problema corona a vite su eta 2824-2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Salve, prefetto che ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di simile.
    Ho un "problema" perché non so se di problema si tratta.
    Ho acquistato un Kentex che monta un eta 2824-2, è un orologio nuovo, ma che penso sia databile al 2010. È il mio primo eta,ma ovviamente non il mio primo orologio con corona a vite.. Ho notato che sul Seiko 007 la vite si avvita facilmente senza sforzi o altro, sull'Invicta 8926 si avvita facendo un po' di "rumore" o più che altro sensazione per tutti i giri che faccio.. Ma nessun problema.. I vostok si avvitano tranquilli..
    Il Kentex invece quando svito nessun problema, quando avvito invece, se avviato premendo, tutto liscio se avviato girando invece se lo faccio senza premere..
    Diciamo che fa 8 giri.. 2 li fa lisci altri due facendo un leggerissimo e impercettibile attrito, poi due lisci e poi due con questo "attrito"
    Le mie domande..ma la corona a vite va avvitata premendo? È normale tutto ciò?
     
    Top
    .
  2. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me capita anche sullo 007 di dover premere un po per far prendere il filetto, altrimenti gira a vuoto.
    Non penso ci sia nulla di anomalo, diverso sarebbe se andasse a battuta dopo 1 giro o se prendesse male il filetto.

    Ps: è il Pearl che cercavi di acchiappare all'asta?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,919
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    La corona a vite per ingranare nella filettatura va per forza prima premuta e poi girata, altrimenti come faresti a caricare manualmente il movimento? Deve per forza essere completamente libera dalla filettatura. Invece il Seiko magari è diverso perché tanto non ha la carica manuale.

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi grazie per i consigli, il mio dubbio era solo una volta "ingranata" la filettatura, questa sensazione di ruvidezza (appena percettibile, e percettibile perché altri giri li fa più lisci) mentre avviato la corona.
    Inoltre noto che rispetto le prime volte lo fa di meno.. Chissà.. La filettatura è integra e non ci sono segni di "sporcizia" o altro tra la filettatura

    PS . ciao etrusco, si è questo,l'ho preso..che fantastico oggettino! Finiture e qualità eccezionali.. Contento di possedere anche questo lato del Giappone :D

    CITAZIONE (il falegname @ 5/7/2015, 01:29) 
    La corona a vite per ingranare nella filettatura va per forza prima premuta e poi girata, altrimenti come faresti a caricare manualmente il movimento? Deve per forza essere completamente libera dalla filettatura. Invece il Seiko magari è diverso perché tanto non ha la carica manuale.

    Daniele

    Ma poi nel girare continuare a fare una leggera pressione?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,282
    Location
    catania
    Joined
    9/3/2014

    Status
    Anonymous
    una volta che ingrani bene la filettatura del tubo di carica non devi esercitare più alcuna pressione ma solo girare.
    la differenza tra gli eta e buona parte dei movimenti giapponesi è che la resistenza del treno degli invertitori si sente maggiormente sotto le dita sia quando carichi ma anche mentre avviti, il sistema di carica unidirezionale dei movimenti giapponesi in carica manuale ha un funzionamento meno contrastato

    Edited by serpaven - 5/7/2015, 12:24
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,708
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Piccolo consiglio: quando inizialmente premi dai anche 1/3-1/2 giro in senso antiorario. In questo modo le filettature di corona e tubetto ingraneranno meglio. Poi gira normalmente in senso orario.

    In altre parole, come spesso si fa con bullone e dado, sino a quando si sente che la filettatura di uno ingrana quella dell'altro.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Grazie a tutti dei preziosi consigli. In effetti ho più di un orologio con corona a vite ed inizia a sentirsi il peso di dover fare le cose per bene, poichè a furia di avvitare e svitare per settare l'orario..
    comunque ho notato che va molto meglio e quella sorta di ruvidezza non c'è quasi più.. boh forse era l'orologio che era fermo con corona a vite chiusa da qualche anno..
    ps. Comunque è vero che l'eta a differenza dei movimenti seiko fa un pò più di resistenza ;)
     
    Top
    .
  8. Etrusco_doc
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeroNove @ 5/7/2015, 05:34) 
    PS . ciao etrusco, si è questo,l'ho preso..che fantastico oggettino! Finiture e qualità eccezionali.. Contento di possedere anche questo lato del Giappone ::D

    Complimenti allora :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Martedì, sperando di fare cosa gradita, lo recensisco e provo ancge la nuova ottica per la Nikon che ho preso ;)
     
    Top
    .
  10. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZeroNove @ 5/7/2015, 11:14) 
    Martedì, sperando di fare cosa gradita, lo recensisco e provo ancge la nuova ottica per la Nikon che ho preso ;)

    Per la gradita recensione apri un topic in sezione PMW ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,246
    Location
    Bologna
    Joined
    11/12/2013

    Status
    Offline
    Si si.. Alla fine è la sezione dove scrivo il 99% delle volte ahahah :asd:
     
    Top
    .
10 replies since 4/7/2015, 21:49   900 views
  Share  
.