Longines Cal. 13.zn Oro 1942

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,213
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sento il morbo della malattia, la vintagite che alcuni di voi conoscono, che mi ha preso.
    Mentre vendo un paio di pezzi pre vintagite per finanziare il progetto e non dover ricevere richiesta di divorzio, ho cominciato a cercare un chrono soddisfacente.
    La mia scelta, dopo vari opzioni è ricaduta sul tanto affascinante Longines 13 zn. Preferisco comunque avere meno pezzi ma di qualità maggiore.
    Ne ho identificato uno che mi pare abbia un buon compromesso di condizione e prezzo potenzialmente interessante. Vi pregherei la gentilezza di fornirmi le vostre valutazioni se il pezzo è originale o se un accrocco..Questa è parte della descrizione:

    Cassa composta da tre elementi, in condizioni eccellenti, dal diametro di circa 36 mm, senza la corona. Fondello in oro originale, serrato a pressione originale, riporta lo stesso seriale del movimento. Quadrante Argentato, originale, in buone condizioni, mostra una gradevole patina del tempo e delle leggere ossidazioni, scritte perfettamente leggibili ed integre. Movimento A Carica manuale, il leggendario cal. originale Longines 13.ZN, seriale 6,2 milioni, con smistamento della cronometria a colonne, senza funzione di flyback.

    Qui mi sorge una domanda: ma il calibro 13 zn non aveva sempre la funzione flyback?


    Grazie per gli spunti

    iEbW6ls

    klkumCI

    wAtf7iw

    0H8xCud
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Ha la funzione flyback,come tutti i 13ZN,tranne i rari monopulsanti.Il quadrante,a mio parere,è successivo,tipico dei transizionali dell'ultimo periodo di produzione(46-47).La corona non è l'originale di nascita.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eenri @ 1/10/2015, 17:05) 
    ...
    Cassa composta da tre elementi, in condizioni eccellenti, dal diametro di circa 36 mm, senza la corona. Fondello in oro originale, serrato a pressione originale, riporta lo stesso seriale del movimento. Quadrante Argentato, originale, in buone condizioni, mostra una gradevole patina del tempo e delle leggere ossidazioni, scritte perfettamente leggibili ed integre. Movimento A Carica manuale, il leggendario cal. originale Longines 13.ZN, seriale 6,2 milioni, con smistamento della cronometria a colonne, senza funzione di flyback.

    Qui mi sorge una domanda: ma il calibro 13 zn non aveva sempre la funzione flyback?

    Come ci ha insegnato NoTime, la funzione fly-back nel calibro Longines 13 ZN a due pulsanti poteva, raramente, essere assente.

    In questo caso si procedeva ad una modifica della leva di azzeramento o "martello", come è ben illustrato in questo articolo.

    www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista024.html

    Nel calibro 13ZN a due pulsanti con funzione fly-back il "martello" ha la testa arrotondata; nel calibro 13ZN a due pulsanti senza la funzione fly-back il "martello" ha la testa con un "becco".

    Nell'orologio qui mostrato, il "martello" è quello tipico del calibro 13ZN con funzione fly-back (1) ed è presente anche il perno (2), necessario per effettuare questa funzione.

    Ma la bascula di rinvio della ruota del contaminuti ha una forma che non corrisponde a quella degli altri cronografi 13ZN con funzione fly-back e mi sembra di intravedere un foro (3) (per una vite ? ) che non è presente negli altri calibri 13ZN, con o senza funzione fly-back, che io conosco.

    w_Atf7iw
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,213
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/10/2015, 18:10) 
    Come ci ha insegnato NoTime, la funzione fly-back nel calibro Longines 13 ZN a due pulsanti poteva, raramente, essere assente.

    In questo caso si procedeva ad una modifica della leva di azzeramento o "martello", come è ben illustrato in questo articolo.

    www.orologeria.com/italiano/rivista/rivista024.html

    Nel calibro 13ZN a due pulsanti con funzione fly-back il "martello" ha la testa arrotondata; nel calibro 13ZN a due pulsanti senza la funzione fly-back il "martello" ha la testa con un "becco".

    Nell'orologio qui mostrato, il "martello" è quello tipico del calibro 13ZN con funzione fly-back (1) ed è presente anche il perno (2), necessario per effettuare questa funzione.

    Ma la bascula di rinvio della ruota del contaminuti ha una forma che non corrisponde a quella degli altri cronografi 13ZN con funzione fly-back e mi sembra di intravedere un foro (3) (per una vite ? ) che non è presente negli altri calibri 13ZN, con o senza funzione fly-back, che io conosco.

    (IMG:https://s22.postimg.cc/5x6kdyu1d/w_Atf7iw.jpg)

    Uaooo, grazie per la tesina, preziosissimo e interessantissimo intervento. E quando me ne sarei mai accorto.. certo una pulce nell'orecchio mi era entrata...però avere il quadro completo è ben altra cosa!!
    Ecco perchè il prezzo era accettabile... Comunque ora gli scrivo e sono curioso di conoscere la risposta. Sondiamo la professionalità degli svizzeri.. ;)
     
    Top
    .
  5. Luki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma state riguardando i retroscena e non vedete davanti ai vostri occhi?? :UH:
    Per non parlare del quadrante..

    Non vedete che anche le sfere( e non solo..) non sono di tale orologio?
    Partite dalle cose semplici, prima di guardare cose complesse. Già questo fa capire la manomissione di tale orologio..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,478
    Location
    Treviso/Milano
    Joined
    16/10/2012

    Status
    Offline
    Ragazzi, come sa bene chi mi conosce io ne capisco poco ma quel quadrante con il 6 e il 12 "slittati" a sx mi puzza parecchio... Anche il contatore a sx ha i bordi che sembrano irregolari e gli indici sembrano uno diverso dall'altro...
    Magari mi sbaglio...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eenri @ 1/10/2015, 18:33) 
    Uaooo, grazie per la tesina, preziosissimo e interessantissimo intervento. ...

    Vediamo, però, se la mia opinione è condivisa dagli esperti, anche in tecnica, più competenti di me.

    Aggiungo soltanto che in un cronografo Longines 13ZN senza funzione fly-back, dopo aver premuto il tasto ad ore 2, e quindi a cronografo avviato, non è possibile premere il tasto ad ore 4, perché il "becco" presente sulla leva di azzeramento (o "martello") preme contro una colonna della "ruota a colonne" e, pertanto, la pressione del pulsante ad ore 4 è senza conseguenze, in quanto il martello è bloccato.

    Nel caso del cronografo qui mostrato, invece, poiché non è presente il "becco" sulla leva di azzeramento (o "martello"), quest'ultimo può liberamente ruotare sulle colonne della "ruota a colonne" e quindi, in questo caso il tasto ad ore 4, a cronografo avviato, dovrebbe poter essere premuto, come nei Longines 13ZN con funzione fly-back; ma, sempre facendo riferimento a questo particolare Longines 13ZN, non provvisto della funzione fly-back secondo quanto affermato dal rivenditore, la pressione del pulsante ad ore 4 non può sortire alcun effetto poiché la bascula di rinvio della ruota contaminuti (3), a causa della sua particolare forma (che non corrisponde a quella che io conosco) non può, in ogni caso, interagire con il perno della leva di azzeramento (2) e non può quindi effettuare la funzione fly-back.

    w_Atf7iw

    Per maggior chiarezza, aggiungo una foto del mio Longines 13ZN medicale, con funzione fly-back.

    back_1280_2
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,760
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/10/2015, 19:53) 
    Vediamo, però, se la mia opinione è condivisa dagli esperti, anche in tecnica, più competenti di me.

    Aggiungo soltanto che in un cronografo Longines 13ZN senza funzione fly-back, dopo aver premuto il tasto ad ore 2, e quindi a cronografo avviato, non è possibile premere il tasto ad ore 4, perché il "becco" presente sulla leva di azzeramento (o "martello") preme contro una colonna della "ruota a colonne" e, pertanto, la pressione del pulsante ad ore 4 è senza conseguenze, in quanto il martello è bloccato.

    Nel caso del cronografo qui mostrato, invece, poiché non è presente il "becco" sulla leva di azzeramento (o "martello"), quest'ultimo può liberamente ruotare sulle colonne della "ruota a colonne" e quindi, in questo caso il tasto ad ore 4, a cronografo avviato, dovrebbe poter essere premuto, come nei Longines 13ZN con funzione fly-back; ma, sempre facendo riferimento a questo particolare Longines 13ZN, non provvisto della funzione fly-back secondo quanto affermato dal rivenditore, la pressione del pulsante ad ore 4 non può sortire alcun effetto poiché la bascula di rinvio della ruota contaminuti (3), a causa della sua particolare forma (che non corrisponde a quella che io conosco) non può, in ogni caso, interagire con il perno della leva di azzeramento (2) e non può quindi effettuare la funzione fly-back.

    (IMG:https://s24.postimg.cc/986eu3o9h/w_Atf7iw.jpg)

    Per maggior chiarezza, aggiungo una foto del mio Longines 13ZN medicale, con funzione fly-back.

    (IMG:https://s16.postimg.cc/xqyo27y2d/back_1280_2.jpg)

    Sei un grande!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (notaroaugelli @ 1/10/2015, 20:05) 
    Sei un grande!!!

    E certo, viene a ripetizione da me -_-

    Tornando al 13ZN in vendita, è un esemplare con funzione flyback a cui manca un elemento fondamentale, il prolugamento (3) del ballerino del contaminuti, fissato tramite vite sul ballerino stesso, e che interagisce con il piolino (2) posto sul martello di azzeramento. Mancando questo elemento, se in questo esemplare si aziona il tasto di azzeramento con crono in funzione si fanno un pò di danni, in quanto mancando il becco sul ballerino (3) quest'ultimo non viene allontanato dall'azione del dito della trotteuse e soprattutto il ballerino quando ruota in senso antiorario, tramite il prolungamento sul lato opposto allontana l'innesto dalla trotteuse, condizione fondamentale per l'azzeramento. In questo caso si arresterebbe anche l'orologio oltre a probabili danni permanenti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Grande Maurizio!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mauricedv @ 1/10/2015, 20:42) 
    E certo, viene a ripetizione da me -_-
    ...

    E' un modo poco elegante per dire che ci ho azzeccato ?? :P

    Questa l'ho scritta nel 2007, quando Maurizio non era ancora nato. ^_^

    https://orologi.forumfree.it/?t=20411755
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,213
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 1/10/2015, 20:42) 
    E certo, viene a ripetizione da me -_-

    Tornando al 13ZN in vendita, è un esemplare con funzione flyback a cui manca un elemento fondamentale, il prolugamento (3) del ballerino del contaminuti, fissato tramite vite sul ballerino stesso, e che interagisce con il piolino (2) posto sul martello di azzeramento. Mancando questo elemento, se in questo esemplare si aziona il tasto di azzeramento con crono in funzione si fanno un pò di danni, in quanto mancando il becco sul ballerino (3) quest'ultimo non viene allontanato dall'azione del dito della trotteuse e soprattutto il ballerino quando ruota in senso antiorario, tramite il prolungamento sul lato opposto allontana l'innesto dalla trotteuse, condizione fondamentale per l'azzeramento. In questo caso si arresterebbe anche l'orologio oltre a probabili danni permanenti.

    Scusa la domanda probabilmente stupida ma perdonerai l'ignoranza dello studente.. ma allora basterebbe aggiungere il pezzo mancante per ripristinare la funzione flyback, possibile? salvo verificare se ci siano già stati danni permanenti che in foto non si riescono a vedere..

    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/10/2015, 19:53) 
    Vediamo, però, se la mia opinione è condivisa dagli esperti, anche in tecnica, più competenti di me.

    Aggiungo soltanto che in un cronografo Longines 13ZN senza funzione fly-back, dopo aver premuto il tasto ad ore 2, e quindi a cronografo avviato, non è possibile premere il tasto ad ore 4, perché il "becco" presente sulla leva di azzeramento (o "martello") preme contro una colonna della "ruota a colonne" e, pertanto, la pressione del pulsante ad ore 4 è senza conseguenze, in quanto il martello è bloccato.

    Nel caso del cronografo qui mostrato, invece, poiché non è presente il "becco" sulla leva di azzeramento (o "martello"), quest'ultimo può liberamente ruotare sulle colonne della "ruota a colonne" e quindi, in questo caso il tasto ad ore 4, a cronografo avviato, dovrebbe poter essere premuto, come nei Longines 13ZN con funzione fly-back; ma, sempre facendo riferimento a questo particolare Longines 13ZN, non provvisto della funzione fly-back secondo quanto affermato dal rivenditore, la pressione del pulsante ad ore 4 non può sortire alcun effetto poiché la bascula di rinvio della ruota contaminuti (3), a causa della sua particolare forma (che non corrisponde a quella che io conosco) non può, in ogni caso, interagire con il perno della leva di azzeramento (2) e non può quindi effettuare la funzione fly-back.

    (IMG:https://s24.postimg.cc/986eu3o9h/w_Atf7iw.jpg)

    Per maggior chiarezza, aggiungo una foto del mio Longines 13ZN medicale, con funzione fly-back.

    (IMG:https://s16.postimg.cc/xqyo27y2d/back_1280_2.jpg)

    Scusa ma a questo punto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e vorrei vedere anche l'altra parte del tuo 13 zn.. :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    29,943
    Location
    Molise, Termoli
    Joined
    23/4/2012

    Status
    Offline
    scusate amici, ma aldilà della spiegazione tecnica di Nicola e Maurizio, la cassa ha i punzoni?

    CITAZIONE (nicola1960 @ 1/10/2015, 19:53)

    prendetemi pure per matto, ma io continuo a preferire questo calibro rispetto ai 23 modificati di PP e VC ;) :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (eenri @ 1/10/2015, 23:28) 
    Scusa la domanda probabilmente stupida ma perdonerai l'ignoranza dello studente.. ma allora basterebbe aggiungere il pezzo mancante per ripristinare la funzione flyback, possibile? salvo verificare se ci siano già stati danni permanenti che in foto non si riescono a vedere..

    Si, basta rimettere il prolungamento del ballerino tenuto in sede da una vite.

    CITAZIONE
    Scusa ma a questo punto mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e vorrei vedere anche l'altra parte del tuo 13 zn.. :wub: :wub:

    Te lo faccio vedere io il lato A, tanto anche la foto del lato B è mia. ^_^ E' un bellissimo 13ZN medicale

    aqe9uav2idev3q26g
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,213
    Location
    Roma
    Joined
    22/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mauricedv @ 1/10/2015, 23:47) 
    Te lo faccio vedere io il lato A, tanto anche la foto del lato B è mia. ^_^ E' un bellissimo 13ZN medicale

    (IMG:www.mediafire.com/convkey/a7b1/aqe9uav2idev3q26g.jpg)

    mamma mia :wub: :wub:
    che spettacolo!!
     
    Top
    .
46 replies since 1/10/2015, 16:05   2403 views
  Share  
.