Matrimoni/Coppie miste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pencroff39 @ 11/10/2015, 21:15) 
    Mah, a me non sembra di averla nè questa mi è fatta notare a Parma, ma appena esco tutti me la notano, si vede che c'è e che c'è l'abbiamo in tanti qui. La R si fa più forte verso Fidenza e Salsomaggiore. Molti parmigiani ti direbbero che deriva dal francese così come il nostro dialetto. Non ci credere, sono le solite arie che ci diamo ma in realtá il parmigiano è influenzato più dallo spagnolo che dal francese, che però una volta era chic. Anche lo spagnolo però, a ben pensare, enfatizza la R...boh, mi informerò

    Un mistero sociologic/filologic/fonetic/culturale è il fatto del perchè a Fidenza (provincia di Parma) ogni singolo cittadino parla come se fosse un francese trapiantato in Emilia?????
     
    Top
    .
  2. gizmo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se volete sentire delle belle "R" venite a piacenza! :)
     
    Top
    .
  3. simonex84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa è certa i figli di coppie miste sono splendidi, una collega della mia compagna è di origini svedesi e si è sposata con un brasiliano, i figli son belli da togliere il fiato, hanno unito i punti di forza delle due diverse etnie.

    Anche una coppia vicini di casa, lei calabra e lui senegalese, figli bellissimi, in genitori un po' meno :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    adempio alla promessa di approfondimento poi lascio perché siamo OT, rifilandovi quanto letto in Wiki, mamma mia, un mondo sconosciuto si è apeRRto:

    In italiano tale fono non è presente, ma può trovarsi come un allofono dell'alveolare /r/: questo fonema infatti viene realizzato in molti modi, e la fricativa uvulare, insieme alla vibrante uvulare [ʀ] e a quella sorda [χ], o all'approssimante labiodentale [ʋ], viene comunemente designata sotto il nome generico di "erre moscia".

    ancora dal web:
    «Tesi debole quella dei francesi. Le truppe hanno inseminato? Il seme non trasmette la fonetica. No no, qui la "r" risalirebbe a qualcosa di più antico, è una questione di sostrato, di interferenza linguistica: la cosa dipenderebbe da una lingua non più parlata che prima di sparire ha influenzato quella soppiantata». Mmh. Niente di certo però. «No, niente». Ah. Neppure il suo piccolo saggio «Nel nocciolo delle parole» (Zara editore) risolve l’arcano: «r» moscia, uvulare, alveo dentale, cacuminale, vibrata o meno, chissà. E con l’insoluto nel taschino s’abbandona Parma alla volta di Reggio nell’Emilia. Sempre sulla SS9.



    Cari amici, lascio con la scoperta di essere uvulare ed alveo dentale, se non cucuminale. Ecco, ci mancava anche questa!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,377
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gizmo @ 12/10/2015, 11:57) 
    se volete sentire delle belle "R" venite a piacenza! :)

    Spero sia meglio di quella di Marghera

    :UH:
     
    Top
    .
  6. MDT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pencroff39 @ 12/10/2015, 12:13) 
    adempio alla promessa di approfondimento poi lascio perché siamo OT, rifilandovi quanto letto in Wiki, mamma mia, un mondo sconosciuto si è apeRRto:

    In italiano tale fono non è presente, ma può trovarsi come un allofono dell'alveolare /r/: questo fonema infatti viene realizzato in molti modi, e la fricativa uvulare, insieme alla vibrante uvulare [ʀ] e a quella sorda [χ], o all'approssimante labiodentale [ʋ], viene comunemente designata sotto il nome generico di "erre moscia".

    ancora dal web:
    «Tesi debole quella dei francesi. Le truppe hanno inseminato? Il seme non trasmette la fonetica. No no, qui la "r" risalirebbe a qualcosa di più antico, è una questione di sostrato, di interferenza linguistica: la cosa dipenderebbe da una lingua non più parlata che prima di sparire ha influenzato quella soppiantata». Mmh. Niente di certo però. «No, niente». Ah. Neppure il suo piccolo saggio «Nel nocciolo delle parole» (Zara editore) risolve l’arcano: «r» moscia, uvulare, alveo dentale, cacuminale, vibrata o meno, chissà. E con l’insoluto nel taschino s’abbandona Parma alla volta di Reggio nell’Emilia. Sempre sulla SS9.



    Cari amici, lascio con la scoperta di essere uvulare ed alveo dentale, se non cucuminale. Ecco, ci mancava anche questa!

    :D


    Grazie
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simonex84 @ 12/10/2015, 12:06) 
    Una cosa è certa i figli di coppie miste sono splendidi, una collega della mia compagna è di origini svedesi e si è sposata con un brasiliano, i figli son belli da togliere il fiato, hanno unito i punti di forza delle due diverse etnie.

    Anche una coppia vicini di casa, lei calabra e lui senegalese, figli bellissimi, in genitori un po' meno :D

    Proprio possa esserci qualcosa di vero.
    Anche mio figlio,lungi da voler fare il ganassa,è obbiettivamente bello.
    E nè io nè mia moglie (beh per me è bellissima ,considerando che il forum è ad accesso libero) siamo 2 modelli o tronisti.
    Forse la natura ci vuole spingere al rimescolamento genetico.
    Boh
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,957
    Location
    Parma
    Joined
    7/2/2014

    Status
    Offline
    i figli belli sono una gran cosa, anche i miei lo sono senza peraltro essere di sangue misto, ma poi c'è il resto....
    Personalmente per arricchimento non intendevo la bellezza, che si fugge tuttavia, bensì la cultura e l'approccio sociale meno provinciale.
     
    Top
    .
  9. simonex84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pencroff39 @ 12/10/2015, 15:08) 
    Personalmente per arricchimento non intendevo la bellezza, che si fugge tuttavia, bensì la cultura e l'approccio sociale meno provinciale.

    Io ho risolto trovandomi una ragazza, nata a 5km da casa mia, ma che ha girato mezzo mondo, esperienza che io, per svariate ragioni, non ho potuto fare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,921
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Le figlie belle sono una gioia per gli altri maschietti.... un po' meno per i genitori :D

    Daniele
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    30,942
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 12/10/2015, 16:59) 
    Le figlie belle sono una gioia per gli altri maschietti.... un po' meno per i genitori :D

    Daniele

    Sapessi quanto è vero.! :(
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 12/10/2015, 16:59) 
    Le figlie belle sono una gioia per gli altri maschietti.... un po' meno per i genitori :D

    Daniele

    Infatti io e mia moglie fra poco ci metteremo a fare i compiti a casa per il secondo figlio e la possibilità di avere una femminuccia già mi inquieta.....
     
    Top
    .
  13. simonex84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ercolabio @ 13/10/2015, 11:56) 
    Infatti io e mia moglie fra poco ci metteremo a fare i compiti a casa per il secondo figlio e la possibilità di avere una femminuccia già mi inquieta.....

    Inizia a comprare il fucile, così quando si presenterà col fidanzatino lo accogli con quello sottobraccio :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    59,522
    Location
    Milano-Dresden-Hamburg
    Joined
    10/10/2013

    Status
    Anonymous
    Le figlie ...

    ... per la prima non ho partecipato fisicamente, ma credo di aver aiutato molto nella formazione del carattere ... non è così pirla come il padre "fisico" ...

    ... la seconda ha ora 13 anni, inizia ad entrare nell'età "difficile" , ...

    ... ma se mi vien bene come la prima, non mi preoccupo più di tanto ...

    ... chi la vorrà, dovrà passare un durissimo esame :B): !!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,899
    Location
    Rimini
    Joined
    30/1/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (simonex84 @ 13/10/2015, 12:08) 
    Inizia a comprare il fucile, così quando si presenterà col fidanzatino lo accogli con quello sottobraccio :D

    Mi consola il fatto che per "noi" cinesi l'omino che se la vorrà portare via dovrà pagare dal 50k in sù per una sorte di dote e al matrimonio me dovrà regalare il Rolexino!!!!!

    VIVA IL MELTIN POT !!!
     
    Top
    .
34 replies since 8/10/2015, 15:16   406 views
  Share  
.