Garanzia su orologi usati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti,

    mi scuso sin da ora se non ho postato nella sezione giusta, posto questo interrogativo perché con la funzione cerca non ho trovato argomenti che soddisfino questa domanda che, penso sia di interesse comune.

    In sintesi la domanda che mi/vi pongo è questa: ammettiamo per esempio troviate un orologio di vostro gradimento sugli annunci di questo sito, voi abitate al sud il venditore si trova al nord, che vi incontriate o lo spedisca poco importa ma entrambi siete soddisfatti dalla trattativa e relativa conclusione

    L'orologio acquistato possiede ancora un residuo di garanzia ammettiamo di un'anno, fatto sta che a distanza di tempo sorgono dei problemi e l'orologio va controllato.

    A questo punto dove vi rivolgete impugnando la garanzia ancora valida?

    Presso il rivenditore della zona che tiene il brand, oppure presso l'orologeria dove è stato acquistato dal precedente proprietario che dista 1000 km da casa ma la considero un'azione assurda o ......cos'altro?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Se l'orologio avesse garanzia della Casa in corso di validità la stessa può essere esercitata per tramite di un suo qualunque concessionario ufficiale che spedirà - a volte purtroppo a carico dell'utente - l'orologio ad un centro assistenza autorizzato, a meno che non ne abbia uno interno lui stesso ed il tipo di intervento possa essere effettuato.
    Se invece la garanzia dell'orologio compravenduto è una garanzia rilasciata direttamente da un negoziante potrà essere esercitata solo per suo tramite.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Grazie delle info, mi riferivo alla garanzia ufficiale dell'importatore in questo caso.

    Per come descrivi te la situazione allora un qualsiasi rivenditore ufficiale di zona è "tenuto" obbligatoriamente a prenderlo in consegna per ripararlo presso di se, se possiede un laboratorio interno o a spedirlo all'importatore?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Le garanzie ufficiali - per lo meno nella stragrande maggioranza dei casi e per le aziende più o meno note - hanno validità internazionale.
    Se correttamente validate e compilate danno diritto all'assistenza durante il periodo appunto di garanzia in tutto il mondo ove sia presente un centro/concessionario ufficiale che rappresenta la Casa.
    Il concessionario valuterà se il tipo di intervento potrà essere effettuato presso il suo laboratorio autorizzato dalla Casa - se esistente - oppure inviarlo ad un centro assistenza ufficiale o anche direttamente alla Casa madre per particolari interventi.
    Per certe Case qualunque intervento durante il periodo di garanzia deve essere effettuato in un centro ufficiale o direttamente alla Casa madre.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/9/2015, 22:26) 
    Se l'orologio avesse garanzia della Casa in corso di validità la stessa può essere esercitata per tramite di un suo qualunque concessionario ufficiale che spedirà - a volte purtroppo a carico dell'utente - l'orologio ad un centro assistenza autorizzato, a meno che non ne abbia uno interno lui stesso ed il tipo di intervento possa essere effettuato.
    Se invece la garanzia dell'orologio compravenduto è una garanzia rilasciata direttamente da un negoziante potrà essere esercitata solo per suo tramite.

    Quoto in toto Vittorio.
    Peró vi racconto cosa mi è capitato 4 anni fa...
    Compro un Daytona presso un concessionario ufficiale italiano X dopo un annetto sorge un problema intrinseco all'orologio ma, non avendo voglia di andare dal concessionario ufficiale X (perchè troppo distante da casa), mi rivolgo al concessionario ufficiale Y (a soli 20km da casa).
    Bene, Y mi dice che non avendo acquistato da lui l'orologio, ha delle difficoltà a farlo passare in garanzia (nonostante il problema fosse palesemente imputabile all'oggetto e non al suo utilizzatore, per stessa ammissione del concessionario).
    Quindi Y mi dice: "se non vuole tornare da X, lo possiamo far riparare noi da Rolex ma dietro pagamento e non in garanzia".
    Ovviamente me ne sono andato da X il giorno dopo.
    Quindi, ció che dice Vittorio è verissimo ma a volte trovi anche gente poco corretta che della garanzia e delle regole che questa comporta, se ne frega altamente
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,821
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Si appunto se ne frega delle regole, secondo le quali vale quanto sopra esposto. Ma è chiaro in giro si trova di tutto (purtroppo).
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Purtroppo Carlo quello che racconti tu è uno dei tanti esempi che capitano.
    A me molti anni fa capitò di andare dall'allora concessionario ufficiale Rolex della mia città per un semplice chiarimento/informazione su un orologio acquistato ad Honk Kong pochi giorni prima.
    L'atteggiamento del titolare del negozio - figlio del fondatore che conosceva molto bene la mia famiglia in quanto clienti da tantissimi anni - fu di assoluta stizza quando realizzò che l'orologio non era stato acquistato da lui. Nonostante avessi cercato - per rispetto a suo padre - di fargli capire che gli stavo solo chiedendo un'informazione e che comunque l'orologio era in garanzia e lui era tenuto a fornire assistenza, l'atteggiamento non cambiò, anzi.
    Il risultato fu che scrissi alla Romalo di Milano - allora distributore Rolex per l'Italia - denunciando questo comportamento.
    Ricevetti una lettera di scuse ed una motivazione - capibile dal loro punto di vista - che si fosse trattato di un malinteso.
    L'azienda non durò poi molto ed il negozio con le sue importanti concessioni - aveva anche Omega - fu acquisito da un altro player locale.

    Edited by Legolandia - 29/9/2015, 07:54
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/9/2015, 23:11) 
    Purtroppo Carlo quello che racconti tu è uno dei tanti esempi che capitano.
    A me molti anni fa capitò di andare dall'allora concessionario ufficiale Rolex della mia città per un semplice chiarimento/informazione su un orologio acquistato ad Honk Kong pochi giorni prima.
    L'atteggiamento del titolare del negozio - figlio del fondatore che conosceva molto bene la mia famiglia in quanto clienti da tantissimi anni - fu di assoluta stizza quando realizzò che l'orologio non era stato acquistato da lui. Nonostante avessi cercato - per rispetto a suo padre - di fargli capire che gli stavo solo chiedendo un'informazione è che comunque l'orologio era in garanzia e lui era tenuto a fornire assistenza, l'atteggiamento non cambiò, anzi.
    Il risultato fu che scrissi alla Romalo di Milano - allora distributore Rolex per l'Italia - denunciando questo comportamento.
    Ricevetti una lettera di scuse ed una motivazione - capibile dal loro punto di vista - che si fosse trattato di un malinteso.
    L'azienda non durò poi molto ed il negozio con le sue importanti concessioni - aveva anche Omega - fu acquisito da un altro player locale.

    Eh Vittorio, questa è la giusta fine che si meritano dei finti imprenditori, faciloni e disonesti.
    Per certa gente non riesco a provare compassione anche perchè l'assenza di etica e di onestà prima o poi presenta un conto molto salato, è sempre e solo questione di tempo.
    Fatta questa premessa da "moralizzatore", posso confermarti che spesso questo atteggiamento alberga in svariati concessionari.
    Sembra quasi che, portando un orologio non comprato presso la loro concessionaria, tu l'abbia rubato.
    Proprio non riesco a capire il senso di tale atteggiamento
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carloxx @ 28/9/2015, 23:18) 
    Sembra quasi che, portando un orologio non comprato presso la loro concessionaria, tu l'abbia rubato.
    Proprio non riesco a capire il senso di tale atteggiamento

    Impressionante :woot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Conoscendo anche in via personale diversi negozianti ho purtroppo assistito a diverse antipatiche situazioni, fra cui l'addebito delle spese di spedizione alla Casa madre di orologi in garanzia ma acquistati altrove.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,293
    Location
    Modena
    Joined
    13/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 28/9/2015, 23:41) 
    Conoscendo anche in via personale diversi negozianti ho purtroppo assistito a diverse antipatiche situazioni, fra cui l'addebito delle spese di spedizione alla Casa madre di orologi in garanzia ma acquistati altrove.

    Mamma mia, cioè si fanno compatire per 10/20/30€ di spedizione????
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,897
    Location
    All the world
    Joined
    14/3/2008

    Status
    Anonymous
    Azz....degli autentici peones :U: :UH:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,919
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Vogliamo parlare del ricarico che molti - tutti ? - mettono sugli interventi in garanzia quando gli orologi vengono spediti ai centri ufficiali...?
    Certo non giustificato dalle sole spese di spedizione/assicurazione e dalle spese "amministrative", che altro non sono che una mail o un messaggio in WA.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,051
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2013

    Status
    Offline
    E' capitato anche a me, con un Sub acquistato a Firenze e portato in garanzia a Roma, mi hanno fatto storie bla bla bla bla...poi però quando ho detto che avrei chiesto delucidazioni in merito a mamma Rolex, stranamente, hanno fatto quello che dovevano...e cioè ritirare il mio orologio e fare l'intervento in garanzia :P
     
    Top
    .
  15. Aragos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drop_shot @ 29/9/2015, 08:04) 
    E' capitato anche a me, con un Sub acquistato a Firenze e portato in garanzia a Roma, mi hanno fatto storie bla bla bla bla...poi però quando ho detto che avrei chiesto delucidazioni in merito a mamma Rolex, stranamente, hanno fatto quello che dovevano...e cioè ritirare il mio orologio e fare l'intervento in garanzia :P

    Che tristezza quando sento certe cose
     
    Top
    .
15 replies since 28/9/2015, 21:14   445 views
  Share  
.