Apple Watch o simili VS la tradizione orologiera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    Roma
    Joined
    24/12/2014

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi,
    Non so se è stato aperta già una discussione a tal proposito, ma vorrei confrontarmi con voi x capire come la vedete! I nostri gioielli diventeranno vintage x collezionisti che ogni tanto li sfoggiano?
    I ns orologi aumenteranno il loro prestigio o diverrano vecchiume?
    So che non prevedete il futuro ma sono sicuro che una idea magari possiamo farcela!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Anonymous
    L'orologeria è una cosa completamente diversa... L'apple watch hai davvero il coraggio di chiamarlo orologio? Anche il mio telefonino indica l'orario ma non lo considero "orologio"...ihihih! :asd:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    123
    Joined
    9/4/2015

    Status
    Offline
    Il fan Apple è una brutta bestia, pochi sono gli obiettivi e realisti se gli tocchi il loro marchio.
    Apple potrebbe produrre anche carta igienica con una mela sopra e i suoi sudditi la venerebbero comunque.
    Sarà un prodotto che avrà successo senza dubbio, sarà un prodotto che aprirà la strada anche alla concorrenza rimasta indietro in questi anni nonostante proponesse già lo stesso tipo di prodotto, ma non credo che soppianterà il fascino dell'orologeria tradizionale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    Roma
    Joined
    24/12/2014

    Status
    Offline
    Lo so ma il telefonino stà in tasca un iwatch sta al polso... a prendere il posto di .... L orologeria è passione ed è un altra cosa ma alla lunga sarà così interessante come oggi?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Cosenza
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Anonymous
    L'orologio è un oggetto molto vecchio, come sicuramente sai, e non mi pare che ad oggi risenta molto della sua età e delle altre mille diavolerie che l'uomo ha inventato per indicare l'ora.. Per me l'apple watch e tutti i suoi derivati posso tranquillamente stare al loro posto.. sul mio polso c'è e ci sarà fino alla fine un sano orologio meccanico.. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    123
    Joined
    9/4/2015

    Status
    Offline
    Guarda io andrò controcorrente ho 30 anni e sono malato di tecnologia, ho pure ordinato un Pebble Time Steel. Ma vuoi ridere? Da pochi mesi mi sono innamorato degli orologi meccanici e automatici, facendomi schifare qualsiasi quarzo che possedevo. Nelle cene fuori e a lavoro, ho notato che se si ha un orologio "importante" e non parlo solo di Rolex o Omega ma comunque che abbia una storia dietro e non sia il solito Casio che va tanto di moda in questi mesi la gente lo nota e mi fa io complimenti (meravigliandosi della giovane età, e a volte iniziano dei discorsi interessanti.
    Smartwatch & co dopo le prime settimane che si useranno per giochicchiarci un po' secondo me tireranno a noia.
    E occhio alla batteria, perché il Pebble dura Apple Watch si scarica solo a guardarlo.
     
    Top
    .
  7. Lucabz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma... la finalità di un orologio è guardare l'ora? Per me è la più alta incarnazione della natura umana...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    313
    Location
    Roma
    Joined
    24/12/2014

    Status
    Offline
    Ma se al polso puoi avere ora ed altro? Info biomediche , meteo, temperatura del corpo ecc ?
    L orologeria è un arte quindi mi aspetto che resista. Peró magari
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    Monza
    Joined
    21/4/2015

    Status
    Offline
    Ma che discussione è????? Silicio contro movimenti meccanici perpetui..... Un orologio è espressione di personalità, è un gioiello per quanto mi riguarda il fatto che segni le ore è quasi circostanziale. Uno smartwatch al limite può essermi utile, ma un pezzo di silicio costruito in serie da un cinese che dorme 4 ore al giorno e per il resto della sua esistenza fa viaggiare una catena di montaggio non potrá mai essere arte. Considero tutti i miei orologi dei capolavori. Anche il mio amato muletto Hamilton.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    812
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    Fra un paio d'anni ci sarà l'Apple Watch 2.
    Secondo voi vale la pena?
    Sicuramente ne soffriranno i marchi di moda, quelli da centro commerciale, l'orologeria è un'altra cosa
     
    Top
    .
  11. mondia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'elettronica soffre di una obsolescenza mostruosamente rapida, per cui il mio telefonino del 2009 pur avendo un sacco di funzioni, internet, ecc. è solo un vecchio catorcio senza alcun valore. Roba che adesso si trova solo come fondo di magazzino in Pakistan e Cina. Un bel crono automatico dello stesso anno vale come e più di quando fu comprato. Quindi non c'è proprio alcun termine di paragone. Noi si continua a comprare orologi meccanici e cronografi assolutamente inutili solo per il gusto di possedere un oggetto di meccanica fine, che fa rumore, ha un bel quadrante, finiture, ecc. E se tra 10 anni si deve riparare, con i pezzi di ricambio si fa. Mica si butta come il cellulare o lo smartwatch....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Premesso che nella nuova sezione dedicata agli smartwatch l'argomento è ampiamente dibattuto, la tesi che sostengo io e' che esiste un pericolo per l'orologio 'non intelligente' nel momento ( non è adesso ) in cui i guru del marketing inventeranno applicazioni tali da rendere veramente utile l'orologio elettronico.
    Penso ad utilizzi per pagare, per portare con se codici identificativi ad esempio di documenti come la patente di guida, o codici a barre per varcare i tornelli della metro o prendere la seggiovia.
    Se ciò fosse abbinato ad una nano SIM nell'orologio e un auricolare Bluetooth, sarebbe il telefonino a sparire, sostituito da un tablet per internet.
    È uno dei futuri possibili; ma ci vorrebbe la sfera di cristallo per sapere se è il futuro che ci aspetta.
    Ps: domenica ho visto un bimbo di 16 mesi aprire le icone dell'ipad col ditino: la generazione dei 'nativi internet' e' oggettivamente oggi ancora un grande mistero per me, così come i loro gusti ed aspirazioni quando saranno adulti.
     
    Top
    .
  13. maxlimit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Informazioni biomediche? Temperatura del corpo?
    No grazie non fa per me....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Appunto.
    Non sono queste le applicazioni di reale utilità.
    Ma i 'creatori di bisogni' sono al lavoro giorno e notte per 'obbligare', soprattutto i giovani, a non poter fare a meno di ciò che gli vanno proponendo.

    Edited by -vega.74- - 4/5/2015, 13:33
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Offline
    Io penso che nel giro di poche generazioni gli orologi "classici" saranno oggetto di collezionismo da parte di una ristrettissima cerchia di persone (un po' come l'antiquariato...). Questo perchè le nuove generazioni se ne fregano degli orologi meccanici: sono nati in un'epoca in cui tutto è elettronico, sono abituati alla veloce obsolescenza dei prodotti, alla novità di quella nuova funzione. Non sanno che farsene di un Rolex, di un AP, eccetera, e poi "ancora da caricare tutti i giorni o da portare altrimenti si ferma"
    Anche per questo motivo stò considerando da qualche mese di alienare la mia collezione di PP d'epoca (quelli moderni sono stati per fortuna già tutti eliminati..)
     
    Top
    .
36 replies since 3/5/2015, 21:14   919 views
  Share  
.