Riflessione su orologi PMW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Di Steinhart apprezzo gli "homage ma non troppo", tra cui ad esempio Ocean Black DLC e Ocean Vintage Military

    Il primo, che possiedo, perché difficilmente potrebbe passare per un Rolex, con il trattamento DLC nero ed il cinturino nato che ho messo in sostituzione al bracciale

    Il secondo, che mi piacerebbe molto avere, si rifà ad un modello storico, non più in produzione, previsto per l'impiego militare ecc, e apporta differenze sia estetiche che tecniche che possano per me giustificarne l'esistenza

    Insomma secondo me questi due hanno già qualcosa in più rispetto ad un GMT che, salvo per due mm in più di dimensioni, è uguale in tutto e per tutto all'estetica dell'originale.

    Ovviamente si tratta di gusti personali, come io ho fatto questo ragionamento ci sarà chi pensa che se un prodotto gli piace lo prende indipendentemente dal fatto che abbia un design copiato e chi pensa invece che tutto ciò sia uno scempio :D
     
    Top
    .
  2. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, da forumista e da moderatore, non ritengo appropriato che si debba arrivare a "deridere" una scelta di un altro appassionato.
    Un orologio può piacere o meno, questo è normale, però non credo si debba arrivare a questo.
    Se continuate a soffermarvi sul fatto che l'Homage sia una copia spudorata, significa, secondo me, che non conoscete questa realtà in maniera approfondita.
    Ci sono svariati topic sia in questa sezione che nella sezione apposita, che cercano di approfondire e spiegare questo filone, senza ovviamente voler convincere nessuno che questa tipologia di orologi debba piacere, magari può servire a capire il perchè di questo fenomeno.
     
    Top
    .
  3. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zevio @ 14/3/2015, 09:58) 
    Personalmente, da forumista e da moderatore, non ritengo appropriato che si debba arrivare a "deridere" una scelta di un altro appassionato.
    Un orologio può piacere o meno, questo è normale, però non credo si debba arrivare a questo.
    Se continuate a soffermarvi sul fatto che l'Homage sia una copia spudorata, significa, secondo me, che non conoscete questa realtà in maniera approfondita.
    Ci sono svariati topic sia in questa sezione che nella sezione apposita, che cercano di approfondire e spiegare questo filone, senza ovviamente voler convincere nessuno che questa tipologia di orologi debba piacere, magari può servire a capire il perchè di questo fenomeno.

    Inutile dire che concordo con Zevio, abbiamo aperto una sezione apposta e che analizza il fenomeno e ne spiega molti aspetti.

    Spiace leggere che ancora ci sia qualcuno che usa termini come copie spudorate, in pratica vorrebbe dire che O&P promuove queste tipologie.

    Pertanto credo sarebbe molto opportuno ascoltare i consigli di Zevio di seguire (ovviamente ove si intendessero esprimere commenti sul tema) la sezione creata apposta e di conseguenza comprendere che terminologie come "copie" non sono assolutamente correte, nel caso invece il tema non interessi non vediamo motivo di tirarlo in ballo ogni volta.

    Tema tra l'altro, in questo topic, decisamente OT.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    Concordo, non ho tirato io in ballo gli Homage, ho solo risposto .. Per me discorso Homage si chiude qui :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pixell78 @ 14/3/2015, 08:38)
    ma qui mi fermo
    ma qui mi fermo
    Ma qui mi fermo,

    CITAZIONE (pixell78 @ 14/3/2015, 09:36) 
    Penso di non aver mai fatto discorsi sugli Hommage che non avessero toni pacati :)
    Detto questo, per me hai già riassunto benissimo, per me non si può elogiare, per nessun motivo, una copia spudorata :) dopo sono punti di vista personali, ma io la penso così, potranno anche essere fatti meglio di un originale se vogliamo, ma sempre comunque delle copie rimangono. Invece un sumo ma elogiato perché ha caratteristiche intrinseche interessanti, prezzo più che onesto, e non copia nessuno, bella differenza. È come il sumo il mercato "low" è pieno di orologi interessanti sia tecnicamente che di design, che abbiano senso di esistere e di essere comprati. Il concetto di base è tutto qui, ma se si vedono le cose in maniera opposta è difficile avere un dialogo, non si va da nessuna parte :)
    A volte si chiede perché contro Steinhart e no altri homage, perché il fatturato di Steinhart è al 99% fatto con gli homage sfruttando quella linea sottile tra legalità e copia, mentre altre case non sono così "spudorate" :) comunque tanto di cappello a Steinhart he con questa cosa sta facendo un sacco di soldi con investimenti in ricerca e sviluppo e marketing pari a zero :lol: dal punto di vista business li ammiro molto, anche se non riuscirei mai a fare come fanno loro :)

    Son tre volte che ti fermi, ma mica tanto, mi pare. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,966
    Location
    ....su su al nord....
    Joined
    17/8/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (amicocatopleba @ 14/3/2015, 10:46) 
    CITAZIONE (pixell78 @ 14/3/2015, 08:38)
    ma qui mi fermo
    ma qui mi fermo
    Ma qui mi fermo,

    CITAZIONE (pixell78 @ 14/3/2015, 09:36) 
    Penso di non aver mai fatto discorsi sugli Hommage che non avessero toni pacati :)
    Detto questo, per me hai già riassunto benissimo, per me non si può elogiare, per nessun motivo, una copia spudorata :) dopo sono punti di vista personali, ma io la penso così, potranno anche essere fatti meglio di un originale se vogliamo, ma sempre comunque delle copie rimangono. Invece un sumo ma elogiato perché ha caratteristiche intrinseche interessanti, prezzo più che onesto, e non copia nessuno, bella differenza. È come il sumo il mercato "low" è pieno di orologi interessanti sia tecnicamente che di design, che abbiano senso di esistere e di essere comprati. Il concetto di base è tutto qui, ma se si vedono le cose in maniera opposta è difficile avere un dialogo, non si va da nessuna parte :)
    A volte si chiede perché contro Steinhart e no altri homage, perché il fatturato di Steinhart è al 99% fatto con gli homage sfruttando quella linea sottile tra legalità e copia, mentre altre case non sono così "spudorate" :) comunque tanto di cappello a Steinhart he con questa cosa sta facendo un sacco di soldi con investimenti in ricerca e sviluppo e marketing pari a zero :lol: dal punto di vista business li ammiro molto, anche se non riuscirei mai a fare come fanno loro :)

    Son tre volte che ti fermi, ma mica tanto, mi pare. :D

    Se mi viene domandata una cosa, o se sto discutendo con qualcuno, trovo correto rispondere :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pixell78 @ 14/3/2015, 10:50) 
    Se mi viene domandata una cosa, o se sto discutendo con qualcuno, trovo correto rispondere :)

    Ma si, figurati. :D
    Mi aveva fatto ridere sta cosa, tutto qui.
    Tra l'altro sugli homage ho le mie idee anch'io, che non si discostano granchè dalle tue.
    Ma qui mi fermo. :D
     
    Top
    .
  8. goonies
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dipende da ciò che si vuole o cosa si cerca uomo sinceramente preferisco avere 10 pmw particolari invece di 1 rmw di prestigio ma solo di moda.. io apprezzo gli rmw per il fatto di poter avere varietà di orologi e di stili.
     
    Top
    .
  9. zevio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che comunque l'argomento sia stato sufficientemente discusso.
     
    Top
    .
83 replies since 12/3/2015, 09:01   2450 views
  Share  
.