Breve panoramica degli smartwatch moderni, dal 2009 ad oggi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Una breve panoramica degli smartwatch moderni, escludendo quelli di produttori minori:

    Samsung S9110 - 2009

    s9110

    Praticamente, un telefono da polso. Dopo un exploit fallimentare di Microsoft di inizio millenio, il primo approccio al mondo degli smartwatch.


    Sony Liveview - Novembre 2010

    10x0928sefx6b4t3

    Il Liveview aveva solo i bordi touch, più un pulsante per svolgere alcune funzioni. Dotato di una clip per agganciarlo ai vestiti. Costo irrisorio, sui 40€ se non ricordo male.

    Pebble - 2013



    Una grande idea, finanziata su un famoso sito di crowdfounding. Elimina il problema dell'autonomia degli smartwatch dotandolo di un display e-ink (come quello presente sui lettori di ebook). Software proprietario, funziona sia con Android sia con iOs. Comandabile tramite pulsanti posti ai lati.

    Sony Smartwatch - Settembre 2013

    smartwatch-prodbeauty-1240x840-fc1ddef2d3923f25ab7b4b292eeaab50

    Evoluzione del Liveview, schermo touch, impermeabile fino a 30 minuti ad un metro di profondità. Nessuna feature particolare da segnalare.
    Come il predecessore, è dotato di una clip per appenderlo ai vestiti.

    Samsung Galaxy Gear - Settembre 2013

    Samsung-Galaxy-Gear

    Una vera rivoluzione. Schermo full touch, fotocamera integrata nel cinturino, vivavoce integrato nella clasp. A mio modo di vedere, il primo vero smartwatch. Purtroppo. ufficialmente funzionante solo con telefoni Samsung.

    Samsung Galaxy Gear 2 - Gear 2 Neo - Gear Fit - 2014

    Successori del Galaxy Gear.

    Group_Gear-2-Gear-2-Neo
    1401875090_gear-fit-04-600x335

    Il Gear 2 implementa la fotocamera nella cassa, fotocamera che non è presente nel Gear 2 Neo. Il Gear fit è uno smartwatch volto, come suggerisce il nome, al fitness. Come estetica, ricorda più una smartband che uno smartwatch.

    L'avvento di Android Wear - 2014

    Fino al 2014, gli smartwatch sfruttavano software proprietari, con la conseguente frammentazione e i noti problemi di compatibilità.
    Android Wear si presenta come sistema operativo leggero, adatto a smartwatch di vario genere e compatibile con tutti gli Smartphone Android dalla versione 4.3 in poi.
    Parallelamente ad Android Wear, viene presentato Moto 360 di Motorola, il primo smartwatch circolare

    jpg

    Insieme ad esso, vengono presentati l'LG G Watch e il Samsung Gear Live

    lg-wearable-technology-lg-g-watch-medium03

    Samsung_Gear_Live_Android_Wear_smartwatch

    Questi smartwatch vengono venduti direttamente da Google nel suo store online ( play.google.com )

    Altri Android Wear degni di nota:

    LG G Watch R, primo smartwatch con schermo INTERAMENTE circolare (Moto 360 ha, infatti, una "fetta" di schermo dedicata ai sensori di luminosità).
    Compatibile oltretutto con cinturini da 22mm.

    lg-wearable-technology-G-Watch-R-hd01

    Asus Zenwatch, Smartwatch "di forma" più gradevole rispetto ai precedenti.

    P_setting_fff_1_90_end_500

    Sony Smartwatch 3 - Novembre 2014

    Menzione speciale per il Sony Smartwatch 3, che implementa un GPS, rendendo così superficiale portarsi dietro il telefono durante le attività di fitness.

    SmartWatch-3-SWR50-metal-1240x840-b6a777bb2fa9e840150ab3e5b103bbb8

    Samsung Gear S - Novembre 2014

    Smartwatch dalle dimensioni importanti, ma con supporto SIM. In pratica, un telefono al polso.

    P9010174


    Apple Watch

    Presentato a fine 2014 e entrato in commercio recentemente, è il primo approccio di Apple nel mondo degli smartwatch.

    awapps

    Come da tradizione Apple, design e materiali paiono essere al vertice della categoria. Di contro, sempre da tradizione Apple, il prezzo è superiore a tutti gli altri device fino ad ora presentati.
    Proposto in diverse versioni: Sport, Watch e Watch edition.


    Spero di aver fatto cosa gradita. Qualsiasi aiuto volto ad ampliare e migliorare questa guida è ovviamente ben accetto!

    Luca

    Edited by GodlikeRX - 22/5/2015, 16:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    :I:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    Grazie Godlike, io inserirei anche il Gear S presentato a novembre 2014 che come il Sony è standalone, con sim 3g e gps
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the_hussar @ 22/5/2015, 14:59) 
    Grazie Godlike, io inserirei anche il Gear S presentato a novembre 2014 che come il Sony è standalone, con sim 3g e gps

    Giusto, me ne ero dimenticato!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,545
    Location
    Bari
    Joined
    18/2/2010

    Status
    Offline
    Grazie :I:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,478
    Location
    Modena
    Joined
    30/11/2014

    Status
    Offline
    :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Grazie!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Rieti
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Offline
    Ma valgono quel che si paga?
    Voglio cioè dire...meglio un classico orologio, un modo per avere un "segnatempo" che abbia stile o modernizzarsi con questi smartwatch?
    Io sono da sempre un appassionato di prodotti Apple ma non penso proprio che prenderei uno Smartwatch.

    Detto questo la discussione aperta da @GodlikeRX è veramente interessante. I miei complimenti!
    Per curiosità chiedo: quali sono le peculiarità di questi modelli? C'è qualcuno che abbia potuto fare un confronto o avuto opportunità di provarli/acquistarli?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iacuiz @ 26/5/2015, 14:40) 
    Ma valgono quel che si paga?
    Voglio cioè dire...meglio un classico orologio, un modo per avere un "segnatempo" che abbia stile o modernizzarsi con questi smartwatch?
    Io sono da sempre un appassionato di prodotti Apple ma non penso proprio che prenderei uno Smartwatch.

    Detto questo la discussione aperta da @GodlikeRX è veramente interessante. I miei complimenti!
    Per curiosità chiedo: quali sono le peculiarità di questi modelli? C'è qualcuno che abbia potuto fare un confronto o avuto opportunità di provarli/acquistarli?

    A parità di sistema operativo, salvo applicazioni proprietarie le funzioni sono le medesime.
    Ad esempio, gli Smartwatch che sfruttano Android Wear (Moto360, LG G watch R, Lg G watch Urbane, Asus Zenwatch e via dicendo) hanno funzioni pressochè identiche. Funzioni ampliabili tramite l'apposito store di applicazioni.

    Io ho posseduto Sony liveview, Sony smartwatch, Samsung Gear e possiedo tutt'ora un Gear Fit per quando faccio attività fisica. Il Gear era il più completo, ma ancora troppo acerbo.

    Per quanto riguarda la prima domanda secondo me è ancora presto per dare una risposta.
    Di base gli smartwatch ,salvo l'apple watch e l'ultimo LG, costano tutti intorno ai 200€, quindi concorrono con certi Seiko e Citizen. In un forum dove si discute di PP, Rolex e compagnia cantando non mi sento di dire "200€ sono tanti", ne tantomeno "200€ sono pochi" vista la presenza della sezione PMW.

    Il problema alla quale ora non è possibile dare una risposta è: dopo quanto questo modello di smartwatch diventerà obsoleto? Tra 10 anni funzionerà ancora bene?
    E questo dipende da quante e quali funzioni verranno aggiunte (e/o diverranno indispensabili) in futuro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Rieti
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GodlikeRX @ 26/5/2015, 15:27) 
    CITAZIONE (iacuiz @ 26/5/2015, 14:40) 
    Ma valgono quel che si paga?
    Voglio cioè dire...meglio un classico orologio, un modo per avere un "segnatempo" che abbia stile o modernizzarsi con questi smartwatch?
    Io sono da sempre un appassionato di prodotti Apple ma non penso proprio che prenderei uno Smartwatch.

    Detto questo la discussione aperta da @GodlikeRX è veramente interessante. I miei complimenti!
    Per curiosità chiedo: quali sono le peculiarità di questi modelli? C'è qualcuno che abbia potuto fare un confronto o avuto opportunità di provarli/acquistarli?

    A parità di sistema operativo, salvo applicazioni proprietarie le funzioni sono le medesime.
    Ad esempio, gli Smartwatch che sfruttano Android Wear (Moto360, LG G watch R, Lg G watch Urbane, Asus Zenwatch e via dicendo) hanno funzioni pressochè identiche. Funzioni ampliabili tramite l'apposito store di applicazioni.

    Io ho posseduto Sony liveview, Sony smartwatch, Samsung Gear e possiedo tutt'ora un Gear Fit per quando faccio attività fisica. Il Gear era il più completo, ma ancora troppo acerbo.

    Per quanto riguarda la prima domanda secondo me è ancora presto per dare una risposta.
    Di base gli smartwatch ,salvo l'apple watch e l'ultimo LG, costano tutti intorno ai 200€, quindi concorrono con certi Seiko e Citizen. In un forum dove si discute di PP, Rolex e compagnia cantando non mi sento di dire "200€ sono tanti", ne tantomeno "200€ sono pochi" vista la presenza della sezione PMW.

    Il problema alla quale ora non è possibile dare una risposta è: dopo quanto questo modello di smartwatch diventerà obsoleto? Tra 10 anni funzionerà ancora bene?
    E questo dipende da quante e quali funzioni verranno aggiunte (e/o diverranno indispensabili) in futuro.

    Esattamente, hai centrato in pieno i miei dubbi.
    Vista l'uscita ormai annuale di modelli successivi ai precedenti per quanto riguardo gli smartphone io, secondo il mio modesto parere, tendo a credere che questi smartwatch avranno vita breve (in quanto durata del modello in se prima che venga aggiornato). Quanti Gear ha introdotto fino ad oggi Samsung? Tre? Quattro?
    Secondo me si finirà come sempre a rincorrere la tecnologia...alla ricerca dell'ultimo modello per intenderci visto che il precedente sarà obsoleto, incapace di sviluppare qualche funzione e/o svolgerla in toto.
    Ovviamente anche la tua analisi sui costi è giusta: cosa vuoi che siano 200 euro in confronto all'acquisto di un Rolex? Nulla...ma per il momento sarebbero, sempre secondo me, soldi "buttati" (ma forse esagero, semplicemente non mi veniva un altro modo per indicare la cosa).
    Altro dilemma è la batteria (dello smartwatch e dello smartphone connesso).
    Sono comunque davvero curioso riguardo l'evolversi di questi modelli seppure, per ora, io sia più per il classico segnatempo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iacuiz @ 26/5/2015, 15:32) 
    Esattamente, hai centrato in pieno i miei dubbi.
    Vista l'uscita ormai annuale di modelli successivi ai precedenti per quanto riguardo gli smartphone io, secondo il mio modesto parere, tendo a credere che questi smartwatch avranno vita breve (in quanto durata del modello in se prima che venga aggiornato). Quanti Gear ha introdotto fino ad oggi Samsung? Tre? Quattro?
    Secondo me si finirà come sempre a rincorrere la tecnologia...alla ricerca dell'ultimo modello per intenderci visto che il precedente sarà obsoleto, incapace di sviluppare qualche funzione e/o svolgerla in toto.
    Ovviamente anche la tua analisi sui costi è giusta: cosa vuoi che siano 200 euro in confronto all'acquisto di un Rolex? Nulla...ma per il momento sarebbero, sempre secondo me, soldi "buttati" (ma forse esagero, semplicemente non mi veniva un altro modo per indicare la cosa).
    Altro dilemma è la batteria (dello smartwatch e dello smartphone connesso).
    Sono comunque davvero curioso riguardo l'evolversi di questi modelli seppure, per ora, io sia più per il classico segnatempo.

    In realtà il primo modello di Gear funzionerebbe ancora egregiamente, con le funzioni con cui è nato. Aveva comunque un sistema proprietario chiuso.
    I miei dubbi nascono con Android Wear, che da un lato sicuramente eviterà la frammentazione dei sistemi operativi, dall'altro verrà inevitabilmente aggiornato, e di solito l'avvento di nuovi aggiornamenti sul sistema operativo richiede hardware sempre migliori.
    La batteria è sempre un'incognita, a me francamente non disturbava ricaricare lo smartwatch ogni due giorni. In futuro, più che l'autonomia, probabilmente verrà diminuito il tempo necessario ad una ricarica completa. Ipotizzo, se la ricarica richiedesse 10 minuti, caricherei lo smartwatch durante la colazione. Non avrei motivo di lamentarmi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Rieti
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Offline
    Io temo che andranno ricaricati ogni uno/due giorni e con i ritmi della vita di oggi potrebbe quasi diventare un peso.
    Non so se siano possibili i tempi di ricarica da te indicati. A quel punto non sarebbe un peso ma mi domando: è fattibile?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (iacuiz @ 28/5/2015, 00:17) 
    Io temo che andranno ricaricati ogni uno/due giorni e con i ritmi della vita di oggi potrebbe quasi diventare un peso.
    Non so se siano possibili i tempi di ricarica da te indicati. A quel punto non sarebbe un peso ma mi domando: è fattibile?

    Bhe, al momento carichi anche il telefono, basta metterli a caricare insieme e il gioco è fatto.

    Per quanto riguarda il tempo di ricarica: un s6 completamente scarico impiega 90 minuti circa per arrivare al 100% della carica, con una batteria da 2550mAh
    Uno Smartwatch ha, ipotizziamo, 400mAh di batteria. Da un calcolo approssimativo, la batteria dello Smartwatch può essere caricata in 15 minuti.

    In futuro la vedo come una cosa tranquillamente realizzabile, chiaramente con il suo alimentatore e non con uno generico
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    67
    Location
    Rieti
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GodlikeRX @ 28/5/2015, 10:52) 
    CITAZIONE (iacuiz @ 28/5/2015, 00:17) 
    Io temo che andranno ricaricati ogni uno/due giorni e con i ritmi della vita di oggi potrebbe quasi diventare un peso.
    Non so se siano possibili i tempi di ricarica da te indicati. A quel punto non sarebbe un peso ma mi domando: è fattibile?

    Bhe, al momento carichi anche il telefono, basta metterli a caricare insieme e il gioco è fatto.

    Per quanto riguarda il tempo di ricarica: un s6 completamente scarico impiega 90 minuti circa per arrivare al 100% della carica, con una batteria da 2550mAh
    Uno Smartwatch ha, ipotizziamo, 400mAh di batteria. Da un calcolo approssimativo, la batteria dello Smartwatch può essere caricata in 15 minuti.

    In futuro la vedo come una cosa tranquillamente realizzabile, chiaramente con il suo alimentatore e non con uno generico

    Effettivamente...penso la tua ipotesi possa essere possibile facendo due calcoli con questi dati.
    Sono molto curioso riguardo l'Apple Watch (anche visto perché posseggo solo prodotti Apple).
    Il problema di questo smartwatch sarebbe il prezzo. Da quel che leggo in girà sarà accessibile a pochi...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Presentato lo ZenWatch 2, sempre basato su Android Wear.
    Disponibile in due versioni (49x41 e 45x37)


    http://android.hdblog.it/2015/06/01/Asus-Z...o-Android-Wear/

    6-630x377
     
    Top
    .
23 replies since 22/5/2015, 08:42   833 views
  Share  
.