Riflessioni sull'Apple Watch e sul suo futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    Ho ricevuto in regalo la versione sport nera da 42mm...devo dire che un oggetto del genere, utilizzato in combinato con un iPhone, potrebbe davvero cambiare il mondo dell'orologeria e, soprattutto, quello della tecnologia da indossare e della telefonia mobile… Io lo uso soprattutto per allenarmi e fare sport, essendo per queste attività assolutamente l'orologio più indicato da avere al polso, potendo monitorare le prestazioni e l'apparato cardiorespiratorio con una certa accuratezza e precisione, nonché potendo gestire anche sul lungo periodo programmi di allenamento personalizzati. Gli utilizzi invece che per ora sono abbastanza limitati, ma immagino saranno esponenzialmente rilevanti nel futuro, sono quelli relativi alla pressoché completa sostituibilità del cellulare… Io faccio l'avvocato e, nell'unico giorno in cui l'ho utilizzato fuori dagli allenamenti, ne ho avuto un'ottima impressione ed ho notato che avere tutte le notifiche, nonché le e-mail, i reminder degli appuntamenti e le telefonate direttamente sul proprio polso, con il cellulare a riposo dentro la borsa da lavoro, potrebbe diventare un domani una esigenza e comodità imprescindibile, soprattutto nel mio caso durante le udienze e durante le interminabili riunioni e conference call… È semplicemente un oggetto che racchiude in sé una buona quantità di funzioni, che un domani potrebbero risultare irrinunciabili, anche per noi patiti e malati di orologi meccanici…così fosse, il mercato piano piano muterebbe drasticamente volto… Ma queste derive ipertecnologiche penso che siano ad oggi davvero premature, anche se non bisogna mai sottovalutare l'ingresso di nuovi prodotti di casa Cupertino nel mercato…come si suol dire chi vivrà vedrà…

    Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App

    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,492
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Totalmente d'accordo con te, soprattutto sull'utilità, che non sottovaluto affatto...

    Edited by aquaterra74 - 7/7/2015, 22:08
     
    Top
    .
  3. Marcos11
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anch'Io penso che potrebbe essere un qualcosa di cui in futuro non si potrà fare a meno ... e questo mi spaventa perché più di un orologio non metterò !

    Se servirà anche a controllare l'auto (accensione/riconoscimento/impostazione clima a priori ecc..) ... siamo fatti !

    Ciao Marcos. ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    Oggetto sicuramente utilissimo in certi contesti da certe persone. Ma lo si sta mistificando tantissimo!

    Indipendentemente dalla marca si dimenticano continuamente 2 aspetti capitali quando si aprono queste discussioni...

    1) lo smartwatch s'interfaccia con l'essere umano. È evidente per tutti no? Allora al giorno d'oggi, nessuno si domanda perché gli schermi di smartphone diventano più grandi? Lo fanno per essere meglio interfacciati con l'occhio e le ditona umane... Per questa semplicissima ragione non potrà mai essere altrettanto utile e piacevole all'uso... Esempio banale, leggere un email di 3 righe é un cosa leggerne una di 2 pagine ci metti una settimana ed una scatola d'aspirina

    2) nell'era del cloud computing, si parla di concentrare un botto di servizi in un solo device?!?! pratico ma allo stesso tempo assurdo! Nell'epoca della rindondanza dei servizi, quando ogni architetto d'infrastrutture informatiche fugge come la peste quelli che in gergo sono chiamati SPOF (Single Point Of Failure) si parla di mettersene uno al polso?!?!?!? No ma immaginate di pagare con lo smartwatch, telefonate con lo smartwatch, aprire la macchina con lo smartwatch, aprire casa e generalmente controllare ogni applicazione domotica con lo smartwatch e poi magari al mare o in montagna PERDERLO o ROMPERLO o ancora farselo RUBARE... Che si fa? Senza soldi, senza poter aprire la macchina, senza poter telefonare magari in costume da bagno e maglietta in un paese straniero...

    Questa tecnologia e le potenzialità che ha sono ovviamente enormi ma applicate alla realtà di tutti i giorni bisogna tenere in conto molte variabili che al giorno d'oggi sono beatamente ignorate.

    IMHO

    Edited by Sickriss - 9/7/2015, 10:13
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,094
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 9/7/2015, 08:20) 
    No ma immaginate di pagare con lo smartwatch, telefonate con lo smartwatch, aprire la macchina con lo smartwatch, aprire casa e generalmente controllare ogni applicazione domotica con lo smartwatch e poi magari al mare o in montagna PERDERLO o ROMPERLO o ancora farselo RUBARE... Che si fa? Senza soldi, senza poter aprire la macchina, senza poter telefonare magari in costume da bagno e maglietta in un paese straniero...

    Questa tecnologia e le potenzialità sono ovviamente enormi ma applicate alla realtà di tutti i giorni bisogna tenere in conto molte variabili che al giorno d'oggi sono beatamente ignorate.

    IMHO

    Eddai...in Supercar funzionava benissimo...chiamavi K.I.T.T. e lei arrivava :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nik4sil @ 9/7/2015, 10:08) 
    Eddai...in Supercar funzionava benissimo...chiamavi K.I.T.T. e lei arrivava :asd:

    La Tesla oggigiorno hahhahahahha
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 9/7/2015, 08:20) 
    Oggetto sicuramente utilissimo in certi contesti da certe persone. Ma lo si sta mistificando tantissimo!

    Indipendentemente dalla marca si dimenticano continuamente 2 aspetti capitali quando si aprono queste discussioni...

    1) lo smartwatch s'interfaccia con l'essere umano. È evidente per tutti no? Allora al giorno d'oggi, nessuno si domanda perché gli schermi di smartphone diventano più grandi? Lo fanno per essere meglio interfacciati con l'occhio e le ditona umane... Per questa semplicissima ragione non potrà mai essere altrettanto utile e piacevole all'uso... Esempio banale, leggere un email di 3 righe é un cosa leggerne una di 2 pagine ci metti una settimana ed una scatola d'aspirina

    2) nell'era del cloud computing, si parla di concentrare un botto di servizi in un solo device?!?! pratico ma allo stesso tempo assurdo! Nell'epoca della rindondanza dei servizi, quando ogni architetto d'infrastrutture informatiche fugge come la peste quelli che in gergo sono chiamati SPOF (Single Point Of Failure) si parla di mettersene uno al polso?!?!?!? No ma immaginate di pagare con lo smartwatch, telefonate con lo smartwatch, aprire la macchina con lo smartwatch, aprire casa e generalmente controllare ogni applicazione domotica con lo smartwatch e poi magari al mare o in montagna PERDERLO o ROMPERLO o ancora farselo RUBARE... Che si fa? Senza soldi, senza poter aprire la macchina, senza poter telefonare magari in costume da bagno e maglietta in un paese straniero...

    Questa tecnologia e le potenzialità che ha sono ovviamente enormi ma applicate alla realtà di tutti i giorni bisogna tenere in conto molte variabili che al giorno d'oggi sono beatamente ignorate.

    IMHO

    Secondo me infatti deve essere un'appendice di uno smartphone e, d'accordo con te, lo ritengo utile solo per professionisti o similia che sono molto dinamici, nonché molto sportivi. A quel punto l'Apple Watch diventa capace di coniugare in sè un insieme di funzioni che ritengo possano essere difficilmente rinunciabili una volta entrate a "regime".
    Sicuramente per chi fa un lavoro, nonché una vita, sedentaria, non ci trovo alcuna utilità..anzi lo ritengo per chi adotta quello stile di vita un oggetto davvero superfluo.........

    Una cosa solo non capisco nel tuo ragionamento: come mai dovrebbe essere più facile perdere o farsi rubare uno smartwatch rispetto ad un cellulare??😁

    Nella mia esperienza personale è mooooooolto più probabile che succeda con un telefono...in 30 annj di vita avrò perso/subito un furto su vari cellulari, ma non ho mai perso un orologio................

    Ma questo non mi pare abbia mai in qualche modo fermato la crescita esponenziale di funzioni e potenzialità più o meno indispensabili associate agli smartphone...........così fosse lo smartphone sarebbe il SPOF per eccellenza, no??? Invece sembra proprio essere sempre di più il prodotto di punta delle più grandi aziende tecnologiche....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,952
    Location
    Lausanne
    Joined
    23/6/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gazelon @ 9/7/2015, 11:01) 
    Una cosa solo non capisco nel tuo ragionamento: come mai dovrebbe essere più facile perdere o farsi rubare uno smartwatch rispetto ad un cellulare??😁

    Infatti non ho mai detto questo... :D

    Con il cellulare non ci pago, non ci apro la macchina e via dicendo... Ci telefono, leggo le email ed in mancanza d'altro ci browso il web.

    Se lo perdo, me lo rubano eccetera sarà una noia ma non sarò nelle grane... Le email e contatti li recupero da exchange ed il resto da iCloud.

    Al contrario se concentri tutti i servizi in un solo punto (servizi istantanei ed importanti, non recuperabili da backup nell'immediato) come preposto nell'apertura, sei nelle grane...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sickriss @ 9/7/2015, 11:18) 
    Infatti non ho mai detto questo... :D

    Con il cellulare non ci pago, non ci apro la macchina e via dicendo... Ci telefono, leggo le email ed in mancanza d'altro ci browso il web.

    Se lo perdo, me lo rubano eccetera sarà una noia ma non sarò nelle grane... Le email e contatti li recupero da exchange ed il resto da iCloud.

    Al contrario se concentri tutti i servizi in un solo punto (servizi istantanei ed importanti, non recuperabili da backup nell'immediato) come preposto nell'apertura, sei nelle grane...

    Quindi secondo la tua teoria, se con lo smartwatch apro la macchina ed il garage di casa o pago il conto al ristorante, qualora me lo rubassero o lo dovessi perdere non potrei più fare tutto questo? In pratica, non porto dietro anche le chiavi (auto/garage/casa) o la carta di credito (anche se per pagare puoi usare il cellulare)? E' un pò come dire: dato che ho il telecomando per aprire il cancello, le chiavi le lascio a casa. Dimmi che scherzi :asd:

    Saluti

    Edited by KenZen - 9/7/2015, 12:25
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sickriss @ 9/7/2015, 11:18) 
    CITAZIONE (gazelon @ 9/7/2015, 11:01) 
    Una cosa solo non capisco nel tuo ragionamento: come mai dovrebbe essere più facile perdere o farsi rubare uno smartwatch rispetto ad un cellulare??😁

    Infatti non ho mai detto questo... :D

    Con il cellulare non ci pago, non ci apro la macchina e via dicendo... Ci telefono, leggo le email ed in mancanza d'altro ci browso il web.

    Se lo perdo, me lo rubano eccetera sarà una noia ma non sarò nelle grane... Le email e contatti li recupero da exchange ed il resto da iCloud.

    Al contrario se concentri tutti i servizi in un solo punto (servizi istantanei ed importanti, non recuperabili da backup nell'immediato) come preposto nell'apertura, sei nelle grane...

    Ah ok su questo allora sono pienamente d'accordo con te....ed infatti ritengo funzioni del tipo: pagamenti, apertura serrature macchina/casa, ecc...un follia con uno smartwatch.....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,652
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    25/2/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gazelon @ 9/7/2015, 11:28) 
    Ah ok su questo allora sono pienamente d'accordo con te....ed infatti ritengo funzioni del tipo: pagamenti, apertura serrature macchina/casa, ecc...un follia con uno smartwatch.....

    Sinceramente, ad oggi - e nell'immediato futuro - trovo che praticamente TUTTE le funzioni dello smartwatch siano pressochè inutili, comprese quelle che tu vai decantando.
    Se non pratichi sport a livello agonistico, le misurazioni servono a ben poco.
    Le notifiche che ricevi sull'AW mentre sei in riunione le ricevi anche sul tel con la differenza che per leggerle sull'AW devi concentrarti di più e di conseguenza essere meno efficiente. La tua attenzione al lavoro sarà quindi compromessa allo stesso modo di quando le leggi sul cellulare. In pratica, se ci pensi, nulla cambia.
    Personalmente non ho mai provato alcun SW ma ho letto/notato ultimamente le vendite di AppleWatch usati che girano su ebay dovute più che altro all'inutilità.
    original
    Saluti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    A pag.26 di Finanza e Mercati (Sole24Ore) un articolo annuncia che le vendite dell'Applewatch in USA sono calate del 90% rispetto alla settimana precedente. Cosa mai accaduta per i nuovi prodotti Apple. Apple non commenta. Altro punto da non sottovalutare e' che sono stati comprati per lo piu' iWatch di fascia bassa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,226
    Location
    Roma
    Joined
    24/2/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KenZen @ 9/7/2015, 11:48) 
    CITAZIONE (gazelon @ 9/7/2015, 11:28) 
    Ah ok su questo allora sono pienamente d'accordo con te....ed infatti ritengo funzioni del tipo: pagamenti, apertura serrature macchina/casa, ecc...un follia con uno smartwatch.....

    Sinceramente, ad oggi - e nell'immediato futuro - trovo che praticamente TUTTE le funzioni dello smartwatch siano pressochè inutili, comprese quelle che tu vai decantando.
    Se non pratichi sport a livello agonistico, le misurazioni servono a ben poco.
    Le notifiche che ricevi sull'AW mentre sei in riunione le ricevi anche sul tel con la differenza che per leggerle sull'AW devi concentrarti di più e di conseguenza essere meno efficiente. La tua attenzione al lavoro sarà quindi compromessa allo stesso modo di quando le leggi sul cellulare. In pratica, se ci pensi, nulla cambia.
    Personalmente non ho mai provato alcun SW ma ho letto/notato ultimamente le vendite di AppleWatch usati che girano su ebay dovute più che altro all'inutilità.
    original
    Saluti

    Ti assicuro che a Roma, in Corte d'Appello, buttare un occhio su un cellulare non è un'ottima idea (a mio avviso inelegante), lo stesso valga in riunioni e convegni importanti (magari in cui si è relatori), mentre buttare un occhio al volo sull'orologio è molto più immediato e discreto, sempre secondo la mia esperienza.
    Per quello che riguarda lo sport, chi si allena, a qualsiasi livello lo faccia, penso abbia tutto il diritto di voler monitorare prestazioni, incrementi di velocità, ecc.....no? È una scelta personale....
    Comunque vedo tanto scetticismo molto strano intorno a quello che è semplicemente un oggetto tecnologico che non minaccia nessuno....se non qualche speculatore mascherato da finto appassionato di alta orologeria. (E lo dice uno la cui più grande passione forse sono proprio gli orologi meccanici).
    Io penso che ogni novità vada valutata in maniera oggettiva, sottolinenandone le potenzialità e i limiti.
    Siamo già pieni di fazioni dappertutto, e forse è uno dei più grandi difetti che abbiamo.......

    CITAZIONE (Recon59 @ 9/7/2015, 12:38) 
    A pag.26 di Finanza e Mercati (Sole24Ore) un articolo annuncia che le vendite dell'Applewatch in USA sono calate del 90% rispetto alla settimana precedente. Cosa mai accaduta per i nuovi prodotti Apple. Apple non commenta. Altro punto da non sottovalutare e' che sono stati comprati per lo piu' iWatch di fascia bassa.

    Vero, l'ho letto anche io. Penso che però gli studi di mercato per prodotti del genere vadano perlomeno effettuati su dati di 12/18 mesi....mi sembra un po' prestino per seppellire l'Apple Watch. Il tempo dirà la verità....come sempre.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,711
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Bhe', per un nuovo prodotto Apple, che conta su un numero sconfinato di followers che comprano ad occhi chiusi tutto cio' che viene immesso sul mercato, certamente e' un dato che fa riflettere.

    Io, personalmente, lo trovo esteticamente osceno. Terro' certamente d'occhio l'evoluzione di questa nuova linea di prodotti, ma aspettero' la seconda o terza generazione prima di immaginarne l'acquisto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,492
    Location
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Lo sto provando da tre giorni: sono assolutamente convinto della sua utilità! Anzi é davvero decisivo per migliorare la gestione "organizer" sul lavoro e l'attività sportiva! Credo che farà parte della mia dotazione da adesso in avanti....
     
    Top
    .
36 replies since 7/7/2015, 18:40   661 views
  Share  
.