Smartwatch; immagine "da brivido".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Mi permetto, per gioco, di farvi correre un brivido lungo la schiena.

    Questo è uno smartwatch attualmente già in commercio che ha la SIM dentro. Non gli serve il collegamento ad un telefono.



    Questo è un guanto che ha dentro gli auricolari bluetooth.



    Il tutto è ridicolo.

    MA siamo partiti da qui, e anche questo era ridicolo.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,093
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    Per me possono pure produrre i calzini col wi-fi e carica a induzione dalla suola delle scarpe, ma la domanda rimane sempre quella: servono a qualcosa?
    Il telefono "portatile" è stata una rivoluzione, ha cambiato le regole della comunicazione, il resto sono solo discutibili reinterpretazioni del telefono portatile che oggi tutti hanno in tasca.
    Francamente non ci vedo nulla di particolarmente innovativo, se non da un punto di vista puramente commerciale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Rispetto la tua opinione.

    La mia è che un oggetto al polso che paga il conto, apre l'auto, e ti fa parlare con la moglie facendo le corna con la mano destra non è un ETACS.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Penso che un orologio stand alone possa avere la sua utilità, per uno sportivo che non voglia portarsi dietro il cellulare ed altro, poi se son brutti diventa dura indossarli, concordo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (the_hussar @ 13/5/2015, 12:02) 
    Penso che un orologio stand alone possa avere la sua utilità, per uno sportivo che non voglia portarsi dietro il cellulare ed altro, poi se son brutti diventa dura indossarli, concordo.

    Son d'accordo, ma sarà utile non solo per la genre che fa sport! Anziani, malati, professionisti che hanno bisogno delle tasche libere o che non hanno proprio tasche ecc...

    Continuo a non vederne un utilità universale quanto quella del cellulare, oltre ad non vederne la praticità :-) gli smartphone hanno schermi che nelle ultime configurazioni tendono a diventare più grossi. Uno schermo minuscolo dovrà confrontarsi con i limiti del sistema con cui s'interfaccia ossia il vecchio essere umano... Con le ditona, la miopia ecc...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Ciao Sickriss, la mia teoria già la conosci...

    Mani libere e zero pensieri , portafogli nell' orologio, il telefono scompare e basta un ipad air che nel frattempo sarà diventato solo un bello schermetto leggero leggero nello zaino o nella borsa per internet..

    I messaggini?

    Si vedono, si vedono... basta pensare agli schermi di primi Nokia, quelli dove per giocare a snake dovevi perdere 3 decimi di miopia.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,093
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (-vega.74- @ 14/5/2015, 09:31) 
    I messaggini?

    Si vedono, si vedono... basta pensare agli schermi di primi Nokia, quelli dove per giocare a snake dovevi perdere 3 decimi di miopia.

    Si, ma i Nokia avevano la tastiera (fisica, e grossa) per giocare a snake ;)
    I messaggini li leggi, ma non li scrivi...a meno di usare comandi vocali, ma questa è un'altra storia.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-vega.74- @ 14/5/2015, 09:31) 
    Ciao Sickriss, la mia teoria già la conosci...

    Mani libere e zero pensieri , portafogli nell' orologio, il telefono scompare e basta un ipad air che nel frattempo sarà diventato solo un bello schermetto leggero leggero nello zaino o nella borsa per internet..

    I messaggini?

    Si vedono, si vedono... basta pensare agli schermi di primi Nokia, quelli dove per giocare a snake dovevi perdere 3 decimi di miopia.

    Bella Vega ;-)

    Si certo conosco la tua visione, e tu la mia :-)

    Chi avrà ragione? Risposta su questi schermi tra un annetto :-)

    Nell'attesa, per fine estate prevedo il salto :-) devo trovare uno smartwatch adeguato allo squash (la mia grande passione). Ossia uno solido, che si possa portare ad altezza bicipite in modo da non trasformarlo in arma in caso di manata accidentale data all'avversario.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    A me pare che l'integrazione di molti servizi in un dispositivo sia sempre stata un sogno tecnologico ma poi non sia piaciuta e non sia stata adottata alla prova dei fatti.
    Conosco tante persone che detestano la chiave elettronica per la propria auto perché hanno sempre il dubbio di non aver chiuso, a molti fa paura tenere il telecomando del box nel mazzo di chiavi di casa perché se perdi uno perdi tutto, io stavo per comprare una custodia per iPhone porta carte di credito ma all'ultimo mi sono fermato per lo stesso timore di perdere in un botto carte, telefono per chiamare e bloccarle..
    Sto installando l'antifurto nella casa nuova ed è gestibile dalla rete con un'app nel telefonino ma comunque i telecomandi per accendere spegnere e almeno una chiave fisica che disattivi tutto me li hanno fortemente consigliati perché se arrivi a casa col telefono scarico, per entrare devi fermarti in macchina col caricabatterie a rianimarlo.
    Detto tutto ciò, non sarei mai tranquillo nell'avere in quel cubetto al polso apertura di casa, antifurto di casa, carta di credito, apertura dell'auto, diciamo 2/3 di vita racchiusa li'.
    Lo vedo bene per il futuro degli anni '80 con le auto volanti e i robot antropomorfi vestiti da cameriere ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Quella delle auto volanti e dei robot-cameriera e' una visione simpatica ed azzeccata; si parla di un futuro possibile ma non si hanno certezze in effetti...

    Qui però la paura e' almeno parzialmente, ingiustificata.

    Per pagare infatti sarà sempre necessario conoscere un codice o usare una impronta digitale, mentre con le carte di credito chi le ruba può semplicemente scarabocchiare una firma; il livello di sicurezza di fatto è superiore portando l'orologio che la carta.

    Oppure, banalmente, l'Apple Watch vibra al polso e lancia un allarme quando perde il Bluetooth con gli altri dispositivi Apple, ricordandoti che hai lasciato il telefono o l'ipad sulla sedia del ristorante...

    L'integrazione tra questi dispositivi rimane un sogno tecnologico per mio nonno, ma per un ragazzo nato oggi è pura normalità.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,093
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (iFull @ 14/5/2015, 11:30) 
    A me pare che l'integrazione di molti servizi in un dispositivo sia sempre stata un sogno tecnologico ma poi non sia piaciuta e non sia stata adottata alla prova dei fatti.
    Conosco tante persone che detestano la chiave elettronica per la propria auto perché hanno sempre il dubbio di non aver chiuso, a molti fa paura tenere il telecomando del box nel mazzo di chiavi di casa perché se perdi uno perdi tutto, io stavo per comprare una custodia per iPhone porta carte di credito ma all'ultimo mi sono fermato per lo stesso timore di perdere in un botto carte, telefono per chiamare e bloccarle..
    Sto installando l'antifurto nella casa nuova ed è gestibile dalla rete con un'app nel telefonino ma comunque i telecomandi per accendere spegnere e almeno una chiave fisica che disattivi tutto me li hanno fortemente consigliati perché se arrivi a casa col telefono scarico, per entrare devi fermarti in macchina col caricabatterie a rianimarlo.
    Detto tutto ciò, non sarei mai tranquillo nell'avere in quel cubetto al polso apertura di casa, antifurto di casa, carta di credito, apertura dell'auto, diciamo 2/3 di vita racchiusa li'.
    Lo vedo bene per il futuro degli anni '80 con le auto volanti e i robot antropomorfi vestiti da cameriere ;)

    Direi che condivido anche le virgole :I:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,399
    Location
    Roma
    Joined
    11/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iFull @ 14/5/2015, 11:30) 
    .................
    Detto tutto ciò, non sarei mai tranquillo nell'avere in quel cubetto al polso apertura di casa, antifurto di casa, carta di credito, apertura dell'auto, diciamo 2/3 di vita racchiusa li'.
    ....................

    ...2/3 di vita che anche se non lo sapete e' "online" e gestita dal Grande Fratello! E sotto questo punto di vista sara' sempre 'peggio'....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Da ultimo: anch'io ho portafogli, chiavi di casa con allarme, chiavi dell'ufficio e dell'auto in uno zainetto... Un tempo c'era la borsa da lavoro ora lo zainetto Tumi che fa molto 'Marchionne'...

    Perdilo un po'???

    Le chiavi son chiavi, non gli serve nessuna impronta o codice, e gli euri son euri...

    Ma poi vedete, qui il punto non è che piaccia o meno questa soluzione.

    Il punto è che se mai divenisse realtà rapidamente diverrebbe l'unica possibilità, cioè per dire io un Nokia non lo POSSO usare neanche volendo perché per lavoro DEVO avere Viber e Whatsapp...

    Ciò che a me spaventa è questo; che fra 20 anni lo smartwatch diventi 'quasi' impossibile da schivare.

    Grande l'azzardo a pensarlo, ma grande anche il cambiamento se fosse questo il caso.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,093
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (LuvRolex @ 14/5/2015, 11:41) 
    ...2/3 di vita che anche se non lo sapete e' "online" e gestita dal Grande Fratello! E sotto questo punto di vista sara' sempre 'peggio'....

    La mia no ;)

    CITAZIONE (-vega.74- @ 14/5/2015, 11:46) 
    Da ultimo: anch'io ho portafogli, chiavi di casa con allarme, chiavi dell'ufficio e dell'auto in uno zainetto... Un tempo c'era la borsa da lavoro ora lo zainetto Tumi che fa molto 'Marchionne'...

    Perdilo un po'???

    Le chiavi son chiavi, non gli serve nessuna impronta o codice, e gli euri son euri...

    Portafogli nella tasca dei pantaloni, chiavi di casa (anche le mie con chiave allarme) altra tasca dei pantaloni, chiavi auto tasca giacca/marsupio/zaino....e questo praticamente sempre.
    Tutto insieme non perdo di sicuro, come tutte le cose basta pensarci prima ed agire di conseguenza ;)

    Poi vabbè, se ti rapinano ciao :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    No no io giudicavo un sogno tecnologico l'integrazione di pagamenti, apertura auto e casa, telefono, ecc. in un unico dispositivo. Non la vibrazione se ti allontani dal telefono ma servizi indispensabili.
    D'altra parte già oggi esistono le serrature elettroniche apribili con l'app ma nessuno le usa, esiste antifurto gestibile da telefono ma un transponder in macchina te lo tieni lo stesso, esistono i termostati connessi gestibili con l'app ma lo usa forse qualcuno per la seconda casa.
    Perché adesso dovrebbero cambiare le cose e tutti dovrebbero abbandonarsi all'orologio smart?
    Poi c'è sempre un componente che tarpa le ali e che ha una curva di evoluzione molto più piatta rispetto agli altri componenti dei dispositivi digitali: la batteria.
    Telefoni via gsm e bt, apri chiudi e paghi via nfc, messaggi e navighi e ricevi notifiche via connessione dati: e chi alimenta tutto questo traffico radio per un tempo comodo che non obblighi a pause forzate? Per ora nessuno e nonostante annunci di rivoluzioni al grafene ecc. di concreto non c'è neanche un prototipo.
    In ogni caso il progresso si fa a tentativi quindi ben vengano i guanti bt anche se solo come gadget da esibire agli amici ;)
     
    Top
    .
31 replies since 12/5/2015, 17:10   2177 views
  Share  
.