Impermeabilità Orologi con tasti a pompa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti... ieri mentre guardavo sul sito della JLC ho avuto un trauma...

    stavo ovviamente osservando alcuni modelli diver e ovviamente è caduto l'occhio sul deepsea chronograph.. orologio divino... allora mi chiedo.. bene tasti a pompa... deep sea (mare profondo)... metto scheda tecnica...

    100m.....

    mi prende un colpo.... come è possibile che dei tasti a pompa semplici tengano impermeabilità ???

    CIoè controllo altri simili...

    Omega professional 9300 tasti a pompa 100m
    Zenith el primero 38mm tasti a pompa 100m..

    Cioè ora... apparte il fatto che uno sceglie se fare o no il bagno con i propri orologi (io li maltratto e li uso a tuttotondo)

    ma possibile che un diver storico di casa jlc sia con tasti a pompa impermeabile 100m ?

    CIoè mentre per motivi storici il moon posso capirlo, lo zenith posso capirlo (anche se c'è in acciaio anche come cinturino)... da un sub non mi aspetto una cosa così... sono rimasto molto deluso dalla jlc... anche perchè non mi darebbe mai sicurezza usare un diver 100 mentri ...

    o meglio... io ho un aquaterra 150 metri e ha fatto tutto l'immaginabile... ma ha chiusura a vite... cioè se i tasti chrono non sono a vite come le caso del jlc, lo utilizzereste in acqua in maniera pesate ?? (che poi teoricamente è il suo scopo)

    Come tiene l'impermeabilità 100m un tasto a pompa ?

    Grazie a tutti....

    ps. metto qualche foto giusto per capire

    656406d1374176624-deep-sea-aber-aus-dem-hause-jaeger-lecoultre-ref-nr-2068570-29_1374141234

    IMG_8161_zps87b8019c

    SPc_zps6cd9539c
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    E' normale perchè anche i pulsanti a vite sono dei normali pulsanti a pompa in quanto la funzione della vite non è quella di garantire un ulteriore impermeabilità comprimendo un o-ring, come avviene nelle corone, ma solo quello di impedire l'azionamento in acqua. Infatti, le maison non garantiscono l'impermeabilità dichiarata se i pulsanti vengono azionati in acqua, questo vale anche per il Rolex Daytona, da qui il sistema a vite che ne impedisce l'azionameto accidentale. Poi, ci sono delle eccezioni come l'Omega seamaster crono che consente l'uso dei pulsanti in acqua e sono dei particolari pulsanti a pompa.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Il vecchio Omega Seamaster Chrono era addirittura garantito per un uso dei pulsanti a pompa sott'acqua ;)
    Oggi non so se mantiene questa caratteristica.

    Daniele
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    io credevo che ad esempio nel daytona come da te detto i tasti a vite servissero per stringere un oring...

    quindi alla fine che tu usi il daytona con i tasti a vite aperti o chiusi in realtà non fa differenza ?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milos_revosub @ 16/7/2015, 10:36) 
    io credevo che ad esempio nel daytona come da te detto i tasti a vite servissero per stringere un oring...

    quindi alla fine che tu usi il daytona con i tasti a vite aperti o chiusi in realtà non fa differenza ?

    Il blocco del pulsante tramite vite evita solo una compressione accidentale del pulsante in acqua.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    certo che tuffi o utilizzo in acqua con tasti a pompa mi fa strano....

    certo che se è dichiarato un classico bagno non guasta mai ... ma rimarrei comunque scettico ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milos_revosub @ 16/7/2015, 11:00) 
    certo che tuffi o utilizzo in acqua con tasti a pompa mi fa strano....

    certo che se è dichiarato un classico bagno non guasta mai ... ma rimarrei comunque scettico ;)

    Infatti, con i crono il test di impermeabilità va fatto tutti gli anni rigorosamente rispetto ai solo tempo con corona a vite, proprio perchè la tenuta è garantita solo da due piccoli o-ring impilati intorno allo stantuffo del pulsante. Basta che questi prendano un pò di usura o si irrigidiscano che l'impermeabilità va a farsi friggere. La cosa più seccante è che molte case non prevedono la sostituzione delle sole guarnizioni ma solo il cambio di tutto il pulsante con un aggravio di costo non indifferente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    assurdo.....

    certo fare un bagno con un jlc crono e poi ti si allaga.... vaglielo a spiegare.... non passerà mai in garanzia....

    troppo rischioso !!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    Per 100 m s' intende orologiol idoneo al bagno con tubo e maschera.
    Gli orologi cone questa specifica sono testati per l'impermeabilita' a campione

    Per 200/300 m orologi idonei per immersione con le bombole.
    Questi sono testati uno ad uno.

    Le metrature riportate sul fondo nn sono mai reali, direi come accade nei tachimetri della autombili leggi 260km/h al max arriva a 200 km/ h

    La foto di seguito, spiega bene le specifiche usate in orologeria, per definire i vari gradi d'impermeabilita'




     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,357
    Location
    Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga
    Joined
    30/6/2006

    Status
    Anonymous
    :B):

    https://m.youtube.com/watch?v=1LPjB_U-8ao
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    601
    Location
    roma
    Joined
    9/2/2009

    Status
    Offline
    Molto scenografico, mi ricorda la pubblicita' della Sector no limits lo sbattevi al muro da 3000 m e rimbalzava beate chi ci credeva.

    Come tutte le pubblicita servono a vendere. Se avessero fatto vedere un orologio che si allagava in mezzo metro d'acqua sfiorando
    i pulsanti neanche un folle lo avrebbe acquistato

    Poi ognuno crede a cio che vuole o che gli fanno credere
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bezel @ 16/7/2015, 16:47) 
    Molto scenografico, mi ricorda la pubblicita' della Sector no limits lo sbattevi al muro da 3000 m e rimbalzava beate chi ci credeva.

    Come tutte le pubblicita servono a vendere. Se avessero fatto vedere un orologio che si allagava in mezzo metro d'acqua sfiorando
    i pulsanti neanche un folle lo avrebbe acquistato

    Poi ognuno crede a cio che vuole o che gli fanno credere

    fare il bagno con un crono è dura....

    come è altrettanto dura farsi il jlc deepsea e non usarlo in acqua !
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,357
    Location
    Dall' Olanda alla Val di Fassa, ora vivo a Malaga
    Joined
    30/6/2006

    Status
    Anonymous
    io lho comprato nuovo con l'intenzione di utilizzarlo pure in acqua..... però lho venduto in quanto ci sono rimasto malissimo per la qualità......

    appena preso mi sono accorto che aveva dei problemi con la parte cronografica, in quanto la sfera delle ore andava x conto suo....
    l'orologio è stato sostituito subito con uno nuovo.... :B):

    ......ma....... alla seconda rimessa dell'ora si è sfilata la corona con tige.... :UH:
    alla faccia delle 1000 ore di controllo..... :(

    è stato il primo/secondo ed ultimo jeager......

    quant'era bello però :wub:

    IMG_4584
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,693
    Location
    Roma
    Joined
    30/8/2011

    Status
    Offline
    ammazza... da tutti credevo .. tranne che da jlc

    strano...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Milos_revosub @ 16/7/2015, 16:55) 
    fare il bagno con un crono è dura....

    come è altrettanto dura farsi il jlc deepsea e non usarlo in acqua !

    Non vedo quale sia il problema, basta non azionare i pulsanti in acqua. Del resto se le case non si sono mai impegnate nel far orologi crono che possano essere azionati in acqua è perchè non serve in quanto non sarebbe leggibile sottoacqua la misure dei tempi sui piccoli compax. Per questa necessiità si usa la ghiera graduata insieme con la lancetta dei minuti in quanto perfettamente visibili sottoacqua.
     
    Top
    .
20 replies since 16/7/2015, 09:02   1512 views
  Share  
.