Excursus tra il mio passato ed il mio presente... e il vostro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Ciao a tutti dopo anni con il susseguirsi di tanti orologi e con la continua e persistente percezione di scarso appagamento con un numero di 10-12 pezzi, di colpo la folgorazione e il cambio repentiino della mia filosofia nell'acquisto, che diventa irrimediabilmente "pochi ma buoni" massimo 4-5 pezzi.
    Vi posto qualche foto di collezioni passate, in cui in verità qualche bel pezzo c'era, ma che ho dovuto vendere insieme agli altri per far cassa e finanziare l'acquisto degli orologi attuali.

    20140619_130018

    20140902_174934





    Ora la mia collezione è composta di soli 3 pezzi importanti; Iwc Aquatimer, Omega Moonwatch e Zenith Stratos el primero.
    Poi ho il mio fido muletto Orient Mforce
    ed un orologio che affettivamente lo reputo incedibile ma che non considero molto dal punto di vista collezionistico, il Louis Erard Le Carree che comunque essendo un orologio di forma e dallo stile classico indosso in occasioni formali.

    20150407_143726

    20150407_143714

    Ora mi sento molto più appagato dei pezzi che possiedo e riesco a godermeli di più rispetto al nutrito numero del passato, l'impressione però è di avere un ultima o (penultima) cartuccia da sparare un classicone dalle misure più contenute che vanno dal 36 al 38 mm, la mia scelta è ricaduta su questi tre JLC Master Control, Reverso o Rolex DateJust. Work in progress...
    Sarebbe interessante capire se il mio nuovo modus operandi è comune o è ascritto solo a me.
     
    Top
    .
  2. loving2000
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Capita a tutti di variare gusti.
    Certo che se dici di avere una penultina e un'ultima cartuccia, presto ritornerai con una decina di pezzi!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Anonymous
    Anche io sto pensando di dare via 5 o 6 e restate con quei 4-5.... :/ vedremo come andrà a finire..
     
    Top
    .
  4. Planar71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è sempre un'ultima cartuccia da sparare...questo è il guaio :lol:
    Non amando molto i diametri eccessivi, io fossi in te scremerei ancora, monetizzerei Stratos e Iwc, e prenderei un bel Daytona.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    Io sin dagli inizi della "malattia" ho sempre focalizzato la mia attenzione suoi "pochi (si fa per dire aimè e per il mio portafogli) ma buoni", perchè non sono mai riuscito ad appassionarmi veramente ai PMW (salvo chiaramente quelli acquistati/regalati in età adelescenziale).

    Ovviamente a 20 anni i budget erano più contenuti rispetto ai lustri successivi: negli anni molti orologi sono passati sotto i ponti, un pò per curiosità di possedere ciò che ancora non si ha, un pò perchè i gusti mutano, un pò perchè ci si stanca delle cose, un pò perchè è una passione e come tutte le vere passioni è irrazionale...almeno per quanto mi riguarda.. ;)

    IMHO ritengo che al di la di tutto, che si possieda un orologio, 3 orologi o 100 orologi l'importante è possedere ciò che ci gratifica ed emoziona.... ;)


    PS: complimenti per la tua collezione e per la tua passione!
    Have a nice WE! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,893
    Location
    dintorni di Firenze
    Joined
    13/5/2013

    Status
    Offline
    Io la penso come te.
    Non sono mai stato un collezionista, mi sono sempre definito un "accumulatore", perchè credo che le collezioni debbano avere un senso ed io invece, compravo quello che mi piaceva, senza una logica precisa. Accumulavo, appunto.
    Poi un giorno, qualche annetto fa, ci ho ragionato un po' su e sono arrivato alla conclusione che fra tutta quella distesa di orologi che avevo, adoperavo sempre i soliti due o tre. La conseguenza logica è stata quella di vendere tutto e rimanere con solo quattro orologi. Ma alla fine, ne sono certo, arriverò ad averne solo uno.
    Devo anche dire, ad onor del vero, che la mia passione è molto calata, col passare degli anni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    999
    Location
    Milano/Rapallo
    Joined
    6/9/2008

    Status
    Offline
    Ho intrapreso di recente la strada della riduzione e ne sono contento.

    In passato sono stato pure io un accumulatore , alla fine del 2014 ho deciso di dare una forte scrematura e di investire il ricavato in pezzi più importanti: ora il numero dei miei orologi è sceso in maniera considerevole e sicuramente ne è valsa la pena!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,546
    Location
    varese
    Joined
    22/1/2011

    Status
    Offline
    Io sono d'accordo, pochi ma buoni (anche se predico bene e razzolo molto male, altrimenti se sono troppo non si riesce neanche a goderseli. Ti manca un Rolex e poi la collezione è quasi perfetta. ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ottima scelta, ottimi pezzi...meglio qualcosa in meno ma di maggiore qualità...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Salto di qualità notevole.
    Non è facile abbandonare la smania dell'accumulo e concentrarsi su "pochi ma buoni".
    Complimenti Django
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i complimenti e per aver condiviso le vostre impressioni, vedo che il mio pensiero è condiviso da tanti, ritengo tuttavia veritiero il concetto che i gusti con il passare degli anni si evolvono o cambiano, meglio però farlo con un qualcosa di maggior pregio e con un indice di aggradamento più grande che averne tanti e assomigliare più che ad una collezione ad un accumulo di orologi, cosa che ahimè all'inizio commettevo, ovviamente quest'ultima frase è un mio personale pensiero più o meno condivisibile.
    Spero,come già detto, a breve di aggiungere un ulteriore pezzo, sto studiando e riflettendo accuratamente sul modello da prendere per poi fermarmi un bel po e godermi ogni singolo orologio.

    Edited by django82 - 11/4/2015, 14:29
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    non sono dell'idea pochi ma buoni,
    ma solo Buoni,poi possono essere 3 come trecento.
    complimenti per la raccolta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabri 5.5 @ 11/4/2015, 14:57) 
    non sono dell'idea pochi ma buoni,
    ma solo Buoni,poi possono essere 3 come trecento.
    complimenti per la raccolta.

    La tua logica è ineccepibile ;) ! E' che per me sono sempre pochi gli orologi:wub: :wub: ....seppur magari anche buoni! :asd: :asd:
    E' una brutta malattia.. :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,706
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    Anch'io non sono proprio allineato al "pochi ma buoni". Prima domanda: perche' pochi e quanti sono...pochi? Buoni: che criterio utilizzi, quello della marca? Complicazioni? Sofisticazione del movimento?...mi spiego?
     
    Top
    .
  15. bandighostrider
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io sono della logica "Solo buoni ma non pochi". A questa scelta ci sono arrivato dopo aver acquistato impulsivamente un pmw di ceramica che ho usato davvero massimo 10 volte in due anni; l'ho pagato 90€, ma tutt'ora quando ci penso li piango ancora.

    Per ovviare a questi acquisti impulsivi ho sviluppato questa tecnica: appena vedo un orologio che possa piaceri vado in gioielleria a provarlo e sono molto più attento alle emozioni che mi suscita a primo impatto. Dopodiché valuto, se continuo a pensare sempre a quell'orologio vuol dire che non è stato un fuoco di paglia e posso iniziare seriamente all'acquisto.

    Domenico
     
    Top
    .
37 replies since 11/4/2015, 09:57   1127 views
  Share  
.