Tipologia e cronologia scritte ponte Eberhard 16000 \ Valjoux 65

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,319
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    Buonasera a tutti.

    Premetto che questo piccolissimo studio empirico riguarda la tipologia di scritte presente sul ponte della cronografia del calibro, prodotto in esclusiva da Valjoux per Eberhard e che conosciamo come Valjoux 65 e\o Eberhard 16’” o 1600 o 16000, presente sui cronografi a due contatori con seriale di cassa a 7 cifre.

    In assenza di documentazione ufficiale, avendo trovato sui cronografi con seriale di cassa a 5 cifre sia scritta in corsivo (Tipo 1) che diversa (pochissimi per la verità), ho dato per presupposto che nei seriali di cassa a 7 cifre la scritta di Tipo 1 non fosse presente, e infatti nella mia rilevazione empirica non ne ho trovate.

    La ricerca è stata svolta sulle immagini di 87 orologi reperite in rete con seriali di cassa da 1001XXX a 1036XXX.

    Ho rilevato quindi le seguenti tipologie di scritte:


    Tipi_1_6_grande


    La presenza del tipo segue abbastanza fedelmente la numerazione cronologica dei seriali di cassa:

    • Da 1001XXX a 1018XXX - Tipo 2
    • Da 1018XXX a 1023XXX - Tipo 3
    • 1025XXX - Tipo 4 (Rilevato su un solo esemplare)
    • Da 1026XXX a 1028XXX - Tipo 5
    • Da 1028XXX a 1036XXX - Tipo 6

    La presenza delle XXX sta ad indicare che ci sono dei piccoli intervalli di sovrapposizione.

    Questo ha dato lo spunto per vedere se si potevano fare altri tipi di associazione, e cioè per esempio con la presenza dei seriali dei movimenti. Ho quindi rilevato questa situazione:

    • Presenza seriale sul movimento, scritta sul ponte: Tipo 2Tipo 3Tipo 4
    • Assenza sul movimento sia del seriale che del punzone: Tipo 5
    • Presenza sul movimento del punzone R65 senza seriale sul movimento: Tipo 6

    E’ evidente, sempre in assenza di documentazione ufficiale, che è presente uno schema, forse legato a forniture differenti dei movimenti da parte di Valjoux.

    Personalmente ritengo che il ritrovamento di una tipologia di scritta molto al di fuori del suo intervallo di appartenenza indichi un rimaneggiamento dell’orologio (Esempio: una scritta di Tipo 2 su un seriale di cassa 1036xxx, mi lascerebbe alquanto perplesso).

    Di un esemplare ho trovato due serie di foto con medesima cassa, ma con movimento e quadrante diversi.

    Da notare che la numerazione a 7 cifre è stata data anche a tipologie diverse di orologio (tre contatori, calendari completi, contatori da tasca, strumentazione), che non fanno parte di questa rilevazione, ma a volte giustifica la mancanza di continuità nella sequenza numerica.

    Lo stesso studio empirico ha dato altri risultati per esempio sulla sequenza temporale di tasti oliva\quadri, sulla presenza o meno degli ultimi 3 numeri del seriale di cassa riportati sull’ansa o sulla conformazione stessa delle anse (che stabilisce sostanzialmente la referenza di riferimento), ma di questo parleremo un’altra volta.

    Grazie per l’attenzione.

    Edited by fnlslv - 12/8/2017, 15:12
     
    Top
    .
  2. doctor steel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Emilio ... ne abbiamo parlato recentemente : grande ricerca ... complimenti !!!👍👍👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,761
    Location
    Girovago: Napoli, Palermo, Marsala, Taurasi
    Joined
    6/5/2011

    Status
    Anonymous
    Molto interessante, grazie Emilio!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    Molto interessante questo studio e soprattutto utilissimo, grazie mille per la condivisione e attendiamo le prossime puntate annunciate ^_^ :I:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    Mi potresti poi spiegare meglio questa frase, non sono sicuro di aver ben capito:
    "E’ evidente, sempre in assenza di documentazione ufficiale, che è presente uno schema, forse legato a forniture differenti dei movimenti da parte di Valjoux."
    Grazie mille ^_^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,319
    Location
    Ferrara
    Joined
    28/10/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (giorgio_porco @ 17/1/2016, 01:18) 
    Mi potresti poi spiegare meglio questa frase, non sono sicuro di aver ben capito:
    "E’ evidente, sempre in assenza di documentazione ufficiale, che è presente uno schema, forse legato a forniture differenti dei movimenti da parte di Valjoux."
    Grazie mille ^_^

    La tabella seguente è molto generale, perchè scendere nel dettaglio la appesantisce e ci sono dei periodi di sovrapposizione, comunque rende l'idea dello"schema"

    SERIALE___TIPO______ SERIALE
    CASSA____SCRITTA____ MOVIMENTO

    1001XXX__ T2_________ SI
    1002XXX__ T2_________ SI
    1003XXX__ T2_________ SI
    1004XXX__ T2_________ SI
    1005XXX__ T2_________ SI
    1006XXX__ T2_________ SI
    1007XXX__ T2_________ SI
    1008XXX__ T2_________ SI
    1009XXX__ T2_________ SI
    1010XXX__ T2_________ SI
    1011XXX__ T2_________ SI
    1012XXX__ T2_________ SI
    1013XXX__ T2_________ SI
    1014XXX__ T2_________ SI
    1015XXX__ T2_________ SI
    1016XXX__ T2_________ SI
    1017XXX__ T2_________ SI
    1018XXX__ T2_________ SI
    1019XXX____ T3_______ SI
    1020XXX____ T3_______ SI
    1021XXX____ T3_______ SI
    1022XXX____ T3_______ SI
    1023XXX____ T3_______ SI
    1024XXX
    1025XXX______ T4_____ SI
    1026XXX________ T5_____ NO
    1027XXX________ T5_____ NO
    1028XXX________ T5_____ NO
    1029XXX__________ T6______ R65
    1030XXX__________ T6______ R65
    1031XXX__________ T6______ R65
    1032XXX__________ T6______ R65
    1033XXX__________ T6______ R65
    1034XXX__________ T6______ R65
    1035XXX__________ T6______ R65
    1036XXX__________ T6______ R65

    Quindi, per esempio, un seriale cassa 1004xxx con scritta T2 e R65 per me è stato quantomeno rimaneggiato o, meglio, difficilmente è uscito così da Eberhard, lo stesso per un seriale 1035xxx con scritta T3 e seriale movimento.

    Diverso il discorso contiguità, nei momenti di passaggio da un tipo ad un altro il cambio non è netto.

    Ovviamente trattasi di rilevazione empirica, quindi sempre pronta ad essere smentita da reali evidenze o documentazione.

    Edited by fnlslv - 17/1/2016, 08:04
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,764
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/1/2015

    Status
    Offline
    Ok ora ho capito perfettamente ^_^
    Grazie :I:
     
    Top
    .
  8. m_lafra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caspita, questo post mi era sfuggito!!
    Davvero tutto molto interessante e grande ricerca empirica.
    Complimenti ancora e mi accodo a coloro che aspettano le prossime puntate :)
     
    Top
    .
7 replies since 16/1/2016, 20:37   646 views
  Share  
.