Smartwatch; immagine "da brivido".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Posso ancora intervenire dicendo ciò che riguarda me...

    L'orologio e' un oggetto molto evocativo, e in questa versione passa da 'gioiello per uomo' a 'giocattolo per uomo'.

    Mentre molti cinquantenni non provano neanche a pagare col telefono, potrebbero essere affascinati dall'idea di farlo al tavolino del prive con l'Hublot.

    E questo è un SE molto grosso per il settore.

    Quando andavo all'università ci dissero: 'di due tipologie di eventi dovete preoccuparvi: di un evento che ha un impatto basso ma alte probabilità di realizzarsi, e di uno che ne ha poche, ma avrebbe un impatto estremamente rilevante'.

    Inoltre dimenticate, quando dite 'non si è realizzato coi telefoni' che io 5 anni fa vivevo benissimo con un Nokia quadrato del valore di 25 euro e prendevo per i fondelli quelli con l'iPhone ... Non mi pare che anche il mondo delle applicazioni su cellulare sia fermo e abbia detto 'queste cose sul telefono non si fanno'
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Concentrare troppe risorse e/o servizi in un solo apparecchio, in informatica, si chiama SPOF ossia Single Point of Failure.

    Ora, qualsiasi professionista dell'informatica ti dirà che gli SPOF sono da evitare come la peste, rindondanza e/o failover clustering sono i concetti adottati in ogni frangente.

    Concentrare tutto su un unico device come lo smartwatch è esattamente l'opposto di questa visione.

    Immagina se come dici, apri la macchina, paghi, telefoni, vi metti i biglietti d'aereo ecc.. Tutto in un solo device... se si guasta o lo perdi o te lo fregano sei nella M**** Specialmente se sei, ad esempio al mare in sud America, e non hai null'altro con te :D

    Edited by Sickriss - 14/5/2015, 15:59
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 14/5/2015, 09:31) 
    Ciao Sickriss, la mia teoria già la conosci...

    Mani libere e zero pensieri , portafogli nell' orologio, il telefono scompare e basta un ipad air che nel frattempo sarà diventato solo un bello schermetto leggero leggero nello zaino o nella borsa per internet..

    I messaggini?

    Si vedono, si vedono... basta pensare agli schermi di primi Nokia, quelli dove per giocare a snake dovevi perdere 3 decimi di miopia.

    Mammamia cosa mi hai ricordato! lo Snake sui nokia! :cry: mitico!

    Edited by Scott1 - 14/5/2015, 22:13
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Ero uorld cienpion... -_-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-vega.74- @ 14/5/2015, 22:11) 
    Ero uorld cienpion... -_-

    Che tempi.... Non me la cavavo male pure io eh.... Non come Tekken su ps1 ma mi difendevo :)
     
    Top
    .
  6. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sickriss @ 14/5/2015, 15:39) 
    Concentrare troppe risorse e/o servizi in un solo apparecchio, in informatica, si chiama SPOF ossia Single Point of Failure.

    Ora, qualsiasi professionista dell'informatica ti dirà che gli SPOF sono da evitare come la peste, rindondanza e/o failover clustering sono i concetti adottati in ogni frangente.

    Concentrare tutto su un unico device come lo smartwatch è esattamente l'opposto di questa visione.

    Immagina se come dici, apri la macchina, paghi, telefoni, vi metti i biglietti d'aereo ecc.. Tutto in un solo device... se si guasta o lo perdi o te lo fregano sei nella M**** Specialmente se sei, ad esempio al mare in sud America, e non hai null'altro con te :D

    c'è uno che ha venduto il submariner e con il ricavato è tornato a casa!

    seriamente parlando: concordo con chi afferma che concentrando troppe possibilità su un solo apparato si corre il rischio di restare totalmente appiedato.

    c'è un'altra cosa che vorrei qualcuno di più informatizzato di me mi spiegasse: quale è il reale beneficio dello smartwatch?

    le funzioni sono le stesse dello smartphone, mi sembra.

    quindi occorre portare telefono E orologio. e questo è sicuramente un punto negativo.

    quali sono i vantaggi e per chi sono?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    Vantaggi tangibili ce ne saranno nel momento in cui sarà stand alone, con connessione dati autonoma.
    Ma ribadisco che possono metterci dentro cose fantastiche ma il limite sarà ancora per lungo tempo l'autonomia della batteria.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Alessandria-Piemonte-Italia
    Joined
    17/5/2011

    Status
    Offline
    ...Difatti,più che studiare nuovi modelli di sw,le aziende stanno studiando batterie sempre più prestazionali e che si ricarichino completamente in 10 minuti...
     
    Top
    .
  9. fede090690
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che schifo ragazzi, si perde il piacere di indossare un orologio, senza contare l'autonomia irrisoria
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    494
    Location
    Pavia
    Joined
    5/6/2013

    Status
    Offline
    Sono comunque ottimista: più smart watch ci saranno ai polsi e più sarà segno di scelta consapevole, di passione per il bello, di ricercatezza, portare un orologio meccanico di pregio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,492
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gizmo @ 1/6/2015, 13:16) 
    c'è uno che ha venduto il submariner e con il ricavato è tornato a casa!

    seriamente parlando: concordo con chi afferma che concentrando troppe possibilità su un solo apparato si corre il rischio di restare totalmente appiedato.

    c'è un'altra cosa che vorrei qualcuno di più informatizzato di me mi spiegasse: quale è il reale beneficio dello smartwatch?

    le funzioni sono le stesse dello smartphone, mi sembra.

    quindi occorre portare telefono E orologio. e questo è sicuramente un punto negativo.

    quali sono i vantaggi e per chi sono?

    1) Sono in riunione o con un cliente, il cellulare in borsa o altrove ma comunque non posso/voglio sbloccarlo e guardarlo ogni minuto. Sto aspettando un sms/mail/chat. Appena arriva, una leggera vibrazione al polso mi avverte e posso leggerla direttamente dallo smartwatch, decidere se ignorarla, se devo allontanarmi per richiamare senza disturbare gli altri o rispondere in pochi secondi dall'orologio smart. Posso controllare in maniera discreta quali sono i miei prossimi appuntamenti e le note relative. Ripassare su Evernote l'intervento che dovrò fare fra pochi minuti o le statistiche/preventivi che dovrò comunicare...
    2) Lavoro in stabilimento e devo necessariamente lasciare il cellulare distante da me, con lo smartwatch al polso...vedi sopra per quanto riguarda le notifiche.
    3) Mi sto allenando in palestra, il cellulare chiuso nell'armadietto: uso il timer per i tempi di recupero, sento la musica con gli auricolari, posso chattare, mandare mail, sms tra un esercizio e l'altro. Contemporaneamente i sensori monitorano il mio battito cardiaco, contano le calorie che consumo e mi indicano altri parametri che possono interessarmi. Ricevo ovviamente anche le notizie in tempo reale da app dedicate e chi più ne ha più ne metta... Insomma faccio praticamente tutto ma senza dovermi portare dietro il telefono. Se poi tutto ciò viene visto come una distrazione dall'allenamento basta disassociaciarlo dallo smartphone e si ha un orologio per attività sportiva completissimo ma invasivo per nulla.
    Poi ci sono altre situazioni per chi ad esempio lavora in mobilità e spesso si trova sui mezzi pubblici o chi si muove spesso a piedi...
    Secondo me per chi fa un lavoro dinamico e una vita sportiva lo smartwatch (che deve funzionare davvero bene e con immediatezza) rappresenta uno strumento davvero efficace per semplificare le cose.
    Viceversa chi non ha certe caratteristiche di vita non può ritenerlo utile.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Lo sto vedendo in uso da un collega e devi dire che nel quotidiano aiuta e non poco.

    Tanto per cominciare, ha levato la suoneria dal telefono in modo definitivo.
     
    Top
    .
  13. invernomuto1976
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho sempre considerato un oggetto abbastanza inutile, poi ho visto che ne stanno facendo alcuni specifici per il fitness/sport.
    Sto aspettando che maturi la piattaforma con android wear e me ne prendo uno per correre con GPS integrato.
    Io corro con il telefono a braccio / nel marsupio e mi ascolto la musica da lì, ma è più comodo un orologio. Forse meglio un Garmin come orologio specifico per la corsa ma sono troppo cari (oltre a non avere il supporto per la musica) e vorrei avere un qualcosa che si integri bene con le app Android che uso già.
    Che uno smartwatch telefoni pure non mi frega molto.

    Saluti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 1/6/2015, 13:16) 
    quali sono i vantaggi e per chi sono?

    Chi li vende si trova in tasca i tuoi soldi senza sapere nemmeno perché. Bel vantaggio no?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,349
    Location
    Roma
    Joined
    4/9/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sickriss @ 14/5/2015, 03:32) 
    Son d'accordo, ma sarà utile non solo per la genre che fa sport! Anziani, malati, professionisti che hanno bisogno delle tasche libere o che non hanno proprio tasche ecc...

    Continuo a non vederne un utilità universale quanto quella del cellulare, oltre ad non vederne la praticità :-) gli smartphone hanno schermi che nelle ultime configurazioni tendono a diventare più grossi. Uno schermo minuscolo dovrà confrontarsi con i limiti del sistema con cui s'interfaccia ossia il vecchio essere umano... Con le ditona, la miopia ecc...

    Verissimo.
     
    Top
    .
31 replies since 12/5/2015, 17:10   2177 views
  Share  
.