Longines Cal. 13.zn Oro 1942

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m_lafra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh per lo meno abbiamo stabilito di certo che il merito dell'invenzione del flyback e' della Longines, dato che e' stata comunque lei e depositare il brevetto con il 22GH fly back (su cui poi basera' l'effettivo 13zn) nonche a modificare il suo proprio 13.33 per renderlo 2 pulsanti e fly-back.
    Sono pero' anche io dell'idea di fjodor che prima sono arrivati i due puslanti (brevetto Breitling) e solo dopo anche il flyback, perche' intuitivamente ha senso e anche perche' se leggete il testo del brevetto si evince come i crono a due pulsanti fossero gia' cosa nota e usuale e la novita' del brevetto consisteva proprio nel meccanismo di fly-back.
    Non concordo pero' necessariamente con il fatto che il 22GH flyback venga prima del della variazione flyback del 13.33, anzi sono piu' propenso a pensare il contrario.
    Ecco le mie motivazioni:
    Il numero seriale dell'esemplare mostrato sopra con il 22GH inizia con 528, quindi dire un '34 circa (se non '35), non un '28.
    Inoltre proprio perche' dice "BREVETE" penso sia probabile che coincida con un periodo temporale in cui alla Longines stavano gia' lavorando al deposito del brevetto che infatti si basa proprio sul 22GH.
    Io ipotizzo che Longines ha avuto l'idea di un crono a 2 pulsanti e flyback a inizio anni 30 e ha iniziato a sperimentare sul suo proprio calibro 13.33, da cui sono nati pochi esemplari, probabilmente prototipi, del 13,33 flyback.
    Poi avra' fatto 2 conti e avra' stabilito che modificare a 2 pulsanti + flyback un movimento che era nato parecchi anni prima e concepito come monopulsante era troppo costoso e non competitivo e ha quindi deciso di applicare il flyback partendo da un calibro non di manifattura (quindi meno caro) come il 22GH su cui finalmente deposita il brevetto. Infine, giunta alla fase dell'effettiva produzione, modifica ulteriormente il calibro facendolo diventare il 13zn che tutti noi conosciamo (e amiamo :)!). Del resto il 13zn del primo anno di produzione differisce leggermente da quelli dopo (per esempio manca il ponte della ruota dei minuti cronografici) e "assomiglia" di piu' al 22GH del brevetto.
    Ripeto, e' una mia ipotesi!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (m_lafra @ 5/11/2015, 11:19) 
    ...
    Ripeto, e' una mia ipotesi!

    Concordo. ^_^
     
    Top
    .
46 replies since 1/10/2015, 16:05   2403 views
  Share  
.