Scimmia di Natale: Rolex Datejust Oysterquarz sì o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    E' un orologio che fino a poco tempo fa' era molto snobbato, un appassionato Rolex non avrebbe mai messo al polso un sistema misto con il quarzo , da un po di tempo e' sempre piu ricercato e difficilmente si trovano casse che non abbiano subito un certo "arrotondamento" , resta comunque un validissimo orologio sia per il design che per la meccanica che ultimamente subisce un po di demonizzazione per la revisione obbligatoria alla Rolex , e qui la domanda sporge spontanea , ma conoscete qualcuno che compra la Ferrari e poi successivamente fa' i tagliandi alla Fiat ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (convertbile @ 26/12/2015, 23:47) 
    E' un orologio che fino a poco tempo fa' era molto snobbato, un appassionato Rolex non avrebbe mai messo al polso un sistema misto con il quarzo , da un po di tempo e' sempre piu ricercato e difficilmente si trovano casse che non abbiano subito un certo "arrotondamento" , resta comunque un validissimo orologio sia per il design che per la meccanica che ultimamente subisce un po di demonizzazione per la revisione obbligatoria alla Rolex , e qui la domanda sporge spontanea , ma conoscete qualcuno che compra la Ferrari e poi successivamente fa' i tagliandi alla Fiat ?

    Ma qui il paragone Ferrari/Fiat è un poco azzardato. Stiamo parlando comunque di un Datejust, non di un Daytona Paul Newman e sentire di 1200€ + iva per una revisione/riparazione di un orologio al quarzo che ne vale forse 2500 è francamente esagerato, non trovi? Ci deve sempre essere, credo, una relazione tra valore dell'oggetto ed il costo di una sua riparazione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Marca-114865057601
    Joined
    25/1/2015

    Status
    Anonymous
    Ricordo perfettamente la mia reazione quando, negli anni 80', scoprii che Rolex aveva in catalogo un orologio al quarzo, non lo comprerò mai pensai, non lo presi mai neanche in considerazione, per me era una "cineseria" inacquistabile e sinceramente pensai che Rolex stava cadendo in basso mettendosi a concorrere con orologi orientali, non sapendo che era un meccanismo elettromeccanico e non un semplice quarzo.

    Adesso, dopo oltre 30 anni, ne sto cercando uno, che strana la vita....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RobyVR @ 26/12/2015, 23:53) 
    Ma qui il paragone Ferrari/Fiat è un poco azzardato. Stiamo parlando comunque di un Datejust, non di un Daytona Paul Newman e sentire di 1200€ + iva per una revisione/riparazione di un orologio al quarzo che ne vale forse 2500 è francamente esagerato, non trovi? Ci deve sempre essere, credo, una relazione tra valore dell'oggetto ed il costo di una sua riparazione.

    Infatti e' esagerato , ma purtroppo e' cosi , il paragone riguarda il marchio e non il contenuto che lo stesso rappresenta e produce , non mi stupirei se tra un po un oystequartz si paghera' 4000 Euro perche' ha il certificato di revisione Rolex e sicuramente trovera' un compratore , ma questo e' il bello di questo mondo , adesso lo paghi 2500 cambi puntualmente la batteria ogni anno e magari per 5 anni non avrai nessun problema e se vorrai rivenderlo non lo vuole piu nessuno perche' alla Rolex non forniscono piu i circuiti per ripararlo. :wtcrt:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,557
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    Comunque oysterquartz si , se non limato , venduto purtroppo con grande pentimento
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,324
    Location
    Ancona
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Intendiamoci, l'Oysterquartz è un orologio molto particolare, prodotto in circa 25000 pezzi in tutto l'arco temporale della sua commercializzazione.
    È normale che sia difficile reperire pezzi di ricambio, soprattutto i circuiti elettronici, quindi mi pare naturale che Rolex se ne approfitti, ci dimentichiamo forse la loro politica nei confronti dell'usato?
    Tornando al nostro, eventuali riparazioni possono diventare un bagno di sangue, ma, facendogli fare un controllo regolare ad ogni cambio pila (tanto è consigliabile farlo fare al circuito Rolex perché un cambio maldestro nel migliore dei casi non lo farebbe funzionare) il problema si riduce di molto.
    Un mio collega lo possiede, come unico orologio, da circa 30 anni, lo ha trattato in maniera invereconda eppure è sempre lì che marcia.
    Quanto al valore futuro, dubito molto che possa calare proprio perché saranno sempre più introvabili, poi per carità le leggi del collezionismo, soprattutto in fatto di Rolex dove si privilegiano i 6 rovesciati, le scritte rosse e i quadranti andati a male è imperscrutabile ed imprevedibile.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    E sai dirmi quanto dura la batteria? Ed è una batteria "speciale" o di quelle facilmente reperibili?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    Personalmente l'ho detestato quando fu lanciato sul mercato. Mi sembrava - anzi era - la risposta di Rolex all'imperversare dei quarzi in quegli anni.
    Come scrissi in altri topic lo vedevo come il quarzo Rolex per le mogli dei fissati con Rolex, che non vogliono avere problemi con un meccanico.
    In realtà, come mi fece notare Legolandia sempre in un topic di molto tempo fa, si tratta forse di uno dei migliori progetti della Rolex. Un impegno di oltre 5 anni per trovare la migliore soluzione. Tutti lo definiscono un quarzo, in realtà è un elettromeccanico e il discorso è molto diverso. Anche il design, che all'epoca mi sembrava poco gradevole, oggi lo vedo con altri occhi.
    Sicuramente il mercato del vintage lo ha rivalutato alla grande, è molto ricercato e sono certo che il suo prezzo è destinato a salire.
    Roberto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobyVR @ 27/12/2015, 09:45) 
    E sai dirmi quanto dura la batteria? Ed è una batteria "speciale" o di quelle facilmente reperibili?

    La batteria corretta per questo calibro è la 357. Facilmente reperibile.
    La durata è circa due anni.
    Roberto
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    735
    Location
    Verona
    Joined
    22/8/2012

    Status
    Offline
    Grazie Roberto, temevo montasse una batteria da 1000€ e che andasse cambiata ogni anno :-)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Gold Members
    Posts
    130,373
    Location
    Roma


    Joined
    10/11/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RobyVR @ 27/12/2015, 09:54) 
    Grazie Roberto, temevo montasse una batteria da 1000€ e che andasse cambiata ogni anno :-)

    No, no tranquillo, almeno su quello si sono mantenuti nei livelli di accettabilità ;)
    Se sei interessato a saperne di più, ci sono molti topic anche recenti dove è stato sviscerato completamente il movimento.
    Che ripeto, è definito un quarzo, ma in realtà non è un quarzo puro, ma un elettromeccanico il che è diverso in senso positivo.
    Roberto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,324
    Location
    Ancona
    Joined
    27/4/2012

    Status
    Anonymous
    Confermo che si tratta di una normalissima batteria da 2,5€, solamente che il mio collega, una volta che provò a farla cambiare da un rivenditore specializzato nei quarzi, l'orologio non volle saperne di funzionare, un mio amico orologiaio riparatore che ho interpellato prima di acquistare il mio mi ha confermato che la batteria, pur normalissima, se montata male può procurare danni anche seri.
    Qui non si tratta di denigrare o spaventare ma, visto che l'opener ha chiesto un parere, di prospettare i tanti pro e i pochi ma possibili contro, di un pezzo che a mio parere rappresenta uno dei modelli Rolex più originali che siano stati costruiti e con all'interno un movimento di assoluto rispetto che all'epoca della sua ideazione era sicuramente al top.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    36,806
    Location
    Milano

    Joined
    18/11/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 27/12/2015, 10:00) 
    No, no tranquillo, almeno su quello si sono mantenuti nei livelli di accettabilità ;)
    Se sei interessato a saperne di più, ci sono molti topic anche recenti dove è stato sviscerato completamente il movimento.
    Che ripeto, è definito un quarzo, ma in realtà non è un quarzo puro, ma un elettromeccanico il che è diverso in senso positivo.
    Roberto

    Vero, è un elettromeccanico e pure molto raffinato. Se sei in buoni rapporti con l'orologiaio, può anche darsi che te la cambi gratis.
     
    Top
    .
  14. Siculo73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    orologio affascinante al poslo, io ho trovato recentemente un prima serie con service rolex ad un prezzo umano e non me lo sono fatto scappare, al polso regala grande soddisfazione per la sua forma particolare, suscita tantissima curiosità poiché non è un modello conosciuto anzi alcuni ne ignorano proprio l'esistenza
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,917
    Location
    Marca-114865057601
    Joined
    25/1/2015

    Status
    Anonymous
    Qualcuno sa quale sia la scatola corretta per il prima serie?, il NO COSC per intenderci !!
    Inoltre invito i possessori a pubblicare le foto dei loro pezzi, scatole e garanzie se disponibili, in modo da avere il massimo della documentazione e informazione, che è lo scopo primario del forum ....
    Grazie a quanti vorranno contribuire !!!
     
    Top
    .
42 replies since 26/12/2015, 11:49   1220 views
  Share  
.