Matrimoni/Coppie miste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    Topic che non mi sembra d'aver visto....

    una sorta di ritrovo e luogo ove scambiarsi consigli,sfogare rancori repressi,aiutarsi vicendevolmenter per mariti/compagni che hanno bellamente ignorato i sacri consigli della mamma/nonna cercando e trovando moglie/compagna/bue non dei paesi nostri.

    Lanciando l'argomento ovviamente dò il via alle danze io:

    Fabio (33 anni) da 4 sposato con Milena (32) nata in Cina,ma stabile in Italia da quando aveva 5 anni,ergo più romagnola di me.
    Da 3 anni si è aggiunto Pietro,furetto italocinese che ha preso l'esuberanza italiana e la cocciutaggine/testardaggine dell'Impero Rosso.
    Diciamo che veniamo da un lungo fidanzamento quindi non posso lamentarmi e dire di non conoscerla bene.....certo che a volte si sente più che altro il fatto di essere cresciuta con una famiglia assente,perchè sempre al lavoro.
    La differenza la vedo lì.....nel non saper affrontare lo stress e sclerare alla prima occasione.

    Vabbè....adesso chi vuole si unisca pure alla discussione!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    124
    Location
    Torino
    Joined
    15/9/2014

    Status
    Offline
    Bel Topic!
    Viaggio molto all'estero per lavoro e guardo con grande simpatia alle tante coppie miste che incontro.
    Partecipo anche non essendo parte di una coppia misto, infatti mi sono limitato a trasferirmi a Torino per amore da Varese (con genitori campani) e vi garantisco che tra Piemonte e Lombardia c'è un abisso...volete sapere la differenza + grande: qui i meridionali, come il sottoscritto, altrimenti detti ter(r)oni in Lombardia li chiamano Napuli, indipendentemente dalla regione di provenienza!
    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  3. •• loving2000 ••
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaderosa @ 9/10/2015, 09:50) 
    Bel Topic!
    Viaggio molto all'estero per lavoro e guardo con grande simpatia alle tante coppie miste che incontro.
    Partecipo anche non essendo parte di una coppia misto, infatti mi sono limitato a trasferirmi a Torino per amore da Varese (con genitori campani) e vi garantisco che tra Piemonte e Lombardia c'è un abisso...volete sapere la differenza + grande: qui i meridionali, come il sottoscritto, altrimenti detti ter(r)oni in Lombardia li chiamano Napuli, indipendentemente dalla regione di provenienza!
    Un saluto a tutti

    Napulé :D

    Concordo tra Lombardia e Piemonte c'è molta differenza, io vivo al confine tra le due e me ne rendo conto, in 10km cambia tutta.
    Strana davvero l'Italia!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    Ma è così un pò tutto il mondo mi stò rendendo pian piano anxche io.
    oltre al famoso campanilismo italico.....prevalentemente toscano,ma ben presente e radicato anche in Romagna/Marche (Rimini - Cesena in primis e Rimini - Pesaro a seguire),posso garantire che pure i nostri amici cinesi non scherzano....tenendo ben presente che lì fra una città e l'altra non solo cambian usi e abitudini,ma proprio anche la lingua!!!!
     
    Top
    .
  5. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    provate a chiedere ad un parmense cosa pensa dei reggiani (22 km) o a un piacentino di Cremona (30km)!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,523
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Sono di origini tedesche e sono sposato ormai da 16 anni con una tedesca (ex divorziata con una figlia, che ormai è diventata mia figlia).
    Il problema non lo vedo nelle diverse origini, ma nelle persone. Qualunque sia la provenienza, se si va d'accordo non ci sono problemi. Ma tra quelli di noi che sono già sposati, da più o meno tempo, sappiamo che ci sono momenti belli ed altri meno belli.
    Quando poi si arriva allo stallo bisogna decidere se continuare o mollare tutto ...
    ... e non è facile, soprattutto quando c'è di mezzo un figlio ...
    ... il problema è riuscire a capire quali siano le reali priorità ...
    ... continuare per il bene dei figli, o fregarsene e pensare a se stessi?

    Io sono di quelli pro famiglia, e negli anni, sicuramente commettendo molti errori, ho cercato, sicuramente anche nel modo sbagliato, di tenere unito il nucleo familiare, compromettendo anche il rapporto personale con la compagna.
    Dopo molte richieste di parlarne, continuo a divagare per paura di dire qualcosa che andrebbe taciuto ...

    ... boh, chissà come risolvero' la situazione ...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 9/10/2015, 11:22) 
    provate a chiedere ad un parmense cosa pensa dei reggiani (22 km) o a un piacentino di Cremona (30km)!

    Io non sono parmense ma parmigiano, cioè nato in cittá, anzi in una zona ultra popolare. La diatriba tra parmigiani e reggiani consiste nel fatto che noi consideriamo i cugini un po' rozzi perchè noi ci riteniamo ducali... E loro, i reggiani, estremamente concreti, ci ritengono fighetti cicisbei attenti solo all'apparire ( e torto torto non hanno). Cavolate che servono solo a divertirci con sfottò ai pazienti cugini definendoli "teste quadre", ai quali vogliamo bene (avercene dei vicini così). Solo gli ultras del calcio ci credono davvero. Nel mio caso poi, confesso che ho addirittura sposato una magnifica donna nata a Brescello (RE), dotata di una regolare testa perfettamente "rotonda"
     
    Top
    .
  8. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E io che credevo che parmigiano fosse solo il formaggio!

    Che poi in effetti è formaggio grana!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,162
    Location
    La Spezia
    Joined
    17/1/2011

    Status
    Offline
    Io ho avuto due relazioni lunghe con una ragazza tedesca e poi con una ragazza belga fiamminga di Anversa.

    Con quest'ultima, che di mestiere era concertista di pianoforte, siamo arrivati a un passo dalla convivenza in Italia.

    Entrambe le volte però, nei lunghi periodi in cui lei era qua, soprattutto a causa di lingua, usi, abitudini, il problema più grande era la difficoltà di integrazione con il mio gruppo di amici e di relazioni sociali.

    Questo ci ha impedito di portare in fondo la cosa
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 10/10/2015, 23:56) 
    E io che credevo che parmigiano fosse solo il formaggio!

    Che poi in effetti è formaggio grana!

    OT caseario: la esatta denominazione del formaggio citato è "Parmigiano - reggiano" ed è prodotto anche in talune zone del piacentino, del modenese e del mantovano dx Po. Parmigiano dicasi di colui che vive nella città, parmense gli altri in provincia. Poichè il formaggio da te citato non è prodotto in città ma in campagna, sarbbe corretto chiamarlo "Parmense - Reggiano" eheheheh. Seriamente, credo che le coppie "miste" purché, elemento indispensabile, vi sia alla base un rapporto paritetico uomo-donna, possano comportare un arricchimento reciproco. Non è certo il caso meio perchè cercare differenze tra uno di Parma ed una di Reggio Emilia fa ridere, non ci sono.
    Beninteso, la mia Lei deve cucinare i tortelli alla parmigiana, con pasta porosa, e non alla reggiana con pasta liscia. Per quanto attiene il vino, vorrei che la mia compagna fosse almeno di Piacenza....
     
    Top
    .
  11. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pencroff39 @ 11/10/2015, 15:23) 
    OT caseario: la esatta denominazione del formaggio citato è "Parmigiano - reggiano" ed è prodotto anche in talune zone del piacentino, del modenese e del mantovano dx Po. Parmigiano dicasi di colui che vive nella città, parmense gli altri in provincia. Poichè il formaggio da te citato non è prodotto in città ma in campagna, sarbbe corretto chiamarlo "Parmense - Reggiano" eheheheh. Seriamente, credo che le coppie "miste" purché, elemento indispensabile, vi sia alla base un rapporto paritetico uomo-donna, possano comportare un arricchimento reciproco. Non è certo il caso meio perchè cercare differenze tra uno di Parma ed una di Reggio Emilia fa ridere, non ci sono.
    Beninteso, la mia Lei deve cucinare i tortelli alla parmigiana, con pasta porosa, e non alla reggiana con pasta liscia. Per quanto attiene il vino, vorrei che la mia compagna fosse almeno di Piacenza....

    Spero che per i salumi, prosciutto e culatello a parte, vorrai venire a Piacenza. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Altra bega irrisolvibile sarebbe mettere insieme un emiliano/a e un romagnolo/a :D

    Daniele
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Sono stato, ai tempi, con una Toscana bionda che mi ha massacrato per dialettica e vivacità, non solo lei ma anche le sue amiche. Mi prendevano in giro per la erre pronunciata e per la tipica cantilena parmigiana. Sembri Guccini quando parli, dicevano.


    Rincorrendo la incontrai lungo le scale, quasi nulla era cambiato in lei.....carte e vento volan via dalla stazione, cara amica il tempo prende ed il tempo dá....
     
    Top
    .
  14. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pencroff39 @ 11/10/2015, 20:25) 
    Sono stato, ai tempi, con una Toscana bionda che mi ha massacrato per dialettica e vivacità, non solo lei ma anche le sue amiche. Mi prendevano in giro per la erre pronunciata e per la tipica cantilena parmigiana. Sembri Guccini quando parli, dicevano.


    Rincorrendo la incontrai lungo le scale, quasi nulla era cambiato in lei.....carte e vento volan via dalla stazione, cara amica il tempo prende ed il tempo dá....

    Mi ha sempre incuriosito quella R..



    Ho letto dichiarazioni e smentite ma la storia vera qual'e' ?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    Mah, a me non sembra di averla nè questa mi è fatta notare a Parma, ma appena esco tutti me la notano, si vede che c'è e che c'è l'abbiamo in tanti qui. La R si fa più forte verso Fidenza e Salsomaggiore. Molti parmigiani ti direbbero che deriva dal francese così come il nostro dialetto. Non ci credere, sono le solite arie che ci diamo ma in realtá il parmigiano è influenzato più dallo spagnolo che dal francese, che però una volta era chic. Anche lo spagnolo però, a ben pensare, enfatizza la R...boh, mi informerò
     
    Top
    .
34 replies since 8/10/2015, 15:16   406 views
  Share  
.