Apple Watch o simili VS la tradizione orologiera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Due segmenti di mercato completamente diversi e non sovrapponibili.
    Gli orologi meccanici hanno visto tempi davvero bui tra gli anni 70 ed 80 quando lo spauracchio erano i quarzi giapponesi.
    Resisteranno anche all' Apple Watch.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    ... Io penso che non è davvero possibile dirlo;

    e il mondo progredisce attraverso balzi laterali...

    Alzi la mano chi non ha pensato nel 1990 che il telefono veicolare fosse una enorme sciocchezza buona solo per chi aveva l'autista e voleva tirarsela.

    O chi non ha deriso Jerry Cala' ed Ezio greggio con i loro telefoni da portare a tracolla sopra la giacca.

    Oggi mi hanno reso impossibile usare un Nokia, perché per lavoro sono obbligato ad avere whattsapp e Viber installati.

    Inoltre contesto che una generazione di giovani nata con internet possa prediligere un orologio meccanico anche solo come oggetto di lusso da ostentare, nel momento in cui divenga possibile ostentare un oggetto sempre 44 mm, sempre in titanio e ceramica, sempre costoso, ma elettronico.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    L'orologio meccanico ha perso da tempo la sua funzione di strumento di misurazione del tempo, riferimento unico che una persona poteva portarsi dietro, ma gli è rimasto la "funzionalità" del pregio e della bellezza, un bel orologio piace sempre ed adorna il polso attirando attenzioni, la gente indossa braccialeti e bracciali per il solo scopo di adornarsi, tradizione che si perde nella storia dell'uomo in ogni cultura conosciuta , addirittura bracciali fatti con maglie di orologi famosi, è uno splendido gioiello insostituibile, punto.
    Gli smartwacth per ora son bruttarelli, se potesse sostituire totalmente il cellulare potrebbe avere buone possibilità di radicarsi, per adesso li vedo inutili, funzioni che si sovrappongono a quelle già presenti sui cellulari, schermi piccoli ed autonomia ridicola, un bel giochino per ora sono.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Bell' analisi, condivisibile al 100%.

    Aggiunge un elemento alla mia teoria: non basta usarlo per telefonare: bisogna che permetta, come scrivi tu in maniera brillante, di "adornarsi".

    Se le case del lusso faranno muro, forse sarà difficile che assuma questa seconda caratteristica.

    Ma se qualcuno farà da "cavallo di Troia", e si farà "veicolo del virus" ( lanciando che so io, l'I-Big Bang , o l'I-Monaco ), questo farà sensazione, e le carte si spariglieranno.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    780
    Location
    Roma
    Joined
    25/1/2011

    Status
    Offline
    Forse succederà come per i quarzi al tempo il meccanico soffrirà per qualche anno e poi tornerà.
    Nel frattempo si potrà approfittare per acquistare a prezzi "giusti".
     
    Top
    .
  6. Marcos11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con l'avvento di App dedicate ... le possibilità sono innumerevoli :

    http://www.quattroruote.it/news/accessori/...mw_i3_e_i8.html

    Siccome l'attuale problema di questi "watch" è la durata della batteria ... le grandi case di orologeria potrebbero allearsi e creare un "Apple Watch" automatico/meccanico che risolva il problema della carica !

    Cosa ne pensate ?

    Ciao Marcos. ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcos11 @ 4/5/2015, 14:06) 
    Con l'avvento di App dedicate ... le possibilità sono innumerevoli :

    www.quattroruote.it/news/accessori/...mw_i3_e_i8.html

    Siccome l'attuale problema di questi "watch" è la durata della batteria ... le grandi case di orologeria potrebbero allearsi e creare un "Apple Watch" automatico/meccanico che risolva il problema della carica !

    Cosa ne pensate ?

    Ciao Marcos. ^_^

    Per il momento improponobile, l'energia necessaria ad illuminare uno schermo e far girare la CPU non é cosa da poco e non esiste nessun sistema in grado di convertire la poca energia cinetica immagazzinabile nell'elettricità necessaria.

    Ora per tornare al topic, le applicazioni dello smartwatch sono tantissime e sono utili ma non a tutti. Per il momento vedo una vera utilita solo per spostivi e persone malate.

    Lo sviluppo tecnologico fine a se stesso non è mai cosa buona, e bisogna prendere con le pinze questa nuova tecnologia.

    L'aspetto invasivo NON VA sottovalutato, ne riporto un esempio qui: https://orologi.forumfree.it/?t=70721645

    La tecnologia é acerba ed ha dei limiti noti anche gravi... Ad esempio se hai tatuaggi e/o cicatrici al polso hai dei grossissimi problemi con l'apple Watch (baco confermato dalla casa) http://www.theverge.com/2015/5/1/8528909/a...art-rate-sensor

    La batteria é penosa, come detto sopra.

    Le notifiche possono risultatare poco discrete.

    Senza pensare a quelli che saranno i bug futuri legati ai sistemi di pagamento, monitoraggio GPS ecc... Ma qui speculo

    Insomma, accendere il cervello e ragionare s'impone come una necessita in questo frangente... Stupido é essere tifoso del per o del contro.

    Di sicuro, essendo io sportivo e geek, uno smartwatch me lo prenderò, aspetto un pochino per far maturare la tecnologia. Ancora un annetto buono per me, prima di lanciarmi nello studioo comparativo di quello che il mercato mi proporrà.

    Detto ciò, da qui a sostituirlo o semplicemente paragonarlo ai miei adorati meccanici... Bhe ce ne passa :-) Sono cose completamente diverse che segnano l'ora.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Più che parlare di "tifosi", mi pare che da alcuni commenti anche di forumisti traspaia una certa quale ansia verso questa novità. ( Anche ansia di negazione peraltro ).
    Perché?
    In fondo dovrebbe essere un’ opportunità in più per il tempo libero / per usi parziali.
    Forse l’ ansia deriva dal timore che questo oggetto divenga uno standard, uno standard tale da rendere l’ utilizzo dei meccanici confinato al “giretto con l’ auto d’epoca”?
    E anche in questo caso, perché mai ansia? Ciascuno è libero di usare gli orologi come vuole e quando vuole.
    E allora?
    E allora, entra in gioco il tema della tenuta del valore.
    Che è l’unica ragione che rende logico acquistare un meccanico in acciaio che costa come un’automobile.
    L’automobile dopo quattro anni la butti, l’ orologio dopo questo tempo si è addirittura, in qualche caso, apprezzato.
    Ecco dove questa novità ha un potenziale ( per ora assolutamente inespresso ) che è dirompente … sui listini delle Maison e sulla propensione a spendere della gente in alta orologeria.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Dimentichi la bellezza e l'amore per l'ingegnieria meccanica e la precisione tecnica nella lavorazione dei materiali oltre all'estetica :-) Cosa che d'altronde dovrebbe essere il centro della passione che porta ogniuno di noi su questo forum.

    Grossa pecca dimenticare questi aspetti... Insomma tralasci gli orologi parlando d'orologi :-)

    Uno smartwatch é algoritmi, sonde e cpu.

    Sono cose estremamente diverse.

    Vado più lontano...

    Meglio un cuore meccanico, fatto di anni di savoir faire e mani capaci, pulsanti con un sano tic tac o un algoritmo?

    Guarda, ti do il codice per avere sul display l'ora più precisa che puoi immaginare

    CITAZIONE
    #include <stdio.h>
    #include <stdlib.h>
    #include <time.h>

    int main(void)
    {
    time_t now;
    time(&now);
    printf("%­s", ctime(&now));
    return EXIT_SUCCESS;
    }

    Sicuramente più precisa del orologio meccanico più preciso del mondo ma.... è oscenamente brutta, asettica e priva d'anima... Che passione vuoi provare per 2 linee di codice...

    E sopratutto...Se questa é orologeria sono un orologiaio e neanche me ne sono accorto :-)

    Edited by Sickriss - 4/5/2015, 15:33
     
    Top
    .
  10. maxlimit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio timore è quello di adornarmi di cose poco utili.... Avrei l'ansia di avere un'aggeggio che mi controlla manco fossi all'ospedale :o:
    Divagando un po' è come quelle auto che parcheggiano da sole.... ma a che ca@@o servono?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    praticamente gli smart watches non sono ancora usciti sul mercato (il milioncino di apple watches venduto non conta) e in fondo non abbiamo ancora idea di quello che potranno fare.
    Quello che fanno oggi non conta nulla, dipende molto come si svilupperanno
    Gli orologi"classici" invece fanno, bene, quello che possono fare nel momento in cui escono dalla catena di montaggio ( chi è dice che gli orologi non vengono prodotti in grandi serie o mente o bara)
    Anche il più "complicato" degli orologi non potrà mai imparare a fare nulla di diverso da quello che fa nel momento in cui decidi di comprarlo
    Gli smart watches hanno una potenzialità quasi infinita
    Criticarli oggi perché non fanno oggi quello che serve a me è, diciamo, poco lungimirante, oggi certo no, domani forse si.. e questo non è un fattore da trascurare .
    La durata delle batterie idem, oggi sarà basa, domania sarà meglio
    Comprarlo oggi? certo per curiosità, forse in futuro perché indispensabili
    Status simbol per un po', insieme ad alcune marche di orologi.. quando l'avranno tutti e i prezzi saranno calati diventeranno oggetti indifferenti da utilizzare tutti i giorni
    Se qualcuno vorrà comprarsi orologi di pregio: continuerà a farlo, chi glielo vieta ( non sarà l'aver speso 500/800 € per comprarsi l'apple watch a impedire di comprasi un PP)
    Il giochino di cambiare cinturino ecc si può fare con l'orologio tradizionale come con il nuovo digitale, spazio per lo "spatuss" ( volgare ostentazione di ricchezza) è ampio sia con la tradizionale orologeria che con quella digitale
    Il nocciolo è che con l'orologio digitale si potrà fare di più, a qualcuno servirà altri lo troveranno inutile.......... nessuno sarà costretto a comprarsi un prodotto di alta orologeria, forse qualcuno potrebbe essere spinto da qualche necessità ha comprarsi un digital device.. che permette anche di leggere l'ora
    m

    CITAZIONE (maxlimit @ 4/5/2015, 15:35) 
    Il mio timore è quello di adornarmi di cose poco utili.... Avrei l'ansia di avere un'aggeggio che mi controlla manco fossi all'ospedale :o:
    Divagando un po' è come quelle auto che parcheggiano da sole.... ma a che ca@@o servono?

    io ho avuto il piacere di guidare ( per poco tempo) una Tesla ( quell'auto completamente elettrica, che potrebbe essere il futuro dell'auto come gli smart watches dell'orologeria... non so che ca@@o servano certe cose.. ma l'esperienza è stata mooolto interessante
    Mai, IMHO, rifiutarsi a priori di avvicinarsi alle novità con curiosità, interesse e senza preconcetti

    m
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mava @ 4/5/2015, 16:42) 
    praticamente gli smart watches non sono ancora usciti sul mercato (il milioncino di apple watches venduto non conta) e in fondo non abbiamo ancora idea di quello che potranno fare.

    Sarai mica un Apple fan?

    Mai sentito parlare di Pebble (2013) o di Samsung (che non ha nulla da invidiare al 'iWatch ANZI ha pure funzioni in più tipo l'opzione standalone?

    LG, Sony, Huawei non dicono niente? OK, esiste solo apple watch quindi....

    CITAZIONE (mava @ 4/5/2015, 16:42) 
    Mai, IMHO, rifiutarsi a priori di avvicinarsi alle novità con curiosità, interesse e senza preconcetti

    Rigiro la frittata, non guardare con occhio critico le cose é poco lungimirante, ma sopratutto é naïf!

    Gli smartwatch hanno SICURAMENTE un futuro, sicuramente molte applicazioni pratiche MA non analizzare la realtà di un prodotto con occhio critico é IMHO davvero poco furbo...

    L'informatica é il mio lavoro... mica son bigotto e/o retrogrado, tutt'altro! Ma non faccio il "caprone che segue il gregge" (passatemi il termine, non sto dando del caprone a nessuno)... Mica vanto i meriti di qualcosa che non ha ancora dimostrato nulla.

    Come ogni cosa, lo smartwatch DEVE dimostrare la sua validita e praticità sul campo... Tra l'altro da mo' che girano sti smartwatch... Però esce l'iWatch e apriti cielo LA REVOLUZIONE...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Per me il problema sostanziale, prendendo come riferimento uno a caso, applewatch, sono:
    1. lo trovo brutto
    2. autonomia ridicola (è più facilmente gestibile un orologio a carica manuale, in 10 secondi lo ricarichi e non hai bisogno dell'alimentatore )
    3. funzione per lo più mutuate dal cellulare (che ti porti ugualemnte dietro, forzatamente)
    4. schermo piccolo per visualizzare cose complesse
    5. il prossimo anno ci sarà appewatch 2 (e poi cosi ogni anno sucessivo)
    insomma per ora a me pare più un tentativo di sondare il mercato con oggettini e noi che facciamo da cavie, racchiudere un cosa che diventa obsolescente anno per anno, fa a pugni con il concetto di gioiello di pregio, oggetto esclusivo, valore dell'investimento magari da lasciare anche in eredità.
    Avranno la loro gloria, ma li vedo più come oggetti use e gette alla pari degli smartphone.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    482
    Location
    Torino
    Joined
    30/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 4/5/2015, 17:49) 
    CITAZIONE (mava @ 4/5/2015, 16:42) 
    praticamente gli smart watches non sono ancora usciti sul mercato (il milioncino di apple watches venduto non conta) e in fondo non abbiamo ancora idea di quello che potranno fare.

    Sarai mica un Apple fan?


    cut
    cut
    Rigiro la frittata, non guardare con occhio critico le cose é poco lungimirante, ma sopratutto é naïf!

    Gli smartwatch hanno SICURAMENTE un futuro, sicuramente molte applicazioni pratiche MA non analizzare la realtà di un prodotto con occhio critico é IMHO davvero poco furbo...

    cut
    cut

    Come ogni cosa, lo smartwatch DEVE dimostrare la sua validita e praticità sul campo... Tra l'altro da mo' che girano sti smartwatch... Però esce l'iWatch e apriti cielo LA REVOLUZIONE...

    Hai letto il titolo del 3D ? parla di apple watch e simili.. e di questo parlavo anch'io, ma non mi sembra il caso di nominarli tutti tutte le volte

    Quanto al resto che cosa ho detto io? si vedrà nel tempo a cosa serviranno gli smartwatch, ma sicuramente avranno uno sviluppo che darà loro capacità maggiori degli orologi
    Sono cose completamente diverse, ma dire oggi a me uno smartwatch non servirà.. è un poco azzardato perché non sappiamo quello che potranno fare
    La critica oggi è probabilmente prematura e comunque legata solo all'oggi
    Su quello che sanno fare gli orologi direi sappiamo tutto ed è più facile dire un solotempo, un GMT, un sub, un cronografo ec ecc mi serve o non mi serve
    m
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Probabilmente non ho capito bene... e quando hai detto CIT:

    "praticamente gli smart watches non sono ancora usciti sul mercato (il milioncino di apple watches venduto non conta) e in fondo non abbiamo ancora idea di quello che potranno fare."

    non intendevi dire che l'unico smartwatch da considerare é quello della mela, ma senza ripeterli esplicitamente consideravi implicitamente che le vendite della concorrenza fatta negli ultimi 2 anni sono nulle ed indegne di considerazione.

    Chiedo venia, il mio Italiano non é proprio perfetto..
     
    Top
    .
36 replies since 3/5/2015, 21:14   919 views
  Share  
.