Riflessione su orologi PMW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 12:50) 
    Ma davvero, ancora oggi, è Lei che offre il meglio a 360 Gradi? o che è tecnologicamente tanto avanti rispetto alla concorrenza?

    Ma da dove ti viene l'assunto tale per cui debba essere anche solo pensato che Rolex, da te citata, abbia esplicitamente detto di essere "avanti" rispetto alla concorrenza?

    Ogni casa progetta, realizza, comunica e distribuisce i suoi prodotti, secondo paradigmi che si rifanno alla sua storicità, alla sua valutazione iconica nel mercato, alla logica di approccio alla sua clientela, va da se ogni casa ritenga opportuno comunicare i suoi valori intrinsechi, e non, nel miglior modo possibile traendo il massimo vantaggio dalla comunicazione degli stessi.

    Nel caso di Rolex magari la storia, la ricerca e lo sviluppo, i tanti passaggi storici che hanno reso il marchio uno dei più importanti e considerati nel mondo dell'orologeria di alta qualità e non solo, ma anche nel mondo militare, tecnologico, astronautico e industriale, ovvero dell'orologeria tecnica la rendono un punto di riferimento per collezionisti che cercano prodotti con una storia consolidata e comprovata e anche nello stesso tempo per appassionati e clienti nuovi che cercano un prodotto altamente qualitativo comprendente in se anche valori di brand molto importanti.

    La continua rincorsa ad innovare, cercare soluzioni di qualsivoglia tipologia, fossero anche solo di design o di comunicazione della propria storicità o chissà cos'altro, permettono alle case di rincorrersi in un normale gioco che da quando esiste il mondo è sempre quello, ognuno cerca di fare il proprio meglio.

    A volte alcune case fanno dei passi alcune, altre volte li fanno altri.

    E' un percorso che non si ferma mai.

    Trovo, da non conoscenti la materia specifica, ritenere la casa Rolex unico oggetto di considerazioni simili.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 12:52) 
    CITAZIONE (Nemo_80 @ 12/3/2015, 12:42) 
    Forse perché PMW e non svizzero spesso è assimilato a "robaccia"

    Non certo su O&P.

    Non certo nella sezione PMW vorrei vedere nelle altre sezioni chi conosce il grand SEIKO gmt da 6000€ . Comunque chiudo qui il mio intervento che poco giova al topic iniziale
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    659
    Location
    Milano
    Joined
    11/3/2012

    Status
    Offline
    mi sembra che si stia travisando....la mia paura prima di aprire il post si è materializzata.
    non volevo parlare di R ma di altro come si evince dal mio post.
     
    Top
    .
  4. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 13:07) 
    Ma da dove ti viene l'assunto tale per cui debba essere anche solo pensato che Rolex, da te citata, abbia esplicitamente detto di essere "avanti" rispetto alla concorrenza?

    Ogni casa progetta, realizza, comunica e distribuisce i suoi prodotti, secondo paradigmi che si rifanno alla sua storicità, alla sua valutazione iconica nel mercato, alla logica di approccio alla sua clientela, va da se ogni casa ritenga opportuno comunicare i suoi valori intrinsechi, e non, nel miglior modo possibile traendo il massimo vantaggio dalla comunicazione degli stessi.

    Nel caso di Rolex magari la storia, la ricerca e lo sviluppo, i tanti passaggi storici che hanno reso il marchio uno dei più importanti e considerati nel mondo dell'orologeria di alta qualità e non solo, ma anche nel mondo militare, tecnologico, astronautico e industriale, ovvero dell'orologeria tecnica la rendono un punto di riferimento per collezionisti che cercano prodotti con una storia consolidata e comprovata e anche nello stesso tempo per appassionati e clienti nuovi che cercano un prodotto altamente qualitativo comprendente in se anche valori di brand molto importanti.

    La continua rincorsa ad innovare, cercare soluzioni di qualsivoglia tipologia, fossero anche solo di design o di comunicazione della propria storicità o chissà cos'altro, permettono alle case di rincorrersi in un normale gioco che da quando esiste il mondo è sempre quello, ognuno cerca di fare il proprio meglio.

    A volte alcune case fanno dei passi alcune, altre volte li fanno altri.

    E' un percorso che non si ferma mai.

    Trovo, da non conoscenti la materia specifica, ritenere la casa Rolex unico oggetto di considerazioni simili.

    Bisognerebbe tornare qualche pagina indietro, io non ho citato per primo questa azienda anzi, mi sono ben guardato da farne il nome :D

    Dietro, mi chiedevo del perché, questa azienda, è spesso citata come se fosse da ''pietra di paragone'' per le altre aziende ^_^

    Ed ho piu' volte ribadito,(e mai giudicato) che è personale e soggettiva la spinta/motivazione all'acquisto :D

    Tutto qua :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    A me piace vedere tutti i miei orologini in fila sulla mensola.
    Non potrei farlo con dei Rolex...
    Poi a me piacciono i quarzi, quindi la questione quasi non si pone.
     
    Top
    .
  6. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mang @ 12/3/2015, 13:01) 
    il senso di questa affermazione è che spesso il prezzo di alcuni pezzi Seiko vintage molto rari e ricercati sono a tuo avviso esagerati e ingiustificati ?

    Beh, mi pare ovvio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,798
    Location
    Trieste
    Joined
    22/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 12/3/2015, 13:26) 
    Beh, mi pare ovvio.

    sarebbe bene motivare certe affermazioni no ?
     
    Top
    .
  8. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mang @ 12/3/2015, 13:39) 
    sarebbe bene motivare certe affermazioni no ?

    Ma se ho scritto due papiri sopra!!!

    Non li hai letti?

    :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,590
    Location
    Modena
    Joined
    25/11/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (scidis @ 12/3/2015, 13:12) 
    mi sembra che si stia travisando....la mia paura prima di aprire il post si è materializzata.
    non volevo parlare di R ma di altro come si evince dal mio post.

    cerco di rispondere alla tua domanda iniziale dicendoti le mie personali categorie in cui suddivido gli orologi:
    quelli che non mi piacciono e quelli che mi piacciono, quest'ultima categoria (purtroppo) si divide in altre due categorie, quelli che mi posso permettere e quelli che non mi posso permettere :D

    pertanto, prendi ciò che più ti più ti piace in base al tuo portafogli, se ti piace un Superocean rinuncia a qualche pmw e prendi quello, se invece ti piacciono di più tanti orologi meno costosi e pensi di prendere il Superocean solo perchè pensi che sia meglio da un punto di vista economico o di immagine lascia stare e prendi 10 Casio che ti piacciono.
    L'orologio a mio avviso ti da piacere acquistandolo solo se ti piace davvero :I:
     
    Top
    .
  10. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 13:18) 
    Bisognerebbe tornare qualche pagina indietro, io non ho citato per primo questa azienda anzi, mi sono ben guardato da farne il nome :D

    Il nome lo hai ben fatto, non siamo nati ieri.

    Ma detto questo, io ho risposto a te, perchè tu hai espresso il concetto del "non essere avanti rispetto alla concorrenza" e ti chiedevo appunto da cosa traevi spunto per la tua affermazione, che è spesso fatta, ma altrettanto spesso poi (come si è visto anche qui) non ha alcuna tipo di motivazione oggettiva per essere inserita in un ragionamento ad ampio spettro come ad esempio quello fatto dall'opener.

    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 13:18) 
    Dietro, mi chiedevo del perché, questa azienda, è spesso citata come se fosse da ''pietra di paragone'' per le altre aziende ^_^

    Mi pare tu abbia espresso un concetto più ampio:

    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 10:57) 
    dal mio puntod vista non produce nulla di eccezionale ^_^

    Rispetto al quale si è aperto un filone di discussione, se poi non sai motivare la tua affermazione a fronte di un ragionamento più ampio che è stato fatto, la cosa mi spiace, ma che ci possiamo fare? Nel forum si discute anche per capire e imparare, non siamo tutti guru.

    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 13:18) 
    Ed ho piu' volte ribadito,(e mai giudicato) che è personale e soggettiva la spinta/motivazione all'acquisto :D

    Cosa ovvia, che non c'entra nulla comunque rispetto all'affermazione che hai fatto su Rolex :)

    CITAZIONE (Nemo_80 @ 12/3/2015, 13:08) 
    Non certo nella sezione PMW vorrei vedere nelle altre sezioni chi conosce il grand SEIKO gmt da 6000€ . Comunque chiudo qui il mio intervento che poco giova al topic iniziale

    Ma cosa c'entra qualche utente di qualche altra sezione che non conosce un particolare Seiko? perchè qui in PMW c'è qualcuno che conosce tutte le tipologie di tutte le altre case?

    Non tutti seguono Seiko, magari seguono altre case.

    O&P è una famiglia unica, dove all'interno dell stessa ci sono diverse aree di interesse.

    Ad alcuni piace Seiko, ad altri no, vale per tutte le marche.

    Fare queste discriminazioni tra sezioni non ha alcun senso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,247
    Location
    Schio (VI)
    Joined
    13/6/2013

    Status
    Offline
    L'esempio sottointendeva il fatto che alcuni schifano o non pensano che seiko possa fare un orologio da 6000 e se per caso esiste beh è un seiko come gli altri ...
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemo_80 @ 12/3/2015, 14:27) 
    L'esempio sottointendeva il fatto che alcuni schifano o non pensano che seiko possa fare un orologio da 6000 e se per caso esiste beh è un seiko come gli altri ...

    Ma si, non mi sono mai preoccupato di queste minoranze, c'è anche chi pensa che Omega, Rolex o Breitling siano solo marketing, capisci?

    Non ci si deve abbassare a dar retta a questi aspetti.
     
    Top
    .
  13. planetinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non ho mai scritto il nome di questa azienda, ma il riferimento era ovvio, anche perché citata alla persona che ha aperto la discussione ha suscitato la mia curriosita' :D

    Non so se hai letto,ma ho riportato la mia esperienza ed il mio punto di vista :D

    Tu di seguito mi hai posto la domanda e io ho cercato di fornirti la mia opinione in merito

    Altre aziende, vedi IWC, hanno commercializzato prodotti con soluzioni inedite, 1 senza corona a vite per roteare la ghiera interna senza comprometterne l'impermeabilita',o la Kienzle con i movimenti a bagno d'olio, (credo siliconico) hanno stabilito nuovi standard di tenuta alla pressione

    Si,hai pienamente ragione, tutti abbiamo da imparare e dobbiamo rispettare le opinioni altrui anche se, a volte, ci paiono flebili e vuote di quei contenuti in cui noi crediamo o siamo certi di potere trasferire agli altri :D

    Non è ''cosa ovvia'' ,se mi permetti :D

    Spero tu non ti sia risentito, personalmente non ho alcun preconcetto, ne per quella marca ne per l'altra e non amo le battaglie campali, semplicemente non reputo cosi' importanti determinati valori in cui tu credi :D
     
    Top
    .
  14. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (planetinn @ 12/3/2015, 14:41) 
    semplicemente non reputo cosi' importanti determinati valori in cui tu credi :D

    E, quali saprebbero questi valori in cui io credo?

    Perchè a me pare di aver espresso considerazioni puramente generali sui marchi delle diverse categorie, non ho ancora parlato dei valori in cui credo.
     
    Top
    .
  15. ecalzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come scritto anche in altre discussioni... il metro di valutazione che dovrebbe essere utilizzato dagli appassionati di orologeria non dovrebbero essere soltanto le valutrazioni oppure il costo.Bisognerebbe andare oltre , guardare gli aspetti tecnici del prodotto , le caratteristiche , la destinazione d'uso dell'orologio che stiamo esaminando.

    E' un orologio da portare per puro piacere personale , oppure e' uno strumento (sono chiamati così alcuni B&R).Se valutassimo i segnatempo in questo modo allora forse certe tifoserie o discriminazioni e diatribe non ci sarebbero perche' si analizzerebbero le creazioni delle maison per quello che sono/danno.. non esclusivamente per il prezzo.

    L'opener chiedeva se orologi piu' costosi (RMW) possono valere (come qualita' e prestazioni) quanto un PMW.. in senso piu' assoluto probabilmente si .. perche' comunque ci dicono l'ora.. pero' e' ovvio che non saranno mai , se analizzati nel dettaglio , uguali/identici a un PMW..

    Io sono tra quelli che preferisce avere piu' orologi da costo contenuto rispetto ad 1 solo orologio di costo piu' elevato.. Il fatto che utenti che si avvicinano alla soglia dei RMW non comprino seiko oppure orologi analoghi o della stessa fascia probabilmente e' dettato dal fatto che , visto che ormai hanno pensato di sborsare una certa somma... a questo punto tanto vale comprare un orologio di maison piu' quotate e dal nome piu' altisonante rispetto a seiko.. Omega , Breitling , Rolex , Longines ecc ecc.. perche' sul panorama della folta schiera di interessati agli orologi probabilmente , se in futuro dovessero decidere di vendere l'orologio che stanno acquistando , porebbero poi farlo piu' facilmente se questi , e' di una di quelle maison..

    Concludo dicendo che ci sono orologi dal nome/brand poco noto con contenuti tecnici di tutto rispetto.. io di solito acquisto perche' sono piu' affascinato da questo aspetto piuttosto che da altri fattori..
     
    Top
    .
83 replies since 12/3/2015, 09:01   2450 views
  Share  
.