Riparazione anse orologio placcato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Bratislava (SK)
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Carissimi, gradirei i vostri pareri in merito alla situazione delle anse (piegate) di questo mio orologio placcato oro: di seguito una foto, vecchia, che credo evidenzi bene la situazione.

    photo

    Recentemente l'ho fatto revisionare, pulire e ho cambiato le spring bars; in quell'occasione mi è stato detto che un tentativo di raddrizzare le anse sarebbe stato molto rischioso: in caso di rottura infatti non sarebbe stato possibile saldarle nuovamente alla cassa visto che questa non è stata realizzata in oro ma semplicemente placcata.

    Temporaneamente lo sto usando così: ho messo un cinturino ma a misura dell'ansa "ristretta" e il risultato non è affatto gradevole.
    Cosa mi consigliate di fare per recuperare al meglio la situazione? Io avrei pensato a prendere un cinturino a misura dell'ansa giusta (18mm) e limare l'altra parte per guadagnare 1/1,5mm mancanti.

    Si tratta di un bel Certina a cui sono molto affezionato essendo un regalo di mio Padre e non vorrei correre il rischio di danneggiarlo irreparabilmente (i.e. rompere un ansa).

    Grazie di ogni vostro suggerimento e buona settimana a tutti.

    ciao
    k
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Ciao,
    sì anche io ti sconsiglio di provare a raddrizzare l'ansa piegata.
    Sono stato costretto a fare lo stesso lavoro ad un orologio che stava nelle stesse condizioni del tuo [per quanto riguarda il problema ansa] mi hanno chiesto di raddizzarla e il risultato è stato che si è staccata completamente la cromatura. Potresti far rifare la cassa, ma con dei costi non proprio contenuti. Altrimenti lascialo così e vivilo per quello che vale come ricordo di tuo padre.
    Roberto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,541
    Location
    Bratislava (SK)
    Joined
    19/9/2011

    Status
    Offline
    Grazie mille della conferma, eviterò sicuramente di correre dei rischi raddrizzando l'ansa.
    Proverò a "limare" un cinturino da 18mm e vediamo cosa succede.

    Grazie e ciao
    k
     
    Top
    .
2 replies since 23/11/2015, 08:46   615 views
  Share  
.