Eco-Drive,riciclato, colorato - Smile Solar lo Swatch secondo Citizen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Ogni tanto è bello concedersi una pausa dalla solita "routine" e "monotonia" delle nostre giornate: così come nella vita, infatti, anche le nostre passioni sono soggette a continui cambiamenti, a continue modifiche, ad una continua ricerca di qualcosa di "nuovo", "particolare".

    Un giorno, accendo il pc e inizio una discussione sulla ricerca di un buon ana-digit; come ben sapete però, a volte si parte con qualcosa in mente e si arriva a possedere tutt'altro. Mentre sto guardando un pò in giro sul web, mi ricordo di questi orologi, e la prima cosa che mi viene in mente è di associarli al fatto che possiedo tanti orologi, quasi tutti diver, mentre altri eleganti per così dire. Ma di qualcosa di diverso, qualcosa del tipo "swatch"... non c'è traccia.

    E così, scelgo il modello, scelgo un venditore affidabile, non mi preoccupo del prezzo (imposto un pò ovunque a 39€) e compro.

    Oggi vi parlo dello SMILE SOLAR.

    Gli orologi Smile Solar nascono da una costola della Citizen, la Q&Q, che fa, a mio avviso, modesti orologi: si parla di 15-30 € anche a modello. Niente di particolarmente eclatante e niente di originale. Ma questa collezione a differenza del resto della Q&Q, ha una marcia in più, è curata, abbastanza originale, pur facendo il verso alla Swatch, si mantiene su caratteristiche anche nella forma diverse dalla casa Svizzera.

    Un pò di specifiche dei modelli:

    - Dimensioni quadrante: 40 mm
    - Spessore quadrante: 12.5 mm
    - Materiale quadrante: cassa in resina ABS
    - Materiale cinturino: in tessuto PET riciclato / in resina PU riciclata (a seconda dei modelli)
    - Vetro: in resina acrilica
    - Movimento: Eco-drive con riserva di carica di 100 giorni, Myota, Cal. 2085
    - Resistenza all’acqua: 5 BAR
    - Prezzo: 39€

    Queste sono le specifiche che trovate sul sito, ma c'è di più. La cassa è monoblocco (e questo mi fa ben sperare su quanto dichiarato per i 5 BAR), mentre tutto l'orologio è fatto in materiale riciclato.

    Il modello che ho scelto è: Q&Q SmileSolar Series: RP00J012Y

    rp00j012y_1

    rp00j012y_3

    Personalmente l'ho scelto perchè non eccessivamente colorato, con quel tocco in più del lato/retro cinturino giallo, e la lancetta dei secondi con la punta gialla.
    Il primo impatto è stupendo, l'orologio si presenta solido ma leggero, la qualità costruttiva è notevole (ma conoscendo la Citizen e i Giapponesi non avevo molti dubbi al riguardo). La cassa è piacevole al tatto, mentre all'interno del quadrante controllo subito che non ci siano imperfezioni o corpuscoli di nessun genere (è una mia fissa). Nulla. Quadrante perfetto così come la visibilità (capito Seiko e Amphibia?). Il motivo del quadrante non è così visibile come in foto, mentre il pannello solare (che ricordo è a forma di sorriso o di U) è visibile solo mettendo l'orologio di lato e osservando i bordi del quadrante stesso. La forma è bella, ancor di più se messa in confronto con gli Swatch, mentre la grandezza sul mio polso 16.5/17 è giusta, essendo un 40mm. Per una donna consiglio invece la serie nuova uscita quest'anno al prezzo di 29€ con casse leggermente più piccole.

    Parliamo ora del cinturino.

    rp00j012y_2

    rp00j012y_4

    E' normale che acquistando un orologio del genere un buon 50% dell'orologio stesso a livello estetico è costituito dal cinturino. Il mio modello in particolare ha un cinturino in tessuto PET riciclato. E' proprio il cinturino che mi ha stupito positivamente: dalle foto non sembrava così ben fatto, mentre la mia paura maggiore era che il bianco della parte inferiore (quindi le righe) fossero solo leggermente "dipinte". Invece mi sono dovuto ricredere, la parte inferiore è in plastica piacevole al tatto con quei rialzi in bianco, che sembrano fare parte a se nel cinturino stesso, la parte superiore, completamente bianca invece si presenta al tatto come un tessuto (mi ha ricordato la cordura). La cosa migliore è il retro del cinturino, sembra gommapiuma rivestita e non lo dico tanto per dire, ma è il cinturino più comodo che io abbia mai provato. Morbido al polso, non riscalda e non fa sudare, non irrita con la pelle umida/bagnata.
    L'unica nota un pò così, che non riguarda però il cinturino in sè, è il cambio cinturino. Contattando la Q&Q ho scoperto che per ora non possono essere acquistati Online, ma solo da rivenditori (anche se controllando sul sito, solo nella mia zona ce ne sono 4-5).

    CONCLUSIONI:
    Se siete arrivati fin qui, spero abbiate apprezzato la "storia" e la "recensione" di questo piccolo "giocattolino". Tra tanti automatici è bello avere al polso un quarzo che sembra avere un'anima, perchè Eco-Drive. Probabilmente ne comprerò un altro. Il prezzo è allettante (avere un prezzo superiore avrebbe significato "uccidere" il brand e venderne pochi) è bello da vedere a mio avviso, ed è ancora più bello avere qualcosa di simpatico e "giovanile" (personalmente non ho neanche 30 anni, ma sicuramente non starebbe male a chi ha anni in più) da mettere ogni tanto.
    Ecco, comprando lo Smile Solar ho pensato alle giornate primaverili o estive, in cui fare un bel giro con la bici da passeggio, accompagnato da questo "solare" (in tutti i modi) orologio.

    Edited by ecalzo - 28/2/2015, 00:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,054
    Location
    Salo' (BS)
    Joined
    13/5/2014

    Status
    Offline
    Bella presentazione complimenti. E oggetto molto "simpatico".
    :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    327
    Location
    Marche
    Joined
    10/12/2014

    Status
    Offline
    Complimenti per l'acquisto e per la recensione...ho apprezzato molto così come l'orologio in questione. Davvero una valida alternativa agli swatch...e non solo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Grazie dei vomplimenti. In effetti paragonarli a un che so, Seiko o un Citizen ecc.. sarebbe inutile. Si possono paragonare a Swatch per esempio, e a mio caso ora come ora, escono vincitori a man basse...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    327
    Location
    Marche
    Joined
    10/12/2014

    Status
    Offline
    Una curiosità..essendo la cassa monoblocco, e quindi non apribile, la durata della batteria, pur essendo l'orologio dotato di sistema eco-drive, a quanto è data?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Mistero! :rolleyes:

    Per curiosità.. solitamente in un Eco-Drive, quanto dura la batteria?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    327
    Location
    Marche
    Joined
    10/12/2014

    Status
    Offline
    se non ricordo male mi sembra di aver letto in qualche altro topic che nei citizen eco-drive dovrebbe avere durata di circa 8-10 anni...
     
    Top
    .
  8. alexbttr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zero9 @ 27/2/2015, 17:01) 
    Mistero! :rolleyes:

    Per curiosità.. solitamente in un Eco-Drive, quanto dura la batteria?

    Citizen dichiara che dopo 20 anni i loro accumulatori mantengono una efficienza pari all'80% rispetto a quando nuovi.

    Detto ciò, credo che come gli Swatch (almeno quelli in plastica) il problema non si ponga...si sbricioleranno prima le casse :D

    Cmq molto carino, per 39€ !!!

    Ciao
     
    Top
    .
  9. Piercy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho appena preso questo :woot:

    MfJkC4v
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    Uno swatch con tecnologia solar e prezzo contenuto, da comprare al volo per l'imminente primavera.
    Ottima scelta, anche per la cromia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Ragazzi, veramente se vi capita, tralasciando il discorso di Solare, carino, simpatico ecc ecc... provatelo.. sopratutto quelli con il cinturino in PET riciclato.. E' di una comodità assurda! Tra l'altro i colori sono simpatici, e anche quelli da donna non sono male nelle cromie..

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Location
    CASERTA
    Joined
    27/10/2006

    Status
    Offline
    Se puoi, metti qualche foto alla luce naturale! :D Sono indeciso se prenderlo con cassa bianca o nera.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    27,118
    Location
    San Tommaso Blucerchiato
    Joined
    1/12/2013

    Status
    Offline
    Però! Davvero grazioso, lo preferisco a tanti altri Swatch :D...

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Domani con la Nikon faccio un paio di scatti se ci riesco :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,669
    Location
    Taranto
    Joined
    16/5/2010

    Status
    Offline
    Bella presentazione ed orologio davvero interessante, complimenti! :I:
     
    Top
    .
55 replies since 27/2/2015, 16:37   4080 views
  Share  
.