Nuovo arrivo: PAM 61 (il Ritorno)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Bratislava (SK)
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Carissimi buongiorno,

    Non mi conoscete, credo, in quanto frequento essenzialmente la sezione principale ma non me ne vorrete se condividerò qui questo nuovo arrivo.

    La mia storia con Panerai è stata ad oggi travagliata: dopo essermi liberato di un Radiomir Chrono (369) acquistato d'impulso nel 2011 e presto ripudiato (https://orologi.forumfree.it/?t=60572121), era venuto il tempo per (ri)mettermi al polso uno di questi affascinanti segnatempo. So che mi capirete.

    Si tratta di un pam 61, titanio tabacco, del 2001 in condizioni modeste ma sempre molto bello e, incredibilmente, non ridicolo sul mio mini-polso da nemmeno 16cm.

    Condizioni modeste in quanto ci sono numerosi segni (ma non botte) sulla cassa e per un difetto del dial che vedrete in foto (la sfera della secondina ha "strisicato" facendo dei danni): non credo sia rimediabile ma me ne farò una ragione e dal vivo è molto meno evidente che in questa foto pasticciata.

    Il prezzo, sul mercatino, era ragionevole (non basso) e, cosa ben più importante, è scattata la scintilla una volta provato. Quando succedono queste cose non c'è considerazione economica che tenga: va portato a casa.

    Ed ora una fotina, che se la merita, durante uno dei tanti aperitivi estivi.

    IMG_0775

    Corredo incompleto ma la cosa non è essenziale per me: ho deciso di "dedicarlo" alla mia secondogenita e quindi non verrà venduto.

    Per ora enterà nel "giro" dei miei pochi orologi e per l'estate prossima, previa revisione e prova di impermeabilità, sarà il mio "segnatempo tuttofare": dal mare alle serate. Devo dire che passare dal cinturino in gomma al coccodrillo in cinque minuti non è poca cosa e lo rende estremamente versatile.

    E quindi eccomi qua: cercavo un orologio per l'estate (un PMW idealmente) e sono finito con un Panerai. Magnifica scelta e lieto di essere fra voi.

    Grazie per l'attenzione dedicata a queste mie righe e a presto sentirci anche in questa stanza.

    ciao
    k
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    tutto sommato la cassa non sembra essere ridotta male, ...quello che non capisco è come la secondina possa strisciare in quel modo, creando anche dei solchi, sul quadrante !! ...una cosa è sicura, in passato avrà avuto una vita "maldestra"
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Utente
    Posts
    32,736
    Location
    milano
    Joined
    7/2/2015

    Status
    Offline
    complimenti, secondo me orologio molto bello (anche io ne posseggo uno simile, PAM 118), dalle fotografia mi sembra che ti stia anche molto bene al polso, eppoi vuoi mettere ... è un Panerai :I:
    PS occhio a far riprestinare la satinatura del Titanio, affidati ad un professionista.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,473
    Location
    Barcellona P.G. (ME) Sicilia
    Joined
    16/8/2013

    Status
    Offline
    onestamente, non so se l'avrei preso, ...tranne che il suo prezzo fosse stato 1k sotto quotazione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,472
    Location
    Toscana
    Joined
    26/9/2011

    Status
    Anonymous
    Che strano quella secondina,mai vista prima una cosa del genere :unsure:
    Comunque complimenti ,bell orologio ...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Bratislava (SK)
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Grazie dei commenti: aggiungo per la precisione che non toccherò la cassa. Non tanto perché ho letto dei problemi che possono verificarsi (un thread-fiume di qualche tempo fa, se non erro proprio su un Pam 61) ma perché mi piace così com'è, bella vissuta e poi perché voglio usare questo orologio senza prestargli troppe attenzioni. E' un Panerai e dovrà farsene una ragione :-)
    Per il dial è un gran peccato: vedrò di scoprire alla prossima revisione cosa diavolo può essere successo.

    ciao
    k
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    981
    Location
    Voghera
    Joined
    17/5/2012

    Status
    Online
    Ti faccio i miei complimenti per il nuovo acquisto :I:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    705
    Location
    Roma - Bologna
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Offline
    Non sono un amante della secondina - preferisco al 61 il 55 - ma titanio sul Panerai per me è meraviglioso . Complimenti

    Strano peró quel segno. Non so se lo avrei acquistato .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,208
    Location
    Torino
    Joined
    26/1/2010

    Status
    Offline
    Contento per la tua soddisfazione ti faccio i complimenti per il Pam 61. Le condizioni non sono eccelse ma fortunatamente tutto è rimediabile.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    12,706
    Location
    Brianza
    Joined
    14/4/2011

    Status
    Offline
    Complimenti e goditelo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,742
    Location
    Vasto
    Joined
    3/5/2011

    Status
    Offline
    Complimenti!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    841
    Location
    Roma
    Joined
    1/8/2014

    Status
    Offline
    Complimenti,
    secondo me il piú bel Panerai.... é l'unico che ho :D :D :D

    Scherzo naturalmente, credo comunque che l'accostamento cromatico fra cassa e quadrante marrone sia splendido.

    Unica pecca: il Titanio é un pó delicato. Rimedio della serva (efficace) é passare sui mini graffi la gomma da cancellare.

    Goditelo :I: :I: :I:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    Complimenti...in futuro poi,potresti trovare un quadrante per sostituirlo al suo danneggiato...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Bratislava (SK)
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neroxsempre @ 20/7/2015, 23:34) 
    Complimenti...in futuro poi,potresti trovare un quadrante per sostituirlo al suo danneggiato...

    Credo che sarà la strada che seguirò, senza fretta naturalmente.

    ciao
    k
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,141
    Location
    Padova
    Joined
    12/1/2013

    Status
    Offline
    Che dire...complimenti e goditelo! Anche se lette le tue premesse...sono assai convinto lo userai senza pensiero....bene così!
     
    Top
    .
15 replies since 19/7/2015, 13:05   618 views
  Share  
.