Riflessione su orologi PMW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,449
    Location
    VeNeZiA
    Joined
    20/7/2013

    Status
    Anonymous
    Tanto per dir qualcosa,il trucco c'e' a volte si vede a volte no.Avete molti modi per interpretare queste semplice frase.E ricordate ci sara' sempre chi piange e ci sara' sempre chi ride.-Cabeza alta siempre-.hola chicos. :I:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    Alla discussione aggiungo una domanda visto che si sta incamminando su osservazioni molto interessanti e ben argomentate.

    Partendo dal fatto che a me non piace la definizione PMW=1000 (però poor man watch dovrà pure identificare un qualcosa) se acquisto o ho acquistato un orologio decisamente PMW ma poi nel corso degli anni ha acquisito un valore (percepito) più alto di qualche modello coetaneo di Omega o Rolex ( solo per citarne due già nominate) cosa diventa ?
    Rimane PMW ?
    Passa a buon orologio ?
    Diventa un buon vintage ?
    Vi faccio un banalissimo esempio che ad alcuni magari non piacerà ma tant'è :

    image


    Venduto a 95$ ora si trova su chrono 24 in vendita anche a 1400/1500€ Prezzo chiaramente esagerato ma sicuramente qualche altro orologio avrà fatto percorso contrario da molto più di 1000€ a molto meno ...
    Cosa ne pensate ?
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 10:57) 
    Mio personale appunto, non riesco a capire perché quella marca che inizia con la ''R' debba essere sempre presa come terimine di paragone,dal mio puntod vista non produce nulla di eccezionale ^_^

    Interessante appunto, me lo motivi per cortesia?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ciafoz @ 12/3/2015, 11:03) 
    Tanto per dir qualcosa,il trucco c'e' a volte si vede a volte no.Avete molti modi per interpretare queste semplice frase.E ricordate ci sara' sempre chi piange e ci sara' sempre chi ride.-Cabeza alta siempre-.hola chicos. :I:

    ???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,381
    Joined
    29/11/2013

    Status
    Anonymous
    Personalmente credo che l'equazione pmw <= 1000 euro sia priva di senso, non l'ho mai fatta mia e per me non sarà mai così.
    Il pmw è più una filosofia di scelta che una "necessità", avere molti orologi e cambiarli spesso a seconda di come ti va in un dato momento oppure avere più scelte per abbinarle all'abbigliamento. Ho scelto i PMW per questo, per il gusto di avere più scelte.
    Non potrei fare lo stesso con gli RMW sia perché sarebbe troppo dispendioso in termini economici sia perché per me (e l'ho potuto sperimentare, ne ho 2 che metto molto di rado) avere un RMW al polso non mi trasmette sensazioni diverse dall'avere un PMW ...
    La scelta è personale, credo sia equilibrato anche scegliere di avere 3/4 RMW e 3/4 PMW in luogo di 15 PMW.

    Edited by Numex T - 12/3/2015, 11:58
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemo_80 @ 12/3/2015, 11:31) 
    cosa diventa ?
    Rimane PMW ?
    Passa a buon orologio ?
    Diventa un buon vintage ?
    Vi faccio un banalissimo esempio che ad alcuni magari non piacerà ma tant'è :

    (IMG:https://s21.postimg.cc/gru0rbl53/image.jpg)


    Venduto a 95$ ora si trova su chrono 24 in vendita anche a 1400/1500€ Prezzo chiaramente esagerato ma sicuramente qualche altro orologio avrà fatto percorso contrario da molto più di 1000€ a molto meno ...
    Cosa ne pensate ?

    Cosa diventa?

    Nulla.

    Resta quello che è, indipendentemente dal costo ;)

    Ovvero un orologio Giapponese, quindi Orientale, quindi che viene discusso in questa area tranquillamente, sia che costasse 10€ o 100.000€.

    Sembra da questi interventi, che non sia ancora ben chiaro un'aspetto: questa area è un'area che non è aperta solo ad orologi nella categoria PMW ma anche ad Orientali, Russi e G-Shock, indipendentemente dal costo.

    Il fatto poi che quel particolare pezzo da te citato costasse 95$ e adesso 1500$ non dice nulla: il mio primo Speedmaster costò 900.000 lire, oggi magari lo venderei a 2000€, che ne so?
    E' un fattore che non riguarda i PMW riguarda tutti gli orologi che hanno dei contenuti e che il mercato apprezza per una ragione o per l'altra.

    Seiko sta vivendo un'enorme popolarità ed è un marchio chiaramente di moda nel vintage, quindi ovvio che il mercato del collezionismo ne decreti dei valori di marketing maggiori di quelli che si possono oggettivamente valutare.

    E' normalissimo ed auspicabile che sia così, io sono un grande sostenitore della crescita del valore dei brand.

    Interessante notare che quando erano Rolex od Omega oggetto di questi aspetti, molti denigravano/denigrano (soprattutto nella ricerca della "coevità" che il collezionista professionale valuta come variabile essenziale, visto i prezzi che questi orologi hanno raggiunto) oggi che è Seiko oggetto di una speculazione a volte ridicola, non sembra ci siano molte osservazioni.

    Sempre detto nell'ottica di ragionare su un tema interessante, ovviamente.
     
    Top
    .
  7. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 11:43) 
    Interessante appunto, me lo motivi per cortesia?

    Ti ringrazio, anche se, questa richiesta espressa da te mi spaventa un po' :D

    Il problema della permeabilita delle casse all'acqua è stato risolto da tempo, grazie anche,o forse al solo, contributo del creatore e di questa azienda.

    A distanza di tempo,questa tecnologia è appannaggio di tantissimi produttori, in grado di riversare sul mercato prodotti con le medesime prestazione e/o differenti soluzioni.

    Secondo me, il periodo in cui la si poteva considerare come ''riferimento'' , dal punto di vista tecnologico e qualitativo per i prodotti di atre aziende concorrenti è finito.

    Tornera?,e chi lo sa :D

    Tutto qua :D
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 12:09) 
    Ti ringrazio, anche se, questa richiesta espressa da te mi spaventa un po' :D

    Il problema della permeabilita delle casse all'acqua è stato risolto da tempo, grazie anche,o forse al solo, contributo del creatore e di questa azienda.

    A distanza di tempo,questa tecnologia è appannaggio di tantissimi produttori, in grado di riversare sul mercato prodotti con le medesime prestazione e/o differenti soluzioni.

    Secondo me, il periodo in cui la si poteva considerare come ''riferimento'' , dal punto di vista tecnologico e qualitativo per i prodotti di atre aziende concorrenti è finito.

    Tornera?,e chi lo sa :D

    Tutto qua :D

    Non ho, però, ben capito: tu motivi l'innovazione di un marchio solo per quanto riguarda l'aspetto della impermeabilità?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Penso che i PMW vadano presi per quelli che sono, l'omologo di Fiat, Renault, VW, Toyota, Audi e Mercedes in confronto a Lamborghini, Maserati, Ferrari, Rolls-Royce, Lexus ecc. ecc.
    Non condivido chi compra un milione di PMW e nemmeno chi ha un solo RMW, ma questa è un'opinione personale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 11:56) 
    Sembra da questi interventi, che non sia ancora ben chiaro un'aspetto: questa area è un'area che non è aperta solo ad orologi nella categoria PMW ma anche ad Orientali, Russi e G-Shock, indipendentemente dal costo.

    Forse perché PMW e non svizzero spesso è assimilato a "robaccia"
     
    Top
    .
  11. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 12:12) 
    Non ho, però, ben capito: tu motivi l'innovazione di un marchio solo per quanto riguarda l'aspetto della impermeabilità?

    Credo invece, tu abbia capito benissimo :D

    Sarebbe,o per alcune persone lo è, come tu sai, riduttivo ma.

    Io ho le competenze per analizzare tutti i fattori e le conseguenti variabili che, hanno fatto, fanno o faranno di alcune lettere stampate un grande marchio, dal mio punto di vista, quello tecnologico è un aspetto a cui tengo in particolar modo e l'impermeabilita',( in questa tipologia di prodotto chiaramente), è la problematica piu' ostica da risolvere :D

    Altri fattori non secondari sono naturalmente la grafica, leggibilita', ergonomia, funzionalita', fruibilita', materiali ecc , importantissimi in fase progettuale per la buona riuscita di un prodotto.

    Ma davvero, ancora oggi, è Lei che offre il meglio a 360 Gradi? o che è tecnologicamente tanto avanti rispetto alla concorrenza?

    Ognuno trova cio che cerca nel proprio acquisto, ci mancherebbe!, personalmente, il valore aggiunto dettato dalla storia di un marchio o quello prodotto da una parte degli utili,se paragonati alla tecnica applicata alla progettazione beh, gli valuto su piani differenti :D
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemo_80 @ 12/3/2015, 12:42) 
    Forse perché PMW e non svizzero spesso è assimilato a "robaccia"

    Non certo su O&P.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,504
    Location
    Milano
    Joined
    5/6/2008

    Status
    Anonymous
    Io penso che con gli anni di collezionismo, di studio e ricerca, i gusti, le preferenze e tutto ciò che "emoziona" portino inconsapevolmente, ma fermamente, a variare le proprie preferenze, in somma a crescere.

    Nella crescita alcune categorie di orologi, gioco forza, perdono di interesse, non si indossano più, e si comincia a guardare altro, categorie che "prima" non si sarebbero mai prese in considerazione.

    Credo che il collezionista, l'amante dell'orologeria, sia sempre in fase di crescita culturale/tecnica e sia sempre in evoluzione, sia che si parli di pmw che di rmw.

    IMHO
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 11:56) 
    ....

    Interessante notare che quando erano Rolex od Omega oggetto di questi aspetti, molti denigravano/denigrano (soprattutto nella ricerca della "coevità" che il collezionista professionale valuta come variabile essenziale, visto i prezzi che questi orologi hanno raggiunto) oggi che è Seiko oggetto di una speculazione a volte ridicola, non sembra ci siano molte osservazioni.

    Sempre detto nell'ottica di ragionare su un tema interessante, ovviamente.

    il senso di questa affermazione è che spesso il prezzo di alcuni pezzi Seiko vintage molto rari e ricercati sono a tuo avviso esagerati e ingiustificati ?
     
    Top
    .
  15. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biondoblu @ 12/3/2015, 12:55) 
    Io penso che con gli anni di collezionismo, di studio e ricerca, i gusti, le preferenze e tutto ciò che "emoziona" portino inconsapevolmente, ma fermamente, a variare le proprie preferenze, in somma a crescere.

    Nella crescita alcune categorie di orologi, gioco forza, perdono di interesse, non si indossano più, e si comincia a guardare altro, categorie che "prima" non si sarebbero mai prese in considerazione.

    Credo che il collezionista, l'amante dell'orologeria, sia sempre in fase di crescita culturale/tecnica e sia sempre in evoluzione, sia che si parli di pmw che di rmw.

    IMHO

    ..sempre sete, senza badare alla marca della bottiglia :D
     
    Top
    .
83 replies since 12/3/2015, 09:01   2450 views
  Share  
.