Omega con bracciale integrato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Castel Volturno (CE)
    Joined
    20/8/2011

    Status
    Offline
    cari amici,
    è una delle poche volte che scrivo in questa sezione.
    vorrei chiedere a chi è esperto, notizie sui modelli di casa Omega con il bracciale integrato alla cassa.
    forse sono stati prodotti anni 70/80 e ne ho visti sia con la cassa rotonda che rettangolare.
    qualcuno, se sono stato sufficientemente chiaro nella descrizione, mi può dire i nomi dei modelli o le referenze.
    grazie mille.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    149
    Location
    Cremona
    Joined
    24/8/2015

    Status
    Anonymous
    Esperto no, ne conosco qualcuno perchè sono andato "sotto" di quei modelli ultimamente per il mio ultimo acquisto, se non altro quelli dei primi/metà '70 perchè mi sono coevi :)
    Referenze ti dico quelle che so, in realtà sono tante e tante le varianti, quindi mi scuso da subito per eventuali inesattezze o se tralascio alcune ref o caratteristiche, ma vado a memoria e piuttosto di sbagliare...

    Di base i 3 modelli che a cui mi sono interessato sono il Geneve Automatic (date o day date) cal 1022, in due versioni con cassa più squadrata (ma non rettangolare e dial sempre tondo) o più tonda con la ghiera larga fino a fine cassa (molto più bello a mio avviso) sui 35mm esclusa corona, diversi i colori disponibili del quadrante.

    Poco più grande il Seamaster Cosmic 2000 12JA12 (che è quello che ho comprato acciaio quadrante argento) ha la data, 36mm abbondanti senza corona, vetro minerale, cal 1012,
    C'è sia tutto acciaio che totalmente placcato, e credo anche acciaio con ghiera oro, l'ho visto ma non so se è originale o aftermarket.

    I prezzi che ho visto girare per queste prime due categorie di modelli vanno dai 350 per versioni in condizioni discrete ai 1200€ circa per i nos

    In ultimo il bellissimo (a mio avviso) Seamaster Cosmic 2000 Diver con cassa da 39, ghiera rotante e ref 166.0137, più pregiato che girando non ho mai trovato sotto i 1000€ e può raggiungere quotazioni di 1800-1900€

    Il punto del cosmic su cui mi sto un po' scontrando è il fatto che la cassa è a pezzo unico e va sfilata dal bracciale che comprende anche la parte esterna della cassa, mentre gli geneve dovrebbero avere l'apertura normale.

    Ah, giusto dimenticavo come ultima opzione a bracciale integrato c'è anche il Geneve dynamic con cassa ovale che trovo orribile e non ho approfondito.

    Ci tengo a ripetere, chiedo scusa se mi è scappata qualche inesattezza perchè non sono un esperto, sono solo fresco di ricerca, ma spero di averti dato qualche riferimento lo stesso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,395
    Location
    Castel Volturno (CE)
    Joined
    20/8/2011

    Status
    Offline
    Tony ti ringrazio molto.
    inizio le ricerche dai preziosi dati che hai finito.
    grazie
     
    Top
    .
2 replies since 11/10/2015, 22:57   554 views
  Share  
.