Navigator Marathon Gallet & Co.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Buona serata a tutti,
    da tempo cerco notizie su due tipi di Marathon che dovrebbero essere dellla fine anni 80, inizio anni 90 dato che rispetto ai precedenti avevano gli indici luminosi in Maraglo , forse.
    Ho trovato numerosi modelli datati 1990 già con le fiale al tritio come quelli attuali, ed addirittura un 1988 dotato di quadrante con le fiale.
    Recentemente mi sono imbattuto sulla discussione del2010 di un forum nel quale si parla di questi modelli come probabili copie denominate Desert Storm
    Quello che mi suona strano in effetti è che sia le versioni vecchie che quelle con le fiale non avevano il datario
    Sapete qualcosa in merito ?


    Default Japanese Adanac/Marathon/Gallet Navigator?



    Stumbled across this Japanese website and saw two versions of the Adanac Navigator that I have never seen before. One signed "ADANAC" and the other "MARATHON".

    They are going for ¥23,000 which is ~$250.

    Different hands and lume markers. And they seem to be newly manufactured, and not NOS.

    Does anyone have any info on these? Are these real issues or reps or homages, I can't tell, but they look really good!

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Grazie Ecalzo !
    Spettacolare come sempre. In 5 minuti mi hai dimostrato come si costruisce una degna discussione :) Io non sarei stato capace di tanto e c'è molto da imparare.
    Mi avevano incuriosito questi modelli che non trovo da nessuna parte perché hanno quadrante diverso e sfere particolari simili a quelle edizioni moderne di New Benrus. Quindi pensavo a qualcosa di rievocativo ma le tue ultime foto dimostrano che possono starci benissimo come assemblaggi particolari di un determinato periodo.
    Cerco altro materiale e quando mi torneranno dalla revisione i due di cui ti avevo parlato, se ritieni, potrei implementare questa discussione con altri dati e foto in modo da creare. magari variando a tua discrezione il titolo una sorta di piccolo riferimento collettore su questa tipologia .
    Grazie ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Grazie Ecalzo,
    A pag 13 del link sulla storia di Marathon vediamo questo.
    Metti pure che abbiano sbagliato foto e non abbiano inserito quella con il quadrante dedicato Desert Storm. Sulle brochure questo ed altro.
    Però per lo meno abbiamo la conferma che l'orologio di cui cercavo notizie è assolutamente originale ed ufficialmente di quel periodo
    Un tassello in più.

    2.3 Company History
    Later accomplishments included the supply of chronograph wristwatches to pilots and artillery
    officers during the Viet Nam conflict of the 1960’s and 70’s. Gallet’s provision of timepieces for
    military applications culminated in a 1990 contract with the U.S government to supply 30,000
    of Gallet’s Marathon wristwatches to the pilots and servicemen that flew the missions during
    Operation Desert Storm. The Gallet Marathon, specially engineered to easily exceed the U.S.
    Government’s strict requirements for durability and reliability, became the original model from
    which all later military style wristwatches are created.


    [IMG][/IMG]


    The Gallet "Marathon" for the Pilots of
    Operation Desert Storm - Ca. 1990


    Gallet & Company also played a significant role in the historic development of the business and
    cultural infrastructure of La Chaux de Fonds, Switzerland, including the provision of funds to
    build the world famous International Museum of Watch Making. Gallet also provided a large
    parcel of land that is now the sight of Parc Gallet, one of the city's largest public parks.



    Due to worldwide market acceptance
    of inexpensive Asian made electronic
    watches during the 1970’s, 80’s, and
    90’s, the Swiss watch industry, with
    it’s tradition of fine hand-assembled
    mechanical timepieces, came to a
    virtual halt. Gallet survived this
    industry "dark period" by continuing
    to supply superior quality mechanical
    timepieces to a loyal base of
    customers within the professional and
    industrial fields.
     
    Top
    .
  4. NiccoFI
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottime Info! Mi è più chiara la situazione adesso. Mi iscrivo e intanto continuo a documentarmi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Ma, non vorrei sbagliare ma la foto del modello tratta da pag. 13 della brochure Marathon è esattamente quella che avevo postato in apertura della discussione, quadrante con datario e sfere anomale rispetto alla produzione del momento.
    Quindi io continuo a documentarmi ma la risposta principale me l'hai già data tu , bella chiara, e ti ringrazio.
    Loro hanno definito genericamente orologi Desert Storm dall'86 in avanti e sparato lì una foto esplicativa, un po' a caso, ma quello che è importante è che non è una replica successiva, magari fatta da terzi come ipotizzava nel 2010 il forum MWR.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Fantastica carrellata di foto e materiale molto interessante .
    Appena avrò qualcosetta di tecnico con cui implementare lo aggiungerò.
    Però con le cose che riesci a scovare tu è un po' come voler dare dei suggerimenti a Wikipedia :D
    Grazie molte.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Quello che è interessante notare a mio avviso e che tutte le foto postate d Eros riguardanti Marathon/Gallet/Adanac propongono orologi privi di datario, mentre la ricerca di sly si appunta su una versione acciaio con data. Lo dico in quanto anche io cerco quella versione da anni ma non sono mai riuscito a trovarla. Adesso apprendo che si tratta di una delle primissime versioni di Navigator, probabilmente tirata a pochissimi esemplari, e comprendo il motivo della sua estrema rarità.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Quindi queste dichiarazioni farebbero un po' di luce sul fiorire di modelli o prototipi molto simili di quel periodo.
    Fantastico e da giurassico l'adattamento sfere movimento non compatibili !
    Grazie !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    Mi ricollego a questa bella discussione per alcune considerazioni.
    Di questa tipologia di orologi Adanac , Gallet , Marathon abbiamo visto che sono state fatte alcune forniture per l'aviazione negli anni 86, 88, 90, 91, e forse 92.
    Storicamente è difficile aggiungere qualcosa a quello già espresso da altri, Ecalzo in primis.
    Secondo me, sulla scorta di quanto visto in rete, dal 90 in poi la produzione è un po' confusa nel senso che si sono usati nello stesso periodo , corone diverse, movimenti diversi che a volte anno costretto a modificare le sfere ed inoltre anni dopo, pare intorno al 2000 sono uscite delle dichiarate riedizioni con le medesime caratteristiche degli ultimi ufficiali e con il fondello datato il più delle volte 1991 con le scritte posizionate a volte nel senso longitudinale delle anse e presumibilmente realizzate con laser anziché punzonatura.
    E poi ci sono come ci ha già illustrato Ecalzo quegli esemplari prodotti probabilmente sempre da Marathon o anche altri e non assegnati o dedicati ad enti e associazioni.
    La versione 90/91 oltre che molto bella è certamente significativa dato che corrisponde al periodo della Guerra del Golfo anche se ovviamente inizialmente le forniture saranno state le ultime del contratto 1988.
    Su queste ultime versioni 88 si sono visti i quadranti Desert Storm, che onestamente non ho ancora capito se è qualcosa di ufficiale o una personalizzazione di privati o rivenditori.
    A conferma del fatto che un po' di confusione perduri anche in tempi recenti queste qui sotto sono le foto di due TSAR Nasa . Quello con cinturino Nato è il mio del 2011 ed ha le sfere dritte.
    L' altro, di mio fratello, è del 2008 ed ha le sfere piegate.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    In realtà l' intento del mio intervento, mirato alle forniture 86/88 è semplicemente quello di fornire alcuni dettagli tecnici sui particolari di due modelli apparentemente uguali per dare una mano a chi avesse dubbi in fase di acquisto o di ricerca.
    Per avere delle conferme ho setacciato la rete controllando decine di immagini e per la descrizione dei piccoli dettagli uso le foto dei miei.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    La cassa , il plexi , la corona e la ghiera sono identici, Quadranti e sfere no.
    La fornitura Febbraio 86 ha un quadrante molto ben stampato , con font numerici di un certo tipo, la vernice degli stessi è spessa, leggermente a rilievo.
    Ad ore 6 compare la scritta Swiss Made.
    L'applicazione del tritio sugli indici triangolari, precisa e molto marcata.
    Il tritio di sfere ed indici è ingiallito bene in modo uniforme e sottosto ad una luce led di 900 lumen dà ancora qualche secondo di leggera luminescenza.
    Le sfere ore e minuti hanno la medesima larghezza e le “pennellate” di tritio sulle sfere sono molto precise pur presentando differenze di dimensione di questi rettangolini da orologio a orologio.
    Può anche saltare via a pezzetti dato che le sfere sono verniciate in bianco lucido.
    La sfera secondi termina con una punta di lancia affusolata.

    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    La punzonatura delle scritte sul fondello è perfettamente uguale su tutti, leggerissimamente più marcata a sinistra e rispettando in modo precisissimo spaziature e allineamenti orizzontali e verticali.
    Le ansette fisse misurano 1,60 mm circa di diametro e a due di questi orologi sono state tagliate per sostituirle con quelle a molla. Fortunatamente hanno fatto un buon lavoro,senza rovinare la cassa. Se un domani volessi riportarli all'originalità, due pezzetti di elettrodo inox , pelato della scoria, e una saldatura laser e si risolve.
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    La fornitura Aprile 88 presenta dei particolari che fanno pensare che, per motivi di tempo e di scadenze sia stata realizzata in modo meno curato.
    I font numerici del quadrante sono decisamente diversi dalla precedente e la stampa è meno impressiva, senza rilievo, dando l'idea di un tampone “magro”.
    Non è presente la scritta Swiss made ad ore 6.
    Le sfere sono verniciate in bianco opaco e quella delle ore è più larga di quella dei minuti.
    La sfera secondi termina con una punta di freccia .
    Il tritio di indici e sfere è ancora oggi piuttosto chiaro e meno spesso della precedente 86.
    L'applicazione del tritio sulle sfere è decisamente “casual” ed informe.
    Essendo più recenti mantengono una omogenea luminosità leggermente più a lungo rispetto all'altro quadrante.
    Compaiono poco sopra il livello di ore 9 e 3 la sigla H3 ed il simbolo della radioattività
    Le scritte sul fondello sono sempre punzonate bene ma con font leggermente diversi dall 86 (es. le A sono “a casetta” ) ed esistono almeno 2 tipi di allineamenti e spaziature
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]
    [IMG][/IMG]

    I vetri plexi sono molto belli, poco bombati e raccordati quasi senza gradino al livello della ghiera.
    [IMG][/IMG]

    Ho dovuto sostituirne uno e, stando nei “blindati”,cioè i plexi con il cerhietto in acciaio interno per il fissaggio, sono riuscito a trovare un vecchio fondo di magazzino che si raccorda perfettamente con la ghiera, ma come forma è simile a quelli dei Marathon in resina. Penso che gli originali siano davvero rari.

    [IMG][/IMG]

    Il movimento è un normalissimo Harley Ronda 373 da 1 pietra.
    [IMG][/IMG]
    Le luce fra le anse è in entrambi i modelli 19 mm esatti sicché i vecchi cinturini originali da 20 mm nonostante non avessero il doppio passaggio dei Nato stavano piuttosto fermi.

    Mi auguro con questi quattro dati di avere aiutato qualcuno e resto in attesa di correzioni e spunti, sperando di riuscire prima o poi ad approfondire circa la produzione 90/91.
    A presto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ecalzo @ 19/4/2015, 14:57) 
    complimenti per la bella collezione e grazie per le info che ci hai fornito ..

    Davvero complimenti e grazie per le ultime informazioni che sembrano chiudere il cerchio.

    L'unico dubbio che mi è rimasto è comprendere come mai sembra impossibile trovare la versione con datario e cassa acciaio, indipendentemente dal logo sul quadrante. Se non ho capito male questa versione appartiene alle primissime forniture probabilmente, aggiungo io, in forma di prototipo vista l'impossibilità a reperirne un esemplare.

    Sono nel giusto?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lelekas69 @ 19/4/2015, 21:55) 
    Davvero complimenti e grazie per le ultime informazioni che sembrano chiudere il cerchio.

    L'unico dubbio che mi è rimasto è comprendere come mai sembra impossibile trovare la versione con datario e cassa acciaio, indipendentemente dal logo sul quadrante. Se non ho capito male questa versione appartiene alle primissime forniture probabilmente, aggiungo io, in forma di prototipo vista l'impossibilità a reperirne un esemplare.

    Sono nel giusto?

    Penso tu sia nel giusto.
    Quella versione è un po' un mistero. Ha il datario, la corona stretta, gli indici in Maraglo e l'unica foto è tratta dal sito di Marathon dove nel parlare della storia dei suoi modelli la definisce Desert Storm.
    Comunque anche le versioni con il quadrante con le fiale quanto a mischioni non scherzano.
    In una discussione dedicata ai TSAR e co. compare uno splendido esemplare di Marathon di Jatucka con fondello del contratto 88, quadrante con le fiale giustamente vecchio (fiala al 12 chiara) e la corona stretta.E' possibile che sia un pre serie dei 90/91.
    Non mi dispiacerebbe per nulla trovare un bel 90 0 91 ma voglio cercare di vederci più chiaro.
    Attendiamo contributi tecnici.
     
    Top
    .
  12. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti ragazzi, siete dei punti di riferimento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Schirra @ 20/4/2015, 17:09) 
    Complimenti ragazzi, siete dei punti di riferimento.

    :I:

    Penso dunque che si possa osare il paragone tra la confusione di questi assemblaggi e ciò che accadde all'orologeria sovietica dopo il crollo del muro.
    Non mi stupirei se da qualche recondita parte del web giungesse la notizie che molti di questi Navigator siano dei franken, assemblati con ciò che di volta in volta era disponibile nei magazzini.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    8,152
    Location
    Messina
    Joined
    11/11/2009

    Status
    Anonymous
    Avevo letto Eros.
    Ma io mi riferisco ai cosiddetti prodotti "ufficiali": Marathon, Adanac e Gallet.
    Il caso del quadrante con data a me sembra emblematico.
    Abbiamo un orologio, quello con data in cassa acciaio, presente sul catalogo Marathon; dunque un orologio che è esistito e non solo nelle intenzioni del produttore. Se è su un catalogo è necessariamente un orologio "di serie". E qualche foto in rete infatti si trova. Ciononostante non si riesce a comprendere quando è stato prodotto, per quanto tempo e perché di esso non si trovi alcuna notizia.
    E' stato realizzato in pochissimi esemplari? Perché?
    Sono stati esauriti i quadranti e si è deciso di rinunciare alla data? Perché?
    Si è cambiato fornitore e il nuovo non ne ha prodotti?

    Nello stesso anno, infatti, sono presenti le due identiche versioni con e senza data. Ma mentre quello che ne è privo è relativamente facile da trovare, quello con data sembra non esistere.
    Come vedi mi sto riferendo ad un modello specifico, non a tutta la produzione. Anche se, francamente, noto che negli stessi anni si sono usate parti diverse per assemblare i medesimi orologi "ufficiali". E questo mi spinge a pensare, probabilmente nel torto, o a un repentino cambio di fornitori o a un pò di semplice confusione nei magazzini visti gli stretti tempi imposti dai contratti da soddisfare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,569
    Location
    provincia di Cuneo
    Joined
    17/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lelekas69 @ 21/4/2015, 08:46) 
    Avevo letto Eros.
    Ma io mi riferisco ai cosiddetti prodotti "ufficiali": Marathon, Adanac e Gallet.
    Il caso del quadrante con data a me sembra emblematico.
    Abbiamo un orologio, quello con data in cassa acciaio, presente sul catalogo Marathon; dunque un orologio che è esistito e non solo nelle intenzioni del produttore. Se è su un catalogo è necessariamente un orologio "di serie". E qualche foto in rete infatti si trova. Ciononostante non si riesce a comprendere quando è stato prodotto, per quanto tempo e perché di esso non si trovi alcuna notizia.
    E' stato realizzato in pochissimi esemplari? Perché?
    Sono stati esauriti i quadranti e si è deciso di rinunciare alla data? Perché?
    Si è cambiato fornitore e il nuovo non ne ha prodotti?

    Nello stesso anno, infatti, sono presenti le due identiche versioni con e senza data. Ma mentre quello che ne è privo è relativamente facile da trovare, quello con data sembra non esistere.
    Come vedi mi sto riferendo ad un modello specifico, non a tutta la produzione. Anche se, francamente, noto che negli stessi anni si sono usate parti diverse per assemblare i medesimi orologi "ufficiali". E questo mi spinge a pensare, probabilmente nel torto, o a un repentino cambio di fornitori o a un pò di semplice confusione nei magazzini visti gli stretti tempi imposti dai contratti da soddisfare.

    Volevo evidenziare solo le ultime 3 righe ma non sono capace.
    Secondo me non sei nel torto con il tuo pensiero.
    Già tra la serie 86 e quella 88 c' stato qualche cambiamento che come dicevo prima potrebbe essere sintomo di affanno in produzione.
    Nel 90 91 dovendo incrementare repentinamente la produzione , per un azienda che non era propriamente un colosso a livello di numeri, è possibile che ci siano stati dei piccolo cambiamenti a cui loro nemmeno badavano, tipo la corona larga o stretta, e degli adattamenti su movimenti diversi per riuscire a stare nei tempi. Da una parte questo è anche confortante visto comunque che la produzione , almeno fino al 91, era esclusivamente destinata alle forze armate e che non si correva per vendere qualcosa in più a livello di orologi civili.
    Effettivamente come dice Ecalzo, saperne di più sarà dura .
    Ciao e grazie delle riflessioni.
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2015, 21:49   3184 views
  Share  
.