Considerazioni su Garmin Fenix 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Roma
    Joined
    12/7/2010

    Status
    Offline
    Ebbene sì: alla fine ho preso uno smart-watch! Non mi hanno mai convinto sulla carta, ma bisogna provare prima di giudicare, no?
    Dopo qualche giorno di analisi la scelta è caduta su un Garmin Fenix 3, che offre funzioni di Altimetro, Barometro e Bussola (un classico ABC, dunque), più geolocalizzazione con GPS (che funziona anche da sincronizzazione per avere l’ora esatta). Ho pensato: mal che vada mi divertirò a usarlo in montagna quest’estate.

    L’orologio è enorme ma robusto e ben costruito. Lo schermo ha un'ottima risoluzione ed è a colori (a differenza della precedente versione) è possibile scegliere diversi stili di quadrante (analogici o digitali) e scaricarne altri da internet. L’antenna GPS è incorporata nella lunetta in acciaio.
    Moltissime funzioni, sia legate alle attività sportive che al controllo dei dati biometrici (es. monitoraggio del sonno). È possibile arricchire le funzionalità dell'orologio scaricando delle app da Garmin Connect (che a sua volta è un'app che si installa su cellulare) e acquistando accessori (es. la fascia cardio, che io non ho).

    Senza bluetooth la batteria durerebbe 6 giorni; ma attivando il bluetooth, la durata scende a 2-3 giorni. Per ricaricare la batteria c'è un alimentatore in dotazione; io ho trovato spesso utile usare una batteria portatile con uscita USB che può essere collegata alla basetta di alimentazione dell'orologio (quest'ultima infatti termina con un USB standard).

    Collegando il Fenix con il cellulare posso vedere sullo schermo i dati fondamentali (caller ID, eventi in calendario e relativi allarmi, sms, ecc.). Basta effettuare il pairing e il gioco è fatto: ho un altro schermo del mio iPhone direttamente sul polso. In alcuni casi è risultato comodo (quando stavo usando l’auto di mia suocera, per esempio, ho potuto controllare il chiamante senza staccare le mani dal volante… ovviamente sulla mia macchina non serve, essendo l’infotainment già collegato col cellulare). Un'altra volta stavo preparandomi il caffè in cucina, avendo lasciato il cellulare nello studio al piano di sopra, e l'orologio mi ha informato di una conference call in arrivo nei successivi 10 minuti.

    Questo Garmin è stato comunque pensato per un utilizzo sportivo, esistono molte attività predefinite che è possibile monitorare: corsa, bici, corsa indoor, nuoto, trekking, sci, sci di fondo ecc. È destinato ad essere sotto-utilizzato, a meno che non si è un decatleta. Io userò la funzione trekking e nessun altra, credo. Ma per usare il semplice cronometro - per misurare la cottura della pasta - ho dovuto chiedere a un forum online! (e alla fine ho optato per l'orologio del forno).

    Il display è di ottima risoluzione e con colori brillanti, ma è molto scuro (guardate la prima foto)... spesso devo usare il tasto di illuminazione anche in pieno giorno. Le foto di barometro e temperatura le ho fatte, appunto, con la luce attivata.

    Infine: è massiccio, attira l’attenzione, sia nel bene (i geeks lo notano subito) che nel male (mio suocero un giorno si è presentato con una spigola “…visto che hai già la padella!”).

    Conclusioni: orologio ricchissimo di funzioni, ben costruito e performante. Però quasi tutte le funzioni si hanno anche sul telefono, rispetto al quale lo smartwatch é semplicemente uno schermo aggiuntivo. Mi ha stancato molto rapidamente e ho finito per indossarlo sempre meno. Posso dire che per me l'opportunità di questo (o altri) smart-watch si basa su una discriminante fondamentale: la seccatura di caricare l’orologio ogni 2-3 giorni (con tutto il corollario di cavetti, alimentatori ecc) è controbilanciata dalla comodità che offre in termini di funzioni aggiuntive? Per me no: mi basta lo smartphone (che trovo ad oggi quasi indispensabili).

    Comunque, al di là di tutte queste considerazioni tecnico-funzionali, c'è da considerare anche un aspetto legato al gusto estetico: l'orologio è un accessorio maschile, molto più di un cellulare. Lo smart-watch rimane un gadget di elettronica di consumo, destinato a diventare obsoleto appena arriverà una nuova versione (il mio Fenix è già alla terza rinascita...di qui il nome ?!?).

    Alla fine di questa prova, sono tornato ad indossare l'orologio meccanico, mi dà tutt'altra soddisfazione. Il Fenix mi sarà utile per le passeggiate in montagna, per le nuotate in piscina; e semmai deciderò di riprendere a pedalare... per tutto il resto credo che l'orologio meccanico assolva bene al suo compito: un oggetto bello, durevole e che comunica l'ora con sufficiente precisione.

    Qualche foto:

    1. Quandrante "normale" con indicazione di ora e data

    IMG_0666

    2. Vista di profilo e dettaglio del connettore di alimentazione

    IMG_0667

    3. Barometro (tempo bello in arrivo!) con funzione di illuminazione attivata

    IMG_0668

    4. Temperatura con funzione di illuminazione attivata

    IMG_0670

    5. A confronto con un tradizionale orologio meccanico

    IMG_0672

    Edited by euristico - 7/5/2015, 19:19
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Grazie Euristico, molto interessante la tua recensione ed anche bello lo smartwacth, certo che come hai detto tu, batteria, basetta di ricarica , cavetto ecc sono uno freno per una tecnologia ancora acerba, quando si potrà avere un orologio da usare all'occorrenza come smart, con durata carica adeguata, allora avranno un senso e immagino soppianteranno gli attuali orologi con digitale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,920
    Location
    PALERMO
    Joined
    6/4/2009

    Status
    Anonymous
    Il fenix insieme all'ambit di suunto rappresenta il massimo per quel che riguarda l'orologio multifunzione con gps. Molte funzioni non si utilizzano e per quel che mi riguarda sono anche fastidiose, ma se pratichi molto sport è un oggetto indispensabile anche se ho potuto constatare che il gps suunto è più preciso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ...approfitto della tua recensione per chiederti se è possibile cambiare il quadrante da "negativo" a "positivo"...è un po che lo sto "tenendo d'occhio" perchè mi è sempre piaciuto il "computer da polso ABC", ma ho un Suunto Core che a parte quando la luce è davvero forte, è di difficile lettura a causa del quadrante "negativo"...ho letto però della possibilità di cambiare il quadrante e chiedevo se avevi provato e, eventualmente, la situazione era migliorata...ho già avuto da un altro forumista diverse informazioni anche in merito alla "smartband incorporata" che permette di monitorare passi/calorie/sonno ecc., ti chiedo se in effetti è utilizzabile anche così e quale è la precisione (lo chiedo perchè utilizzo da pochi giorni il "Sony SWR10" con "lifelog" e in alcuni casi non è per niente preciso - ieri, ad esempio, ha segnalato che ho percorso un tratto di strada in bicicletta mentre invece ero in auto...)...grazie anticipatamente e complimenti, è uno smartwatch che davvero mi attira! :woot:
     
    Top
    .
  5. Flœ
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto molto interessante, grazie per la recensione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    191
    Joined
    27/10/2012

    Status
    Offline
    427€, mi sembra un po caruccio io sarei andato su un Motorola Moto 360.

    CITAZIONE (the_hussar @ 7/5/2015, 17:49) 
    Grazie Euristico, molto interessante la tua recensione ed anche bello lo smartwacth, certo che come hai detto tu, batteria, basetta di ricarica , cavetto ecc sono uno freno per una tecnologia ancora acerba, quando si potrà avere un orologio da usare all'occorrenza come smart, con durata carica adeguata, allora avranno un senso e immagino soppianteranno gli attuali orologi con digitale.

    Si, anche secondo me la batteria è un grande problema, leggi QUI

    Inoltre a settembre arriveranno gli smartwach con autonomia di 1 mese!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,036
    Location
    ai piedi del Monferrato( Alessandria )
    Joined
    8/4/2011

    Status
    Anonymous
    L'ho visto oggi da un mio cliente,devo dire che mi piace molto. Mi lascia solo perplesso la frequente necessità di ricarica.
    Mi immagino in albergo con telefono e tablet attaccati a ricaricare ed in più l'orologio...una centrale elettrica .
    Il prezzo penso che non sia neanche esagerato.
    È mastodontico,ma leggerissimo,ha un sacco di funzioni e mi sembra veramente cool,a confronto con quella cioè a di iWatch!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Ragazzi ma l'Ambit e il Fenix NON sono smartwatch...!! sono orologi sportivi ABC ed hanno solo qualche funzione bluetooth col telefono... sono ben diversi da moto 360 ecc.... non montano android wear
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,552
    Location
    Pavia
    Joined
    3/9/2007

    Status
    Anonymous
    Io ho il Suunto Ambit2S da un paio d'anni ma non lo considero uno smartwatch, è un orologio sportivo ed infatti lo uso per quello!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    3
    Joined
    18/5/2015

    Status
    Offline
    Grazie per l'accurata recensione.
    Stavo giusto pensando di acquistarlo ma avevo dei dubbi che mi hai risolto.
    Grazie
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,272
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    ...acquistato e arrivato venerdi, non è certamente "immediato" come per esempio lo era il Suunto Core (dopo vari "giri" in internet ho scoperto che per cambiare la data dovevo collegare il GPS e avrebbe fatto tutto in "automatico"), ma pur non essendo un vero e proprio "smartwatch" è assolutamente uno strumento ricco di funzioni e offre tante possibilità di personalizzazione...per me assolutamente promosso (e il quadrante, rispetto a quello del Suunto, grazie alla possibilità di cambiarlo in "positivo", è assolutamente leggibile anche con scarsa luce...con il Suunto è sempre stato un disastro, tanto poco si vedeva...)...insomma, per chi pratica sport/escursionismo/ecc. un validissimo assistente...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    548
    Location
    Roma
    Joined
    12/7/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scott1 @ 20/6/2015, 18:49) 
    Ragazzi ma l'Ambit e il Fenix NON sono smartwatch...!! sono orologi sportivi ABC ed hanno solo qualche funzione bluetooth col telefono... sono ben diversi da moto 360 ecc.... non montano android wear

    Sono ABC e tramite il bluetooth offrono tutte le funzioni tipiche di uno smartwatch: lettura emai, sms, eventi in calendario, mappe, meteo. Inoltre è possibile scaricare apps dallo store e personalizzare il quadrante con numerose widget. Dunque perché non sarebbe uno smartwatch?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    Scusami ma non ho capito una cosa, a differenza degli smartwatch classici, sul fenix 3 il display resta sempre acceso, e si può attivare l'illuminazione per la visibilità notturna? in pratica tipo gli ebook reader? Grazie!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Che tristezza...Un altro appassionato di orologeria meccanica si é convertito... :cry: IMHO non c'é paragone con il fascino degli orologi meccanici...Comunque sono tutte opinioni personali ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    176
    Location
    Belluno
    Joined
    19/2/2015

    Status
    Offline
    Non mi sono convertito, ero curioso di provare un dispositivo simile per le escursioni in montagna e mi sto documentando! :D
     
    Top
    .
79 replies since 7/5/2015, 15:38   9750 views
  Share  
.