infatti io volevo presentarlo sia per farne vedere un in carne ed ossa e dare le mie impressioni avendolo acquistato, sia proponendolo come più che altro come un gadget non per gli appassionati di informatica, ma proprio per i fanatici degli orologi (come del resto sono io) che potrebbero essere verosimilmente attratti e/o affascinati dalla possibilità di scegliere tra le migliaia di quadranti disponibili. Caratteristica davvero divertente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    806
    Location
    Venezia
    Joined
    18/1/2015

    Status
    Offline
    Interessante! Quando ne avevo sentito parlare mi ero informato anch'io sulle potenzialità di questi smart watch. Poi ho resistito all'idea di prenderne uno. I più belli per ora secondo me sono questo LG e quello della Motorola (non so se sia già uscito).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    525
    Location
    Roma
    Joined
    4/1/2012

    Status
    Offline
    Si il motorola è uscito. E' bello anche quello, esteticamente forse anche meglio dell'lg, peccato che una strisciolina a ore sei per ragioni misteriose è stata annerita. Per il resto la durata della batteria dell'LG è di molto superiore fatto che se si usa intensamente il dispositivo potrebbe non far arrivare il moto 360 a fine giornata. Per me questo è stato un fattore determinante nella scelta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    Ti ringrazio molto, io penso che presto questi oggetti avranno un successo enorme, non solo nel settore degli orologi economici. La tua recensione me lo conferma appieno.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Da quello che ho sentito LG R watch è uno dei migliori usciti per Android wear, anche per il fatto della batteria e visto che confermi 2 gg di autonomia ribadisce il discorso che probabilmente è il meglio di questa generazione di smartwatch, apple dichiare già di meno come durata carica.
    Grazie Fab per la recensione :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Lieve Off Topic: visto il trailer di un nuovo ( che palle ) capito della saga di Jurassic Park: Jurassic World.

    Il titolo e' anche il nome di un parco a tema che finalmente arriva ad aprire al pubblico ( salvo ovviamente la tragedia inevitabile ! )

    ... I guardiaparco hanno al polso uno smart watch per controllare la mappa e i dinosauri...

    È con questo tipo di 'marketing' che piano piano sfonderanno ...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Bellissime watchface disponibili per LG fa molto military mode.

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Roma
    Joined
    18/8/2014

    Status
    Offline
    Intanto complimenti per la recensione (solo una piccola nota, il nome ufficiale del device dovrebbe essere LG G watch R).
    Detto ciò, a mio avviso, è uno degli smartwatch che mi ha colpito di piu esteticamente (al secondo posto metto il morotola, quelli quadrati non li considero proprio) in quanto come forme non stravolge il concetto di orologio (o per lo meno quello che ho io!). Inoltre secondo me, l'accoppiata material design di android, e android wear si sposano perfettamente su un device a schermo tondo.
    L'unica cosa che mi frena un pò nell'acquisto (a parte che molto probabilmente a breve uscirà una nuova versione) è il materiale della cassa e del cinturino. Vorrei sapere da FabJcc quali sono le impressioni, se si sporca facilmente con polvere e ditate, e se si graffia con piu o meno facilità (la cassa) e se il cinturino è abbastanza resistente ai vari strofinamenti su varie superfici, torsioni nel momento in cui si indossa e si rimuove dal polso e quant'altro.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Ottima recensione, i miei più sinceri complimenti. Io sto attendendo l'Huawei Watch, di dimensioni più contenute. Per il resto, è mosso sempre da Android Wear, quindi le funzionalità sono le medesime.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Complimenti e grazie molto interessante... puoi indicare come si chiamano le watch face Seamaster e Casio....... grazie :D :wub: :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    573
    Location
    Legnano
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scott1 @ 29/4/2015, 19:00) 
    Complimenti e grazie molto interessante... puoi indicare come si chiamano le watch face Seamaster e Casio....... grazie :D :wub: :wub:

    Rispondo io dato che ne possiedo uno più per sfizio, infatti spesso e volentieri torno ai classici segnatempo, specialmente la sera.

    Qui puoi trovare la watchface Casio http://facerepo.com/app/faces/details/casio-v2-0-1495996af93

    Mentre qui qualche Omega, non quello della foto ma qualcosa di carino c'è http://facerepo.com/app/faces/search?query=ome&page=1

    Per il resto naviga su facerepo, ne troverai a bizzeffe di watchface :)
     
    Top
    .
61 replies since 20/2/2015, 23:22   2162 views
  Share  
.