Rolex Cellini Time vs JLC Grande Reverso Ultra Thin Duoface

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    Da un po' di tempo a questa parte, ho imparato ad apprezzare la semplicità dei quadranti puliti che mostrano l'essenziale..
    Ho visto bene e provato al polso varie referenze Rolex della collezione Cellini ma, quella che mi è piaciuta di più è il solo tempo (ref.50509), cassa in oro bianco e quadrante nero.
    So che questo orologio non è "simpatico" a molti per via della filosofia sportiva del marchio, che poco ha da condividere con la collezione Cellini, pur riconoscendo che Rolex produce, da tempo, anche orologi eleganti.
    L'orologio in questione monta il cal.3132; tecnicamente parlando, com'è questo movimento?

    Metto la foto della versione bianca perchè non sono riuscito a trovarne una dell'orologio con quadrante nero che mi piacesse:



    ecco il movimento 3132:
    8773c1673ed8fdd4efb28bb2cb0d7fcf

    Vorrei metterlo a confronto con il Reverso, da sempre la mia grande passione. Una delle varianti che mi piace di più è Grande Reverso Ultra Thin Duoface
    ref. 3788570; trovo che il quadrante bianco sia di una bellezza e sempicità imbarazzante! per capirci questo:

    JLCGrandeReversoDuoUltraThin-6
    ed il quadrante del lato b:


    Esso monta il calibro 854/1 manuale, composto da 180 pezzi, 21600 alternanze, 45 ore di riserva di carica, h 3,80 mm, eccolo:
    854-1


    Avrei voluto metterci in mezzo anche il JLC Master control ultrathin 38,5 mm , ma il confronto sarebbe diventato ancor più confusionario di quanto non lo è già..
    So che sono orologi molto diversi( casse di materiale diverso, uno automatico, l'altro manuale, quadranti diversi ed anche prezzi diversi) però dovendo sceglierne uno (non posso prenderli entrambi), quale prendereste considerando solo il punto di vista tecnico, le qualità meccaniche e l'accuratezza e la precisione di marcia?
    Ringrazio tutti coloro hanno avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui e ringrazio, anticipatamente, per le risposte.
    ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    686
    Location
    Parma
    Joined
    11/1/2011

    Status
    Online
    Nonostante il Rolex in questione non sia male io sceglierei il Reverso, troppo bello :wub: e, se possibile, lo prenderei in oro rosa :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    746
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2014

    Status
    Offline
    Comprando il Reverso prendi due orologi con una fava :D
    Tra i due non avrei dubbi, assolutamente Reverso.
     
    Top
    .
  4. emme22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me ci sarà un plebiscito per il Reverso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Mi fa piacere che anche tu apprezzi la semplicità dei quadranti puliti che mostrano l'essenziale.
    Tra i due sceglierei certamente il Reverso pur riconoscendo la validita' di quel Cellini.
    Io sono uno di quelli che apprezza piu' la linea classica di Rolex rispetto a quella sportiva che, non mi attira minimamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GodlikeRX @ 2/7/2015, 15:14) 
    Comprando il Reverso prendi due orologi con una fava :D

    Vero! Anch'io ho pensato a questo!
    Del Rolex mi piace il fatto che i loro movimenti sono sempre uguali a se stessi, ma vengono migliorati con piccoli accorgimenti.. Un poco come la 911

    Di JLC preferisco le rifiniture, per quanto non eccelse su questa fascia, comunque apprezzabili, la regolazione in 6 posizioni ed il 1000 hours control

    CITAZIONE (Calibre @ 2/7/2015, 15:57) 
    Mi fa piacere che anche tu apprezzi la semplicità dei quadranti puliti che mostrano l'essenziale.
    Tra i due sceglierei certamente il Reverso pur riconoscendo la validita' di quel Cellini.
    Io sono uno di quelli che apprezza piu' la linea classica di Rolex rispetto a quella sportiva che, non mi attira minimamente.

    Si! Hai ragione; La linea Cellini mi piace molto, e quest'orologio lo trovo davvero elegante... inoltre è molto meno riconoscibile rispetto ad un orologio della loro linea sportiva. L'oro bianco completa il quadro in quanto a "understatement"! 😊
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,888
    Location
    Lombardia...città della leonessa (bs)
    Joined
    24/2/2014

    Status
    Anonymous
    Della serie Cellini ....apprezzo questo...

    Tornando al tuo quesito pur essendo un estimatore dei coronati,andrei di Reverso :I: in questo caso
     
    Top
    .
  8. PaCit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono per il Reverso, anche se il Cellini dial bianco non è male.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Il Reverso é di un' altra categoria. ...Sia per particolarità, sia per storia, sia per meccanica, sia per, a mio parere, estetica! Quella cassa che lascia mostrare due quadranti girandosi in modo così elegante e geniale é IMHO STREPITOSA! Non ci penserei neanche un attimo.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,837
    Location
    Piemonte
    Joined
    3/4/2015

    Status
    Anonymous
    Tra i due JLC.
    Fosse stato il cellini date 50515 sarei stato in dubbio, ma il solo tempo per me non arriva a contendersi la vittoria con quel Reverso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,276
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Online
    ...la qualità del Reverso non è minimamente messa in discussione, ma personalmente è un orologio che non mi è mai piaciuto (tra gli orologi "di forma" ho sempre apprezzato, ad esempio, il Tank di Cartier, i "cioccolatoni" di Vacheron Constantin ma il Reverso, non so perchè, non mi ha mai attirato...)...in questo caso "voto" Cellini...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,136
    Location
    Sicilia
    Joined
    27/2/2011

    Status
    Online
    Cosa pretendere di più di un grande Reverso ultrathin duoface? Niente!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    83
    Location
    Roma
    Joined
    22/3/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tezcatlipoca @ 2/7/2015, 19:06) 
    Tra i due JLC.
    Fosse stato il cellini date 50515 sarei stato in dubbio, ma il solo tempo per me non arriva a contendersi la vittoria con quel Reverso.

    Il 50515 non l'ho preso in considerazione perchè viene meno l'armonia (imho) e la simmetria del quadrante, pur avendo una lavorazione dello stesso più particolare di quella del quadrante del solo tempo. Inoltre, mettendo l'orologio al polso sinistro, la prima cosa che uscirebbe dall'eventuale polsino, sarebbe l'indicazione della data e non l'orario, un pò come qualcuno faceva (giustamente) notare a proposito dei Glashutte con quadrante decentrato.
    Nonostante tutto anche quello rimane un pezzo stupendo (per altro superiore come prezzo di listino)
     
    Top
    .
  14. AugustaPerusia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Reverso!
     
    Top
    .
  15. Marcop1968
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Strapeppolus @ 2/7/2015, 19:52) 
    Cosa pretendere di più di un grande Reverso ultrathin duoface? Niente!

    :I:
     
    Top
    .
38 replies since 2/7/2015, 13:55   1005 views
  Share  
.