Scimmia di Natale: Rolex Datejust Oysterquarz sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    ciao ragazzi, innanzitutto Buon Natale a tutti! È un po' di tempo che riflettevo sull'opportunità di prendere un altro orologio da aggiungere alla mia piccola collezione ma questa volta non lo vorrei meccanico perché voglio limitare la frequenza di visite all'orologiaio per le revisioni o riparazioni. E dunque il mio interesse si è spostato sul Rolex Oysterquarz che con 2500€ circa mi pare si possa trovare in ottime condizioni. Cosa ne pensate? Soprattutto, è robusto o si rompe facilmente? Quanto dura la batteria? I ricambi sono facilmente reperibili?
    Grazie per le risposte che mi darete.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,908
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Online
    Ottima scelta, ma l'Oysterquartz ha un movimento quasi in tutto paragonabile a un meccanico, che a sua volta ha lo stesso bisogno di revisioni ;)
    Visto che non sembri espertissimo del modello, suggerisco di procedere con i piedi di piombo perché non è affatto vero che se ne trovino tanti e tutti belli.... anzi è più probabile il contrario ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,807
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    Ritengo sia una discussione da "Parliamo di Rolex Vintage"
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Grazie Falegname, quindi dici che si trovano ancora i ricambi? Su un noto sito di orologi ho visto che un altrettanto nota orologeria di Riccione ne ha diversi e dalle foto appaiono in ottime condizioni...

    Scusa Petit Frere, riaprirò là la discussione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,583
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    La scelta è indiscutibilmente valida, almeno andando a gusto mio. Bellissimo orologio.
    Concordo però con Daniele, per quello che vedo io non è affatto scontato trovare un esemplare che meriti veramente l'acquisto, ci vuole anzi pazienza.
    Qui dalle mie parti sta entrando nella cerchia degli introvabili, ovvio se parliamo di una bella cassa, con una buona meccanica e tutto il resto... Senza pretese lo si trova, ma non ha senso prenderlo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,324
    Location
    Ancona
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Io me ne sono regalato uno da poco, Rolex poco visto ma, a mio parere molto affascinante sia per la forma completamente diversa dagli altri, che per il calibro con caratteristiche che, all'epoca, ne fecero un orologio all'avanguardia.
    Purtroppo ti devo confermare sia la difficoltà a reperirne pezzi validi (quando si trovano il prezzo lievita), che quella del reperimento dei pezzi di ricambio che, per la parte meccanica si trovano, ma se si rompe un componente elettronico sono guai, bisogna mandarlo alla Rolex con preventivi molto salati.
    Tutto ciò è da mettere in conto quando se ne valuta l'acquisto.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Ma abete provato a guardare su Chrono24? A giudicare dall'estetica alcuni sembrano nuovi. Come faccio a sapere se in realtà sono mal messi?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,324
    Location
    Ancona
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Le proporzioni degli spigoli sono da tenere in considerazione per cercare di capire se il pezzo è stato più volte lucidato.
    Qui puoi trovare qualche termine di paragone che ti può essere utile
    www.oysterquartz.net/index.htm

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    18,583
    Location
    Messina



    Joined
    20/2/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tessabreton @ 26/12/2015, 13:42) 
    Le proporzioni degli spigoli sono da tenere in considerazione

    Esattamente, l'Oysterquartz ha una cassa che "parla chiaro", con dei profili netti. Se ci sono ci sono, sennò non mente...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,807
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobyVR @ 26/12/2015, 12:17) 
    Grazie Falegname, quindi dici che si trovano ancora i ricambi? Su un noto sito di orologi ho visto che un altrettanto nota orologeria di Riccione ne ha diversi e dalle foto appaiono in ottime condizioni...

    Scusa Petit Frere, riaprirò là la discussione.

    Non c'è problema: l'ho già sposata io..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    16,210
    Location
    NOVARA
    Joined
    2/2/2008

    Status
    Anonymous
    Orologio molto bello e tecnicamente validissimo.

    Purtroppo va valutato molto attentamente perchè dal 2015 Rolex non fornisce più i ricambi per la riparazione di quel calibro e se si rompe va inviato direttamente in casa madre. E la revisione/riparazione dell'orologio cosa più dell'orologio stesso.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marcofranky @ 26/12/2015, 14:13) 
    Orologio molto bello e tecnicamente validissimo.

    Purtroppo va valutato molto attentamente perchè dal 2015 Rolex non fornisce più i ricambi per la riparazione di quel calibro e se si rompe va inviato direttamente in casa madre. E la revisione/riparazione dell'orologio cosa più dell'orologio stesso.

    Costa più dell'orologio stesso? Stai scherzando? Ma se costa minimo 2500€!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 26/12/2015, 14:13) 
    Orologio molto bello e tecnicamente validissimo.

    Purtroppo va valutato molto attentamente perchè dal 2015 Rolex non fornisce più i ricambi per la riparazione di quel calibro e se si rompe va inviato direttamente in casa madre. E la revisione/riparazione dell'orologio cosa più dell'orologio stesso.

    :I:
    Confermo tutto nonostante all'Opener possa apparire un'assurdità.
    Roberto
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,324
    Location
    Ancona
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marcofranky @ 26/12/2015, 14:13) 
    Orologio molto bello e tecnicamente validissimo.

    Purtroppo va valutato molto attentamente perchè dal 2015 Rolex non fornisce più i ricambi per la riparazione di quel calibro e se si rompe va inviato direttamente in casa madre. E la revisione/riparazione dell'orologio cosa più dell'orologio stesso.

    Tanto per fare un esempio, parlando tempo fa con un reseller della mia zona ( che personalmente non trattava gli Oysterquartz ) mi disse che per ripararne uno di un suo cliente la Rolex di Milano gli presentò un preventivo di 1200€+ IVA, si badi bene prezzo praticato a lui sul quale bisognava aggiungere il suo ricarico, tanto che il cliente decise di non farlo riparare.
    Il consiglio che mi diede fu che, se proprio ne volevo uno, di acquistarlo comunque da un venditore professionale tenuto da fornire la garanzia, cosa che ho poi fatto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi per le informazioni. Resto un poco deluso, però. Pensavo si trattasse di un orologio che non da problemi e soprattutto non immaginavo che la riparazione eventuale costasse così tanto. La cosa dissuade non poco dall'acquisto...
     
    Top
    .
42 replies since 26/12/2015, 11:49   1220 views
  Share  
.