Consiglio fotocamera bridge per foto macro.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, vi scrivo per un consiglio.

    Recentemente ho avuto la necessità di sostituire la mia vecchia fotocamera HP che dopo oltre dieci anni di onesto servizio si è guastata.
    Dato che volevo una macchina che funzionasse anche in modalità di diaframma, (la cosiddetta funzione A o Av) la scelta è caduta sulla Sony DSC-HX50 che purtroppo non si è rivelata all’altezza delle aspettative.
    Principalmente faccio foto macro a modellini di autovetture (come quella del mio avatar) e purtroppo quella fotocamera offre il diaframma 8 come massima chiusura.
    Questo vuol dire avere una pessima profondità di campo, mettendo fuoco al centro ho il muso e la coda non perfettamente a fuoco.
    Vorrei acquistare una nuova fotocamera “cosiddetta bridge” che abbia questa funzione ma soprattutto che mi permetta l’utilizzo di un diaframma più chiuso tipo il 16. Con la mia vecchia fotocamera con la pellicola 35 mm utilizzavo un macro Tamron che aveva il massimo diaframma 32.
    Pubblico qui sotto un paio di foto fatte con la Sony giusto per dare un’idea del lavoro che dovrei fare.
    Grazie a tutti per l’aiuto.

    1989_Delta%20HF%20Integrale_Marlboro_Svezia_zpso5ahhgsj

    1989_Delta%20HF%20Integrale_Marlboro_Svezia_b_zps2q4qwoil
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    812
    Location
    Milano
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Offline
    io ti consiglierei una mirrorless tipo Olympus PEN e di montarci una ottica macro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Teomadrid @ 23/8/2015, 22:19) 
    io ti consiglierei una mirrorless tipo Olympus PEN e di montarci una ottica macro.

    La mirrorless non è la soluzione ottimale perchè non ti permette di vedere come viene la foto reale.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,094
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    Posso chiedere perché vuoi una bridge per fare macro?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 25/8/2015, 10:27) 
    Posso chiedere perché vuoi una bridge per fare macro?

    Per i costi ovviamente. In questo momento non posso permettermi una digitale reflex ad ottiche intercambiabili con uno zoom macro.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    sicuro che il problema della sony sia l'apertura? f8 su una compatta è già chiuso perchè è proporzionale alla dimensione del sensore. magari la sfocatura è causata dal mosso oppure dalla scarsa qualità di lente e sensore.
    sulla f200 ho come apertura minima f9 e facendo una macro a 5cm la profondità arriverà a 35cm o più, quindi dubito ci sian molte compatte con aperture minori.
    comunque tra le fotocamere abbastanza recenti e che magari si trovano usate a cifre vantaggiose ci sono la serie fz di panasonic e la fujifilm xs1
     
    Top
    .
  7. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (galimba @ 23/8/2015, 22:56) 
    La mirrorless non è la soluzione ottimale perchè non ti permette di vedere come viene la foto reale.

    ma guarda che non è così, proprio il sistema mirrorless ti fa vedere in tempo reale come sarà la foto ...

    cheers.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jatucka @ 26/8/2015, 13:37) 
    ma guarda che non è così, proprio il sistema mirrorless ti fa vedere in tempo reale come sarà la foto ...
    cheers.

    Grazie a tutti per le risposte.

    Quando utilizzavo la fotocamera tradizionale avevo uno zoom macro Tamron 80-210 con la Yashica FX-1.
    Il Tamron aveva un anello adattatore per l'attacco YASHICA/CONTAX.
    Pensate che sia possibile utilizzare questa ottica con le fotocamere digitali di nuova generazione?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    si, è certamente utilizzabile, però la resa sarà scarsa. almeno, i miei zoom vecchi non hanno risoluzione sufficiente per i moderni sensori.
    poi diventa un 160-420, molto buono per fare foto alla luna o alle cime in lontananza ma poco altro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,563
    Location
    Monza Brianza
    Joined
    15/12/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 27/8/2015, 18:32) 
    si, è certamente utilizzabile, però la resa sarà scarsa. almeno, i miei zoom vecchi non hanno risoluzione sufficiente per i moderni sensori.
    poi diventa un 160-420, molto buono per fare foto alla luna o alle cime in lontananza ma poco altro.

    Ovviamente verrebbe utilizzato solo per le foto macro, dato che dispone del diaframma 32.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,094
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (galimba @ 27/8/2015, 20:19) 
    Ovviamente verrebbe utilizzato solo per le foto macro, dato che dispone del diaframma 32.

    E' una di quelle cose che puoi valutare solo provandola: ci sono obiettivi (in genere fissi, che già di loro sono generalmente di migliore qualità rispetto ad uno zoom) che vanno benissimo anche sul digitale, altri meno.

    Personalmente di "vecchi" zoom ne ho provati pochissimi sulla digitale, ma ho avuto solo brutte sorprese. Le macro le faccio con vecchio cinquantino Pentax + prolunga...così ho aggirato l'ostacolo a costo praticamente zero :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (galimba @ 27/8/2015, 20:19) 
    Ovviamente verrebbe utilizzato solo per le foto macro, dato che dispone del diaframma 32.

    si ma ti dovresti piazzare a 5 metri dal modellino! a quel punto converrebbe prendere uno dei tantissimi obiettivi con attacco a vite che trovi ovunque a cifre irrisorie e quasi certamente avrà una resa migliore del vecchio zoom. sempre tenendo conto che devi operare all'antica in stop-down e devi stare molto attento quando metti a fuoco a mano.

    se l'uso principale della macchina è quello, è una soluzione.
     
    Top
    .
11 replies since 23/8/2015, 21:13   851 views
  Share  
.