Incamiciatura e placcatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    12
    Location
    Varese
    Joined
    13/7/2015

    Status
    Offline
    Volevo chiedere quale fosse la differenza tra incamiciatura d'oro e placcatura; quale delle tue si conserva meglio nel tempo e quali costi differiscono tra le due lavorazioni;
    Grazie.
     
    Top
    .
  2. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le finiture in oro sono tre.
    1. Placcato (gold plated). Con procedimento galvanico un sottile strato d'oro viene applicato su una cassa di ottone o altre leghe. Lo strato è minimo e si misura in micron; da 10 a 40 o più nei migliori. Con l'uso la placcatura tende a deteriorarsi nei punti di maggior attrito. Viene placcata solo la cassa mentre il fondello è solitamente in acciaio. Nel rolled gold, utilizzato in passato per i tasca, la placcatura copriva tutto l'orologio.

    2. Laminato (gold filled). Sulla cassa e sul fondello viene applicata una sottile lamina d'oro. La resistenza all'uso è solitamente naggiore.

    3. Incamiciato (gold capped). Su una cassa d'acciaio vene sovrapposta una robusta "camicia" d'oro che va a coprire solitamente lunetta, carure e anse, ma anche solo alcune delle suddette parti. In questo caso la resistenza è quella tipica dell'oro.
     
    Top
    .
  3. Ptha
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve,
    non sono esperto in questo campo ma seguo il mio intuito:
    Una incamiciatura è come un rivestimento del metallo per cui si fonda il metallo della cassa con una copertura sottilissima di una sfoglia oro 24 k;
    La placcatura viene eseguita tramite procedimenti chimici di oro sotto forma di gas o procedure Galvaniche in modo da indorare l'orologio;
    E' chiaro che un orologio incamiciato a 24 k dura di più e costi di più. :P
     
    Top
    .
  4. bubba48
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Placcature e laminature si fanno solitamente a 10, 14 e 18kt. Le camicie sono a 14 o 18kt. L'oro a 24kt si trova solo nei lingotti e certamente no in orologi o gioielleria.
     
    Top
    .
  5. Monna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungerei che i placcati hanno 20 micron di spessore, i laminati 40 micron e gli incapsulati 80 micron di oro
     
    Top
    .
  6. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monna @ 10/8/2015, 12:23) 
    Aggiungerei che i placcati hanno 20 micron di spessore, i laminati 40 micron e gli incapsulati 80 micron di oro

    I placcati che ho visto vanno da 10 a 40 micron.
     
    Top
    .
  7. Alfonsino Persico
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Possiedo 1 orologio Chanel pla oro g 20 micron comprato nel 1987 vorrei riplacarlo vorrei sapere il costo è cosa devono fare per fare 1 lavoro ben fatto
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alfonsino Persico @ 12/11/2015, 13:11) 
    Possiedo 1 orologio Chanel pla oro g 20 micron comprato nel 1987 vorrei riplacarlo vorrei sapere il costo è cosa devono fare per fare 1 lavoro ben fatto

    Portalo da un orefice e chiedi un preventivo.
     
    Top
    .
7 replies since 9/8/2015, 21:40   2600 views
  Share  
.