Eco-Drive,riciclato, colorato - Smile Solar lo Swatch secondo Citizen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    96
    Joined
    21/10/2014

    Status
    Offline
    Interessante..... :) e complimenti.... :I:
     
    Top
    .
  2. gran sasso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non lo conoscevo; mi piace è un'alternativa allo Swatch, però mi piace di più perché è ecodrive.
     
    Top
    .
  3. gorizian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :I: Segue la buona filosofia PMW : poca spesa - tanta resa !! ;)
     
    Top
    .
  4. smargi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante , prezzo bassissimo per una buona tecnologia .

    se si sostituisce la Q con una P , diventa O & P :D
     
    Top
    .
  5. alessandro201
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Recentemente mi è capitato di vedere questo orologio e, facendo una ricerca nel forum ho notato questa recensione, trovo positivo il prezzo e quanto detto relativamente al cinturino, anche se esteticamente non mi piace, se mi confermate che durano davvero nel tempo vedrò se prendermene uno oppure vedere di farmi aggiustare un vecchio orologio meccanico.
    Intendiamoci posso trovare i casio, a prezzi simili, però li ho già avuti, e rimane il discorso batteria ed il cinturino mi dava piuttosto fastidio, specie in estate.

    CITAZIONE (alexbttr @ 27/2/2015, 18:12) 
    Detto ciò, credo che come gli Swatch (almeno quelli in plastica) il problema non si ponga...si sbricioleranno prima le casse :D

    Dopo quanti anni in media?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro201 @ 9/5/2017, 18:15) 
    Dopo quanti anni in media?

    Conoscendo la qualità Citizen credo farai prima a stancarti di portarlo...
     
    Top
    .
  7. alessandro201
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tramontata l'opzione della riparazione dell'orologio meccanico in rapporto al suo inesistente valore alla fine penso che prenderò un modello in cui sia possibile vedere le tacchette dei minuti (anche se purtroppo con la cassa di diametro più grande ma, in teoria, più resistente agli schizzi d'acqua basandosi su quanto indicato) .
    Vorrei sapere alcune cose:
    - si può mettere tranquillamente sotto il Sole estivo, per la ricarica, senza problemi?
    - durante la ricarica è necessario fermare l'orologio?
    - una ricarica dura davvero fino a 100 giorni
    - le lanciette ed il quadrante si illuminano al buio?
    - magari in Inverno, staccando il suo funzionamento, la parte di batteria interna non utilizzata in precedenza, resta invariata?
    - la ricarica si può fare sotto il Sole, molto meno forte, presente pure in inverno? sempre in 1 ora?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro201 @ 11/5/2017, 12:51) 
    Tramontata l'opzione della riparazione dell'orologio meccanico in rapporto al suo inesistente valore alla fine penso che prenderò un modello in cui sia possibile vedere le tacchette dei minuti (anche se purtroppo con la cassa di diametro più grande ma, in teoria, più resistente agli schizzi d'acqua basandosi su quanto indicato) .
    Vorrei sapere alcune cose:
    - si può mettere tranquillamente sotto il Sole estivo, per la ricarica, senza problemi?
    - durante la ricarica è necessario fermare l'orologio?
    - una ricarica dura davvero fino a 100 giorni
    - le lanciette ed il quadrante si illuminano al buio?
    - magari in Inverno, staccando il suo funzionamento, la parte di batteria interna non utilizzata in precedenza, resta invariata?
    - la ricarica si può fare sotto il Sole, molto meno forte, presente pure in inverno? sempre in 1 ora?

    La ricarica avviene in maniera trasparente, durante il regolare utilizzo dell'orologio. Qualsiasi fonte di illuminazione ricarica, anche artificiale, ovviamente il solleone di ferragosto caricherà di più.
    Ma non devi pensare a chissà quale manutenzione, ti basta portare l'orologio come faresti normalmente ed andrà da solo, questo è il bello della tecnologia eco-drive di citizen.
    L'unica accortezza è che in caso di lunghi periodi di inutilizzo è meglio riporlo dove può essere raggiunto da un po' di luce che in un cassetto, questo si che azzera la carica e può anche danneggiare l'accumulatore.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,014
    Location
    Napoli - BorboniaLand
    Joined
    17/3/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ramingo78 @ 27/2/2015, 17:50) 
    Complimenti per l'acquisto e per la recensione...ho apprezzato molto così come l'orologio in questione. Davvero una valida alternativa agli swatch...e non solo!

    bravo ...mi piace... semplice ma si fa notare ..




    iyu_195
     
    Top
    .
  10. alessandro201
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea__81 @ 11/5/2017, 15:31) 
    L'unica accortezza è che in caso di lunghi periodi di inutilizzo è meglio riporlo dove può essere raggiunto da un po' di luce che in un cassetto, questo si che azzera la carica e può anche danneggiare l'accumulatore.

    Ecco a questa cosa dovrei fare attenzione, non tanto per il non utilizzo, dato che da tempo non ho nessun orologio funzionate, quando al discorso dell'eccesso di scaricamento della batteria per carenza di illuminazione, specie in autunno/inverno.

    CITAZIONE (andrea__81 @ 11/5/2017, 15:31) 
    La ricarica avviene in maniera trasparente, durante il regolare utilizzo dell'orologio. Qualsiasi fonte di illuminazione ricarica, anche artificiale, ovviamente il solleone di ferragosto caricherà di più.

    Muble muble ..., però a questo punto mi pare di capire che mettere un simile orologio davanti al monitor del computer, anche in assenza di altre fonti di illuminazione, dovrebbe fare qualcosa. Spero.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,588
    Location
    Carrara
    Joined
    10/11/2015

    Status
    Offline
    178783_15c97470-c4e7-4c38-9cc5-511f7d8f1d56

    Mi piacciono un sacco, molto estivi, ma senza indici da quando ho capito che ore sono è notte.

    :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zero9 @ 27/2/2015, 16:37) 
    Ogni tanto è bello concedersi una pausa dalla solita "routine" e "monotonia" delle nostre giornate: così come nella vita, infatti, anche le nostre passioni sono soggette a continui cambiamenti, a continue modifiche, ad una continua ricerca di qualcosa di "nuovo", "particolare".

    Un giorno, accendo il pc e inizio una discussione sulla ricerca di un buon ana-digit; come ben sapete però, a volte si parte con qualcosa in mente e si arriva a possedere tutt'altro. Mentre sto guardando un pò in giro sul web, mi ricordo di questi orologi, e la prima cosa che mi viene in mente è di associarli al fatto che possiedo tanti orologi, quasi tutti diver, mentre altri eleganti per così dire. Ma di qualcosa di diverso, qualcosa del tipo "swatch"... non c'è traccia.

    E così, scelgo il modello, scelgo un venditore affidabile, non mi preoccupo del prezzo (imposto un pò ovunque a 39€) e compro.

    Oggi vi parlo dello SMILE SOLAR.

    Gli orologi Smile Solar nascono da una costola della Citizen, la Q&Q, che fa, a mio avviso, modesti orologi: si parla di 15-30 € anche a modello. Niente di particolarmente eclatante e niente di originale. Ma questa collezione a differenza del resto della Q&Q, ha una marcia in più, è curata, abbastanza originale, pur facendo il verso alla Swatch, si mantiene su caratteristiche anche nella forma diverse dalla casa Svizzera.

    Un pò di specifiche dei modelli:

    - Dimensioni quadrante: 40 mm
    - Spessore quadrante: 12.5 mm
    - Materiale quadrante: cassa in resina ABS
    - Materiale cinturino: in tessuto PET riciclato / in resina PU riciclata (a seconda dei modelli)
    - Vetro: in resina acrilica
    - Movimento: Eco-drive con riserva di carica di 100 giorni, Myota, Cal. 2085
    - Resistenza all’acqua: 5 BAR
    - Prezzo: 39€

    Queste sono le specifiche che trovate sul sito, ma c'è di più. La cassa è monoblocco (e questo mi fa ben sperare su quanto dichiarato per i 5 BAR), mentre tutto l'orologio è fatto in materiale riciclato.

    Il modello che ho scelto è: Q&Q SmileSolar Series: RP00J012Y

    (IMG:www.smilesolar.it/img/products/rp00j012y_1.jpg)

    (IMG:www.smilesolar.it/img/products/rp00j012y_3.jpg)

    Personalmente l'ho scelto perchè non eccessivamente colorato, con quel tocco in più del lato/retro cinturino giallo, e la lancetta dei secondi con la punta gialla.
    Il primo impatto è stupendo, l'orologio si presenta solido ma leggero, la qualità costruttiva è notevole (ma conoscendo la Citizen e i Giapponesi non avevo molti dubbi al riguardo). La cassa è piacevole al tatto, mentre all'interno del quadrante controllo subito che non ci siano imperfezioni o corpuscoli di nessun genere (è una mia fissa). Nulla. Quadrante perfetto così come la visibilità (capito Seiko e Amphibia?). Il motivo del quadrante non è così visibile come in foto, mentre il pannello solare (che ricordo è a forma di sorriso o di U) è visibile solo mettendo l'orologio di lato e osservando i bordi del quadrante stesso. La forma è bella, ancor di più se messa in confronto con gli Swatch, mentre la grandezza sul mio polso 16.5/17 è giusta, essendo un 40mm. Per una donna consiglio invece la serie nuova uscita quest'anno al prezzo di 29€ con casse leggermente più piccole.

    Parliamo ora del cinturino.

    (IMG:www.smilesolar.it/img/products/rp00j012y_2.jpg)

    (IMG:www.smilesolar.it/img/products/rp00j012y_4.jpg)

    E' normale che acquistando un orologio del genere un buon 50% dell'orologio stesso a livello estetico è costituito dal cinturino. Il mio modello in particolare ha un cinturino in tessuto PET riciclato. E' proprio il cinturino che mi ha stupito positivamente: dalle foto non sembrava così ben fatto, mentre la mia paura maggiore era che il bianco della parte inferiore (quindi le righe) fossero solo leggermente "dipinte". Invece mi sono dovuto ricredere, la parte inferiore è in plastica piacevole al tatto con quei rialzi in bianco, che sembrano fare parte a se nel cinturino stesso, la parte superiore, completamente bianca invece si presenta al tatto come un tessuto (mi ha ricordato la cordura). La cosa migliore è il retro del cinturino, sembra gommapiuma rivestita e non lo dico tanto per dire, ma è il cinturino più comodo che io abbia mai provato. Morbido al polso, non riscalda e non fa sudare, non irrita con la pelle umida/bagnata.
    L'unica nota un pò così, che non riguarda però il cinturino in sè, è il cambio cinturino. Contattando la Q&Q ho scoperto che per ora non possono essere acquistati Online, ma solo da rivenditori (anche se controllando sul sito, solo nella mia zona ce ne sono 4-5).

    CONCLUSIONI:
    Se siete arrivati fin qui, spero abbiate apprezzato la "storia" e la "recensione" di questo piccolo "giocattolino". Tra tanti automatici è bello avere al polso un quarzo che sembra avere un'anima, perchè Eco-Drive. Probabilmente ne comprerò un altro. Il prezzo è allettante (avere un prezzo superiore avrebbe significato "uccidere" il brand e venderne pochi) è bello da vedere a mio avviso, ed è ancora più bello avere qualcosa di simpatico e "giovanile" (personalmente non ho neanche 30 anni, ma sicuramente non starebbe male a chi ha anni in più) da mettere ogni tanto.
    Ecco, comprando lo Smile Solar ho pensato alle giornate primaverili o estive, in cui fare un bel giro con la bici da passeggio, accompagnato da questo "solare" (in tutti i modi) orologio.

    Esteticamente il tuo mi piace come orologio estivo. Colorato ma non troppo, cinturino particolare, solare... Non era nei miei programmi ma l'ho comprato ora, avendo trovato un'offerta di un usato come nuovo a 25 euro, è il mio primo solare e non ho altri orologi simili (nessuno swatch funzionante).
    Al massimo se non mi convince lo rimando indietro oppure lo tengo e lo lascio ai miei figli quando tra qualche anno andranno alle elementari.
     
    Top
    .
  13. alessandro201
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alstare @ 11/5/2017, 22:08) 
    ...
    Mi piacciono un sacco, molto estivi, ma senza indici da quando ho capito che ore sono è notte.

    :lol:

    Purtroppo è necessario guardare alle edizioni più grandi (43mm), che riportano pure una maggiore resistenza all'acqua, per avere maggiori riferimenti.
    Nell'edizione più piccola, al massimo, vengono indicate sole le ore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro201 @ 12/5/2017, 15:39) 
    Purtroppo è necessario guardare alle edizioni più grandi (43mm), che riportano pure una maggiore resistenza all'acqua, per avere maggiori riferimenti.
    Nell'edizione più piccola, al massimo, vengono indicate sole le ore.

    Meglio, è più pulito ed estivo senza troppa roba sul quadrante.
     
    Top
    .
  15. alessandro201
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato, se durerà almeno 4 anni, senza problemi, penso di dare un giudizio neutro tendente al positivo, dato che equivale, per costo, a quanto mi durano 2 Casio a batteria di fascia ultra bassa.
    Quanto prima lo metterò al Sole per una sicura ricarica completa, nel frattempo, quando non c'è troppa luce, lo metto ad 1 cm dal monitor Lcd.
    Immagino però che la prova più dura da passare sarà in inverno ma almeno questo orologio mi consente di provare la tecnologia solare ad un prezzo più accettabile rispetto ad altre soluzioni.
     
    Top
    .
55 replies since 27/2/2015, 16:37   4080 views
  Share  
.