vecchio Avia, vale la pena revisionarlo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Rovistando nei cassetti dei miei, mi sono imbattuto in questo orologio. Si tratta di un Avia a carica manuale, ma, a parte questo, non so altro.
    So che non si dovrebbe fare ma, preso dalla curiosità, ho provato a dargli la carica, subito non si muoveva ma dopo un po', forse perchè l'ho in po' inavvertitamente scrollato, si è messo a camminare e lo fa anche in modo abbastanza preciso.
    So già che è un orologio senza alcun pregio, anche se non molto tempo fa in un mercatino dell'usato per un orologio simile, sempre un Avia, mi sono visto chiedere 500 euro (non ero interessato ma dato che sapevo che i miei ne avevano uno simile ho voluto chiedere il prezzo).
    Secondo voi di che anni può essere? e in secondo luogo può valere la pena fargli fare una revisioncina? Sicuramente ho già visto che c'è da cambiare il plexi che è rigato ed in un punto anche scheggiato, ma c'è la spesa a farlo rimettere in ordine.
    Ed infine, ho notato che le anse sono fisse, in questi casi come faccio a cambiare il cinturino?

    Ecco le foto, purtroppo non sono riuscito ad aprirlo (ci ho provato ma era molto duro e avevo paura di fare dei danni quindi ho rinunciato) e quindi ho solo quella del quadrante e del fondello. Scusatemi per la qualità ma con la luce artificiale ed il telefono non sono riuscito a fare di meglio



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,742
    Location
    Palermo
    Joined
    9/3/2013

    Status
    Anonymous
    La foto non è il massimo.... sembra carino ed in buone condizioni con un bel quadrante e delle belle anse.
    Sarebbe interessante vedere l'interno, però al posto tuo lo farei mettere a posto,se non ci sono danni particolari (non lo fare più marciare), credo la spesa non sia eccessiva e poi è sempre un oggetto di famiglia.
    Personalmente non amo né gli orologi d'oro, né quelli placcati.... ma è una questione di gusti.
    Il cinturino non è un problema, basta cercarli, anche su ebay, per anse fisse.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    E' carino, le anse particolari, sicuramente lo farei revisionare
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio placcato oro con quelle che gli anglosassoni definirebbero "fancy lugs" risalente forse ai primi anni '50.
    Esistono appositi cinturini per le anse fisse che si cambiano, come nel tuo caso, sollevando quei gancetti che si vedono nella foto.
    Vale la pena rimetterlo in sesto? Come rispondo sempre a questa domanda, lo puoi valutare solo tu; ti piace? pensi di indossarlo? Se rispondi di sì, vale la pena.
    Se ne fai una questione economica, sappi che l'orologio non ha un particolare interesse collezionistico e che la spesa per rimetterlo a posto potrebbe essere pari o superiore al suo valore.





    P.S. - A me piace.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirrik @ 19/7/2015, 23:36) 
    Rovistando nei cassetti dei miei, mi sono imbattuto in questo orologio. Si tratta di un Avia a carica manuale, ma, a parte questo, non so altro.
    So che non si dovrebbe fare ma, preso dalla curiosità, ho provato a dargli la carica, subito non si muoveva ma dopo un po', forse perchè l'ho in po' inavvertitamente scrollato, si è messo a camminare e lo fa anche in modo abbastanza preciso.
    ...
    Secondo voi di che anni può essere? e in secondo luogo può valere la pena fargli fare una revisioncina? Sicuramente ho già visto che c'è da cambiare il plexi che è rigato ed in un punto anche scheggiato, ma c'è la spesa a farlo rimettere in ordine.
    Ed infine, ho notato che le anse sono fisse, in questi casi come faccio a cambiare il cinturino?

    Alla fine è puramente una scelta personale in base all'effettivo uso o meno che ne faresti di questo solo-tempo d'epoca.
    Sicuramente la revisione ha un costo così come il cinturino per anse fisse, ma se pensi di usarlo vedrai che ne vale la pena, in caso contrario, riponilo nel cassetto dove l'hai trovato
    Ciao
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,456
    Location
    Milano
    Joined
    16/11/2014

    Status
    Offline
    Io lo farei revisionare. Se ti piace o ha un valore affettivo credo tu ne sia obbligato. .. :D :P

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7. Ptha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    io preferisco avere sempre orologi funzionanti, a meno che l'orologiaio mi dice che non c'è più nulla da fare, dopo di che o lo butto o lo conservo nel cassetto degli altri orologi morti;
    Al posto tuo valuterei il costo della revisione e scegliere in quale cassetto conservarlo. :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Alla fine ho deciso di farlo revisionare anche perchè mi piace. E' un po' piccolo, dalle foto forse non si evince, ed è molto sottile, però al polso non sta male e penso che una volta sostituito il plexi, che è tutto rigato, starà ancora meglio.
    Poi vedrò anche di sostituire il cinturino, quello che ha adesso pur non essendo quello originale, è comunque molto vecchio e anche se non è molto rovinato, penso valga la pena sostituirlo.
    Appena me lo restituiscono posterò le foto così potrò mostrarvi il risultato

    Grazie a tutti per i consigli
     
    Top
    .
  9. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima scelta :I:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    7,071
    Location
    Tarvisium
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sirrik @ 20/7/2015, 23:38) 
    Alla fine ho deciso di farlo revisionare anche perchè mi piace. E' un po' piccolo, dalle foto forse non si evince, ed è molto sottile, però al polso non sta male e penso che una volta sostituito il plexi, che è tutto rigato, starà ancora meglio.

    Grazie a tutti per i consigli

    ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    231
    Location
    Genova
    Joined
    7/12/2014

    Status
    Offline
    Ed eccolo dopo la revisione (sostituzione plexi, corona e cinturino e revisione movimento) :

     
    Top
    .
  12. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo recupero!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,271
    Location
    Bergamo
    Joined
    5/12/2012

    Status
    Offline
    How gran bel risultato, si può sapere anche in mp il costo sostenuto?
     
    Top
    .
  14. Sir_FrancisDrake
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto bene a farlo ripristinare: orologio molto carino con funcy lugs e un bel quadrante.
    👍🏻
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,323
    Location
    Milano
    Joined
    19/11/2013

    Status
    Anonymous
    Ottimo risultato complimenti.
     
    Top
    .
32 replies since 19/7/2015, 22:36   980 views
  Share  
.