Cartier Tank Vintage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho avuto modo di vedere e di interessarmi al Cartier Tank, ma quelli nuovi o sono al quarzo o i carica manuale hanno prezzi troppo alti; da qui mi è venuta voglia di prendere un esemplare vintage, cosa mi potete consigliare? ne vorrei uno non troppo piccolo.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,716
    Location
    Milano
    Joined
    28/12/2007

    Status
    Offline
    Un Basculante, splendido. In acciaio oppure in oro. È uscito di produzione da penso poco più di dieci anni. L'ultima versione monta un calibro di derivazione Frederic Piguet che in una esperta review è stato giudicato anche meglio del cal. 822 montato dal JLC Reverso Classic.

    Edited by impune - 9/4/2015, 21:57
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    93
    Location
    COSENZA
    Joined
    1/7/2007

    Status
    Offline
    Ritengo che il Tank di Cartier,insieme al Submariner 'vecchio stile',rappresenti una delle migliori realizzazioni nel campo dell' orologeria di tutti i tempi.
    E' stato certamente l'orologio piu' diffuso tra vari artisti e Vip negli anni 60 e 70 ma non dimentichiamo che Rodolfo Valentino non se ne separava mai,
    neanche mentre girava le scene dei suoi film. Nato nel 1919 come Tank 'Normale'(con il quadrante quadrato), in seguto si evolvera' con il modello
    Louis Cartier,che pur mantenendo le stesse dimensioni(mm.31x23), presentava il quadrante rettangolare. E' sicuramente questo il modello piu' diffuso
    e conosciuto anche se a mio parere il Tank Normale ha un fascino ineguagliabile. Le attuali tendenze che vogliono orologi dalle dimensioni ciclopiche mette
    oggi orologi come il Tank in disparte: non e' secondo me una cosa negativa, anzi concorre ad aumentare fascino ed esclusivita' di una tale scelta.
    Negli anni del massimo fulgore era un orologio abbastanza caro: la cassa rigorosamente in oro o platino, le lavorazioni complesse, i movimenti di alta qualita' e non ultima la politica di Cartier di volerne fare un prodotto comunque esclusivo, contribuirono a questo. Essendo diventato un vero e proprio
    status simbol e' stato imitato innumerevoli volte; esemplari spesso dozzinali ma altre volte ottime esecuzioni da parte di importanti Maison o addirittura
    hommage forse persino superiori all' originale come nel caso degli splendidi tank di Piaget. Per l' acquisto di un Tank oggi e' indispensabile rivolgersi
    all' usato; le attuali produzioni hanno poco da spartire con i modelli vintage.I prezzi non sono trascurabili, e' meglio optare per esemplari nelle condizioni migliori possibili e prevedere una eventuale revisione meccanica ed estetica da effettuarsi presso laboratori qualificati( Giancarlo Martini o Portanova).
    In caso di budget limitato non e' da trascurare la scelta di un Tank Must de Cartier di produzione americana(con movimento meccanico) sulla baia se ne
    trovano a volte di interessanti, prevedendo, se necessario, un rifacimento della doratura.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte. Potete mettermi al corrente dei prezzi (anche in mp).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    33,871
    Location
    Roma
    Joined
    1/9/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vincenz00 @ 10/4/2015, 14:59) 
    Grazie per le risposte. Potete mettermi al corrente dei prezzi (anche in mp).

    Se desideri, puoi aprire un topic in sezione stime per ottenerne la valutazione.
     
    Top
    .
4 replies since 9/4/2015, 13:45   658 views
  Share  
.